Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Pinus
    Pinus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 07.04.22

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da Pinus Mer Set 28, 2022 1:38 pm

    Salve forum! Eccomi di nuovo ad approfittare dei vostri consigli.
    Questa volta sono qui a chiedere consiglio su un cavo per il mio Pro-Ject Debut Carbon.
    Sono decisamente soddisfatto dell’impiantino che ho messo su, l’unica cosa che mi disturba dannatamente è un fruscio, direi quasi un fischio, ad altissima frequenza che ho quando uso appunto il giradischi.
    Sono abbastanza convinto dipenda dal cavo da pochi euro che sto usando attualmente, visto che sento il disturbo anche a giradischi spento e staccato dalla corrente, o proprio staccato dall’ampli, mentre non lo sento se stacco i cavi dall’amplificatore.
    Avrei quindi individuato un paio di alternative interessanti per sostituire il cavo maledetto, o il cavo di serie al mio Debut (che purtroppo il precedente proprietario ha smarrito), o in alternativa il Silver Express della Oehlbach, che ne pensate? Grazie come sempre!!
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da nico 61 Mer Set 28, 2022 3:16 pm

    Ciao, farei una prova ulteriore cioè staccare uno alla volta gli rca che entrano nel phono per capire se è un problema della testina oppure del cavo stesso, se gli rca hanno la ghiera di chiusura avvita controllare se vi è un corto circuito fra polo freddo (calza) e Polo (caldo) cavo centrale.
    Pinus
    Pinus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 07.04.22

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da Pinus Mer Set 28, 2022 10:02 pm

    Niente da fare, sembra tutto in ordine ma il disturbo rimane, il venditore di aliexpress da cui ho acquistato il cavo dice che probabilmente è dovuto al fatto che il cavo non è schermato.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Set 29, 2022 2:20 pm

    Pinus ha scritto:Niente da fare, sembra tutto in ordine ma il disturbo rimane, il venditore di aliexpress da cui ho acquistato il cavo dice che probabilmente è dovuto al fatto che il cavo non è schermato.

    immagino che tu abbia collegato il cavo di massa tra gira ed ampli.
    Forse la cosa migliore è comprare un altro cavo, magari con l'opzione soddisfatti o rimborsati. L'ìimportante è che sia un cavo specifico per giradischi con il cavo di massa incorporato.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da nico 61 Gio Set 29, 2022 2:46 pm

    A questo punto prova un'altro cavo, ad esempio quello del CD se c'è l'hai, poi prendi un filo elettrico e congiungi il nottolino metallico dietro al giradischi con quello presente vicino all'ingresso phono dell'amplificatore.
    Pinus
    Pinus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 07.04.22

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da Pinus Gio Set 29, 2022 2:50 pm

    Sisi la massa è collegata, ho provato anche a invertire il verso del cavo per vedere se tante volte cambiasse qualcosa ma niente, vado di cavo nuovo e via, con la scusa ne prendo uno un minino decente ahahaha
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da nico 61 Gio Set 29, 2022 8:15 pm

    Ma scusami un piccolo riassunto di cosa hai sentito o provato non ti riesce. Oppure fai solo domande alla thushiro cazzutu sensa senso????????
    Pinus
    Pinus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 07.04.22

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da Pinus Gio Set 29, 2022 8:36 pm

    Nico scusami, non capisco a cosa ti riferisci, ho provato tutto ciò che hai detto tu, staccare uno per volta i cavi e controllare i contatti in tutti i connettori, non avevo un altro rca a portata di mano, proverò anche quello. Il disturbo resta sempre lo stesso, un fruscio, una vibrazione quasi ad altissima frequenza, alta abbastanza che le mie orecchie non ancora 30enni la sentono ben chiara anche mentre la musica va, mentre quelle over 60 di mio padre non la sentono affatto
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da nico 61 Ven Set 30, 2022 7:54 pm

