Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni


    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da uncletoma Ven Feb 10, 2023 9:33 pm

    Carpediem80 ha scritto:
    Anche il mio lettore CD possiede un DAC interno Burr-brown, il 1796 e mi trovo molto bene.
    Usare il lettore CD come DAC no? Oppure non ha ingressi digitali?
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Ven Feb 10, 2023 10:03 pm

    Usare il lettore CD come DAC no? Oppure non ha ingressi digitali?

    No, purtroppo solo uscite.

    Io cederei a quella tentazione e punterei subito a prendere un ottimo dac, che alla fine è il componente più importante. Da possessore dell'R26 te lo consiglio senza dubbio, un dac con i pregi degli R2R, ma al tempo stesso con un ottimo dettaglio.

    Credimi, se fossi sicuro di usarlo costantemente mi farei tentare. Vediamo se faccio uno step intermedio e poi effettivamente mi faccio conquistare dalla flessibilità di ascolto Tidal e dalla comodità di tutto l'archivio rippato.

    Ciao - se non avessi già un DAC IFI avrei comprato il Gustard X16 MQA nuovo, di cui si è letto bene sia su questo forum sia su altri.
    Peraltro, a 510,00 euro di prezzo attuale, mi sembra anche competitivo pur non essendo il top di gamma.

    Il DSDi è molto più costoso (+ di 700 euro) e ritengo sia pure lui un ottimo apparecchio ... difficile sbagliare.
    Le differenza "sonore" ci saranno, ma dipende dai gusti, dalla catena entro i quali vanno inseriti e da altre variabili più o meno importanti.

    Il problema delle uscite può essere affrontato in diversi modi. Anch'io ho solo 1 ingresso XLR sul pre attuale e fino a due mesi fa non avevo neppure quello.
    Non ho mai sentito tale mancanza; ora c'è tale ingresso che uso per il DAC, avendo al momento eliminato il CD player dall'impianto e non avendo riscontrato
    differenze essenziali tra pre-PH e preampli in bilanciato contro l'RCA (il mio pre phono principale risulta estremamente silenzioso e immune da interferenze).

    Sai bene che ho un debole per i tuoi consigli. Lettore CD e molte cose del giradischi li devo in buona parte a te. Ma l'X16 ha pareri molto contrastanti soprattutto quando inserito in catene diciamo un po' più strutturate.

    L'IFI NEO iDSD ha invece un pubblico più ristretto, ma dal giudizio sempre positivo.


    Ho anche letto QUESTA recensione davvero molto completa e interessante. Il recensore lo confronta addirittura con il Chord Qutest, e il piccolo IFI, a detta sua lascia a bocca aperta davvero.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Pietro Ven Feb 10, 2023 10:32 pm

    Carpediem80 ha scritto:
    Io cederei a quella tentazione e punterei subito a prendere un ottimo dac, che alla fine è il componente più importante. Da possessore dell'R26 te lo consiglio senza dubbio, un dac con i pregi degli R2R, ma al tempo stesso con un ottimo dettaglio.

    Credimi, se fossi sicuro di usarlo costantemente mi farei tentare. Vediamo se faccio uno step intermedio e poi effettivamente mi faccio conquistare dalla flessibilità di ascolto Tidal e dalla comodità di tutto l'archivio rippato.

    Scusa ma perchè non dovresti usarlo costantemente ? Il dac diventerebbe il cuore dell'impianto, ci collegheresti sia il CEC tramite aes/ebu (gli daresti nuova linfa visto che ha una sezione dac un po' datata) e sia il Node (considerato che il suo dac interno non è nemmeno lontanamente paragonabile all'R26).


    _________________
    Equipment:
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da martin logan Sab Feb 11, 2023 7:46 am

    Carpediem80 ha scritto:
    Ho anche letto QUESTA recensione davvero molto completa e interessante. Il recensore lo confronta addirittura con il Chord Qutest, e il piccolo IFI, a detta sua lascia a bocca aperta davvero.


    Da ex possessore del Chord Qutest credo di poter dire la mia. 
    Non era il modello corrente e spero vivamente che l'attuale suoni + naturale del mio.

