Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Spinotti a banana
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Spinotti a banana

    Mauro
    Mauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 30.09.22
    Località : Roma

    Spinotti a banana Empty Spinotti a banana

    Messaggio Da Mauro Lun Nov 14 2022, 21:28

    Stavo valutando la possibilità di acquistare l'integrato Rotel RA1572 mk2.
    Leggendo sul sito Rotel, a proposito dei connettori per i diffusori, è indicato:
    "In Europa la legislazione impedisce l’uso di spinotti a banana, pertanto sugli apparecchi previsti per questi mercati, sono disponibili solo morsetti in grado di accogliere terminali a forcella o direttamente cavo spellato"
    Non avendo avuto ancora la possibilità di vederlo (e di ascoltarlo) dal vivo, vi chiedo se quanto scritto significa che i modelli venduti in Italia non prevedono l'utilizzo di spinotti a banana.
    Non ho esperienza essendo entrato da poco nel mondo dell'Hi-FI: è effettivamente come scrivono? Anche perché vedo connessioni a banana un po' ovunque......
    Grazie
    Mauro
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Spinotti a banana Empty Re: Spinotti a banana

    Messaggio Da machenry Lun Nov 14 2022, 23:32

    Non preoccuparti, le case produttrici per ovviare a questa direttiva Cee (di cui in verità mi sfugge la motivazione...) mettono dei tappini di plastica sui morsetti che sono facilmente rimuovibili. Ho avuto ampli Rotel anche di recente e li ho sempre collegati ai diffusori con connettori a banana.


    _________________
    Enrico
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Spinotti a banana Empty Re: Spinotti a banana

    Messaggio Da Francemare Mar Nov 15 2022, 07:34

    Mauro ha scritto:…..
    "In Europa la legislazione impedisce l’uso di spinotti a banana, pertanto sugli apparecchi previsti per questi mercati, sono disponibili solo morsetti in grado di accogliere terminali a forcella o direttamente cavo spellato"
    …..
    Curiosa sta cosa … manco sapevo che esistesse questa legge … se sono proibiti gli spinotti a banana perché nei negozi si possono regolarmente acquistare cavi con queste terminazioni? Puro “distillato di ipocrisia”: si fanno le leggi e poi non si fanno rispettare !!! E poi ci si lamenta perché “il popolo” non rispetta le leggi !!!
    Comunque, tornando in tema, alcuni dei migliori cavi che sono passati a casa mia avevano connessioni a banana le quali, tra le altre cose, se ben fatte mi sembrano più stabili rispetto alle forcelle ….


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Rendez
    Rendez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 06.08.19

    Spinotti a banana Empty Re: Spinotti a banana

    Messaggio Da Rendez Mar Nov 15 2022, 10:54

    Mi suona strana questa legge. Ma siamo sicuri? E io che ho un Naim Nait (che accetta solo terminazioni a banana per i diffusori) sarei fuori legge?
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3335
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Spinotti a banana Empty Re: Spinotti a banana

    Messaggio Da Teraphoto Mar Nov 15 2022, 11:25

    Francemare ha scritto:
    Mauro ha scritto:…..
    "In Europa la legislazione impedisce l’uso di spinotti a banana, pertanto sugli apparecchi previsti per questi mercati, sono disponibili solo morsetti in grado di accogliere terminali a forcella o direttamente cavo spellato"
    …..
    Curiosa sta cosa … manco sapevo che esistesse questa legge … se sono proibiti gli spinotti a banana perché nei negozi si possono regolarmente acquistare cavi con queste terminazioni? Puro “distillato di ipocrisia”: si fanno le leggi e poi non si fanno rispettare !!! E poi ci si lamenta perché “il popolo” non rispetta le leggi !!!
    Comunque, tornando in tema, alcuni dei migliori cavi che sono passati a casa mia avevano connessioni a banana le quali, tra le altre cose, se ben fatte mi sembrano più stabili rispetto alle forcelle ….

    Era (é? pensavo non ci fosse più...) una norma andata in vigore attorno all'anno 2000 quando ordinai il mio AM Audio e invece che così
    Spinotti a banana Dietro

    mi è arrivato con questi connettori:

    Spinotti a banana Bp13-morsetti-binding-post

    di una scomodità estrema!!
    Comunque se non ricordo male non riguardava gli spinotti ma il fatto che i morsetti non dovessero essere esposti al contatto e, immagino, potenziali possibilità di shock elettrico.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 09:38