Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    iuecos
    iuecos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 25.09.22

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da iuecos Dom Set 25 2022, 20:23

    Ciao a tutti,

    sono un appassionato di vinili da circa 15 anni, da quando da universitario andavo a studiare da mia nonna e nelle pause mi rilassavo ascoltando il giradischi dei miei zii, un vecchio Pioneer pl-333z con medesimo amplificatore. Mia nonna prima di lasciarci mi regalò il giradischi, con tutta la collezione, alla quale pian piano avevo aggiunto anche io molti titoli fino ad arrivare ad un centinaio di dischi. Purtroppo ho dovuto lasciare il tutto in taverna da un mio parente per 4 anni, adesso che ne sono tornato in possesso, provando un disco, sento troppo rumore, gracchia tantissimo (un minimo lo ha sempre fatto e non me ne sono mai preoccupato più di tanto), allora leggendo guide per provare a regolarlo, valutare cambio testina o puntina, ho capito che forse a questo punto sarebbe meglio cambiare proprio tutto, anche se a me dispiace molto essendo io legato affettivamente ad esso. La mia principale paura è quella di rovinare troppo i dischi ai quali sono comunque molto affezionato.

    Scusate il lungo preambolo, a questo punto vorrei comprare un giradischi senza troppi fronzoli, senza funzioni da DJ, non mi interessa sentire un suono perfetto (per questo c'è il digitale), mi interessa però che sia regolabile così da permettermi di cambiare testine, fare delle prove senza rovinare eccessivamente i dischi. La mia idea sarebbe quella di cambiare intanto il giradischi e poi ovviamente anche l'impianto, in un secondo momento (sempre che sia possibile) in modo da dilazionare la spesa e prendere qualcosa di decente (per il momento userei l'amplificatore che ho con la consapevolezza di avere la carrozzeria di una Ferrari con un motore di una lambretta).

    Il mio budget sarebbe sui 500€ potendo fare una pazzia fino ai 1000€ max. Leggendo qua e la ho notato l'audio technica AT-LP5x cosa ne pensate? Secondo voi potrebbe fare al caso mio o consigliate altro? Inoltre ho letto ottime recensioni per il technics sl-1500c che però sarebbe diciamo il massimo che potrei prendere per fare una pazzia, secondo voi nel mio caso ne vale la pena o meglio iniziare risparmiando per poi tra qualche anno migliorare?

    Scusate il papiro ma essendoci affetti personali di mezzo vorrei essere sicuro delle scelte :)

    Grazie mille a chi mi aiuterà!

    Davide
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3053
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Set 25 2022, 21:14

    Non esistono giradischi da neofiti o da esperti , tutti necessitano di piccole ma fondamentali attenzioni , quello che cambia oltre la resa sonora è ovviamente il budget che gli dedichiamo . Io in ogni caso guarderei fra l’usato . Con il tuo budget poter guardare in casa Project , magari un buon 9.1 o in casa rega , o qualche Thorens d’annata tipo il td318/320/321 o il 160 o molti Micro Seiki ,,, ne troverai di certo molti e con moltissime informazioni in rete che ti potranno aiutare per ascoltarli al meglio , ma pure per upgradarli o restaurarli . Insomma soldi , gusto sonoro ed estetico e tempo che ci vorrai dedicare sono di fatto ciò che fa la differenza .

    Cercane alcuni che anche solo x gusto estetico di piace di più e proponilo al forum per sapere se prendi una cantonata …o se si tratta di un buon apparecchio .

    Il Technics è un buon gira , L’ AT non lo conosco , ma credo che potresti spendere meglio i tuoi soldi .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da nico 61 Lun Set 26 2022, 15:48

    Un bel Reloop 7000 mk2, 11 kg di peso bello pesante con tutte le regolazioni possibile del braccio, una bella testina Nagaoka 110 e otterrai un suono brillante e con una scena sonora aperta, anche se è un giradischi da DJ fa benissimo il suo lavoro in più con poco più di 700 Euro prendi tutto nuovo.
    https://amzn.eu/d/acov1RI
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5162
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da lalosna Lun Set 26 2022, 17:12

    Tra quelli che hai indicato senza dubbio il Technics per me, ma come ti ha giustamente indicato Nimalone, nell'usato puoi trovare eccellenti gira a prezzi concorrenziali che suonano molto bene


    _________________
    Cërea...
    iuecos
    iuecos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 25.09.22

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da iuecos Mar Set 27 2022, 17:31

    Grazie a tutti per le risposte.
    Seguendo il consiglio di @Nimalone65 ho approfondito meglio i rega e i project e ho deciso di recarmi presso un rivenditore e magari ascoltandoli scegliere fra i seguenti modelli:

    - Rega P1, il più economico e facile da usare senza troppi fronzoli
    - Audio Technica AT-LP5X iniziando a provare qualche regolazione
    - Project Debut Carbon Evo stesso discorso del precedente.

    Cosa ne pensate? Quale prendereste? Consigli?