    Come DAC "puro" per il CD e un Cocktail Audio per file HiRes, il Chord sul mio impianto (che è sul neutro / dinamico) risultava esageratamente squillante e iper dettagliato sulla gamma alta, portava fatica di ascolto.
    Ai primi album dicevi ... però  Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 608277 ... ma dopo qualche ora passavi ad altro.

    Lo abbiamo confrontato più di una volta alla presenza di amici e l'uscita diretta del CEC era sempre più naturale e meno "pompata".
    Alla fine l'ha comprato uno di questi, che aveva un impianto un poco moscio e ovattato; da lui andava molto meglio, restituiva quella brillantezza che mancava. 
    Lo usava con un Bluesound NODE prima serie e con un CD e credo lo abbia ancora.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da uncletoma Sab Feb 11, 2023 11:28 am

    Carpediem80 ha scritto:
    Usare il lettore CD come DAC no? Oppure non ha ingressi digitali?

    No, purtroppo solo uscite.

    Io cederei a quella tentazione e punterei subito a prendere un ottimo dac, che alla fine è il componente più importante. Da possessore dell'R26 te lo consiglio senza dubbio, un dac con i pregi degli R2R, ma al tempo stesso con un ottimo dettaglio.

    Credimi, se fossi sicuro di usarlo costantemente mi farei tentare. Vediamo se faccio uno step intermedio e poi effettivamente mi faccio conquistare dalla flessibilità di ascolto Tidal e dalla comodità di tutto l'archivio rippato.

    Ciao - se non avessi già un DAC IFI avrei comprato il Gustard X16 MQA nuovo, di cui si è letto bene sia su questo forum sia su altri.
    Peraltro, a 510,00 euro di prezzo attuale, mi sembra anche competitivo pur non essendo il top di gamma.

    Il DSDi è molto più costoso (+ di 700 euro) e ritengo sia pure lui un ottimo apparecchio ... difficile sbagliare.
    Le differenza "sonore" ci saranno, ma dipende dai gusti, dalla catena entro i quali vanno inseriti e da altre variabili più o meno importanti.

    Il problema delle uscite può essere affrontato in diversi modi. Anch'io ho solo 1 ingresso XLR sul pre attuale e fino a due mesi fa non avevo neppure quello.
    Non ho mai sentito tale mancanza; ora c'è tale ingresso che uso per il DAC, avendo al momento eliminato il CD player dall'impianto e non avendo riscontrato
    differenze essenziali tra pre-PH e preampli in bilanciato contro l'RCA (il mio pre phono principale risulta estremamente silenzioso e immune da interferenze).

    Sai bene che ho un debole per i tuoi consigli. Lettore CD e molte cose del giradischi li devo in buona parte a te. Ma l'X16 ha pareri molto contrastanti soprattutto quando inserito in catene diciamo un po' più strutturate.

    L'IFI NEO iDSD ha invece un pubblico più ristretto, ma dal giudizio sempre positivo.


    Ho anche letto QUESTA recensione davvero molto completa e interessante. Il recensore lo confronta addirittura con il Chord Qutest, e il piccolo IFI, a detta sua lascia a bocca aperta davvero.
    1) peccato, magari risparmiavi soldi (sai, noi liguri... ^^ )
    2) lascia perdere il giudizio altrui, se non per farti una vaga idea. La cosa migliore, sempre, è ascoltare nel proprio impianto, nella propria stanza, con i propri gusti in fatto di riproduzione audio.
    Non so se qui l'ho scritto, forse mi confondo con altri forum o luoghi dove si discetta di hifi, ma io sono arrivato all'iFi per puro caso, non l'avevo nemmeno considerato (al contrario della solita lista cinese).
    Lo ordinai su Amazon, lo ascoltai, mi piacque molto più degli altri (che resi), poi ebbi la fortuna di imbattermi casualmente su un usato e comprai quello risparmiando.
    Poi magari lo venderò, ma il modello superiore del catalogo iFi costa qualche millino (e fa anche da lettore di rete/streamer, ha le valvole... in pratica dovrebbe essere una bomba), pertanto non credo (a meno di un neo idsd mkII che lo migliora di tanto)
    Per esempio: ho anche un Toppimg D50S. Quando costruii l'impianto desktop ero indeciso tra alcuni ampli in classe D (solite "cinesate") e il DAC iFi Zen Air come DAC della catena. Sia che ne ero convinto: voglio quello.
    Poi mi dissi: perché spendere 100 euro se ho il Topping a casa? Però lo tenni per le prove comparative.
    Ecco, con alcuni suonava meglio l'iFi, con altri (tra cui quello che tenni) il Topping.
    Pertanto è importante anche l'abbinamento agli altri componenti della catena.
    Se l'iFi si sposa male con il tuo sistema ampli/diffusori butti via quasi 800 euro, ma se si sposa bene no.
    Idem per il Gustard (a parte la cifra in ballo)
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Sab Feb 11, 2023 3:10 pm

