Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amplificatore per Focal Chora 826

    Joseph_Pino
    Joseph_Pino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.12.21

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da Joseph_Pino Mer Gen 04 2023, 11:13

    Buon giorno a tutti,

    Mi sto documentando il più possibile per scegliere l'amplificatore "giusto" per i sopracitati diffusori da pavimento a tre vie. I dubbi principali sono tre:
    1) trovare un amplificatore che sia adatto a scendere fino a 2.9 ohm
    2) trovare un amplificatore che si abbini in maniera corretta sotto il profilo timbrico
    3) trovare un amplificatore che riesca a "spingere" bene le 826

    Il mio budget sarebbe tra i 1000 e i 1500 euro. Qualcuno mi saprebbe consigliare?
    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da ratto82 Mer Gen 04 2023, 11:19

    Anch'io ho posto lo stesso quesito, sebbene abbia delle Focal Chora 806 da scaffale...
    Lascio la parola ai più esperti...
    Joseph_Pino
    Joseph_Pino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.12.21

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da Joseph_Pino Mer Gen 04 2023, 11:34

    Ho visto. Ho aperto un post a parte perché le 826 scendono fino a 2.9 ohm e perché richiedono più potenza per essere pilotate, quindi credo che i due diffusori richiedano due amplificatori diversi.


    Ultima modifica di Joseph_Pino il Ven Gen 06 2023, 18:45 - modificato 1 volta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 04 2023, 11:40

    Ascoltate in UK con Roksan K3 e un Cambridge CX81.
    In Italia con Naim XS3, Musical Fidelity M5si (che poi ho preso per le mie Neat) e un AA Puccini (fuori concorso).

    Tutti andavano bene come accoppiate, lasciando da parte il Puccio (solo perché fuori dal tuo budget) il ricordo personale "migliore" era con Roksan e Musical Fidelity.
    Joseph_Pino
    Joseph_Pino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.12.21

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da Joseph_Pino Mer Gen 04 2023, 17:52

    Un Sabaj A30a? Qualcuno lo conosce?
    Joseph_Pino
    Joseph_Pino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.12.21

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da Joseph_Pino Gio Gen 05 2023, 09:42

    Musical fidelity M3si avrebbe abbastanza potenza per spingerli a dovere? Ne potrei prendere uno a un prezzo interessante. Ma soprattutto, riesce a scendere con disinvoltura fino a 2.9 ohm quando l'amplificatore è compatibile solo con 8 ohm di impedenza da specifiche tecniche?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 05 2023, 09:56

    Lascia stare l'impedenza... Cosa faccia "realmente" non lo sa nessuno perché è una funzione.
    Inoltre non è detto che questo andamento sia lo stesso per il singolo diffusore della coppia.
    A queste cifre difficilmente troverai un produttore che ti specifica quello fa fa l'amplificatore ad ogni singolo carico.

    Per le Focal, come scrivevo sopra, Musical Fidelity è sicuramente un abbinamento che funziona perché sono amplificatori che erogano tanta corrente.
    Il problema di queste torri imponenti è infatti nel dover muovere due woofer per i medi e ben quattro per i bassi.

    Con l'M5si vanno sicuramente, le ho ascoltate in una stanza molto più grande della mia.
    L'M3si sarebbe da provare... Ma sulla carta eroga meno corrente, dipende da quanto è grande la stanza che devi riempire.
    Personalmente chiederei una prova d'ascolto.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da Edmond Gio Gen 05 2023, 10:09

    Personalmente non sopporto le Focal, che trovo fastidiose in gamma alta. Le indicazioni di JP sono probabilmente le migliori, avendo la scuola inglese una gamma acuta gentile e non esasperata, che molto probabilmente ben si sposa con le Focal.

    Vi posto un confronto fra i vostri 2 speakers, per capire qualcosa in più:

    https://speakerdecision.com/compare/Focal-Chora-826-vs-Focal-Chorus-806

    Ovviamente è solo un confronto asettico, senza valutazioni soniche dei due speakers.

    Qui due recensioni, caso mai vi servissero:

    https://www.hifinews.com/content/focal-chora-826-loudspeaker

    https://www.techhive.com/article/578936/focal-chora-806-review.html


    _________________
    Giorgio


    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Goldenaxe
    Goldenaxe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.06.13
    Età : 51
    Località : Latina

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da Goldenaxe Gio Gen 05 2023, 11:32

    Ciao a tutti,

    io ho le Aria 948 e per farle suonare decentemente ci ho messo un paio di questi:



    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Tb-amc10

    Usati in monofonico uno per canale, erogano 250w, e rientrano ampiamente nel tuo budget  focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 60777

    Ho provato le 948 anche solo con il sintoampli, prima con il Cambridge Audio Azur 650r, poi a novembre il poverino ha tirato le cuoia  focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 316341 e l'ho sostituito con il nuovo Marantz Cinema 60.
    Nessuno dei due, nonostante i dati di targa, riesce a smuoverle come si deve: i bassi si allungano a dismisura, e nei pieni orchestrali si siedono proprio.

    Con i due finali AMC le Aria sono docili e controllate, basta un po' di volume e galoppano alla grande!  focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 972395

    Con il Marantz come pre, rispetto al Cambridge, il suono è un po' più duro verso l'alto, ma gli AMC addolciscono molto anche questo aspetto.

     focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 1f44b


    _________________
    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 60777
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 05 2023, 11:38

    Sulle Focal concordo con te Giorgio, anche negli abbinamenti migliori rispetto ad altri speaker le ho sempre trovate troppo spostate in alto... 

    Ma sono gusti personali... sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 05 2023, 11:46

    Goldenaxe ha scritto:Ciao a tutti,

    io ho le Aria 948 e per farle suonare decentemente ci ho messo un paio di questi:

    ...

