Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ingresso Tuner
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ingresso Tuner

    Stefano
    Stefano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 28.08.21
    Età : 61
    Località : Chiaravalle

    Ingresso Tuner Empty Ingresso Tuner

    Messaggio Da Stefano Gio Ott 06 2022, 11:54

    Buongiorno.
    Per volontà mia, ho collegato il giradischi con un cavo all'ingresso dedicato e con un altro cavo al prephono per poi andare all'ingresso Tuner del SR6015 Marantz.
    Al Marantz i cavi sono entrambi collegati, mentre sul giradischi collego quello che mi interessa al momento.
    Chiaramento l'ho fatto per non gettare il prephono Clearaudio nano V2 e perchè il suono risulta migliore rispetto al suono riprodotto con il cavo diretto su ingresso Phono.
    Ora vi chiedo?
    L'ingresso Tuner ha qualche differenza ( da me non notata ne tantomeno scritta sul manuale) magari di impedenza, rispetto ad un ingresso tipo CD, aux.......ed è corretto il collegamento ?
    Grazie
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5110
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Ingresso Tuner Empty Re: Ingresso Tuner

    Messaggio Da lalosna Gio Ott 06 2022, 12:25

    Ciao,
    In generale qualsiasi ingresso linea va bene per il pre phono, mi pare che l'unica differenza tra il tuner agli altri ingressi sia la possibilità di assegnarli.
    Il manuale riporta solo la sensibilità ( 200 mV) che è uguale per tutti, ma non le impedenze.
    Se suona bene, grandi problemi elettrici non dovresti averne.


    _________________
    Cërea...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Ingresso Tuner Empty Re: Ingresso Tuner

    Messaggio Da martin logan Gio Ott 06 2022, 12:50

    Bene così.
    Gettare (o rivendere) un prePH Clearaudio - fosse anche il più economico - non mi sembrava una buona idea  Ingresso Tuner 33910 Ingresso Tuner 33910 Ingresso Tuner 33910
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ingresso Tuner Empty Re: Ingresso Tuner

    Messaggio Da Edmond Gio Ott 06 2022, 14:18

    Un tempo la scelta di collegare una qualsiasi sorgente che non fosse un tuner poteva risultare penalizzante per l'eventuale presenza, sull'ingresso tuner, di un filtro mpx per il taglio del tono pilota a 19 kHz presente nelle trasmissioni FM per la codifica del segnale. Oggi, negli amplificatori moderni, non credo esista più... Ma usi un selettore meccanico per scegliere dove indirizzare il segnale phono?


    _________________
    Giorgio


    Ingresso Tuner Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5110
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Ingresso Tuner Empty Re: Ingresso Tuner

    Messaggio Da lalosna Gio Ott 06 2022, 14:57

    Edmond ha scritto:Un tempo la scelta di collegare una qualsiasi sorgente che non fosse un tuner poteva risultare penalizzante per l'eventuale presenza, sull'ingresso tuner, di un filtro mpx per il taglio del tono pilota a 19 kHz presente nelle trasmissioni FM per la codifica del segnale. Oggi, negli amplificatori moderni, non credo esista più... Ma usi un selettore meccanico per scegliere dove indirizzare il segnale phono?
    eh eh, Giorgio la sa lunga, ed ecco perchè poer il sinto Revox uso un pre "coevo"... Ingresso Tuner 650957

    Effettivamente sui sinto HT attuali il filtro multiplex sul Tuner non c'è più, e si sente


    _________________
    Cërea...
    Stefano
    Stefano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 28.08.21
    Età : 61
    Località : Chiaravalle

    Ingresso Tuner Empty Re: Ingresso Tuner

    Messaggio Da Stefano Gio Ott 06 2022, 18:53

    Edmond ha scritto:Un tempo la scelta di collegare una qualsiasi sorgente che non fosse un tuner poteva risultare penalizzante per l'eventuale presenza, sull'ingresso tuner, di un filtro mpx per il taglio del tono pilota a 19 kHz presente nelle trasmissioni FM per la codifica del segnale. Oggi, negli amplificatori moderni, non credo esista più... Ma usi un selettore meccanico per scegliere dove indirizzare il segnale phono?
    Saluti.
    Ho due cavi collegati al SR 6015 Marantz.
    1 diretto all'ingresso Phono.
    2 al prephono Clearaudio nano V2
    La selezione dell'ingresso avviene tramite telecomando.
    Sul giradischi collego solo un cavo, quello che preferisco, la selezione avviene manualmente.
    In totos è sempre collegato, per ragioni acustiche delle mie orecchie, il cavo del prephono.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ingresso Tuner Empty Re: Ingresso Tuner

    Messaggio Da Edmond Ven Ott 07 2022, 08:59

    Fossi in te toglierei definitivamente il cavo che va al phono del Marantz... così eviti l'attacca/stacca dei cavi, che non è una bella cosa... Inoltre il pre phono è CERTAMENTE migliore dello stadio phono di un Receiver AV, per quanto buono sia il prodotto Marantz...


    _________________
    Giorgio


    Ingresso Tuner Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 12:29