    L'idea era infatti quella di provare: provare DAC e anche il sistema liquida.

    Oggi il buon Amazon, da demonio tentatore mi ha mandato un allert di scoto 10% sull'Ifi Neo idsd. Quindi ho colto l'occasione, alle perse lo rimando indietro.
    Ovvio che le recensioni senza ascolto non mi portano ad un acquisto certo, ma le reputo una falsa traccia su cui cominciare a fare prove. Aver stretto il cerchio attorno a 2 soli oggetti dal prezzo medio basso in un panorama sconfinato di DAC è stata un'impresa, e per questo ringrazio tutti voi!

    Per quanto riguarda R26, ritengo di essere troppo acerbo e se mai dovessi arrivarci ho anche dei problemi di organizzazione spazi non indefferenti. L'X16 e soprattutto l'Ifi li inserisco nel mio mobile del salotto senza fatica, oggetti più grandi richiederebbero anche una modifica del mobile o l'eliminazione di qualcosa. Essendo io mentalmente dispersivo, avere 3 sorgenti completamente differenti, sarebbe davvero troppo. Quindi: LP + Cd oppure LP + Liquida. Entrambi no, rischierei di non sapere più cosa accendere.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da uncletoma Sab Feb 11, 2023 10:04 pm

    Ho scoperto che pure SMSL ha a catalogo almeno un DRC R2R, casomai lo provi ;)
    Su Amazon c'è pure il DAC R2R/ampli cuffia HiFiMan EF400 DAC (usato, ne hanno uno solo, poco meno di 500 euro)
    Ho appena scoperto che il Gusrtard R36 non è solo DAC, ma pure streamer/lettore di rete.
    Come il mio sogno in casa iFi (peccato costi così tanto :( )
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Dom Feb 12, 2023 5:27 pm

    Ho scoperto che pure SMSL ha a catalogo almeno un DRC R2R, casomai lo provi ;)

    Non ho letto molto, sono poco informato, ma i prezzi sono davvero altini, si parla di 3000 euri. Tanta roba

    Su Amazon c'è pure il DAC R2R/ampli cuffia HiFiMan EF400 DAC

    Questo invece lo avevo preso in considerazione. Non ha delle grandi recensioni e gli ingressi sono molto limitati. Rispetto ai modelli di cui abbiamo parlato ha solo ingresso USB, quindi gli manca: ottico, coassiale e bluetooth.

    Ho appena scoperto che il Gusrtard R36 non è solo DAC, ma pure streamer/lettore di rete.

    Lui rimane l'oggetto che trovo più interessante. Non sapevo davvero che fosse anche streamer. Sono andato a rileggere un po' le caratteristiche e in effetti sembra così. Non sono riuscito a trovare molto in termini di prove come streamer e nella scheda descrittiva parlano solo solo di Roon o UpNp, quindi potrebbe non essere così semplice. Magari in tal senso potrebbe dirci qualcosa il buon "Pietro" visto che lo possiede e ne è anche molto soddisfatto.


    Io nel frattempo sto ancora aspettando che amazon mi ritiri il Bluesound con porta ottica difettosa per avere il suo rimborso e a questo punto prima di prenderne un altro nuovo farò dei test sui DAC che mi arriveranno, per ora solo IFI . Avevo in mente di procedere così:

    - Collegamento con coassiale al lettore CD per verificare che ci sia un miglioramento di prestazioni rispetto al DAC interno.
    - Prove con la liquida da cellulare/Pad utilizzandolo come streamer: Bluetooht 5.0 o cavo (USB). Software Android "Poweramp"


    Come DAC "puro" per il CD e un Cocktail Audio per file HiRes, il Chord sul mio impianto (che è sul neutro / dinamico) risultava esageratamente squillante e iper dettagliato sulla gamma alta, portava fatica di ascolto.
    Ai primi album dicevi ... però  Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 608277 ... ma dopo qualche ora passavi ad altro.

