Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare Empty Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Messaggio Da Francemare Ven Nov 04 2022, 19:05

    Nella mia esperienza di ascolto / prove varie sui cavi di potenza tutti quelli che mi hanno appagato e dato soddisfazione ... sono molto rigidi, grossi e rigidi.
    Questo ha come conseguenza che quando si devono muovere per provvedere ad un pò di pulizia del pavimento (che siano sollevati oppure appoggiati non cambia) se hanno delle banane si sfilano e se hanno delle forcelle si svitano !!!
    Voi come fate per evitare ste cosa ??

    PS: non ditemi di diradare le pulizie ... non ho una sala dedicata, ma ascolto nel salotto di casa e sono pure allergico alla polvere !!! per cui le pulizie sono indispensabili.

    Grazie
    Francesco


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare Empty Re: Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Messaggio Da Rudino Ven Nov 04 2022, 20:25

    Francesco, dubito fortemente che esista un rimedio. Una volta ho utilizzato dei cavi da antenna per radioamatori, coassiali e solid core, con una sezione talmente ampia che stavano in piedi da soli. Al di là del risultato sonoro erano veramente scomodi.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare Empty Re: Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Messaggio Da Francemare Ven Nov 04 2022, 21:02

    Ho provato con forcelle infilate da sotto i morsetti ed infilate orizzontali, l'ultima prova che mi manca è infilarle da sopra, il cavo dovrebbe fare un arco che "ammorrtizza" un pò i movimenti, ma ho paura che le forcelle siano troppo sollecitate ...
    Mi sembra che i migliori connettori siano le banane "ad espansione" ma non le ho mai trovate ... le ho viste recentemente montate sui cavi Jorma (che però non conosco): hai esperienze ?


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare Empty Re: Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Messaggio Da Rudino Sab Nov 05 2022, 00:34

    Francemare ha scritto:Ho provato con forcelle infilate da sotto i morsetti ed infilate orizzontali, l'ultima prova che mi manca è infilarle da sopra, il cavo dovrebbe fare un arco che "ammorrtizza" un pò i movimenti, ma ho paura che le forcelle siano troppo sollecitate ...
    Mi sembra che i migliori connettori siano le banane "ad espansione" ma non le ho mai trovate ... le ho viste recentemente montate sui cavi Jorma (che però non conosco): hai esperienze ?
    Sì, le ho utilizzate ma non ricordo con quali cavi. Effettivamente potrebbero non fuoriuscire, ma se il cavo è avvitato ad esse quando lo muovi  potrebbe comunque allentare la presa sulla banana. L'ideale sarebbe trovarle a crimpaggio, se esistono.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    tetotatoia
    tetotatoia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 27.03.17
    Età : 63
    Località : bologna

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare Empty Re: Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Messaggio Da tetotatoia Sab Nov 05 2022, 08:08

    ...per esistere esistono ad esempio ho avuto sommercable quadra blu con banane hicon ad espansione da crimpare, al di la dei problemi logistici vedi pulizie, nella mia esperienza ho avuto problemi con diffusori bi/tri wiring, connettori ravvicinati o disposti verticalmente oppure su piastrina inclinata,(ho anche montato su forcelle adattatore cardas con banana ad espansione) che mi hanno ostacolato nella scelta del connettore e ad oggi penso che forse la cosa migliore sia il cavo spellato....
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare Empty Re: Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Messaggio Da Francemare Dom Nov 06 2022, 20:22

    tetotatoia ha scritto:...
    ho anche montato su forcelle adattatore cardas con banana ad espansione) che mi hanno ostacolato nella scelta del connettore e ad oggi penso che forse la cosa migliore sia il cavo spellato....
    - ho provato degli adattatori Monster Cable che fanno la medesima cosa, ma il loro impiego, riduceva di molto il piacere di ascolto (forse perché non sono di qualità … in effetti li ho recuperati da un cavo “antico”)
    - il cavo spellato ci può stare se il cavo è multifilare (che però normalmente è anche abbastanza morbido), i cavi rigidi di cui parlo mi sembrano fatti da fili molto grossi (dico “mi sembrano” perchè non ho mai avuto il coraggio di smontarne uno …)
    Per intendersi cavi tipo questi, che sono stato costretto a vendere perché nella nuova disposizione erano troppo corti (e di cui rimpiango ancora la qualità di riproduzione …):
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t44011-bs-cavi-di-potenza-nbs-statement-iv-lunghi-12-mt-si-puo-chiudere


