Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acquisto nuovo set ascolto in cuffia
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Dingo Sab Dic 03 2022, 11:27

    Salve,
    vorrei avere dei consigli su un nuovo set da acquistare.
    Attualmente uso un Audio-GD D27-38 all in one con Dual Sabre 9038Pro con Roon e Qobuz, vista la mia età e il grado di sordità che potrà solo peggiorare mi chiedevo se con un nuovo set potrei avere un beneficio in termine di qualità con quello che ho in mente:
    DAC DENAFRIPS ARES 12TH
    AMPLI uno fra JOTUNHEIM senza schede aggiuntive oppure un CEC HD53N (per quest'ultimo dovrei avvalermi di un adattatore da XLR 4PIN a doppio XLR a 3PIN).

    Le mie cuffie (monomarca): TWIN PULSE, RADIANTE, MONOBLOCK. Ascolto prevalentemente Jazz ma non disdegno altri generi, sono abbastanza onnivoro.

    L'abbinamento migliore quale potrebbe essere con il DAC indicato: l'ampli 1  o 2 ?
    Secondo voi questo sistema sarebbe migliore rispetto all'attuale in termine di qualità (non ho la possibilità di ascoltare quello che ho intenzione eventualmente di acquistare per una serie di ragioni che non inserisco per non tediare alcuno)?

    L'adattatore  influirebbe molto sul risultato?

    Grazie in anticipo per i consigli che vorrete fornire

    Giorgio
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Erilich Sab Dic 03 2022, 13:57

    Secondo me dipende dal suo o che vuoi ottenere, secondo me, se già con l'audio gd ti trovi bene forse lo jotunheim è il migliore, a quanto dicono molto analitico e preciso ma alcuni lo avcusano di un po'di freddezza, il CEC invece lo vedo molto più musicale e con un suono più caldo. Per la questione adattatore io li uso continuamente e sinceramente non sento decadimenti sonori rilevanti. Poi qui sul forum vi sono gior fiore di professionisti che te li possono realizzare a modino.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Dingo Sab Dic 03 2022, 14:38

    Grazie della cortese opinione, risolto il dubbio sull'adattatore. Forse lo Jotunheim ha un suono al quale sono più abituato e non mi dispiacerebbe.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1169
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Pietro Sab Dic 03 2022, 16:40

    Secondo me, con i nomi che hai proposto non avresti un netto miglioramento qualitativo, piuttosto un tipo di suono diverso, soprattutto per il passaggio da un dac delta-sigma Sabre ad un R2R.


    _________________
    Equipment:
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Dingo Sab Dic 03 2022, 18:15

    Pietro ha scritto:Secondo me, con i nomi che hai proposto non avresti un netto miglioramento qualitativo, piuttosto un tipo di suono diverso, soprattutto per il passaggio da un dac delta-sigma Sabre ad un R2R.

    Interessante considerazione che ha centrato il mio obiettivo ovvero cambiare il suono mantenendo o migliorando anche se di poco, secondo il mio modesto giudizio, la qualità dell'ascolto in cuffia.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1169
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Pietro Sab Dic 03 2022, 23:10

    Dingo ha scritto:
    Pietro ha scritto:Secondo me, con i nomi che hai proposto non avresti un netto miglioramento qualitativo, piuttosto un tipo di suono diverso, soprattutto per il passaggio da un dac delta-sigma Sabre ad un R2R.

    Interessante considerazione che ha centrato il mio obiettivo ovvero cambiare il suono mantenendo o migliorando anche se di poco, secondo il mio modesto giudizio, la qualità dell'ascolto in cuffia.


    Se questo è il tuo obiettivo e volessi continuare con un "all in one", potresti restare in casa Audio-gd e puntare ad un ampli/dac R2R, per esempio un R27 RE.


    _________________
    Equipment:
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Dingo Dom Dic 04 2022, 00:41

    Pietro ha scritto:
    Dingo ha scritto:
    Pietro ha scritto:Secondo me, con i nomi che hai proposto non avresti un netto miglioramento qualitativo, piuttosto un tipo di suono diverso, soprattutto per il passaggio da un dac delta-sigma Sabre ad un R2R.

    Interessante considerazione che ha centrato il mio obiettivo ovvero cambiare il suono mantenendo o migliorando anche se di poco, secondo il mio modesto giudizio, la qualità dell'ascolto in cuffia.


    Se questo è il tuo obiettivo e volessi continuare con un "all in one", potresti restare in casa Audio-gd e puntare ad un ampli/dac R2R, per esempio un R27 RE.