    Con i due finali AMC le Aria sono docili e controllate, basta un po' di volume e galoppano alla grande!  focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 972395

    Con il Marantz come pre, rispetto al Cambridge, il suono è un po' più duro verso l'alto, ma gli AMC addolciscono molto anche questo aspetto.

     focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 1f44b


    E questa la dice lunga sulle Focal... Due monoblocco per pilotare speaker che dovrebbero essere "domestici". 
    Le Aria poi sono anche di classe superiore... Scelta senza dubbio azzeccata.


    Senti ma i toroidali di questa coppia di bestioni come vanno?
    Un mio amico ha un integrato AMC ma ronza come un mulo... 
    Suscettibilissimo all'impianto elettrico.
    Joseph_Pino
    Joseph_Pino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.12.21

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da Joseph_Pino Gio Gen 05 2023, 15:02

    È andata per un Musical Fidelity M3si praticamente nuovo (meno di un anno di vita). Preso per 760 euro.
    Goldenaxe
    Goldenaxe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.06.13
    Età : 51
    Località : Latina

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da Goldenaxe Gio Gen 05 2023, 17:22

    JacksonPollock ha scritto:E questa la dice lunga sulle Focal... Due monoblocco per pilotare speaker che dovrebbero essere "domestici". 
    Le Aria poi sono anche di classe superiore... Scelta senza dubbio azzeccata.

    saranno domestici... ma sono due bestioni!!!   focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 999153
    diciamo che sono al limite nella mia sala (35mq) e come alzo un po' il volume suonano pure le finestre e i mobili  Laughing

    JacksonPollock ha scritto:Senti ma i toroidali di questa coppia di bestioni come vanno?
    Un mio amico ha un integrato AMC ma ronza come un mulo... 
    Suscettibilissimo all'impianto elettrico.

    Al momento silenzio assoluto!
    cmq ho messo tutti gli apparecchi in fase, sto in una zona tranquilla, e non ho apparecchiature strane su questa linea di corrente.
    Speriamo resti sempre così  focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 1f340


    _________________
    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 60777
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 06 2023, 11:53

    saranno domestici... ma sono due bestioni!!!

    Le Focal sono tutti speaker molto belli e curati, ma quanto al pilotaggio li ho sempre trovati decisamente ostici da "inquadrare" soprattutto le Aria.
    Ovunque vai le mostrano attaccate ai Naim 5si o gli Uniti che secondo me (e non solo) non ce la fanno nemmeno per il piffero a muoverle a dovere...
    O strillano o le gonfiano.

    E la tua scelta di pilotaggio mi conferma che non sono totalmente sordo...  focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 775355
    Goldenaxe
    Goldenaxe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.06.13
    Età : 51
    Località : Latina

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da Goldenaxe Ven Gen 06 2023, 20:46

    JacksonPollock ha scritto:
    saranno domestici... ma sono due bestioni!!!

    Le Focal sono tutti speaker molto belli e curati, ma quanto al pilotaggio li ho sempre trovati decisamente ostici da "inquadrare" soprattutto le Aria.
    Ovunque vai le mostrano attaccate ai Naim 5si o gli Uniti che secondo me (e non solo) non ce la fanno nemmeno per il piffero a muoverle a dovere...
    O strillano o le gonfiano.

    E la tua scelta di pilotaggio mi conferma che non sono totalmente sordo...  focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 775355
    ... e non solo il pilotaggio, ma sono esigenti anche col cablaggio!  focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 57549

    Ero partito con il VDH CS-122 Hybrid, ma quando ho inserito i finali sono dovuto passare al Magnum Hybrid MK II!  devil

    Però ragazzi... che goduria!!!  focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 85816 non riesco a smettere di ascoltarle, ogni volta dico "sento l'ultima e spengo!"... e ne metto un'altra!

    Quando metto "1812" mi apre l'anta dell'armadio accanto!   punch


    _________________
    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 60777
    Joseph_Pino
    Joseph_Pino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.12.21

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da Joseph_Pino Gio Gen 12 2023, 07:38

    Ho letto che il Musical Fidelity M3si che alla fine ho acquistato ha un fattore di smorzamento (damping factor) molto basso (36). Ho letto qui e lì sul web che il valore non dovrebbe essere così basso. Voi cosa ne pensate?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da martin logan Gio Gen 12 2023, 08:03

    Ho questo ampli della M.F. come 2° impianto. Con l'ultima versione hanno migliorato l'alimentazione, mutuata dal modello superiore M5.
    La sezione pre è molto buona, con una scheda phono decente e un buon DAC (solo ingresso USB).
    La sezione di potenza riesce a pilotare le Thiel, che sono casse difficili (eufemismo), e le piccole ma "dure" Tannoy Mini.
    Vero che che le Chora 826 dichiarano una impedenza minima bassa (2,9) però stanno sui 91 dB come sensibilità.
    In teoria il M.F. dovrebbe farcela  focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 999153
    Joseph_Pino
    Joseph_Pino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.12.21

    focal clear - Amplificatore per Focal Chora 826 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 826

    Messaggio Da Joseph_Pino Gio Gen 12 2023, 09:36

    Grazie per la risposta. Mi sento rincuorato. Anche se credo che il fattore di smorzamento abbia a che vedere con il tenere fermi i coni dopo che questi hanno eseguito l'impulso elettrico ricevuto dall'amplificatore. Se il fattore è troppo basso, i driver non si fermeranno subito e ci sarà distorsione, o potrebbe esserci. Questo ho capito nella mia ignoranza a riguardo. Spero siano solo fisime quelle che mi sto facendo.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 18:53