Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
2 amplificatori collegati ad una unica sorgente (Lettore CD)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    2 amplificatori collegati ad una unica sorgente (Lettore CD)

    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    2 amplificatori collegati ad una unica sorgente (Lettore CD) Empty 2 amplificatori collegati ad una unica sorgente (Lettore CD)

    Messaggio Da Metheny Mar Nov 08 2022, 07:24

    Ciao, buongiorno

    Vorrei fare una domanda. E' possibile fare in modo di collegare 2 amplificatori HI-FI ad una stessa sorgente (un LETTORE CD).
    Perchè voglio fare questo?

    Perchè ho delle cuffie a 250 ohm che hanno una buona sonorità che al momento non ho intenzione di cambiare, che però collegate all'uscita per le cuffie, con l'amplificatore "vecchio" rendono veramente bene, il suono è eccellente e basta poco volume per sentire molto bene, mentre con l'amplificatore "nuovo" si sente decisamente peggio con le cuffie che ho

    Per evitare di comperare un amplificatore per cuffie dedicato o di acquistare delle cuffie con una impedenza magari più pilotabile, vorrei utilizzare e sfruttare l'amplificatore vecchio che ho e che starebbe chiuso nella sua scatola, esclusivamente per la sezione amplificazione cuffie

    Come posso condividere la stessa sorgente (LETTORE CD) con 2 amplificatori HI-FI differenti utilizzando uno oppure l'altro a seconda delle esigenze? E' fattibile?

    Attualmente il lettore CD è collegato in RCA direttamente con l'amplificatore nuovo sull'ingresso CD. L'amplificatore nuovo ha sul retro anche gli ingressi AUDIO OUT RECORDER e anche PRE-OUT

    Grazie
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    2 amplificatori collegati ad una unica sorgente (Lettore CD) Empty Re: 2 amplificatori collegati ad una unica sorgente (Lettore CD)

    Messaggio Da Francemare Mar Nov 08 2022, 08:14

    La via più semplice, e secondo me più corretta, consiste nel collegare l’ampli vecchio all’uscita Out Recorder di quello nuovo. Unico inconveniente è che per ascoltare con la cuffia si devono accendere i due ampli …
    In alternativa si potrebbero utilizzare dei cavi sdoppiati all’uscita del cd, ma in questo caso il lettore cd vedrebbe le impedenze di ingresso dei due ampli in parallelo e questo potrebbe portare ad un degrado del segnale … per intenderci un “affare” di questo tipo:

    https://www.amazon.it/SIENOC-Maschio-Femmina-players-Confezione/dp/B01N1WOSS9/ref=asc_df_B01N1WOSS9/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194921915688&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3695679932280270511&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008183&hvtargid=pla-377988285836&psc=1


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    2 amplificatori collegati ad una unica sorgente (Lettore CD) Empty Re: 2 amplificatori collegati ad una unica sorgente (Lettore CD)

    Messaggio Da Metheny Mar Nov 08 2022, 08:35

    Francemare ha scritto:La via più semplice, e secondo me più corretta, consiste nel collegare l’ampli vecchio all’uscita Out Recorder di quello nuovo. Unico inconveniente è che per ascoltare con la cuffia si devono accendere i due ampli …
    In alternativa si potrebbero utilizzare dei cavi sdoppiati all’uscita del cd, ma in questo caso il lettore cd vedrebbe le impedenze di ingresso dei due ampli in parallelo e questo potrebbe portare ad un degrado del segnale … per intenderci un “affare” di questo tipo:

    https://www.amazon.it/SIENOC-Maschio-Femmina-players-Confezione/dp/B01N1WOSS9/ref=asc_df_B01N1WOSS9/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194921915688&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3695679932280270511&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008183&hvtargid=pla-377988285836&psc=1

    Grazie. Ok. un collegamento dell'ampli vecchio sull'uscita OUT RECORDER di quello nuovo e in ingresso su quello vecchio dove devo collegarlo
    Ho CD, AUX, TAPE 1, TAPE 2,2 amplificatori collegati ad una unica sorgente (Lettore CD) Sa-94012
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 954
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    2 amplificatori collegati ad una unica sorgente (Lettore CD) Empty Re: 2 amplificatori collegati ad una unica sorgente (Lettore CD)

    Messaggio Da Metheny Mar Nov 08 2022, 10:25

    Oppure un dispositivo commutatore del genere potrebbe funzionare.

    si chiama SOLUPEAK ST 42. Ci sono quattro ingressi SORGENTE e 2 uscite per 2 AMPLIFICATORI.
    2 selettori. Con uno selezioni la sorgente audio che si vuole utilizzare e con l'altro selezioni a quale amplificatore la si vuole far utilizzare.

    Metto il link

    https://www.amazon.it/gp/product/B094W84SR5/ref=ask_ql_qh_dp_hza
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    2 amplificatori collegati ad una unica sorgente (Lettore CD) Empty Re: 2 amplificatori collegati ad una unica sorgente (Lettore CD)

    Messaggio Da Francemare Mar Nov 08 2022, 11:05

    Metheny ha scritto:
    Grazie. Ok. un collegamento dell'ampli vecchio sull'uscita OUT RECORDER di quello nuovo e in ingresso su quello vecchio dove devo collegarlo
    Ho CD, AUX, TAPE 1, TAPE 2,2 amplificatori collegati ad una unica sorgente (Lettore CD) Sa-94012
    CD / Aux / Tuner sono ingressi linea con medesime caratteristiche per cui è indifferente quale utilizzare, tassativamente no il Phono che ha caratteristiche totalmente diverse e specifiche per le testine dei giradischi.
    In teoria anche Tape1 e Tape2 dovrebbero essere identici agli ingressi precedenti ... ma in alcuni casi hanno diversa sensibilità, per cui eviterei.
    Anche il commutatore suggerito da @Metheny può andare bene anche se aggiunge un commutatore sul percorso del segnale e questo, almeno in teoria, non è una bella cosa ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 03:08