Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Lun Feb 06 2023, 23:55

    Ciao a tutti.

    Alla fine mi son convinto a prendere uno streamer pure io.

    Con qualche giorno di anticipo sul compleanno mi sono regalato il Bluesound Node 3 (N130)

    Le prime impressioni:
    • Installazione facile e veloce dell’Hardware
    • Software molto bello e intuitivo
    • I miei CD rippati DBpoweramp sono apparsi tutti lì sul telefono in un attimo (supporto USB)
    • Impostazioni collegamento al DAC esterno non proprio intuitivissimo
    • Piccolissimo, solido e compatto
    • Interfaccia con per utilizzare servizi streaming esterni davvero semplice e completa.
    • Moltissimi servizi streaming a disposizione compatibili: Amazon Music, Bugs, Deezer, IDAGIO, KKBOX, Napster, Neil Young Archives, nugs.net, Qobuz, Qsic, Spotify, Sound-Machine, TIDAL, Tunify, HIGHRESAUDIO

     
     
    Prime impressioni

    Pro:


    Collegato all’unico piccolo DAC che possiedo per gruppo Tv/Console, ossia Cambridge DAC Magic 100 via cavo ottico, se l’è cavata benone. Sono stupito, vista la semplicità del DAC mi aspettavo meno.
    Non ho ancora iniziato un confronto CD vs File Rippati, ma lo scontro forse sarà un po’ impari visto che il lettore è assai meglio carrozzato soprattutto in termini di DAC

    Contro:


    Una cosa che mi dà davvero molto fastidio, visti anche i tempi, è l’impossibilità di spengerlo. Ho fatto un po’ di ricerche e ho potuto apprendere che:

    • Va in standby da solo dopo circa 15min. con un consumo attorno ai 6W (mica pochi!!)
    • Sul manuale, a tal proposito, non si trova nulla…
    • Sulla rete ho potuto apprendere che tenendo premuto il tasto play/pause per circa 5sec. si spenge o comunque va in modalità “in vacanza” con consumo di 0,5W e spenge anche i led esterni.
    • Dopo questo spegnimento, per riaccenderlo si deve sempre tenere premuto il tasto per 5sec. e attendere che ricarichi i servizi streaming impostati



    Curiosità:


    • Mi è arrivato con lo sportellino dell’uscita ottica rotta…strano!!! Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni 917604
    • Lo aggiungo alle sventure che ho già documentato qui sul forum: Giradischi, testina lettore cd ecc… affraid
    • Dovrò farmelo sostituire, ma prima lo faccio girare qualche giorno,

     
     
     
    Consigli per tirarci fuori il meglio?
     
    Per fare un confronto fra CD originale e file rippati?
    Io Pensavo di collegare anche il lettore al medesimo DAC dello streamer in modo da azzerare i vantaggi del mio CEC TL51XR, che ne dite?


    Ultima modifica di Carpediem80 il Dom Feb 12 2023, 18:28 - modificato 1 volta.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da uncletoma Mar Feb 07 2023, 14:10

    1) l'unico modo per spegnerlo è staccare la spina (lato lettore o lato presa, fai tu)
    (magari ora non + l'unico modo, ma quando lo ebbi io, il modello precedente che aveva lo stesso problema, lo era. poi lo resi perché, per me, i minus superano i bonus. per esempio manca la compatibilità con i file "dsd", per me imprescindibile)
    2) bella domanda. se attacchi entrambi al DAC a suonare sarà il DAC, pertanto ti accorgerai delle differenze a parità di condizioni tecniche ma non credo a parità di condizioni d'uso normali.
    perché non fai ambo le prove? (teoricamente un ripping ben fatto dovrebbe avere più separazione e tridimensionalità rispetto al formato cd, ma teoricamente, mai fatte prove comparative)
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3330
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Teraphoto Mar Feb 07 2023, 15:03

    uncletoma ha scritto:teoricamente un ripping ben fatto dovrebbe avere più separazione e tridimensionalità rispetto al formato cd,......

    questa affermazione mi incuriosisce un sacco!


