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Kondo 2A3 vs 300B
Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da gianni60 Dom Feb 05 2023, 15:51

    Dopo un anno circa oggi sto riprovando a confronto i 2 finali Kondo che ho.

    Kondo Neiro KSL,SE parallel con 2A3 con 8 watt e ANJ Shinri con SE 300B WE con 7 watt.

    Neiro KSL costruito intorno al 1995/2005 mentre lo Shinri costruito in 6 esemplari intorno al 1982/84
    Entrambi molto simili,telaio in rame,trasformatori uscita cablati in rame,stesse valvole d' ingresso,5687 e 6072,cablati internamente con cavo in argento invecchiato e condensatori fatti a mano con foglia d' argento.

    Equipaggiati con tra le migliori valvole,Shinri con WE 300B,6900 Bendix e 6072 GE 5 stars e Neiro KSL con 2A3 Marconi anni 50, e 5698/6072 tungsol e GE.

    Entrambi con un suono molto simile,dove si sente la caratteristica della valvola.
    Entrambi molto trasparenti,naturali e musicali.

    Il Neiro con 2A3 un pelo piu' trasparente sui medioalti e un pelo meno di corpo con un basso piu'profondo.
    Lo Shinri con 300B magico su voci e un bel corpo.
    Classica differenza tra le 2 valvole.

    Entrambi magici

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    Messaggio Da gianni60 Dom Feb 05 2023, 15:57

    Sono anche un po' di parte perche' ho sempre amato questo brand e tipo di suono.
    Negli anni ho avuto
    Neiro
    Neiro Silver
    Baransu
    2 Ongaku
    Gakuon
    M 10
    M7
    phono GE1
    2 Souga per biamplificare le Montagna

    Oggetti bellissimi,ben suonanti,cari ma tra i pochi che mantengono il valore,se pagati il giusto
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    Messaggio Da lalosna Dom Feb 05 2023, 16:02

    gianni60 ha scritto:Sono anche un po' di parte perche' ho sempre amato questo brand e tipo di suono. ...
    E come darti torto, sono apparecchi unici  sunny


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    Messaggio Da remasters Dom Feb 05 2023, 17:16

    gianni60 ha scritto:Sono anche un po' di parte perche' ho sempre amato questo brand e tipo di suono.
    Negli anni ho avuto
    Neiro
    Neiro Silver
    Baransu
    2 Ongaku
    Gakuon
    M 10
    M7
    phono GE1
    2 Souga per biamplificare le Montagna

    Oggetti bellissimi,ben suonanti,cari ma tra i pochi che mantengono il valore,se pagati il giusto
    Non capisco come tu abbia potuto vendere oggetti come gli Ongaku e i Souga... Oggetti ascoltati più volte, che non mi posso permettere, ma dal suono "magico"... Kondo 2A3 vs 300B 921419 Purtroppo, parlo per me, le smanie di provare qualcosa di nuovo a volte sono deleterie. Per esempio rimpiango ancora la vendita di un Manley Steelhead 2 RC per provare un pre phono EAR...
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    Messaggio Da mariovalvola Dom Feb 05 2023, 17:19

    Chapeau. Grandiosa realizzazione, fantastici componenti, circuiti classici ma molto curati.
    Guardando le foto delle WE300B, mi sembra di scorgere le placche piuttosto chiare. Sono forse le recentissime realizzate dalla WE dal 2021?
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    Messaggio Da remasters Dom Feb 05 2023, 17:21

    gianni60 ha scritto:Dopo un anno circa oggi sto riprovando a confronto i 2 finali Kondo che ho.

    Kondo Neiro KSL,SE parallel con 2A3 con 8 watt e ANJ Shinri con SE 300B WE con 7 watt.

    Neiro KSL costruito intorno al 1995/2005 mentre lo Shinri costruito in 6 esemplari intorno al 1982/84
    Entrambi molto simili,telaio in rame,trasformatori uscita cablati in rame,stesse valvole d' ingresso,5687 e 6072,cablati internamente con cavo in argento invecchiato e condensatori fatti a mano con foglia d' argento.

