Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acquisto nuovo set ascolto in cuffia
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

Dingo
Dingo
Member
Member

Numero di messaggi : 62

Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

Messaggio Da Dingo Sab Dic 03 2022, 11:27

Salve,
vorrei avere dei consigli su un nuovo set da acquistare.
Attualmente uso un Audio-GD D27-38 all in one con Dual Sabre 9038Pro con Roon e Qobuz, vista la mia età e il grado di sordità che potrà solo peggiorare mi chiedevo se con un nuovo set potrei avere un beneficio in termine di qualità con quello che ho in mente:
DAC DENAFRIPS ARES 12TH
AMPLI uno fra JOTUNHEIM senza schede aggiuntive oppure un CEC HD53N (per quest'ultimo dovrei avvalermi di un adattatore da XLR 4PIN a doppio XLR a 3PIN).

Le mie cuffie (monomarca): TWIN PULSE, RADIANTE, MONOBLOCK. Ascolto prevalentemente Jazz ma non disdegno altri generi, sono abbastanza onnivoro.

L'abbinamento migliore quale potrebbe essere con il DAC indicato: l'ampli 1  o 2 ?
Secondo voi questo sistema sarebbe migliore rispetto all'attuale in termine di qualità (non ho la possibilità di ascoltare quello che ho intenzione eventualmente di acquistare per una serie di ragioni che non inserisco per non tediare alcuno)?

L'adattatore  influirebbe molto sul risultato?

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete fornire

Giorgio
Erilich
Erilich
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1837

Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

Messaggio Da Erilich Sab Dic 03 2022, 13:57

Secondo me dipende dal suo o che vuoi ottenere, secondo me, se già con l'audio gd ti trovi bene forse lo jotunheim è il migliore, a quanto dicono molto analitico e preciso ma alcuni lo avcusano di un po'di freddezza, il CEC invece lo vedo molto più musicale e con un suono più caldo. Per la questione adattatore io li uso continuamente e sinceramente non sento decadimenti sonori rilevanti. Poi qui sul forum vi sono gior fiore di professionisti che te li possono realizzare a modino.

“Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l'inesprimibile è la musica.”
ALDOUS HUXLEY

...
Il non detto a seguire.
Dingo
Dingo
Member
Member

Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

Messaggio Da Dingo Sab Dic 03 2022, 14:38

Grazie della cortese opinione, risolto il dubbio sull'adattatore. Forse lo Jotunheim ha un suono al quale sono più abituato e non mi dispiacerebbe.
Pietro
Pietro
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 841

Messaggio Da Pietro Sab Dic 03 2022, 16:40

Secondo me, con i nomi che hai proposto non avresti un netto miglioramento qualitativo, piuttosto un tipo di suono diverso, soprattutto per il passaggio da un dac delta-sigma Sabre ad un R2R.

Member
Member

Messaggio Da Dingo Sab Dic 03 2022, 18:15

Pietro ha scritto:Secondo me, con i nomi che hai proposto non avresti un netto miglioramento qualitativo, piuttosto un tipo di suono diverso, soprattutto per il passaggio da un dac delta-sigma Sabre ad un R2R.

Interessante considerazione che ha centrato il mio obiettivo ovvero cambiare il suono mantenendo o migliorando anche se di poco, secondo il mio modesto giudizio, la qualità dell'ascolto in cuffia.
Pietro
Pietro
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 841

Messaggio Da Pietro Sab Dic 03 2022, 23:10

Dingo ha scritto:
Pietro ha scritto:Secondo me, con i nomi che hai proposto non avresti un netto miglioramento qualitativo, piuttosto un tipo di suono diverso, soprattutto per il passaggio da un dac delta-sigma Sabre ad un R2R.

Interessante considerazione che ha centrato il mio obiettivo ovvero cambiare il suono mantenendo o migliorando anche se di poco, secondo il mio modesto giudizio, la qualità dell'ascolto in cuffia.

Se questo è il tuo obiettivo e volessi continuare con un "all in one", potresti restare in casa Audio-gd e puntare ad un ampli/dac R2R, per esempio un R27 RE.

Member
Member

Messaggio Da Dingo Dom Dic 04 2022, 00:41

Pietro ha scritto:
Dingo ha scritto:

Se questo è il tuo obiettivo e volessi continuare con un "all in one", potresti restare in casa Audio-gd e puntare ad un ampli/dac R2R, per esempio un R27 RE.

Consiglio molto ragionevole, ma vorrei cambiare da un "all in one" e visto il costo di un migliaio di euro in più per R27 RE dovrò decidere se "accontentarmi" dell' ARES 12TH o puntare direttamente un PONTUS II.
Pink23
Pink23
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 305

Messaggio Da Pink23 Dom Dic 04 2022, 09:57

Dingo ha scritto:dovrò decidere se "accontentarmi" dell' ARES 12TH o puntare direttamente un PONTUS II.
Ho l' Ares II di cui sono molto soddisfatto. Passare al Pontus II dalle prove viste comporta un miglioramento ma non eclatante. In quel caso sarebbe anche da considerare anche il Gustard R26 che ha un costo più contenuto e recensioni ottime. Per il momento non sento questa esigenza esigenza

Dingo
Dingo
Member
Member

Messaggio Da Dingo Dom Dic 04 2022, 15:00

Pink23 ha scritto:
Dingo ha scritto:dovrò decidere se "accontentarmi" dell' ARES 12TH o puntare direttamente un PONTUS II.
Ho l' Ares II di cui sono molto soddisfatto. Passare al Pontus II dalle prove viste comporta un miglioramento ma non eclatante. In quel caso sarebbe anche da considerare anche il Gustard R26 che ha un costo più contenuto e recensioni ottime. Per il momento non sento questa esigenza esigenza

Grazie per il tuo commento, a questo punto credo che, visto che il miglioramento non sarebbe eclatante, opterò per il progetto iniziale: Ares 12TH e Jotunheim

La data/ora di oggi è Dom Gen 29 2023, 09:08