Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Setup Stereo per TV e ascolto BT
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Setup Stereo per TV e ascolto BT

bert
    bert
    Member
    Member

Numero di messaggi : 3

Setup Stereo per TV e ascolto BT Empty Setup Stereo per TV e ascolto BT

Messaggio Da bert Mer Dic 14 2022, 22:26

Buonasera,
    vorrei (se possibile) un consiglio per un mini impianto stereo che mi piacerebbe acquistare per avvicinarmi al mondo dell'alta fedeltà.
    Tutto è nato cercando una soundbar per il mio nuovo oled, ma poi leggendo e guardando alcuni canali su youtube ho sentito un coro unico di voci che sconsigliano le soundbar in favore di un sistema amplificatore + due diffusori stereo.
    Premetto che ho un budget limitato essendo un neofita (con le tasche vuote) che non ha conoscenze specifiche.
    Ho iniziato a cercare qualche consiglio qua e la e sono stato molto stuzzicato da questo setup descritto nel video del simpaticissimo Gianluca Bocci che consta di:

Ampli Aiyma Tube T9
    Altoparlanti Donner M20-4

Mi rendo conto siano poco più che giocattoli ma devo dire che l'amplificatorino valvolare anche esteticamente mi piace molto ed i diffusori... boh... mi affido al giudizio del buon Gianluca.
    Vorrei sapere cosa ne pensate e se con un budget di circa 200/300 euro secondo voi si potrebbe far meglio.

L'utilizzo che ne farei sarebbe:
    • Speaker per televisore (utilizzando cavo ottico)
    • Ascolto Musica in BT da telefono e da televisore stesso
    • Futuro possibile attacco di giradischi che mi piacerebbe spolverare dalla soffitta

Grazie a tutti per i consigli e perdonatemi se ho ripetuto domande già fatte, ho cercato sul forum se esistevano discussioni sul setup qua sopra descritto ma non ho trovato nulla.

Grazie a tutti, spero di non aver bestemmiato in chiesa senza nemmeno accorgermene  Happy1

EDIT
    purtroppo essendo nuovo utente non posso mettere link ad ampli e diffusori, vi lascio quindi il video youtube qua sotto dove in descrizione ci sono i link di entrambi

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5284

Setup Stereo per TV e ascolto BT Empty Re: Setup Stereo per TV e ascolto BT

Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 15 2022, 09:51

Dipende da cosa ci vuoi fare e cosa ti appassiona di più.
    Se vuoi ascoltare musica occasionalmente e guardare principalmente film (ma non vuoi addentrarti nel mondo del multicanale ATMOS ecc...) forse per quel budget la Soundbar è la strada migliore.

I film con un setup a due canali sono un compromesso, servirebbe un centrale per i dialoghi se non vuoi fare su e giù con il volume.
    Se ti interessa principalmente ascoltare musica con 300 Euro di budget fai pochino a componenti separati, quelli indicati da Gianluca li lascerei stare: lanceresti i soldi dalla finestra.
    Sia l'amplificatore che le casse se ti "sale la scimmia" difficilmente potrebbero fare da punto di partenza per un aggiornamento della catena (sfido a trovare chi le comprerebbe nell'usato e a che cifre).

Le casse nel posizionamento che mostra le valuta a 30cm di distanza... Ascolto nearfield che è agli antipodi rispetto a quello che cerchi, perchè immagino che il televisore lo tieni in una stanza più ampia e non lo guardi da 30cm...

Oltretutto (parere personale) il design di quei prodotti è veramente imbarazzante...  Setup Stereo per TV e ascolto BT 775355

Ora detto questo, sotto ai 500 Euro fare un impianto a componenti separati (che non attinga dall'usato) è un'impresa quasi impossibile.
    A quelle cifre guarderei a una coppia di speaker attivi, ce ne sono molti piuttosto validi che semplificano tanto la gestione, e hanno una maggiore rivendibilità.
    La Edifier e la Kanto fanno discreti prodotti, staresti nel budget e avresti comunque un suono migliore "out of the box" senza troppi cavi e necessità di telecomandi universali...

Se puoi salire un po' con la cifra dai un occhio alle Audio Pro, le A26 sono monitor di ottimo livello ma si discostano dal tuo budget.
    Se riuscissi a trovare una coppia di T14 di fine stock saresti in barca.
    bert
    bert
    Member
    Member

Numero di messaggi : 3

Setup Stereo per TV e ascolto BT Empty Re: Setup Stereo per TV e ascolto BT

Messaggio Da bert Ven Dic 16 2022, 21:25

Grazie mille Jackson per la cortesia.
    L'utilizzo che ne farei sarebbe 90% film e 10% ascolto musica.
    L'atmos l'ho subito abbandonato in quanto ho la televisione posta non simmetricamente alla stanza quindi è caldamente sconsigliato da tutti.

Subito mi ero orientato sulla soundbar ma poi i due canali "Audiofilando" e "HIFIGHT" mi hanno un po' smontato facendomi orientandomi più su audio stereo con due casse.
    Il passo successivo è stato vedere il video di Gianluca con quell'amplificatorino siml valvolare che mi ha affascinato (porta pazienza, a me piace  Embarassed).

Effettivamente sembra che per budget limitati le casse attive siano la prima scelta di tuti..
    Ma l'amplificatorino qui sopra secondo te è un problema perchè in caso di scimmia dovrei per forza sostituirlo o proprio perchè di scarsa qualità a prescindere?
    Se lo accoppiassi ad un paio di casse decenti potrebbe fare il suo o un paio di casse attive sarebbero comunque superiori?
    Belle le A26, hanno anche ingresso HDMI ed uscita per l'eventuale sub che potrei aggiungere... ma non so se mi merito casse così costose e se saprei "capirle".

La data/ora di oggi è Gio Gen 23 2025, 17:44