Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Le Monolith... Dubbi e domande
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Le Monolith... Dubbi e domande

    Vygger
    Vygger
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 05.02.23

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Vygger Dom Feb 05, 2023 5:16 pm

    Sono un appassionato delle mondo delle cuffie e ultimamente mi sta interessando molto il mondo delle Monolith. Posseggo già la M1060c e mi stavo avvicinando alla M1070 ma è ormai da più di un mese che mi faccio delle domande sul marchio Monolith.
    Cerco di ricostruire..: è, in pratica, da quasi due mesi che sulla loro piattaforma Monoprice.eu i loro modelli di punta (M1070, M1570 e anche M565..) risultano sold Out.. esaurite, in pratica, e non si fa cenno minimamente a quando torneranno in vendita. Per contro, negli ultimi giorni, per tali modelli, è apparsa una strana e sostanziosissima diminuzione di prezzo (sempre rimanedo sold out) a fronte di una impennata incredibile di prezzo (per esempio sulla M1070), 4 volte il prezzo risultante nella loro piattaforma Monoprice.eu, notato sul celebre portale del commercio online sugli ultimissimi pezzi in magazzino, evidentemente.. 
    Mai vista una cosa così.. 
    Qualcuno che conosce meglio di me le logiche di mercato sa se torneranno in effetti disponibili sul canale loro ufficiale i modelli di cui sopra o è una carenza generale (c'è una crisi produttiva dietro..?) del marchio Monoprice che produce anche le loro belle cuffie Monolith?
    Ho notato che tutto lo shop del marchio americano Monoprice è pieno di sold out..
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Zap67 Dom Feb 05, 2023 5:35 pm

    Su Amazon sono disponibili, però i prezzi mi sembrano alti


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Vygger
    Vygger
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 05.02.23

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Vygger Dom Feb 05, 2023 5:56 pm

    Zap67 ha scritto:Su Amazon sono disponibili, però i prezzi mi sembrano alti
    Alti? Io direi, per esempio sulla M1070, incredibili.. Quasi 1000 €... Su Monoprice.eu sono scese a..243€, ma sono.."sold out" come dicevo prima. E' perciò che ho chiesto pareri qui.. Forse chi può sapere sa che il costruttore, in effetti, non le rimetterà in vendita a breve o chissà, peggio..? Ecco che si spiegherebbe forse la levitazione stratosferica di prezzo.. Perciò chiedevo qui, sul Gazebo, i vostri graditi pareri..
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da phaeton Lun Feb 06, 2023 9:13 am

    qui e qui mi pare siano disponibili al prezzo scontato, quindi credo che sia solo un problema del warehouse europeo.
    Archidel
    Archidel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 20.08.20

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Archidel Lun Feb 06, 2023 11:14 am

    Indipendentemente dai problemi di mercato non andrei sulla 1070 che ho trovato una cuffia non ben riuscita.
    Vygger
    Vygger
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 05.02.23

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Vygger Lun Feb 06, 2023 8:45 pm

    phaeton ha scritto:...mi pare siano disponibili al prezzo scontato, quindi credo che sia solo un problema del warehouse europeo.

    Si, grazie per la segnalazione ma l'avevo già vista questa della casa madre Monoprice.. sulla loro piattaforma americana, ma scartata in partenza per gli altissimi costi in aggiunta delle spese doganali e tutte le incognite conseguenti se uno compra online dagli USA... Rimane il mistero come se Monoprice non volesse vendere le loro cuffie di punta in Europa... Mah!
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Rick1982 Mer Feb 08, 2023 10:32 am

    Le M1070 sono disponibili su Amazon Italia a €491 in prime.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da phaeton Mer Feb 08, 2023 11:16 am

    Vygger ha scritto: ma scartata in partenza per gli altissimi costi in aggiunta delle spese doganali e tutte le incognite conseguenti se uno compra online dagli USA...

    la 1070 su monoprice us sta 349$ + dogana (a occhio e croce direi sui 450$ tutto incluso), su amazon us sta 418$ incluso shipment e dogana. non mi pare "altissimo", anche considerato che il listprice e' 439 eur su monoprice.eu
    per il prezzo "scontatissimo" a 242 eur, non e' la prima volta (anzi.......) che vedo articoli out of stock a prezzi bassissimi per poi tornare a prezzo pieno o quasi quando diventano disponibili...... e' una classica strategia commerciale..... ma forse anche solo per motivi "logistici" ti conviene aspettare che tornino disponibili in eu.
    Vygger
    Vygger
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 05.02.23

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Vygger Gio Feb 09, 2023 8:27 am

    Da Archidel
    Indipendentemente dai problemi di mercato non andrei sulla 1070 che ho trovato una cuffia non ben riuscita........