    Beh in fetti anche nella recensione postata l'autore parla di maggiore equilibrio e musicalità dell'IFI. La differenza di prezzo è comunque notevole
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Pietro Dom Feb 12, 2023 9:55 pm

    Carpediem80 ha scritto:
    Ho appena scoperto che il Gusrtard R36 non è solo DAC, ma pure streamer/lettore di rete.

    Lui rimane l'oggetto che trovo più interessante. Non sapevo davvero che fosse anche streamer. Sono andato a rileggere un po' le caratteristiche e in effetti sembra così. Non sono riuscito a trovare molto in termini di prove come streamer e nella scheda descrittiva parlano solo solo di Roon o UpNp, quindi potrebbe non essere così semplice. Magari in tal senso potrebbe dirci qualcosa il buon "Pietro" visto che lo possiede e ne è anche molto soddisfatto.

    Purtroppo non posso dirti nulla sullo streamer dell'R26, ma in base a ciò che ho letto, pare che vada molto bene. Io infatti utilizzo l'R26 come dac puro, collegato in aes/ebu ad un lettore cd che funge da meccanica. E come network player/streamer ho un iFi Zen Stream.


    _________________
    Equipment:
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da uncletoma Dom Feb 12, 2023 10:04 pm

    Carpediem80 ha scritto:
    Ho scoperto che pure SMSL ha a catalogo almeno un DRC R2R, casomai lo provi ;)

    Non ho letto molto, sono poco informato, ma i prezzi sono davvero altini, si parla di 3000 euri. Tanta roba

    Su Amazon c'è pure il DAC R2R/ampli cuffia

    Questo invece lo avevo preso in considerazione. Non ha delle grandi recensioni e gli ingressi sono molto limitati. Rispetto ai modelli di cui abbiamo parlato ha solo ingresso USB, quindi gli manca: ottico, coassiale e bluetooth.

    Ho appena scoperto che il Gusrtard R36 non è solo DAC, ma pure streamer/lettore di rete.

    Lui rimane l'oggetto che trovo più interessante. Non sapevo davvero che fosse anche streamer. Sono andato a rileggere un po' le caratteristiche e in effetti sembra così. Non sono riuscito a trovare molto in termini di prove come streamer e nella scheda descrittiva parlano solo solo di Roon o UpNp, quindi potrebbe non essere così semplice. Magari in tal senso potrebbe dirci qualcosa il buon "Pietro" visto che lo possiede e ne è anche molto soddisfatto.


    Io nel frattempo sto ancora aspettando che amazon mi ritiri il Bluesound con porta ottica difettosa per avere il suo rimborso e a questo punto prima di prenderne un altro nuovo farò dei test sui DAC che mi arriveranno, per ora solo IFI . Avevo in mente di procedere così:

    - Collegamento con coassiale al lettore CD per verificare che ci sia un miglioramento di prestazioni rispetto al DAC interno.
    - Prove con la liquida da cellulare/Pad utilizzandolo come streamer: Bluetooht 5.0 o cavo (USB). Software Android "Poweramp"


    Come DAC "puro" per il CD e un Cocktail Audio per file HiRes, il Chord sul mio impianto (che è sul neutro / dinamico) risultava esageratamente squillante e iper dettagliato sulla gamma alta, portava fatica di ascolto.
    Ai primi album dicevi ... però  Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 608277 ... ma dopo qualche ora passavi ad altro.