    Il Technics a meno di qualche offerta sull'usato per ora lo lascio in sospeso visto che dovrò investire anche sull'impianto, magari tra qualche anno faccio upgrade. @nico 61 ti ringrazio, ma l'estetica da DJ proprio non mi piace e a quel punto spendo qualcosa in più e vado direttamente sul Technics.

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da martin logan Mer Set 28 2022, 08:31

    Un Rega P1 o P2 cambiando la testina Carbon, che a mio parere è troppo economica e non all'altezza del prodotto.
    Poi investirei in qualche upgrade (piedini, cinghia, tappetino ed eventuale clamp), che fanno ulteriormente evolvere verso l'alto il risultato sonoro.
    Non ho idea di dove abiti ... sennò ti proporrei di venire ad ascoltare il mio (a puro titolo di curiosità, non è in vendita).  Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z 650957
    iuecos
    iuecos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 25.09.22

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da iuecos Mer Set 28 2022, 09:05

    @martin ahahahah vivo a Modena grazie per la proposta! Essendo abruzzese riesco ad andare da un famoso rivenditore di zona che dovrebbe averlo.. il P1 mi convince di più, se dovessi spendere per il P2 prenderei più AT o Project..
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da loopze Ven Set 30 2022, 20:04

    Provengo da una situazione analoga alla tua: avevo un project debut III ed ora ho un techinics sl1500c.
    Volevo cambiare da molto tempo, ma non avevo fretta.
    Poi obiettivamente ho trovato una ottima occasione e non me la sono lasciata scappare.

    Comunque rispetto al mio vecchio giradischi, il technics è davvero tutta un altra storia, in tutto. Bellissimo!

    Quindi il mio consiglio è di non darti una scadenza, o se preferisci di non avere fretta, ma di fare comunque il salto di qualità passando ad un oggetto di categoria superiore, quindi il technics; poi vedi te!

    buona caccia!
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da alanford Sab Ott 01 2022, 23:40

    il techinics sl1500c. e' un signor gira  


    magari rinvia l'acquisto di qualche mese ma non rinunciare a qualcosa di meglio pur di averlo subito  
    iuecos
    iuecos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 25.09.22

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da iuecos Mer Ott 05 2022, 10:57

    Dopo la visita al negozio ho ancora più dubbi, tra il project e il Technics.. perché se dovessi spendere 500€ con l'idea di cambiarlo tra qualche anno conviene che aspetto un po' e faccio subito l'investimento Technics e non ci penso più come suggerite voi..

    Però mi resta un dubbio, è meglio avere un prephono come il Technics, oppure meglio averlo integrato nell'amplificatore? il mio vecchio amplificatore lo ha integrato, ci gira lo stesso il Technics?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5162
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da lalosna Mer Ott 05 2022, 11:02

    Se non sbaglio il 1500 ha le due uscite Phono e Line, dovresti poter scegliere se usare il pre interno o disabilitarlo.


    _________________
    Cërea...
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da loopze Mer Ott 05 2022, 11:47

    lalosna ha scritto:Se non sbaglio il 1500 ha le due uscite Phono e Line, dovresti poter scegliere se usare il pre interno o disabilitarlo.


    Non sbagli, è esattamente così!
    Però, rispetto a tutto il resto, il Pre integrato nel Technics non mi è sembrato un gran ché.
    Quindi, per rispondere a iuecos, meglio usare il Technics collegandolo al Pre del tuo amplificatore.
    iuecos
    iuecos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 25.09.22

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da iuecos Dom Ott 23 2022, 09:32

    Riesumo il post, ho trovato un Technics usato da un privato, sapreste darmi dei consigli su cosa controllare prima di comprarlo per essere sicuro che funzioni bene?
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da Erilich Dom Ott 23 2022, 09:59

    Una buona introduzione l'ho trovata leggendo questo vecchio articolo, anche se ti consiglio di aspettare i consigli dei più esperti
    https://www.tnt-audio.com/guide/sources.html

    Ps. Quale Technics?
    iuecos
    iuecos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 25.09.22

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da iuecos Lun Ott 24 2022, 00:18

    L' sl 1500 c, grazie per il link 😊
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da analog60 Mer Ott 26 2022, 19:13

    iuecos ha scritto:L' sl 1500 c, grazie per il link 😊

    il 1500 è talmente recente, che per avere problemi dovrebbe essere stato posseduto da un disgraziato....
    è il mio giradischi, e ti assicuro che è una macchina eccellente, viene venduto con una Ortofon 2M RED, che a me non piace per nulla, troppo enfatizzata sugli acuti e manca in basso, infatti la tengo come muletto, ed ho altre testine.
    Il prephono interno non lo uso, ma l'ho provato, è molto silenzioso, e per essere un prephono integrato è decente, ma ovviamente una scheda phono seria, è un altra cosa.
    iuecos
    iuecos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 25.09.22

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da iuecos Gio Nov 03 2022, 23:58

    Ho appena montato il mio sl 1500 c, per ora con il preamplificatore integrato, perché ho un problema.. il cavo di massa fornito ha due uscite a forchetta, invece nel mio vecchio amplificatore c'è un ingresso femmina per un 'jack', come posso fare per collegarlo!?

    https://i.servimg.com/u/f59/20/46/10/60/img_2010.jpg




    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Img_2010
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da Edmond Ven Nov 04 2022, 06:09

    Da dove viene l'immagine che hai postato? Quella del cavo che ti serve? Se già lo hai, usalo, altrimenti compri un cavo così:

    https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/57549/doepfer-a-100c30-cable-30cm-black.html?gclid=CjwKCAjwzY2bBhB6EiwAPpUpZuwK0qVbWL5NycNQhE23Pb-TVf-gqB6ILuLfi99A_M8VThJPOM7vJhoC-q0QAvD_BwE

    tagli un estremo e metti una forcella al posto del mini jack.