    Mi interessa molto sapere le motivazioni secondo te la ritieni non ben riuscita... Come spesso accade ho letto decine di recensioni e spesso controverse in effetti ..alcune entusiastiche altre meno.. Ecco vorrei saperne di più...
    Archidel
    Archidel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 20.08.20

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Archidel Gio Feb 09, 2023 10:14 am

    L'ho confrontata testa a testa con la 1060 aperta e mi é sembrata una gemella più brutta. Innanzitutto la gamma medio alta non riesce a fiorire penalizzando soprattutto le voci che finiscono per mancare in trasparenza. La gamma bassa e medio bassa sono più fangose. Non so come dire, forse si ente la struttura più solida e massiccia... si perde l'aspetto/assetto da spider della 1060


    Ultima modifica di Archidel il Gio Feb 09, 2023 1:21 pm - modificato 1 volta.
    Vygger
    Vygger
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 05.02.23

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Vygger Gio Feb 09, 2023 11:19 am

    Ah, molto interessante il confronto con la M1060 e a tal proposito posso dire che ho preso io stesso da poco la 1060c versione chiusa che sto ancora valutando ma che trovo sicuramente apprezzabile per la corposita in gamma bassa.. Mi basavo soprattutto su molteplici recensioni tratte da clienti Amazon, anche internazionali, sulla 1070 ma a questo punto anche sulla 1570.. Magnetoplanari aperte forse destinate, mi sono detto ad essere, come si dice in questi casi..? Più ariose..piú palcoscenico..? Ogni altro parere é benvenuto..
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 393
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 58
    Località : bagno a ripoli

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da gianfranco65 Gio Feb 09, 2023 6:04 pm

    Io trovo la 1060 perfettamente equilibrata, però non ho potuto confrontarla con altre magnetoplanari, perchè è l'unica che ho. Inoltre, con un cavo Mogami che ho preso, ho migliorato, nel senso di corposità e controllo, la già ottima gamma bassa. Pilotaggio con ampli Goldnote HP 7


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1595
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Carlito Dom Feb 12, 2023 11:01 pm

    Da possessore della 1060C (chiusa) posso dirvi che differisce l'impedenza, lo store eu non ha i nuovi prodotti dello store Usa. Presa da Usa + spese sped. e trasformata in semiaperta, ha un palcoscenico molto ampio, ed il fatto che 18 Ohm aumentano l'efficenza del driver (giocoforza l'spl) trasformandola in semiaperta ha dinamica superiore alla versione aperta stock, diversa nell'impedenza di 50 Ohm versione aperta.
    Nella versione 1570C il driver ha impedenza 60 Ohm, se tanto mi da' tanto... piuttosto prenderei una 1060C altre 4 volte da usa.
    Non ricordo più dove ho postato le modifiche da me fatte.
    Che pizza, pezzi qua altri la'... credo sia l'ora di farmi uno spazio mio, se interessa mi adopero nel prepararlo.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    zanza
    zanza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.02.23

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da zanza Mar Feb 14, 2023 8:30 am

    Carlito ha scritto:Da possessore della 1060C (chiusa) posso dirvi che differisce l'impedenza, lo store eu non ha i nuovi prodotti dello store Usa. Presa da Usa + spese sped. e trasformata in semiaperta, ha un palcoscenico molto ampio, ed il fatto che 18 Ohm aumentano l'efficenza del driver (giocoforza l'spl) trasformandola in semiaperta ha dinamica superiore alla versione aperta stock, diversa nell'impedenza di 50 Ohm versione aperta.
    Nella versione 1570C il driver ha impedenza 60 Ohm, se tanto mi da' tanto... piuttosto prenderei una 1060C altre 4 volte da usa.
    Non ricordo più dove ho postato le modifiche da me fatte.
    Che pizza, pezzi qua altri la'... credo sia l'ora di farmi uno spazio mio, se interessa mi adopero nel prepararlo.
    Da neo possessore (entusiasta)di 1060C ti chiedo , anche in privato se preferisci, le modifiche che hai fatto, oltre ai classici padiglioni semiaperti in abs stampato 3D.
    La mia idea è di abbinarle ad un Fiio K7(se ne parla un gran bene) con cavo bilanciato ( consigli?)
    Vygger
    Vygger
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 05.02.23