    Consiglio molto ragionevole, ma vorrei cambiare da un "all in one" e visto il costo di un migliaio di euro in più per R27 RE dovrò decidere se "accontentarmi" dell' ARES 12TH o puntare direttamente un PONTUS II.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Pink23 Dom Dic 04 2022, 09:57

    Dingo ha scritto:dovrò decidere se "accontentarmi" dell' ARES 12TH o puntare direttamente un PONTUS II.
    Ho l' Ares II di cui sono molto soddisfatto. Passare al Pontus II dalle prove viste comporta un miglioramento ma non eclatante. In quel caso sarebbe anche da considerare anche il Gustard R26 che ha un costo più contenuto e recensioni ottime. Per il momento non sento questa esigenza esigenza

    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Dingo Dom Dic 04 2022, 15:00

    Pink23 ha scritto:
    Dingo ha scritto:dovrò decidere se "accontentarmi" dell' ARES 12TH o puntare direttamente un PONTUS II.
    Ho l' Ares II di cui sono molto soddisfatto. Passare al Pontus II dalle prove viste comporta un miglioramento ma non eclatante. In quel caso sarebbe anche da considerare anche il Gustard R26 che ha un costo più contenuto e recensioni ottime. Per il momento non sento questa esigenza esigenza

    Grazie per il tuo commento, a questo punto credo che, visto che il miglioramento non sarebbe eclatante, opterò per il progetto iniziale: Ares 12TH e Jotunheim
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Dingo Mer Mar 08 2023, 16:54

    Alla fine ho preso solo l'Ares 12th collegato tramite xlr all'Audio-gd. Il risultato, per i miei gusti, è molto soddisfacente. Trovo il nuovo dac più musicale e trasparente e viene riconosciuto da Roon.

    Ora avrei un'altra domanda da porre:
    quale tra gli amplificatori Megahertz sarebbe più indicato per un ascolto in cuffia considerando le percentuali di ascolto con le mie cuffie Twin Pulse (60%) Radiante (30 %) Monoblock (10 %)?
    Ci sarebbe molta differenza tra il due valvole 6080 che sembra possa andare dai 50 ohm in su e il "musicale"?  Leonardo (persona assai squisita) mi ha consigliato di chiedere qui sul forum da chi ha sicuramente più esperienza perchè ritiene senza certezza che le TwinPulse siano un po' "ostiche" per il due valvole, ovvero bisogna alzare molto il volume per farle andare. Normalmente ascolto a volumi molto moderati.
    Grazie per la vostra pazienza
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Zap67 Mer Mar 08 2023, 21:55

    Prendi il Musicale, più versatile e potente, grande ampli!


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Dingo Gio Mar 09 2023, 10:09

    Grazie del tuo contributo.
    E' una sentenza inappellabile Acquisto nuovo set ascolto in cuffia 85816 come immaginavo. Ma per uno "sfizio" credo ne valga la pena.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Zap67 Gio Mar 09 2023, 19:14

    Dingo ha scritto:Grazie del tuo contributo.
    E' una sentenza inappellabile Acquisto nuovo set ascolto in cuffia 85816 come immaginavo. Ma per uno "sfizio" credo ne valga la pena.


    non te ne pentirai


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Dingo Ven Mar 10 2023, 09:20

    In alternativa ho trovato un ICON AUDIO HP8 MKII "B grade" spedito, sdoganato a un terzo in meno del "Musicale" potrebbe essere un buon sostituto o la differenza sarebbe eclatante? Il braccino corto urla  Acquisto nuovo set ascolto in cuffia 509133
    Grazie
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Zap67 Ven Mar 10 2023, 23:40

    Musicale, fidati, un amico ha avuto problemi con Icon, poi ha provato il Musicale ed ha capito 😂


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Dingo Sab Mar 11 2023, 13:16

    Grazie per l'ulteriore spinta verso la discesa della perdizione  Acquisto nuovo set ascolto in cuffia 82529 , te ne sarei grato se potessi darmi qualche informazione più dettagliata su quanto asserisci. Anche in un messaggio privato se non ti vuoi sbilanciare troppo.
    Ti ringrazio comunque
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Zap67 Sab Mar 11 2023, 16:12

    Per quanto riguarda l’amico, di più non so, ricordo che mandò a riparare l’Icon da Leo (Megahertz) che risolse il problema, poi lo vendette e prese un Musicale.
    Per quanto mi riguarda, ho preso il Musicale dopo il Topping A90, il giorno e la notte. Il Musicale è silenziosissimo, usa EL 34 che non costano uno sproposito e suona divinamente
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Dingo Sab Mar 11 2023, 19:12