    Beh in fetti anche nella recensione postata l'autore parla di maggiore equilibrio e musicalità dell'IFI. La differenza di prezzo è comunque notevole
    1) già, ma pare che gli R2R non li regali nessuno :(
    2) si, solo USB (classica e tipo C), pensavo meglio
    3a) giusto
    3b) AIMP, piuttosto, oppure trasformi il device android in un server tramite Yaacc app oppure installi daphile o volumio in un vecchio pc :)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 13, 2023 7:00 am

    Il mio Chord era un ottimo usato che era costato all'incirca il prezzo che ha ora Gustard 16 nuovo.
    Come già detto l'ho tenuto alcuni mesi rivendendolo a un amico, nel cui impianto fa migliore servizio - quindi è stato giusto così.
    In generale: quasi tutti i prodotti Chord (si salva il Mojo) non sono esattamente "economici" rispetto alla concorrenza.
    Però sono molto ricercati, con una estetica personalissima (che può non piacere) e soluzioni originali.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 14, 2023 5:13 pm

    L'R2R che ho ora è l'EF400 e continuo ad avere anche il Qutest.
    Il paragone tra i due è esattamente il "luogo comune" delle due scuole...

    L'HiFiMan suona caldo e denso soprattutto nelle medio basse e questo lo fa percepire meno "arioso" e scenico... Ma non meno dettagliato.
    Il Chord è ampio, arioso linearissimo... Ma se la registrazione non gioca a favore può risultare pungente, soprattutto in cuffia.

    In realtà il Qutest non è un DS "puro" ma un FPGA e questo gli offre qualche vantaggio ma sicuramente non lo accopperei mai a catene neutro/fredde di partenza... Il risultato è esattamente quello che descrive Martin Logan... Dopo un po' ti annoia.

    Ma se si cercano quella velocità e pulizia, alle mie orecchie è il progetto che suona meglio in assoluto in quella fascia di prezzo. Molto più naturale dei pari costo Topping che invece sono spietati e digitaleggianti... Per questi cinesi non salirei mai sopra ai 500/600 Euro.

    Un SMSL R2R a 3K suona sicuramente bene...
    Ma a quelle cifre ci sono i Metrum, Rockna e molti altri che "giocano in casa" da più tempo e hanno sempre mercato.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Mer Feb 15, 2023 8:42 pm

    Che tipo di sorgente hai utilizzato con EF400? Hai avuto modo di fare paragoni con altri R2R?

    Incredibile comunque, quanti test avete fatto in questo forum. Rimango sempre sbalordito applausi
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 777
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da drum bass Sab Feb 25, 2023 1:13 pm

    Ma questo Bluesound usato come solo trasporto e in wifi con uscita USB come va?
    L'argomento è finito senza alcuna conclusione Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 775355 

    Lo scrivo perché sono interessato alle vostre esperienze. Forse nei vari mercatini sul web si possono trovare le adeguate risposte?  Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 999153 

    Vendo macchina in oggetto, perfetta, solo poche ore di utilizzo ancora in garanzia. Vendo solo perché non più interessato allo streaming (o al meglio... per passaggio a macchina superiore, magari uno semplice Zen Stream ma questo non si può scrivere  Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 33910  pena trattativa che va in fumo Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 33910 ).

    Drum
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da carloc Sab Feb 25, 2023 2:09 pm

    Il Bluesound va molto bene in WiFi. L'ho avuto e posso testimoniarlo. Il DAC integrato è discreto ma nulla di particolare. Migliora molto collegato ad un DAC esterno,

    Come trasporto puro è quello che, secondo me, ha il SW e l'App migliore.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Sab Feb 25, 2023 2:24 pm

    Ciao.

    Io sto aspettando che mi arrivi il DAC. È fermo in dogana, appena passata questa bega, sicuramente mi rifaccio vivo

    Per la breve esperienza, che ho avuto con N130, sottoscrivo quanto detto da Carloc.

    Vorrei aggiungere:
    - il software è completamente gratuito
    - confrontato con altri, anche non gratuiti, a me è parso essere il più fruibile e rapido.
    - Lo stesso software lo sta adottando anche NAD su alcuni dei suoi prodotti

    Ciaooss
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 777
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da drum bass Sab Feb 25, 2023 2:40 pm

    Ecco Carlo, tu sei l'unico che si è esposto sul Bluesound sempre in prima persona. E sempre in termini positivi sul suo suono utilizzandolo esclusivamente come meccanica.
    Adesso non si riesce a capire come sia la sua uscita USB nel suo ultimo modello e come si interfacci con altri Dac di marchi diversi. Sembra che non sia sempre compatibile, almeno questo scrivono quelli che lo hanno acquistato. Tu con quali DAC lo utilizzi? Se è sdc bisogna considerare un notevole esborso monetario in quel senso per chi non ha quel DAC. Allora perché non un altra macchina all in one di pari costo e prestazioni complessive? Bluesound + sdc .