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Vygger Mar Feb 14, 2023 1:51 pm

    Comunque le prestazioni potenziali, secondo me,  della 1060c, da lunghi ascolti, sono veramente notevolissime e sorprendenti per non dire cose banali in più..e a riguardo che ne dite di farle funzionare in bilanciato con il suo amplificatore Monolith THX AAA 887..?
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Feb 14, 2023 5:22 pm

    Per mia esperienza la  M1070 e' abbastanza difficile da pilotare, ovvero farla suonare come si deve, a seconda del ampli il suono cambia e molto.
    A differenza della M1060c che suona bene anche con il cellulare LG
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1595
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Carlito Mar Feb 14, 2023 9:22 pm

    zanza ha scritto:
    Carlito ha scritto:Da possessore della 1060C (chiusa) posso dirvi che differisce l'impedenza, lo store eu non ha i nuovi prodotti dello store Usa. Presa da Usa + spese sped. e trasformata in semiaperta, ha un palcoscenico molto ampio, ed il fatto che 18 Ohm aumentano l'efficenza del driver (giocoforza l'spl) trasformandola in semiaperta ha dinamica superiore alla versione aperta stock, diversa nell'impedenza di 50 Ohm versione aperta.
    Nella versione 1570C il driver ha impedenza 60 Ohm, se tanto mi da' tanto... piuttosto prenderei una 1060C altre 4 volte da usa.
    Non ricordo più dove ho postato le modifiche da me fatte.
    Che pizza, pezzi qua altri la'... credo sia l'ora di farmi uno spazio mio, se interessa mi adopero nel prepararlo.
    Da neo possessore (entusiasta)di 1060C ti chiedo , anche in privato se preferisci, le modifiche che hai fatto, oltre ai classici padiglioni semiaperti in abs stampato 3D.
    La mia idea è di abbinarle ad un Fiio K7(se ne parla un gran bene) con cavo bilanciato ( consigli?)
    .
    Certo, sono file che si trovano in rete, per i padiglioni semiaperti, sono modifiche semplici, assolutamente reversibili, nulla di invadente.
    .

    Le Monolith... Dubbi e domande Whats169
    .
    e poi ho inserito polisterolo a maglia non molto fine, ritagliando a misura, cosi' nell'incavo che rimbomba eccessivamente ( un basso che per me era un po' lungo e non precisamente materico )
    .
    Le Monolith... Dubbi e domande Whats170


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    zanza
    zanza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.02.23

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da zanza Mar Feb 14, 2023 10:15 pm

    @Carlito grazie delle info, esteticamente ho visto grglie più aperte che mi piacciono di più sinceramente anche se forse la soluzione semiaperta è acusticamente migliore, sul cavo, hai ancora l'originale o l'hai cambiato? bilanciato?
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1595
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Carlito Mer Feb 15, 2023 11:56 am

    Circa la scelta delle griglie aperte o semichiuse, mi sono regolato in modo semplice.
    Tolte i cups in legno, hai una M1060 di fatto aperta, la indosso e la ascolto.
    Mi è piaciuta la grande apertura, ma perdeva molto nel sub basso ovviamente.
    Ho fatto fare le griglie semiaperte, di cad 3D ne stanno diversi, ed il risultato è esattamente una via di mezzo, maggiore apertura scenica e un buon mantenimento del sub basso, oltre ad un dettaglio strumentale di mezzo fra la chiusa e la aperta.
    Chiusa il dettaglio è notevole, molto iperdettagliata.
    Aperta il dettaglio di iper non ha più nulla, c'è, ma è evidente che ci allontianiamo dal palcoscenico di tanto.
    Semichiusa, siamo in mezzo alla platea.
    Come piaccia ascoltare è soggettivo.
    Costruire dei prototipi semplici, per valutare le differenze puo' essere l'alternativa.
    Sul materiale e sulla lavorazione abs, ho volutamente scelto quello, per la realizzazione a gradini che attenua di suo i riverberi.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    PaoloC68
    PaoloC68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 15.02.23