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Capa
    Capa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 20.08.11
    Età : 62
    Località : Rimini, Pesaro, Urbino

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Capa Mar Feb 07 2023, 15:43

    Per spegnere il Node tieni premuto per qualche secondo il puntino blu sul display superiore.
    Per accenderlo fai la stessa operazione ma, questa volta, andando un po' alla cieca dato che non è visibile alcun puntino ...
    Capa
    Capa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 20.08.11
    Età : 62
    Località : Rimini, Pesaro, Urbino

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Capa Mar Feb 07 2023, 15:46

    Mi dicono che con l'uscita USB suoni meglio.
    Io non ho potuto verificarlo dato che con il mio dac c'è una incompatibilità (presente cn diversi dac).
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da uncletoma Mar Feb 07 2023, 22:07

    Teraphoto ha scritto:
    uncletoma ha scritto:teoricamente un ripping ben fatto dovrebbe avere più separazione e tridimensionalità rispetto al formato cd,......

    questa affermazione mi incuriosisce un sacco!
    pure a me, letta su un forum o reddit di alta fedeltà ma non ho mai provato a vedere se c'è un fondo di verità, troppo pigro per farlo :)
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Mar Feb 07 2023, 23:50

    2) bella domanda. se attacchi entrambi al DAC a suonare sarà il DAC, pertanto ti accorgerai delle differenze a parità di condizioni tecniche ma non credo a parità di condizioni d'uso normali.
    perché non fai ambo le prove? (teoricamente un ripping ben fatto dovrebbe avere più separazione e tridimensionalità rispetto al formato cd, ma teoricamente, mai fatte prove comparative)

    Prova fatta.
    Lasciando il CEC TL51XR con il suo DAC e cavi XLR e Blusound con DAC Magic 100, non c'è storia:

    - Il lettore è più dettagliato, suono più aperto e timbrica leggermente calda. Insomma, per me, bellissimo.
    - Il solido CD rippato appare piuttosto ovattato.

    Mettendoli tutti e due su DAC Cambridge Magic 100:

    - Lettore CD collegato con cavo coassiale
    - Bluesound collegato con cavo fibra ottica
    - Molto simili, forse per effetto placebo mi sembrava avere qualcosa in più il lettore, ma veramente impercettibile.
    - Il lettore ha perso un po' del suo calore e l'ascolto appare leggermente più affaticante.

    A questo punto qualche conclusione:
    • Sperimentare prestazioni che entrambi potrebbero avere con l'inserimento di un DAC più prestante di quello presente nel CEC.
    • Successivamente, le prestazioni ottenibili inserendo file MQA nel Bluesound.
    • Il nodo più cruciale resta però il passaggio che evidenziato in neretto: la timbrica, un suono caldo o freddo. Non è forse vero che i DAC suonano quasi tutti uguali?  Qua in un'altra discussione del forum si parla proprio di questo.


    Per spegnere il Node tieni premuto per qualche secondo il puntino blu sul display superiore.

    E' proprio quello che sto facendo. Trovo strano che non venga menzionato nel manuale.

    per esempio manca la compatibilità con i file "dsd", per me imprescindibile)

    Questo è un aspetto che trovo interessante.

    I DSD dove diavolo si reperiscono? e Per DSD non intendo i DSD64 di un SACD, che sono meno prestanti di un PCM che pareggia più o meno i conti con il DSD128. I DSD256 o oltre non riesco proprio a trovarli se non come dei sample.
    Pago certamente di inesperienza, ho appena preso uno streamer e questo lato della liquida mi è totalmente sconosciuto.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34420
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da carloc Mer Feb 08 2023, 06:46

    No, i DAC non suonano tutti uguali.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da martin logan Mer Feb 08 2023, 08:25

    Ovviamente un buon DAC è ottimizzato per fare solo quello. 
    Posso dire in tutta onestà che non mi interessa il confronto CD / Streamer (ho pure io quel modello CEC che ha un ottimo suono con i CD).
    Il "problema" DSD è appunto risolto ricorrendo al DAC esterno, non necessariamente costoso.
    Se c'è l'intenzione di usare un servizio streaming HiRes Tidal, l'unica cosa da controllare (quando si sceglie il DAC) è la certificazione MQA.
    Se, invece, si sceglie uno streaming Quobuz, o altro, non c'è neppure questo caveat, basta che sia un apparecchio attuale di buona qualità.
    Fermo restando che il Node suona benino stand alone ... con un DAC esterno migliora, come mi avevano detto molti utenti del forum, tra i quali Carlo  Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni 704751
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 08 2023, 09:13

    Il nodo più cruciale resta però il passaggio che evidenziato in neretto: la timbrica, un suono caldo o freddo. Non è forse vero che i DAC suonano quasi tutti uguali?  Qua in un'altra discussione del forum si parla proprio di questo.