    Grazie per l'ulteriore risposta, ritengo che tu ne sia molto soddisfatto per proporlo con tanta passione. A breve prenderò la mia decisione.
    Grazie ancora
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Zap67 Sab Mar 11 2023, 21:12

    Io ho venduto il Musicale per passare al top di gamma, il Pegaso, con le 2a3, fantastico, però il Musicale mi è rimasto nel cuore


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    liviab
    liviab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 17.03.23

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da liviab Ven Mar 17 2023, 11:28

    Dingo ha scritto:Salve,
    vorrei avere dei consigli su un nuovo set da acquistare.
    Attualmente uso un Audio-GD D27-38 all in one con Dual Sabre 9038Pro con Roon e Qobuz, vista la mia età e il grado di sordità che potrà solo peggiorare mi chiedevo se con un nuovo set potrei avere un beneficio in termine di qualità con quello che ho in mente:
    DAC DENAFRIPS ARES 12TH
    AMPLI uno fra JOTUNHEIM senza schede aggiuntive oppure un CEC HD53N (per quest'ultimo dovrei avvalermi di un adattatore da XLR 4PIN a doppio XLR a 3PIN).

    Le mie cuffie (monomarca): TWIN PULSE, RADIANTE, MONOBLOCK. Ascolto prevalentemente Jazz ma non disdegno altri generi, sono abbastanza onnivoro.

    L'abbinamento migliore quale potrebbe essere con il DAC indicato: l'ampli 1  o 2 ?
    Secondo voi questo sistema sarebbe migliore rispetto all'attuale in termine di qualità (non ho la possibilità di ascoltare quello che ho intenzione eventualmente di acquistare per una serie di ragioni che non inserisco per non tediare alcuno)?

    L'adattatore  influirebbe molto sul risultato?

    Grazie in anticipo per i consigli che vorrete fornire

    Giorgio
    Ciao,

    Il DAC Denafrips Ares 12TH è un'ottima scelta per migliorare la qualità del tuo sistema audio. Tuttavia, per quanto riguarda la scelta dell'amplificatore, dipende dalle specifiche delle tue cuffie. Il Jotunheim è un amplificatore molto versatile, in quanto offre la possibilità di aggiungere schede aggiuntive per soddisfare le esigenze specifiche dell'utente. Tuttavia, se le tue cuffie richiedono un amplificatore con una maggiore potenza di uscita, potrebbe essere necessario optare per il CEC HD53N.

    In ogni caso, ti consiglio di controllare le specifiche delle tue cuffie per capire quale amplificatore sia più adatto alle tue esigenze. Per quanto riguarda l'adattatore XLR, il suo impatto sulla qualità del suono dipende dalla qualità dell'adattatore stesso. Ti consiglio di cercare un adattatore di alta qualità per minimizzare eventuali problemi di perdita di segnale o di rumore. Infine, riguardo alla qualità complessiva del sistema, il Denafrips Ares 12TH e l'amplificatore scelto dovrebbero fornirti un suono più dettagliato e preciso rispetto al tuo attuale Audio-GD D27-38. Tuttavia, ti consiglio di fare attenzione alla compatibilità e alle specifiche dei tuoi componenti per evitare eventuali problemi di abbinamento.


    Ultima modifica di liviab il Ven Mag 05 2023, 06:42 - modificato 1 volta.
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Dingo Ven Mar 17 2023, 12:43

    Apprezzo il tuo commento ma la mia scelta è nel messaggio nr. 10:

    "Alla fine ho preso solo l'Ares 12th collegato tramite xlr all'Audio-gd. Il risultato, per i miei gusti, è molto soddisfacente. Trovo il nuovo dac più musicale e trasparente e viene riconosciuto da Roon."


    Per curiosità: qual'è il tuo setup ?


    Grazie
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Acquisto nuovo set ascolto in cuffia Empty Re: Acquisto nuovo set ascolto in cuffia

    Messaggio Da Dingo Mar Mar 21 2023, 17:17

    Alla fine non me la sono sentita di investire sul "musicale" come primo ampli a valvole e ho trovato un Icon Audio HP8 MKII con valvole suppletive Shuguang Treasure CV181-Z, tenuto ottimamente e a un prezzo molto molto abbordabile per me.
    E' un gran bel sentire, sempre imho


    Dopo che ci avrò fatto l'abitudine valuterò se fare un altro "salto" 

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 14:41