    Intendo, il fruscio che senti viene da entrambi i canali oppure da uno solo?, Connettendoti al pre fono senti il fruscio, e se stacchi i due RCA senti sempre il fruscio?, Anch'io sono un over 60, ma cerco sempre di dare una risposta sulle prove che mi vengono suggerite.......Saluti a tuo padre mio coetaneo.🕵🕵🕵
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da RockOnlyRare Sab Ott 01, 2022 9:37 am

    Pinus ha scritto:Sisi la massa è collegata, ho provato anche a invertire il verso del cavo per vedere se tante volte cambiasse qualcosa ma niente, vado di cavo nuovo e via, con la scusa ne prendo uno un minino decente ahahaha

    Però se invertendo il cavo il ronzio rimane nello stesso canale, non potrebbe essere un problema nel pre phono ?
    Ciò premesso un cavo phono di qualità perlomeno accettabile è indispensabile mantenendo una proporzione logica con il piatto. Se il piatto costa "10" non ha senso un cavo da "30" ma neppure uno da "0,5".


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da nico 61 Sab Ott 01, 2022 11:58 am

    Esatto si chiama analisi del problema, che poi è tutto da capire e andare per esclusione.
    Per esempio su un impianto di un amico c'era un fruscio di fondo e il tweeter che non funzionava a dovere,quindi invertiti i cavi dei diffusori sembrava risolto il problema,ma dopo un po di giorni
    e riappare il problema sull'altra cassa, alla fine abbiamo scoperto che una banana di connessione era rotta, eliminato tutte le banane e collegato spellando i cavi il problema e scomparso.
    Pinus
    Pinus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 07.04.22

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da Pinus Mar Ott 04, 2022 1:57 pm

    Buonasera Nico, Rock e a tutto il forum.
    Allora, sono riuscito a fare qualche prova in più, partiamo da ampli senza nulla attaccato, tutti gli ingressi sono assolutamente silenziosi ad eccezione del phono che, a massimo volume, ha un leggerissimo soffio, come fosse un phon per capelli acceso che si sente distintamente ma è comunque molto contenuto.
    Attaccando i cavi del giradischi (anche la massa) il soffio viene sovrastato dal “fischio” di cui parlavo prima e da un rombo che ha più o meno l’intensità del soffio stesso.
    Staccando poi i cavi dal lato giradischi e lasciandoli attaccati al lato ampli il rombo aumenta nettamente di volume ed eguaglia il fischio come volume.
    Per quanto riguarda i canali dicevo che invertendoli non cambia il disturbo perché rimane sempre su entrambe i canali, a meno che non stacco i canali uno alla volta e allora rimane alternativamente solo sul canale rimasto collegato, altrimenti è sempre su entrambe e più o meno allo stesso volume su entrambe, forse leggermente più a destra che a sinistra ma è difficile dirlo con certezza, sembra identico.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da nico 61 Mar Ott 04, 2022 3:20 pm

    Ok, ora bisognerebbe provare con un altro cavo con rca e sentire se il rumore diminuisce o scompare,
    Altra cosa che ti suggerisco è la lunghezza del cavo, al massimo io lo farei da 1.2 MT, è userei un cavo che abbia un filo centrale e due calze coassiali, che salderei sugli RCA lato giradischi filo centrale allo spinotto centrale dell'RCA,poi la calza saldata all'armatura dell'RCA, e la seconda calza NON VA SALDATA MA ACCORCIATA UN 2 O 3 MM PIÙ CORTA DELLA PRIMA CALZA E RISCOPERTA CON UN TERMORETRAIBILE per evitare eventuali contatti.
    Dal lato amplificatore fai le medesime saldature ma li unisci le due calze sull'armatura dell'RCA in questa maniera la seconda calza scherma il resto del cavo da eventuali disturbi esterni.
    Pinus
    Pinus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 07.04.22

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da Pinus Mar Ott 04, 2022 3:55 pm

    Ok ti ringrazio, ora nel fine settimana dovrei riuscire a prendere il cavo Oehlbach che dovrebbe essere fatto proprio come dici tu se ho ben capito e proverò con quello.
    Poi spero a breve di prendere un saldatore e provare a fare qualche saldatura, ho sempre voluto provare ma non ho mai avuto modo, spero di non mandare in corto nulla ahahaha
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Ott 12, 2022 9:48 am