    Equipaggiati con tra le migliori valvole,Shinri con WE 300B,6900 Bendix e 6072 GE 5 stars e Neiro KSL con 2A3 Marconi anni 50, e 5698/6072 tungsol e GE.

    Entrambi con un suono molto simile,dove si sente la caratteristica della valvola.
    Entrambi molto trasparenti,naturali e musicali.

    Il Neiro con 2A3 un pelo piu' trasparente sui medioalti e un pelo meno di corpo con un basso piu'profondo.
    Lo Shinri con 300B magico su voci e un bel corpo.
    Classica differenza tra le 2 valvole.

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    Ma complimenti per questo ben di Dio  Kondo 2A3 vs 300B 650957
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    Messaggio Da gianni60 Dom Feb 05 2023, 18:02

    Nella scatola della 300B c'e' il test fatto il 5 febbraio 2006
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    Messaggio Da mariovalvola Dom Feb 05 2023, 18:04

    Allora, è un effetto della foto
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    Messaggio Da gianni60 Dom Feb 05 2023, 18:12

    mariovalvola ha scritto:Chapeau. Grandiosa realizzazione, fantastici componenti, circuiti classici ma molto curati.
    Guardando le foto delle WE300B, mi sembra di scorgere le placche piuttosto chiare. Sono forse le recentissime realizzate dalla WE dal 2021?
    A proposito di Klangfilm che hai nel logo,un mio amico di Bangkok,ci sentiamo quotidianamente su WApp,ha venduto le Cessaro Gamma con sub,sui 330K listino,e ha preso le Eurodyn,molto piu' naturali,sentiti vari video a confronto,pilotate con filani Lamm ML3 e ha 2 vecchi sub JBL pilotati da Lamm ML 2

    Se mi mandi il tuo numero e hai wapp,ti mando un po' di video

    Ciao
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    Messaggio Da calibro Lun Feb 06 2023, 22:02

    Che diffusori ci piloti?


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    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
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    Messaggio Da mariovalvola Mar Feb 07 2023, 11:02

    Lo Shinri, lo studiai a lungo. Il circuito Morikawa  impiegato, risulta particolarmente performante. La lieve cancellazione armonica adottata, consente di raggiungere prestazioni anche strumentali, notevoli. Senza voler fare la volpe con l'uva, pur bellissimo, trovo meno interessante il Neiro. Il suo limite sta nell'usare un parallelo di DHT che sono a loro volta  il risultato di un parallelo interno.  In sintesi ci sono quattro triodi per canale in parallelo. Io, proverei con delle EML anche mesh che non sono biplacca ma sarebbe un lavoro da tenere monitorato.
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    Messaggio Da gianni60 Mar Feb 07 2023, 11:45

    Interessante
    A me piace molto il neiro perche usa le 2A3 che è la valvola che preferisco
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    Messaggio Da mariovalvola Mar Feb 07 2023, 11:48

    Ma la vera 2A3, quella del 1933, era molto diversa dalla sua evoluzione.
    D'accordo, Kondo ha usato la biplacca. Mi pare, a memoria, che sia anche impiegata a fondo.
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    Messaggio Da _gamma_ Mer Feb 08 2023, 11:21

    I Kondo hanno una meritata fama mondiale sia tecnicamente che musicalmente e
    godono di un piedistallo nel cuore di tutti gli audiofili del mondo.

    Mi chiedevo: tecnicamente sono sullo stesso piano rispetto alle realizzazioni artigianali di certi noti marchi, per esempio Thomas Mayer?


    Scusa dell’ OT Gianni, spero sia una domanda anche di tuo interesse   Embarassed


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    Messaggio Da gianni60 Mer Feb 08 2023, 14:54

    Nessun OT,anzi domanda molto interessante.

    I Kondo,specie gli ultimi, dal KSL in poi, hanno un suono più' moderno, veloce trasparente e dinamico rispetto ai vecchi ANJ,molto musicali e magici sul medio, ma non performanti come gli ultimi, provati da me, avendoli avuti quasi tutti negli anni e provati da un mio amico che ne ha 7/8.