    _________________
    Giorgio


    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da martin logan Ven Nov 04 2022, 07:47

    Bello il 1500 C ... ho visto che si trova a poco meno di 1K e sembra un buon prodotto se cerchi un moderno DD.
    Ho recuperato in rete una foto delle uscite posteriori (vedi infra).
    Quindi lato giradischi hai un morsetto tradizionale per la terra, dove serrare la forchetta del cavo.
    Lato ampli - così scrivi - hai un ingresso per mini jack ...

    O tagli una delle "forchette" sul cavo in dotazione e saldi un jack maschio, oppure tieni il tuo cavo così com'è, 
    ne compri uno come quello che ti hanno suggerito e, da un lato, tagli il jack e crimpi o saldi (al suo posto) una forchetta.
    Sceglierei la 2° soluzione, tenendo il cavo di serie per un futuro ampli. Poi vedi TU  Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z 650957  


    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Techni10
    iuecos
    iuecos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 25.09.22

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da iuecos Ven Nov 04 2022, 08:12

    Grazie mille ad entrambi per le risposte. La foto che vedete con il mini jack l'ho fatta al mio vecchio giradischi che aveva il cavo di massa integrato con quella uscita.

    Allora la soluzione è quella di comprare il cavetto, tagliarlo e collegarci una forchetta, soluzione due.

    Domanda, devo per forza saldarli o va bene anche collegare le due estremità per mezzo di un morsetto? Perderei qualità? Ad ogni modo è una soluzione temporanea, più in là cambierò anche l'ampli, anche se già solo con il giradischi ho fatto uno step grandissimo sono super soddisfatto avevate ragione :)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da martin logan Ven Nov 04 2022, 08:23

    Il cavetto che ti ha consigliato Edmond ha già due mini jack. Occhio che è da 30 centimetri, di solito serve + lungo (direi 1 metro) ma non è un problema trovarlo.
    Ne tagli uno e crimpi (oppure saldi) la forchetta al posto del mini jack.

    La qualità non cambia, in quanto su tale filo non transita segnale musicale ... è solo un cavo di terra per evitare disturbi o zonzii.
    Fammi controllare se ne ho uno simile ... posso saldarti la forcella e spedirtelo a casa, no problem.  Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z 650957 Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z 650957 Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z 650957
    iuecos
    iuecos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 25.09.22

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da iuecos Ven Nov 04 2022, 11:12

    Ahahahah ti ringrazio sei sempre molto gentile! Però risolvo in serata prendendo il cavetto e facendo l'operazione perché ho proprio voglia di provare il tutto subito :)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da martin logan Ven Nov 04 2022, 13:03

    Bene ... facci sapere, se i dischi suonano e non senti fastidiosi "ronzii" o rumori continui a bassa freq. direi che sei a posto.  Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z 650957
    iuecos
    iuecos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 25.09.22

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da iuecos Ven Nov 04 2022, 20:23

    Aggiornamento, ho comprato il cavetto con i due jack e gli occhielli da Bricoman, che poi ho tagliato a formare una forchetta (così da tenermi in cavo originale intatto). Collego il tutto e funziona perfettamente..

    Se non fosse che dopo due tre minuti di riproduzione inizio a sentire puzza di 'bruciato', come di gomma fusa boh.. stacco subito tutto, e pare che venga dall'amplificatore (anch'esso vecchio e da cambiare). La mia ipotesi è che il preamplificatore integrato all'interno dell'ampli generi questo odore, poiché usando quello del Technics nessun odore strano. Può essere?

    Secondo voi un amplificatore vecchio può causarmi danni al giradischi? Vorrei utilizzarlo momentaneamente, magari con il pre del Technics, finché non riesco ad investire anche su quello 😅
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z Empty Re: Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z

    Messaggio Da martin logan Dom Nov 06 2022, 11:08

    Puoi provare a staccare tutto, soprattutto l'alimentazione AC 220V  Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z 921419 , aprire l'ampli e togliere la polvere e la sporcizia accumulata negli anni,
    se non lo hai già fatto, con un piccolo aspiratore e un pennello morbido.

    Richiudi, colleghi alla rete e riprovi ... se non funziona (quindi se l'odore persiste) puoi pensare di cambiare ampli, prima che vada arrosto.  Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z 650957 Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z 650957 Consiglio giradischi per neofita per sostituire PL-333z 650957

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 08:51