    Avvallo quanto detto da carlo, i dac non suonano tutti uguali e soprattutto compartecipano molte cose al suono del dac, non solo il chip.
    Alimentazione e stadi di uscita possono fare una differenza importante.
    Dall'altro lato però è vero che in alcuni range di prezzo stiamo veramente a parlare del nulla soprattutto dall'ascolto via speaker.

    Se hai un lettore Aurion per pareggiare devi salire ad un dac da almeno 1500/2000... Il Cambridge difficilmente ci arriva.

    I DSD dove diavolo si reperiscono? e Per DSD non intendo i DSD64 di un SACD, che sono meno prestanti di un PCM che pareggia più o meno i conti con il DSD128. I DSD256 o oltre non riesco proprio a trovarli se non come dei sample.

    Anche in questo caso la differenza di riproduzione non è tanto nel file quanto nel come il dac lo digerisce.
    Alcuni delta-sigma con i DSD si esaltano perché vai nativo con quel "singolo bit".

    Il mio Lumin D2 per esempio in DSD suona in maniera splendida e si mette in tasca il Qutest per piacevolezza e fluidità generale.
    Diversamente il Qutest in PCM suona più granitico nella ricostruzione scenica.

    Quindi tutto sta a trovare il formato giusto per il tuo dac.

    (*) Aggiungo una info che ho recuperato negli anni di peregrinazioni e confronti per trovare quello che mi piaceva.

    Quei Cambridge montano i Wolfson che sono gli unici convertitori sul mercato ad uscire in tensione.
    Questa caratteristica a detta di molti gli conferisce una timbrica "distintiva" che vira al caldo nelle alte frequenze ma può anche risultare asciutto nelle medio-basse in base alle scelte progettuali.
    Sono chip che danno il meglio se messi in parallelo (uno per canale) e questo aspetto è confermato da molti progettisti.
    In quel caso il suono "svolta" proprio... Il mio lettore CD Creek ne monta due e rispetto al DacMagic c'era un bel gap.

    Un altro lettore considerato "riferimento" in UK è il Rega Saturn che monta proprio una coppia di Wolfson.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 08 2023, 09:49

    uncletoma ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:
    uncletoma ha scritto:teoricamente un ripping ben fatto dovrebbe avere più separazione e tridimensionalità rispetto al formato cd,......

    questa affermazione mi incuriosisce un sacco!
    pure a me, letta su un forum o reddit di alta fedeltà ma non ho mai provato a vedere se c'è un fondo di verità, troppo pigro per farlo :)


    È una scemenza da blog...
    Diventa vera quando confronti un lettore di 20 anni fa o se pigli un lettore da 400/500 Euro con un dac contemporaneo dello stesso prezzo.
    Se fai a dovere il rip (quindi non le letture a 48x che fanno decollare il portatile di turno) hai un 1:1.

    Ma se prendi un lettore con una meccanica degna di tale nome che faccia prebuffering e con un clock fisso sui 44.1dal 2014 in poi... 
    Potrebbero esserci delle sorpresone... Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni 625723

    Carpediem80 ha scritto:Per fare un confronto fra CD originale e file rippati?

    Se vuoi veramente fare questa cosa ti serve un lettore con ingressi digitali.
    O almeno lo stesso convertitore...

    Ma non saranno mai "universali"... Prendila come un giochetto onanistico.

    Ho un Lumin D2 che ha la stessa coppia di Wolfson del mio lettore CD Creek con la CDM1.
    Il Creek ha anche ingressi digitali.

    Entrambi escono in XLR in ingresso ad uno switch passivo.
    Ho fatto sia ascolto in cuffia che con gli speaker.

    CD da un lato e rip salvato su Roon dall'altro.
    Il CD vinceva per grip e attacchi... Molto più autorevole.

    Poi ho messo in sincro il file digitale in entrambi e vinceva seppur di poco il Lumin, ma più che altro per la rifinitura in alto dove il Creek tende a sparare forte.

    Prova del nove...

    Chord Qutest come dac comune, con entrambi come trasporto puro connessi alle coassiali dell'inglese.
    Sempre CD e Rip: identici.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da uncletoma Mer Feb 08 2023, 13:32

    Carpediem80 ha scritto:Questo è un aspetto che trovo interessante.