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da PaoloC68 Ven Feb 17, 2023 6:43 pm

    Buonasera a tutti, vi scrivo mentre ascolto con le 1060c, che dire... una goduria e suonano da poche ore.
    Fra l'altro, provengo dal "sorelle" più piccine, le M565c, che sono altrettanto divertenti, e queste hanno suonato da Ottobre '22.
    Ho giusto fatto un paio di modifiche, sostituzione dei pads originali con latri più spessi ed un trattamento acustico all'interno delle coppe di legno
    zanza
    zanza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.02.23

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da zanza Sab Feb 18, 2023 1:10 pm

    PaoloC68 ha scritto:Buonasera a tutti, vi scrivo mentre ascolto con le 1060c, che dire... una goduria e suonano da poche ore.
    Fra l'altro, provengo dal "sorelle" più piccine, le M565c, che sono altrettanto divertenti, e queste hanno suonato da Ottobre '22.
    Ho giusto fatto un paio di modifiche, sostituzione dei pads originali con latri più spessi ed un trattamento acustico all'interno delle coppe di legno
    sono curioso sulle modifiche fatte, dicci di più
    PaoloC68
    PaoloC68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 15.02.23

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da PaoloC68 Mer Feb 22, 2023 11:40 am

    E buon giorno, nulla di trascendentale o "esoterico"; ho seguito dei consigli su un forum USA, intanto ho sostituito i pads di serie con altri più spessi e all'interno delle coppe di legno ho messo del neoprene adesivo da qualche mm di spessore che va a sostituire i dischi smorzanti di serie.
    Risultato? un basso più presente senza snaturarlo, mantenendo inalterato tutto i resto, con pochi e semplici passaggi :))

    Fra l'altro, per chi può essere interessato, le ho messe in vendita nell'apposita sezione dedicata...
    PaoloC68
    PaoloC68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 15.02.23

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da PaoloC68 Mer Feb 22, 2023 11:46 am

    giusto per.. le "modifiche" le ho fatte alle M565C.. 
    Le M1060 sono come mamma le ha fatte :))
    Roby19
    Roby19
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 27.01.12
    Età : 69
    Località : La Spezia

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da Roby19 Mar Mar 21, 2023 10:04 am

    La mia esperienza con queste cuffie acquistate per questione di reperibilità e basso costo , chiuse e poi eliminati completamente i padiglioni in legno è che , con i padiglioni sono cuffie normali , piuttosto fangose sul basso , ma anche nel resto della gamma, senza , ma proprio senza niente , neppure le sottili membrane fonotrasparenti tonde che sono all'interno dei padiglioni , vanno alla grande e le piloto sbilanciate anche con il mio vecchio Astell e Kern alla grande, basso lievemente lungo ma goduriosissimo, ottimo stage bassa fatica d'ascolto , l'unico neo scaldano un po' le orecchie ma questo lo fanno anche le Abyss di un mio amico , ora ho acquistato un Fiio K7 , per pilotarle bilanciate , quando arriverà l'ampli vedremo cosa cambia.............
    Saluti
    Roberto
    zanza
    zanza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.02.23

    Le Monolith... Dubbi e domande Empty Re: Le Monolith... Dubbi e domande

    Messaggio Da zanza Mar Mar 21, 2023 11:27 am

    Roby19 ha scritto:La mia esperienza con queste cuffie acquistate per questione di reperibilità e basso costo , chiuse e poi eliminati completamente i padiglioni in legno è che , con i padiglioni sono cuffie normali , piuttosto fangose sul basso , ma anche nel resto della gamma, senza , ma proprio senza niente , neppure le sottili membrane fonotrasparenti tonde che sono all'interno dei padiglioni , vanno alla grande e le piloto sbilanciate anche con il mio vecchio Astell e Kern alla grande, basso lievemente lungo ma goduriosissimo, ottimo stage bassa fatica d'ascolto , l'unico neo scaldano un po' le orecchie ma questo lo fanno anche le Abyss di un mio amico , ora ho acquistato un Fiio K7 , per pilotarle bilanciate , quando arriverà l'ampli vedremo cosa cambia.............
    Saluti
    Roberto
    Grazie Roby19, ho le stesse cuffie (ancora in versione chiusa) e vorrei prendere il K7 come te, ti va di dirmi di piu su tale abbinamento?
    Grazie

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 10:52 pm