    Pinus ha scritto:Ok ti ringrazio, ora nel fine settimana dovrei riuscire a prendere il cavo Oehlbach che dovrebbe essere fatto proprio come dici tu se ho ben capito e proverò con quello.
    Poi spero a breve di prendere un saldatore e provare a fare qualche saldatura, ho sempre voluto provare ma non ho mai avuto modo, spero di non mandare in corto nulla ahahaha

    mmm occhio a non fare danni.... specie se sono le prime volte è molto probabile. Fai molte prove per impratichirti... io con le saldature sono sempre stato un mezzo disastro e mi sono sempre e solo limitato a cavi o poco altro di scarsa qualità.

    In compenso un saldatore che avevo portato non ricordo come mai in vacanza ed avevo nella borsa mentre ero in moto mi ha "salvato la vita" per un guasto della moto (una Aermacchi 350 monicilindrica che con le vibrazioni rompeva tutto !!!) sulla Cisa a poche decine di metri da una stazione di servizio appena aperta senza telefono. Si era staccato un cavetto che collegava le puntine e sono riuscito a ripararlo grazie al saldatore.
    Si sta parlando chiaramente di metà anni 70, niente cellulari soccorsi stradali via dicendo e autostrada della Cisa aperta da pochi anni ....
    Alla fine sono tornato a casa alle 2 riuscendo solo intorno alle 24 a tranquillizare i miei che mi aspettavano per cena !!!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Pinus
    Pinus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 07.04.22

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da Pinus Mer Ott 12, 2022 11:12 am

    No no per carità, moltissima attenzione ahahaha, per ora ho montato l’Oehlbach e sono in pace con me stesso.
    Finalmente il silenzio, con volume “a palla” senza musica si sente un po’ di rombo da entrambe i canali, credo imputabile al fatto che a causa del poco spazio non riesco a organizzare più di tanto i cavi, si sovrappongono cavi di potenza e cavi di segnale, però a volume di ascolto silenzio assoluto anche senza musica, il fischio che avevo invece totalmente scomparso a qualsiasi volume.
    Ma comunque il mio impianto non suonerà mai bene quanto la tua Aermacchi.. spero sia ancora con te, stupenda!
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150 Empty Re: Pro-Ject Connect it E vs Oehlbach Silver Express Plus 150

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Ott 12, 2022 4:06 pm

    Pinus ha scritto:No no per carità, moltissima attenzione ahahaha, per ora ho montato l’Oehlbach e sono in pace con me stesso.
    Finalmente il silenzio, con volume “a palla” senza musica si sente un po’ di rombo da entrambe i canali, credo imputabile al fatto che a causa del poco spazio non riesco a organizzare più di tanto i cavi, si sovrappongono cavi di potenza e cavi di segnale, però a volume di ascolto silenzio assoluto anche senza musica, il fischio che avevo invece totalmente scomparso a qualsiasi volume.
    Ma comunque il mio impianto non suonerà mai bene quanto la tua Aermacchi.. spero sia ancora con te, stupenda!

    Sono contento che hai risolto il problema . L'Aermacchi l'ho tenuta dal 73 al 80 poi presi una Honda 750 four tenuta per ben 22 anni, venduta un po' a malincuore ad un collezionista. (nel 2002 era obbligatoria la revisione e la mia con il 4 in 1 non l'avrebbe mai passata a meno di spenderci una follia e siccome la usavo troppo poco ed era complicato trovare i ricambi presi quella decisione).

    Da allora niente moto un po' mi spiace ma con l'età diventa sempre più pericoloso e l'usavo troppo poco. Con il traffico senza regole, semafori, sensi unici di oggi a Milano è ultrapericoloso... una volta almeno auto e moto ai semafori si fermavano. Adesso pure i mezzi pubblici passano tranquillamente con il rosso pieno o partono prima che sia scattato il verde "GIURO li avrò visti almeno una decina di volte !!!)


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 12:18 pm