    I DSD dove diavolo si reperiscono? e Per DSD non intendo i DSD64 di un SACD, che sono meno prestanti di un PCM che pareggia più o meno i conti con il DSD128. I DSD256 o oltre non riesco proprio a trovarli se non come dei sample.
    Pago certamente di inesperienza, ho appena preso uno streamer e questo lato della liquida mi è totalmente sconosciuto.
    di siti ce ne sono diversi, purtroppo è sempre più raro trovare su quelli generici (tipo HDTracks, giusto per citarne uno molto noto) trovare conversioni in quel formato, uno carino (ma è da tanto che non li prendo più) è https://www.nativedsd.com/catalogue/

    Concordo con tutti quelli che dicono che i DAC non suonano tutti uguali.
    A formare la firma sonora di un dac non basta usare il chip dell'azienda X,dato che ebbi modo di provare due DAC (SMSL e Topping) che montavano lo stesso chip AK e suonavano in maniera diversa tra loro.
    Concorrono altri fattori, tra cui alimentazione e software.
    Prima di arrivare al mio iFi Neo iDSD ebbi modo di ascoltarne diversi e il bello (o l'assurdo) è che inizialmente avevo escluso l'iFi, poi ebbi la fortuna di vedere un paio di video su youtube, lo provai e... fu amore a primo ascolto.

    È una scemenza da blog...
    Diventa vera quando confronti un lettore di 20 anni fa o se pigli un lettore da 400/500 Euro con un dac contemporaneo dello stesso prezzo.
    Se fai a dovere il rip (quindi non le letture a 48x che fanno decollare il portatile di turno) hai un 1:1.

    Ma se prendi un lettore con una meccanica degna di tale nome che faccia prebuffering e con un clock fisso sui 44.1dal 2014 in poi... 
    Potrebbero esserci delle sorpresone...
    Mi fido, rimango pigro :)
    (anche perché per i SACD non posso usare il DAC, scatta la protezione, assurdo)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 08 2023, 14:44

    Mi fido, rimango pigro :)
    (anche perché per i SACD non posso usare il DAC, scatta la protezione, assurdo)

    Non è tanto la protezione quanto il fatto che su coassiale/ottico può uscire solo il PCM.
    Quindi invieresti il layer del CD.

    L'estrazione del DSD è un delirio, ma una volta trovata la quadra con drive e software hai (paradossalmente) una totale garanzia del risultato rispetto al rip dei CD.
    Si può fare infatti solo a partire da una ISO che è essenzialmente una copia carbone del disco.

    Per i rip dei CD uso XLD e la modalità CDParanoia III se sono molto usurati.
    Diversamente il suo Secure Ripper e velocità boccata a 2x da risultati eccellenti anche con un banale SuperDrive di Apple con tanto di verifica su AccurateRip.


    Quanto alle storie da blog/forum.
    Un giorno (tanto tempo fa) qualcuno ha fatto la prova con il suo lettore CD (vai a capire quale) e scritto la massima.
    Da li la questione è diventata leggenda...

    Provassero a ripeterlo con un Roksan Blak o un Luxman D delle serie recenti... Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni 625723
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Mer Feb 08 2023, 19:35

    Ok.

    Credo di essermi schiarito un po' le idee e di aver compreso un po' meglio come funziona il tutto.

    Avevo cercato di farla facile, ma in realtà è più complesso di quanto mi aspettassi.

    La mia questione del Cd rippato Vs CDP era semplicemente connessa a due necessità: la possibilità di eliminare dalla sala di ascolto i CD per fare spazio ai vinili e quella di avere un mio archivio personale per non dover necessariamente avere sempre un abbonamento streaming attivo. Poi ci aggiungerei anche l'idea di investire in qualcosa che possa risultare qualitativamente migliorativo,

    Da quello che posso comprendere, fare un gradino verso l'alto richiederà senz'altro tempo, e molte prove.


    Prima di arrivare al mio iFi Neo iDSD ebbi modo di ascoltarne diversi e il bello (o l'assurdo) è che inizialmente avevo escluso l'iFi, poi ebbi la fortuna di vedere un paio di video su youtube, lo provai e... fu amore a primo ascolto.

    Questo oggetto non lo conoscevo davvero! Molto interessante. Ma tu come lo usi? Hai collegato un PC o lo usi via Bluetooth? Mi sto facendo delle letture e sembra davvero un bellissimo oggetto.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da uncletoma Mer Feb 08 2023, 22:32

    JacksonPollock ha scritto:
    Mi fido, rimango pigro :)
    (anche perché per i SACD non posso usare il DAC, scatta la protezione, assurdo)

    Non è tanto la protezione quanto il fatto che su coassiale/ottico può uscire solo il PCM.
    Quindi invieresti il layer del CD.