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 247
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare Empty Re: Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Messaggio Da fausto67 Mar Ott 10 2023, 16:08

    se hai dei problemi a fissare i cavi di potenza , e che non si sfilino , le strade sono due : 
    o banane di qualità o cambiare la morsettiera delle casse . 
    nelle mie casse , c'è una morsettiera fatta artigianalmente con doppia connessione . 
    sono collegate in bi-wiring con le banane per i bassi e terminazione ad anello per la medioalta . anche se il dado che stringe l'anello è serrato a mano , per svitarlo devo usare la pinza ........
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare Empty Re: Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Messaggio Da Pink23 Mar Ott 10 2023, 22:31

    Anni fa ne fece le spese un finale per essersi staccato un connettore e per fortuna mi fu sostituito in garanzia non avendo accertato l'inconveniente. Da allora uso sempre banane ad espansione, non mi importa se dicono che i cavi vanno meglio senza connettori ma preferisco la sicurezza dei contatti

    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 247
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare Empty Re: Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Messaggio Da fausto67 Mer Ott 11 2023, 16:09

    capisco pink il tuo punto di vista e sono concorde . ma se la morsettiera è di qualità , anche le forcelle non si staccano . e consiglio caldamente gli occhielli al posto delle forcelle . ma scusate , i cavi di potenza li dovete staccare ogni giorno , che si usano prevalentemente le forcelle  ? posso capire un negozio dove un cliente viene e giustamente vuole sentire più casse prima di decidere .
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare Empty Re: Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Messaggio Da Francemare Mer Ott 11 2023, 20:19

    fausto67 ha scritto:capisco pink il tuo punto di vista e sono concorde . ma se la morsettiera è di qualità , anche le forcelle non si staccano . e consiglio caldamente gli occhielli al posto delle forcelle . ma scusate , i cavi di potenza li dovete staccare ogni giorno , che si usano prevalentemente le forcelle  ?
    ....
    Come detto nei primi post con i cavi di potenza "rigidi" quando fai pulizia le banane si sfilano e le forcelle provocano l'allenamento della chiusura dei morsetti.
    Io ho risolto (dopo la sostituzione degli NBS, ma anche quelli nuovi sono comunque rigidi...) collegando le forcelle dall'alto in modo che il cavo faccia un arco che ammortizza i movimenti, poi ho messo una serie di chiodini a cui ho "appeso" i cavi: questo permette la pulizia del pavimento senza movimentare i cavi (il pavimento si pulisce tutti i giorni, i cavi no ...).
    Se hai avuto modo di utilizzare / provare i cavi NBS che ho citato sai che sono veri e propri "bastoni": se li sollevi per il punto centrale restano orizzontali, non flettono, neanche le parti terminali ... rigidissimi ... inutilizzabili, ma che suono ... non ho capito come mai i cavi di potenza che suonano bene non sono per nidnte flessibili (almeno quelli che ho avuto modo di ascoltare io ...).


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34639
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare Empty Re: Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Messaggio Da carloc Mer Ott 11 2023, 20:32

    cambia cavi... Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare Empty Re: Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Messaggio Da Francemare Gio Ott 12 2023, 05:28

    Tutti i cavi di potenza che mi sono piaciuti, pochi in verità, sono rigidi … tutti quelli mordibi e flessibili suonano peggio.
    Non parlarmi dei Duelund: provati e scartati, non sono per me, anche se confesso di non avergli fatto fare un lungo rodaggio …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare Empty Re: Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Ott 12 2023, 10:11

    Usa dei capicorda a occhiello in rame e stringi forte il morsetto!


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare Empty Re: Cavi di potenza rigidi: come non farli sfilare / svitare

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Ott 12 2023, 10:38

    Francemare ha scritto:Nella mia esperienza di ascolto / prove varie sui cavi di potenza tutti quelli che mi hanno appagato e dato soddisfazione ... sono molto rigidi, grossi e rigidi.
    Questo ha come conseguenza che quando si devono muovere per provvedere ad un pò di pulizia del pavimento (che siano sollevati oppure appoggiati non cambia) se hanno delle banane si sfilano e se hanno delle forcelle si svitano !!!
    Voi come fate per evitare ste cosa ??

    PS: non ditemi di diradare le pulizie ... non ho una sala dedicata, ma ascolto nel salotto di casa e sono pure allergico alla polvere !!! per cui le pulizie sono indispensabili.

    Grazie
    Francesco

    Un metodo molto scientifico.... controllo ogni tanto che siano infilate bene. Se non altro è low cost !!!

    Comunque scherzi a parte se sono a forcella e c'è spazio anche io li collego dall'alto in modo che non si sfilino. Ma comunque una controllatina va data


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 06:01