Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ecc83 di qualità per Unico 100
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ecc83 di qualità per Unico 100

    Alex72
    Alex72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.02.22
    Località : Palermo/Proxima Centauri

    Ecc83 di qualità per Unico 100 Empty Ecc83 di qualità per Unico 100

    Messaggio Da Alex72 Mer Dic 14 2022, 18:13

    Salve, vorrei acquistare (ma dove?) un paio di valvole ecc83 per sostituire la tung sol di serie del mio Unison Research Unico 100. Ampli eccezionale ma secondo me c’è qualcosa che non va e che non so se imputare alle valvole o all’instrinseca impostazione sonora di questo modello: il suono della batteria è sempre in secondo piano rispetto alle voci e agli strumenti. Troppo in secondo piano, come se il batterista suonasse in fondo dietro ai diffusori.
    Ora, io capisco che nei brani dove la batteria sia registrata effettivamente sullo sfondo debba sentirsi così, ma purtroppo questo arretramento avviene in tutti i brani. Mi riferisco in particolare al suono del rullante e dei piatti più che a quello della grancassa che in realtà avendo le frequenze basse riesce a spuntare quasi normalmente. Il rullante è privo di incisività, di spinta e in brani come per esempio Money for Nothing dei Dire Straits non è arretratissimo ma sfigura rispetto all’ascolto dello stesso brano con un Harman Kardon HK680 che come categoria è abbondantemente al di sotto dell’unico 100.
    Anche il suono cristallino dei piatti è molto meno accentuato con Unico 100, i piatti ci sono ma sembra tutto molto meno squillante, stanno quasi sullo sfondo… per sentirli squillanti bisogna utilizzare brani dove questi sono registrati smaccatamente in primo piano. La sensazione che ho e come se mancassero delle armoniche sulle frequenze alte. Anche i piatti del charleston sembrano smorzati e non brillanti e cristallini come in realtà riesco a sentirli con l’K680.
    Ovviamente tutto il resto è spettacolare, palcoscenico e posizione degli strumenti, le voci sono spettacolari ed è chiaramente un amplificatore di qualità.. ma questa cosa della poca presenza della batteria e della estrema sobrietà delle frequenze alte mi infastidsce parecchio.

    Ora, chiedo a voi, è mai possibile che questo sia il vero suono di questo amplificatore o probabilmente ci sono le valvole da sostituire?
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Ecc83 di qualità per Unico 100 Empty Re: Ecc83 di qualità per Unico 100

    Messaggio Da heartbreaker Mer Dic 14 2022, 20:20

    Ci sono talmente tanti particolari da considerare che attribuire la responsabilità del suono "non incisivo sugli acuti" alle valvole preamplificatrici e basta diventa difficile.
    Da quanto tempo usi questo ampli, cioè quante ore ha funzionato?
    Se lo avevi acquistato nuovo il suono era già così o ci è diventato con l'uso?
    Hai scelto i diffusori dopo ascolti attenti con sorgenti sicuramente ok?
    Hai idea di che mosfet usi in uscita? Voglio dire la sigla.
    Sostituire le valvole preamplificatrici al buio potrebbe non portare a niente e comunque andrebbero scelte dopo una attenta selezione e valutazione dei parametri elettrici.
    Solo che anche in questo caso loro sono all'ingresso e tutto quello che viene dopo può imporre il suono che hai in questo momento.


    Ultima modifica di heartbreaker il Gio Dic 15 2022, 06:24 - modificato 1 volta.
    elemiah
    elemiah
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 14.11.16

    Ecc83 di qualità per Unico 100 Empty Re: Ecc83 di qualità per Unico 100

    Messaggio Da elemiah Mer Dic 14 2022, 21:52

    Ciao Alex
    come dice hartbreaker le varianti possono essere tante, però se con un amplificatore diverso senti quello che ti manca penso che quella sia proprio una caratteristica dell'unico. Provare a cambiare le valvole non è poi così difficile o costoso ma non è detto che arrivi al risultato sperato. Io con un unico secondo ho trovato un discreto beneficio cambiando le valvole. Sul dove trovarle io conosco Audiokit...oppure cercando su subito con qualche rischio in più
    Alex72
    Alex72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.02.22
    Località : Palermo/Proxima Centauri

    Ecc83 di qualità per Unico 100 Empty Re: Ecc83 di qualità per Unico 100

    Messaggio Da Alex72 Mer Dic 14 2022, 23:19

    Per @heartbreaker: l’ampli è del 2015, acquistato due anni fa di seconda mano ed ha sempre suonato così. Non ho idea di quante ore abbia suonato. Prevalentemente con tutti i diffusori con cui l’ho provato ha sempre restituito la stessa impostazione, con le ovvie differenze dovute alle caratteristiche dei vari diffusori (con le Klipsch Forte III per esempio “l’anomalia” era molto meno evidente, ma bastava collegarci l’altro ampli per sentire la differenza.) Chiariamolo, non è che si senta male, tutt’altro. È spettacolare la qualità della musica che ne esce finché si ascolta musica ricca di strumenti non percussivi (voci, violini, archi, synt, cori,) ma quando si ha a che fare con percussioni, batterie (corpo, presenza e spessore dei colpi sul rullante, tintinnio delle bacchette sul charleston, reverbero metallico dei piatti, fisicità del metallo che vibra sulle alte frequenze) e chitarre (fisicità e corposità delle pennate sulle corde di una acustica colpita dal plettro) tutto risulta troppo composto e poco “materico”, soprattutto paragonato all’Hk 680 con cui invece i “metalli” e le “pelli” spingono da paura… puoi chiudere gli occhi e vedere questi materiali vibrare sotto i colpi davanti a te con suono ricco e presenza incredibile. Ma ovviamente la qualità generale dell’ascolto non è comunque paragonabile alla classe di suono dell’Unico…
    È come se alcuni strumenti (e non esagero, si parla proprio solo di alcuni strumenti) abbiano una specie di leggera sordina che ne smorza poco le medio/alte/altissime, quel tanto che basta a non ovattare il suono ma a non far decollare troppo la brillantezza.