    L'estrazione del DSD è un delirio, ma una volta trovata la quadra con drive e software hai (paradossalmente) una totale garanzia del risultato rispetto al rip dei CD.
    Si può fare infatti solo a partire da una ISO che è essenzialmente una copia carbone del disco.

    Per i rip dei CD uso XLD e la modalità CDParanoia III se sono molto usurati.
    Diversamente il suo Secure Ripper e velocità boccata a 2x da risultati eccellenti anche con un banale SuperDrive di Apple con tanto di verifica su AccurateRip.


    Quanto alle storie da blog/forum.
    Un giorno (tanto tempo fa) qualcuno ha fatto la prova con il suo lettore CD (vai a capire quale) e scritto la massima.
    Da li la questione è diventata leggenda...

    Provassero a ripeterlo con un Roksan Blak o un Luxman D delle serie recenti... Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni 625723
    Vero :)
    (i SACD non voglio ripparli, ma vorrei quantomeno poterli ascoltare veicolando il flusso al DAC, che è SACD enabled)

    @Carpediem80
    Come sorgente liquida ho un minipc con Daphile, collegato via USB al DAC (sull'ottica ho la TV e sulla coassiale l'Oppo ma, ogni tanto, quando lo faccio rivivere, il leggendario Squeezebox Touch)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 09 2023, 09:07

    La mia questione del Cd rippato Vs CDP era semplicemente connessa a due necessità [...]

    Scusa ma se prendi una bella meccanica pura?
    Oggi ce ne sono di eccellenti a costi finalmente accessibili, da quelle recentissime di Audiolab fino alla famigerata CXN...

    A quel punto hai lo stesso DAC a valle e vedrai (anzi sentirai) che non avrai perso nulla.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Ven Feb 10 2023, 13:36

    Ci ho pensato un po’ su. La tentazione sarebbe quella di partire con il piede pesante e prendere subito un Gustard R26 per sfruttare la maggiore musicalità del sistema R2R. Allo stesso momento, potevo collegarci anche il mio attuale CD Player che ha un’ottima meccanica a cinghia e sfruttare le migliori performance del suddetto DAC.

    Visti i costi e il terreno a me sconosciuto, ho però dovuto rivedere un po’ la strategia e deciso di procedere per gradi, cercando anche di non dilapidare un patrimonio.

    Volevo tenermi sotto i 1000 euro.

    Stingendo il cerchio mi sono rimasti per le mani due modelli
    - Gustard X16 (usato sui 350 euro)
    - IFI NEO iDSD (solo nuovo sui 750 euro)

    Hanno in comune: uscita bilanciata e non, sono DSD, Bluetooth 5.0, tutti gli ingressi che possiedono sono idonei per DSD o PCM

    Il Gustard ha un chipset con due Sabre ES9068AS che risulta molto dettagliato e ben suonante, ma un tantino freddo, o almeno questo è quello che ho potuto comprendere dalla varie opinioni lette di chi l’ha posseduto.

    Il Gustard ha anche l’ingresso XLR, ma non ne capisco l’utilità. Essendo un segnale deve essere elaborato dal DAC, non sarà poi il gustard stesso a renderlo bilanciato?



    L’IFI NEO iDSD di cui “Uncletoma” è un felicissimo possessore, ha chipset a 4 canali Burr-Bronwn, le opinioni generali parlano di un DAC molto musicale e leggermente caldo.

    Anche il mio lettore CD possiede un DAC interno Burr-brown, il 1796 e mi trovo molto bene.



    Il dilemma, o meglio la parte difficile viene sull’utilizzo dell’uscita bilanciata: immagino che questi DAC diano il meglio utilizzando quella e non i normali RCA sbilanciati. Il problema è che sull’ampli ho un solo ingresso bilanciato, quindi dovrei:
    - Scollegare il lettore CD dall’ingresso bilanciato
    - Collegare il lettore CD con Coassiale al nuovo DAC
    - Collegare uscita nuovo DAC all’ingresso bilanciato

    In tutto questo devo anche essere sicuro che la qualità del DAC scelto sia superiore a quello interno del CDP!! Altrimenti dovrei utilizzare l’IFI o il Gustard con uscita sbilanciata. Boia che mal di testa mi è venuto…

    Avete qualche suggerimento in merito a questi due modelli che individuato? A livello di scelta e di collegamenti all’ampli ho scritto tutte cose corrette?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da martin logan Ven Feb 10 2023, 14:02

    Ciao - se non avessi già un DAC IFI avrei comprato il Gustard X16 MQA nuovo, di cui si è letto bene sia su questo forum sia su altri.
    Peraltro, a 510,00 euro di prezzo attuale, mi sembra anche competitivo pur non essendo il top di gamma.