    Non so se sono stato chiaro. Sul BS all in one è tutto OK, o piace o non piace, tenendo conto del gusto, degli impianti e delle esperienze di chi lo ha ascoltato o comprato.
    Il problema è l'altro utilizzo. Quello come solo trasporto. Va bene che può essere tranquillamente acquistato in rete e poi magari si fa il reso ma, per questioni mie e di come sono fatto caratterialmente, non mi piace questo tipo di comportamento.
    Solo che al contrario non vorrei essere "sbuggerato" e visto che sei di Roma comprendi completamente il significato di cosa vuol dire essere "sbuggerato"  Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 630139

    Drum
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 777
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da drum bass Sab Feb 25, 2023 2:43 pm

    Mi è uscita la....
    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 57549   devil  affraid affraid affraid

    Drum
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da carloc Sab Feb 25, 2023 3:14 pm

    Capisco perfettamente le tue preoccupazioni.

    Il prodotto è valido ed io l'ho provato, in SPDIF, sia con il Lektor sia con il Metrum ed il Sonnet. La versione che avevo io non aveva l'uscita USB abilitata. Il risultato è sempre stato ottimo e dipendeva esclusivamente dalla qualità del DAC e del cavetto SPDIF che deve essere di decente qualità.

    Proprio in questi giorni @Pinve mi ha detto che si sta trovando bene con il Node collegato via SPDIF allo Schiit Yggdrasil.

    Personalmente, non avendo problemi di rete ne di estetica, l'ho venduto e continuo ad utilizzare Daphile che conosco bene e da tanti anni.

    Peraltro a costo zero.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Francemare Sab Feb 25, 2023 5:24 pm

    carloc ha scritto:….
    Personalmente, non avendo problemi di rete ne di estetica, l'ho venduto e continuo ad utilizzare Daphile che conosco bene e da tanti anni.

    Peraltro a costo zero.
    Chi ha problemi di estetica … lo mette nel sottoscala od in qualsiasi bugigattolo purché raggiunto da rete Ethernet …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da martin logan Sab Feb 25, 2023 6:15 pm

    drum bass ha scritto:Ecco Carlo, tu sei l'unico che si è esposto sul Bluesound sempre in prima persona. E sempre in termini positivi sul suo suono utilizzandolo esclusivamente come meccanica.
    Adesso non si riesce a capire come sia la sua uscita USB nel suo ultimo modello e come si interfacci con altri Dac di marchi diversi. Sembra che non sia sempre compatibile, almeno questo scrivono quelli che lo hanno acquistato. Tu con quali DAC lo utilizzi? Se è sdc  bisogna considerare un notevole esborso monetario in quel senso per chi non ha quel DAC. Allora perché non un altra macchina all in one di pari costo e prestazioni complessive? Bluesound + sdc .

    Non so se sono stato chiaro. Sul BS all in one è tutto OK, o piace o non piace, tenendo conto del gusto, degli impianti e delle esperienze di chi lo ha ascoltato o comprato.
    Il problema è l'altro utilizzo. Quello come solo trasporto.

    Drum

    Ho specificato in + occasioni, positivamente, entrambi i campi di utilizzo. Credo che diversi miei interventi siano (purtroppo) disseminati in altre discussioni sull'argomento.
    Spaventato dalla liquida in streaming dopo l'esperienza negativa del sftw Cocktail Audio, ho mollato per un paio di anni poi sono passato da pochi mesi al BS,
    (dopo averlo provato da amici, non l'ultima versione ma era OK, il sftw è quello).

