dopo aver compiuto i primi passi nel Jazz (ma proprio i primi!), complice anche un paio di concerti sinfonici visti dal vivo di recente, vorrei accostarmi al vastissimo mondo della classica.
Ovviamente i primi approcci mi hanno visto naufragare tra migliaia di titoli e versioni.
Essendo disponibili vari secoli di musica e riconoscendo di avere gusto/conoscenza al minimo della decenza ho quindi deciso di partire umile, dalle cose facili, anche per capire meglio cosa ascoltare e maturare gusto e sensibilità.
Quindi sono "partito" dagli autori più noti, dalle loro cose più note, dagli interpreti più noti, dalle etichette più note... insomma molto standard.
ho acquistato (usati, quasi al buio) questi vinili:

e mi sono piaciuti molto (con qualche momento di stanca e qualche dubbio sulla resa HIFI); vorrei quindi proseguire e mi piacerebbe un aiuto dagli esperti (Tutor) sulle versioni/autori, perchè ho capito che l'interpretazione cambia molto.
In particolare sarei orientato a proseguire con :
- Beethoven - sinfonia N.9 e N.3
- Bach - concerti brandeburghesi
quali direttori/etichette/versioni mi consigliate ? Il solito Karajan o Furtwangler, Kleber, Abbado ...?
Ci sono poi autori/opere/versioni che suggerite per l'ingresso graduale nel classico, insomma "gli imperdibili" detto che i gusti sono personali ?