    Il DSDi è molto più costoso (+ di 700 euro) e ritengo sia pure lui un ottimo apparecchio ... difficile sbagliare.
    Le differenza "sonore" ci saranno, ma dipende dai gusti, dalla catena entro i quali vanno inseriti e da altre variabili più o meno importanti.

    Il problema delle uscite può essere affrontato in diversi modi. Anch'io ho solo 1 ingresso XLR sul pre attuale e fino a due mesi fa non avevo neppure quello.
    Non ho mai sentito tale mancanza; ora c'è tale ingresso che uso per il DAC, avendo al momento eliminato il CD player dall'impianto e non avendo riscontrato
    differenze essenziali tra pre-PH e preampli in bilanciato contro l'RCA (il mio pre phono principale risulta estremamente silenzioso e immune da interferenze).
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Feb 10 2023, 15:42

    Carpediem80 ha scritto:Ciao a tutti.

    Alla fine mi son convinto a prendere uno streamer pure io.

    Con qualche giorno di anticipo sul compleanno mi sono regalato il Bluesound Node 3 (N130)

    Le prime impressioni:
    • Installazione facile e veloce dell’Hardware
    • Software molto bello e intuitivo
    • I miei CD rippati DBpoweramp sono apparsi tutti lì sul telefono in un attimo (supporto USB)
    • Impostazioni collegamento al DAC esterno non proprio intuitivissimo
    • Piccolissimo, solido e compatto
    • Interfaccia con per utilizzare servizi streaming esterni davvero semplice e completa.
    • Moltissimi servizi streaming a disposizione compatibili: Amazon Music, Bugs, Deezer, IDAGIO, KKBOX, Napster, Neil Young Archives, nugs.net, Qobuz, Qsic, Spotify, Sound-Machine, TIDAL, Tunify, HIGHRESAUDIO

     
     
    Prime impressioni

    Pro:


    Collegato all’unico piccolo DAC che possiedo per gruppo Tv/Console, ossia Cambridge DAC Magic 100 via cavo ottico, se l’è cavata benone. Sono stupito, vista la semplicità del DAC mi aspettavo meno.
    Non ho ancora iniziato un confronto CD vs File Rippati, ma lo scontro forse sarà un po’ impari visto che il lettore è assai meglio carrozzato soprattutto in termini di DAC

    Contro:


    Una cosa che mi dà davvero molto fastidio, visti anche i tempi, è l’impossibilità di spengerlo. Ho fatto un po’ di ricerche e ho potuto apprendere che:

    • Va in standby da solo dopo circa 15min. con un consumo attorno ai 6W (mica pochi!!)
    • Sul manuale, a tal proposito, non si trova nulla…
    • Sulla rete ho potuto apprendere che tenendo premuto il tasto play/pause per circa 5sec. si spenge o comunque va in modalità “in vacanza” con consumo di 0,5W e spenge anche i led esterni.
    • Dopo questo spegnimento, per riaccenderlo si deve sempre tenere premuto il tasto per 5sec. e attendere che ricarichi i servizi streaming impostati



    Curiosità:


    • Mi è arrivato con lo sportellino dell’uscita ottica rotta…strano!!! Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni 917604
    • Lo aggiungo alle sventure che ho già documentato qui sul forum: Giradischi, testina lettore cd ecc… affraid
    • Dovrò farmelo sostituire, ma prima lo faccio girare qualche giorno,

     
     
     
    Consigli per tirarci fuori il meglio?
     
    Per fare un confronto fra CD originale e file rippati?
    Io Pensavo di collegare anche il lettore al medesimo DAC dello streamer in modo da azzerare i vantaggi del mio CEC TL51XR, che ne dite?