    Provare a cambire le valvole mi pare la prima prova da fare considerato il basso costo dell’operazione e la semplicità di esecuzione.

    Poi è chiaro che se dovesse essere soltanto ina prerogativa di questo ampli e quindi essere assolutamente normale, non mi restano che due soluzioni: cercare dei diffusori che compensino il più possibile questa caratteristica oppure venderlo.


    Per @elemiah come mai hai cambiato le valvole sull’Unico Secondo? Hai riscontrato anche tu in qualche modo simili caratteristiche? In generale il tuo si avvicina al suono che ho descritto io relativo all’Unico 100?
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Ecc83 di qualità per Unico 100 Empty Re: Ecc83 di qualità per Unico 100

    Messaggio Da heartbreaker Gio Dic 15 2022, 00:00

    Beh, come già pensavo, questa caratteristica sonorità è stata volutamente ricercata dal progettista e non credo che cambiando la valvola potrai modificarla più di tanto. Se trovi qualcuno che ti possa far provare delle Telefunken NOS ben messe forse e sottolineo forse potresti arrivare al suono che avevi con le Klipsch.
    La mancanza dei transienti iniziali e la mancanza di corpo mi possono far pensare ad una alimentazione progettata ad un preciso price and sound point.
    Così pure la scelta del mosfet potrebbe essere stata indirizzata su un componente più " lento".
    Pertanto non troverai nessuna valvola che possa compensare queste caratteristiche.
    Sembrerebbe un ampli da dedicare alla musica cameristica( senza clavicembalo!!!).
    Se le caratteristiche che cerchi sono per te essenziali, io cambierei il finale, piuttosto che spendere in valvole.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ecc83 di qualità per Unico 100 Empty Re: Ecc83 di qualità per Unico 100

    Messaggio Da mariovalvola Gio Dic 15 2022, 06:56

    heartbreaker ha scritto:Beh, come già pensavo, questa caratteristica sonorità è stata volutamente ricercata dal progettista e non credo che cambiando la valvola potrai modificarla più di tanto. Se trovi qualcuno che ti possa far provare delle Telefunken NOS ben messe forse e sottolineo forse potresti arrivare al suono che avevi con le Klipsch.
    La mancanza dei transienti iniziali e la mancanza di corpo mi possono far pensare ad una alimentazione progettata ad un preciso price and sound point.
    Così pure la scelta del mosfet potrebbe essere stata indirizzata su un componente più " lento".
    Pertanto non troverai nessuna valvola che possa compensare queste caratteristiche.
    Sembrerebbe un ampli da dedicare alla musica cameristica( senza clavicembalo!!!).
    Se le caratteristiche che cerchi sono per te essenziali, io cambierei il finale, piuttosto che spendere in valvole.

    Assolutamente d'accordo. È sempre confortante leggere considerazioni così sensate.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Ecc83 di qualità per Unico 100 Empty Re: Ecc83 di qualità per Unico 100

    Messaggio Da JUSTINO Gio Dic 15 2022, 13:17

    ascoltato di tanto in tanto ampli e lettori CD Unison...mai posseduto nulla.
    Sulla collocazione della batteria nella scena penso anch'io che sia voluta così,olograficamente.
    Che manchi spinta ed impatto mi sembra molto strano...e che sia sottodimensionato rispetto ad un ascolto godibile per ciò che riguarda alimentazione e stadio di guadagno mi verrebbe da dire che almeno rispetto all'HK è un po' discutibile.
    Inizierei col dire esattamente come è composto il resto dell'impianto.
    Poi un controllino da qualcuno capace realmente e non un cantinato lo farei fare.
    Se poi proprio non va...sappiamo già tutti i suggerimenti che arriveranno.
    Ecc83 di qualità per Unico 100 625723
    elemiah
    elemiah
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 14.11.16

    Ecc83 di qualità per Unico 100 Empty Re: Ecc83 di qualità per Unico 100

    Messaggio Da elemiah Gio Dic 15 2022, 15:21

    Alex72 ha scritto:
    Per @elemiah come mai hai cambiato le valvole sull’Unico Secondo? Hai riscontrato anche tu in qualche modo simili caratteristiche? In generale il tuo si avvicina al suono che ho descritto io relativo all’Unico 100?
    Ho cambiato solo per la curiosità di provare qualcosa di diverso, sono sempre contento della resa del secondo, ascolto prevalentemente musica classica di tutti i generi sinfonica /cameristica/ vocale, ovviamente non ho riscontrato la mancanza di cui parli tu...
    Alex72
    Alex72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.02.22
    Località : Palermo/Proxima Centauri

    Ecc83 di qualità per Unico 100 Empty Re: Ecc83 di qualità per Unico 100

    Messaggio Da Alex72 Sab Mag 20 2023, 10:07

    Acquistate B&w 702 s2
    Il problema è sparito. Accoppiata eccezionale!
    Adesso, dopo qualche mese, mi è ribalenata la voglia di sostituire le valvole con delle Telefunken…
    Caruana
    Caruana
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 03.06.23
    Età : 59
    Località : Caluso

    Ecc83 di qualità per Unico 100 Empty Re: Ecc83 di qualità per Unico 100

    Messaggio Da Caruana Ven Giu 09 2023, 18:31

    Se vuoi provare una coppia di Philips mini watt long plate non c’è problema, le ho ferme nella scatola

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 14:02