    Hanno un grandissimo fascino, per me,essendo stati tra i pionieri SET in Giappone,con costruzione artigianale di altissimo livello dove usano telaio in rame, sono cablati con cavo in argento invecchiato,fanno loro i trasformatori d' uscita in argento e adesso si fanno anche quelli di alimentazione, avendo chiuso la Tango,producono condensatori in foglia d' argento e qualche resistenza.

    Molto costosi ma si riescono ad avere a prezzi molto interessanti, e se pagati bene sono tra i poco a mantenere il loro valore,piu' o meno.

    Li ho provati a casa mia e a casa di amici con altri triodi di qualita' come un Wavac stereo top, non mi ricordo il modello,Yamamura,Audio Tekne top, avuti tutti,Mactone mono ott,Shindo, e da Pepe con i Sakuma.

    In ogni confronto sono risultati i migliori ma nel mondo c'e' una miriade di ottimi costruttori che fanno prodotti di grandissima qualita' come Aries cerat,Thomas Mayer,sentiti 3 volte nelle fiere, non mi sono piaciuti molto, ma il finale da 1 watt con la 46 o il pre e fono 4 telai in argento devono essere strepitosi, o i Silbatone.

    Penso sempre che sicuramente ci sarà' qualche prodotto migliore e ad un costo inferiore, ma non con il loro fascino
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    Messaggio Da gianni60 Mer Feb 08 2023, 14:58

    Ho menzionato i Silbatone,Aries cerati. Mayer,Audio Tekne,ecc ma non ho menzionato quelli di Mariovalvola.
    Magari i suoi sono ancora meglio,chissa'
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    Messaggio Da mariovalvola Mer Feb 08 2023, 15:22

    No. Io sono un modesto dilettante.
    Riesco a competere, forse, usando super triodi inavvicinabili come la PX4 o la AD1.
    Io non posso che inchinarmi davanti a tutto quello che Kondo ha fatto.
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    Messaggio Da _gamma_ Mer Feb 08 2023, 16:43

    mariovalvola ha scritto:No. Io sono un modesto dilettante.

    non ti credo ....  Embarassed


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    Messaggio Da pluto Mer Feb 08 2023, 16:52

    Si inchina e si fa venire il colpo della strega al pensiero di spostarne uno  LaughingLaughing
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    Messaggio Da _gamma_ Mer Feb 08 2023, 17:01

    gianni60 ha scritto:Nessun OT,anzi domanda molto interessante.

    I Kondo,specie gli ultimi, dal KSL in poi, hanno un suono più' moderno, veloce trasparente e dinamico rispetto ai vecchi ANJ,molto musicali e magici sul medio, ma non performanti come gli ultimi, provati da me, avendoli avuti quasi tutti negli anni e provati da un mio amico che ne ha 7/8.

    Hanno un grandissimo fascino, per me,essendo stati tra i pionieri SET in Giappone,con costruzione artigianale di altissimo livello dove usano telaio in rame, sono cablati con cavo in argento invecchiato,fanno loro i trasformatori d' uscita in argento e adesso si fanno anche quelli di alimentazione, avendo chiuso la Tango,producono condensatori in foglia d' argento e qualche resistenza.

    Molto costosi ma si riescono ad avere a prezzi molto interessanti, e se pagati bene sono tra i poco a mantenere il loro valore,piu' o meno.

    Li ho provati a casa mia e a casa di amici con altri triodi di qualita' come un Wavac stereo top, non mi ricordo il modello,Yamamura,Audio Tekne top, avuti tutti,Mactone mono ott,Shindo, e da Pepe con i Sakuma.

    In ogni confronto sono risultati i migliori ma nel mondo c'e' una miriade di ottimi costruttori che fanno prodotti di grandissima qualita' come Aries cerat,Thomas Mayer,sentiti 3 volte nelle fiere, non mi sono piaciuti molto, ma il finale da 1 watt con la 46 o il pre e fono 4 telai in argento devono essere strepitosi, o i Silbatone.