    1) anche io metterei un interruttore
    2) se dovessi prendere uno streamer, avendo già un dac esterno, lo cercherei senza dac incorporato ( o perlomeno con l'uscita per un dac esterno).
     Altrimenti il risultato è troppo influenzato dal DAC che usi.
    Nel tuo caso mi sentirei di dire che il risultato dell'ascolto del lettore sia "penalizzato" dal DAC dello streamer che suppongo sia inferiore per qualità a quello esterno.

    Personalmente non ho uno streamer ma uso il pc con HQplayer collegato via NAA al DAC. Complicato e laborioso e con meno servizi online, ma comunque il risultato è molto soddisfacente per i miei gusti.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Pietro Ven Feb 10 2023, 16:39

    uncletoma ha scritto:teoricamente un ripping ben fatto dovrebbe avere più separazione e tridimensionalità rispetto al formato cd, ma teoricamente, mai fatte prove comparative

    Io ho fatto una prova tra un lettore cd usato come meccanica vs un network player solo transport, entrambi collegati allo stesso dac (sono quelli in firma). Il suono dei cd era superiore a quello dei flac su hd collegato al n.p. Non differenze eclatanti, ma erano comunque evidenti. Ovviamente mi rendo conto che la prova ha un valore relativo, visto che le variabili sono diverse (sorgente diversa, cavi diversi, alimentazioni diverse), ma...that's all folks.


    _________________
    Equipment:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Pietro Ven Feb 10 2023, 16:47

    Carpediem80 ha scritto:Ci ho pensato un po’ su. La tentazione sarebbe quella di partire con il piede pesante e prendere subito un Gustard R26 per sfruttare la maggiore musicalità del sistema R2R. Allo stesso momento, potevo collegarci anche il mio attuale CD Player che ha un’ottima meccanica a cinghia e sfruttare le migliori performance del suddetto DAC.

    Visti i costi e il terreno a me sconosciuto, ho però dovuto rivedere un po’ la strategia e deciso di procedere per gradi, cercando anche di non dilapidare un patrimonio.

    Volevo tenermi sotto i 1000 euro.

    Stingendo il cerchio mi sono rimasti per le mani due modelli
    - Gustard X16 (usato sui 350 euro)
    - IFI NEO iDSD (solo nuovo sui 750 euro)

    Io cederei a quella tentazione e punterei subito a prendere un ottimo dac, che alla fine è il componente più importante. Da possessore dell'R26 te lo consiglio senza dubbio, un dac con i pregi degli R2R, ma al tempo stesso con un ottimo dettaglio.


    _________________
    Equipment:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34420
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da carloc Ven Feb 10 2023, 17:07

    Pietro ha scritto: un dac con i pregi degli R2R, ma al tempo stesso con un ottimo dettaglio.

    Ciao Pietro,

    Ti risulta che i DAC R2R non abbiano un ottimo dettaglio?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Pietro Ven Feb 10 2023, 17:34

    carloc ha scritto:
    Pietro ha scritto: un dac con i pregi degli R2R, ma al tempo stesso con un ottimo dettaglio.

    Ciao Pietro,

    Ti risulta che i DAC R2R non abbiano un ottimo dettaglio?

    Mi risulta che in genere il suono dei dac delta-sigma è leggermente più risoluto e con contorni più netti degli R2R, ma appunto dipende dai modelli, non è il caso dell'R26.


    _________________
    Equipment:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34420
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da carloc Ven Feb 10 2023, 18:05

    Pietro ha scritto:
    carloc ha scritto:
    Pietro ha scritto: un dac con i pregi degli R2R, ma al tempo stesso con un ottimo dettaglio.

    Ciao Pietro,

    Ti risulta che i DAC R2R non abbiano un ottimo dettaglio?

    Mi risulta che in genere il suono dei dac delta-sigma è leggermente più risoluto e con contorni più netti degli R2R, ma appunto dipende dai modelli, non è il caso dell'R26.

    In effetti, molto dipende dall'implementazione che viene data agli R2R. Gli R2R di qualità hanno risoluzioni molto elevate paragonabili o superiori ai DS. Poi la resa finale è data da tutto il progetto del DAC. Io non generalizzerei sulle caratteristiche soniche di un DAC solo considerando il convertitore che monta.

    Just my two cents.
    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da uncletoma Ven Feb 10 2023, 22:33

    Carpediem80 ha scritto:
    Anche il mio lettore CD possiede un DAC interno Burr-brown, il 1796 e mi trovo molto bene.
    Usare il lettore CD come DAC no? Oppure non ha ingressi digitali?

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 16:09