    Penso sempre che sicuramente ci sarà' qualche prodotto migliore e ad un costo inferiore, ma non con il loro fascino
    mi hai letto nel pensiero, Embarassed  mi sono innamorato del mio piccolo finale Audio Note (Uk) con le 45 e stò già fantasticando per il 46 di Thomas Mayer, e siccome a quelle stesse cifre puoi trovare un Kondo di "occasione" mi chiedevo non tanto quale dei due suonasse meglio perchè è una questione con troppe variabili per un confronto, ma piuttosto volevo capire se tecnicamente sono sullo stesso piano. Per "Tecnicamente" intendo la qualità di materiali usati, la genialità delle soluzioni utilizzate, la complessità della costruzione ecc.


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    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
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    Messaggio Da gianni60 Mer Feb 08 2023, 17:31

    Un mio amico sta ritirando un ANJ Neiro se ti interessa ti mando il telefono
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    Messaggio Da mariovalvola Mer Feb 08 2023, 20:26

    @_gamma_ se ti incuriosiscono i tubi intorno alla 45, devi commissionare a Mayer un ampli con la RE604 Globe. In confronto, la pur ottima 45, sembra un fischietto. Se puoi, se riesci a trovarne una coppia NOS, provale. Se pensato bene l'ampli potrebbe funzionare bene anche con la inglese PX4.
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    Messaggio Da Nimalone65 Mer Feb 08 2023, 21:19

    gianni60 ha scritto:Dopo un anno circa oggi sto riprovando a confronto i 2 finali Kondo che ho.

    Kondo Neiro KSL,SE parallel con 2A3 con 8 watt e ANJ Shinri con SE 300B WE con 7 watt.

    Neiro KSL costruito intorno al 1995/2005 mentre lo Shinri costruito in 6 esemplari intorno al 1982/84
    Entrambi molto simili,telaio in rame,trasformatori uscita cablati in rame,stesse valvole d' ingresso,5687 e 6072,cablati internamente con cavo in argento invecchiato e condensatori fatti a mano con foglia d' argento.

    Equipaggiati con tra le migliori valvole,Shinri con WE 300B,6900 Bendix e 6072 GE 5 stars e Neiro KSL con 2A3 Marconi anni 50, e 5698/6072 tungsol e GE.

    Entrambi con un suono molto simile,dove si sente la caratteristica della valvola.
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    Messaggio Da _gamma_ Gio Feb 09 2023, 13:20

    gianni60 ha scritto:Un mio amico sta ritirando un ANJ Neiro se ti interessa ti mando il telefono

    Grazie 1000 Gianni! 
    quando scioglierò i miei dubbi e se dovessi “prendere la via dei Kondo”
    considerando le tue esperienze e i tuoi contatti ti scriverò di sicuro
    sunny


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    Messaggio Da _gamma_ Gio Feb 09 2023, 13:23

    mariovalvola ha scritto: @_gamma_ se ti incuriosiscono i tubi intorno alla 45, devi commissionare a Mayer un ampli con la RE604 Globe. In confronto, la pur ottima 45, sembra un fischietto. Se puoi, se riesci a trovarne una coppia NOS, provale. Se pensato bene l'ampli potrebbe funzionare bene anche con la inglese PX4.


    Mi sono innamorato della 45, grintosa equilibrata e con dei toni emozionanti da primato.

    Poche valvole possono suonare meglio a patto di farsi bastare i circa 2 watt.

    Mario, grazie del prezioso suggerimento: ma, sbaglio o non si trovano facilmente le RE604 Globe?

    Poi c’è una questione personale che mi frena un po': sono iper-razionale pertanto se un artigiano si propone con finali con le 46 per rispetto del suo lavoro e della sua esperienza gli ordino quello, se si proponesse con le Re604 gli ordinerei queste ultime.
     
    Con questa logica il finale con le Re604 lo farei fare ben volentieri a Mariovalvola…se vuole...   Embarassed


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