    Con l'ultima versione, che ho comprato, si apre una facile interfaccia USB verso DAC esterni (non tutti, a quanto ho letto, ci sono casi rari di incompatibilità).
    Il DAC esterno solitamente migliora le prestazioni sonore pure; la facilità d'uso resta quella.
    Avendo comprato (quando avevo sottoscritto Tidal) il DAC iFi Zen  Signature, ho provato il collegamento USB con il BS e mi trovo benissimo. 
    Tra BS e iFi ho speso 900 euro. A mio parere a questo prezzo è difficile trovare un apparecchio all in one così piacevole da usare e performante.
    Certo, se il budget arriva a 2K euro ci si può porre qualche legittima domanda su opzioni all in one alternative e ben suonanti.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da carloc Sab Feb 25, 2023 7:29 pm

    Ora non sono più l'unico ad essersi esposto a favore del BS.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da uncletoma Sab Feb 25, 2023 10:21 pm

    carloc ha scritto:Il Bluesound va molto bene in WiFi. L'ho avuto e posso testimoniarlo. Il DAC integrato è discreto ma nulla di particolare. Migliora molto collegato ad un DAC esterno,

    Come trasporto puro è quello che, secondo me, ha il SW e l'App migliore.
    concordo al 100%, anche se pure il BS ha dei difetti (come lettore di rete locale)

    drum bass ha scritto:Non so se sono stato chiaro. Sul BS all in one è tutto OK, o piace o non piace, tenendo conto del gusto, degli impianti e delle esperienze di chi lo ha ascoltato o comprato.
    Il problema è l'altro utilizzo. Quello come solo trasporto. Va bene che può essere tranquillamente acquistato in rete e poi magari si fa il reso ma, per questioni mie e di come sono fatto caratterialmente, non mi piace questo tipo di comportamento.
    Solo che al contrario non vorrei essere "sbuggerato" e visto che sei di Roma comprendi completamente il significato di cosa vuol dire essere "sbuggerato"  Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 630139

    Drum
    che intendi come meccanica?
    ti illustro le mie impressioni (preso e poi reso ad Amazon, il modello prima dell'attuale, senza uscita USB)
    Come streamer dai soliti è fantastico, credo che sia l'unico ad avere una compatibilità così elevata, e la possibilità di avere anche radio Paradise è un plus non indifferente.
    Come lettore di rete è valido a a patto di sopportare le incredibili limitazioni imposte ai file con cui è compatibile (pochi: FLAC, WAV, ALAC e poi i solitii lossy come mp3, ogg, eccetera). ùSe, come me, hai una discreta collezione di file "dsd" (estensione sony o philips non importa), oppure se hai dei vecchi rip in monkey audio (ape) (ma anche altri formati, come wv) ecco: non te li vede. Ma, attenzione: questi difetti li hanno molti prodotti simili (non ricordo se quello con più compatibilità è il Cambridge Audio o l'Audiolab, per il resto sono peana... anche gli SMSL hanno una compatibilità abbastanza larga, ma poi è il resto che è penoso), quelli realmente universali sono gli OS come Daphile, Volumio (eccetera) che digeriscono praticamente di tutto ma, purtroppo, come streamer da (elenco servizi di streaming) hanno dei limiti. Daphile supporta Qobuz, Spotify, radio Paradise (tramite plugin), mentre Volumio supporta di più ma devi pagare un fee mensile/annuale per quella compatibilità. Ma mon sono gli unici due, ma gli altri non li conosco (perché o sono a pagamento come... euphony, credo si chiami, oppure funzionano solo su Rawsperry Pi)


    Ultima modifica di uncletoma il Sab Feb 25, 2023 10:39 pm - modificato 1 volta.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Sab Feb 25, 2023 10:31 pm

    Per quanto riguarda la compatibilità, c'era un'interessante risposta su un'altra discussione fatta di recente e aperta proprio da te. Un utente ci pubblicò una lista dei DAC che avevano avuto problemi con il Bluesound in collegamento USB. La fonte della lista è proprio l'assistenza della bluesound, quindi dovrebbe essere affidabile.

    Capa ha scritto:Il servizio di assistenza Bluesound ha risposto a una mia richiesta e ti allego, per essere più chiari, parte della rapida e lunga risposta:


    "I'm going to include a list of DAC's that we've seen that don't function as intended.
     
    Is your DAC among them? What's the make/model of your DAC?

    Holo Audio MayNo audio when used
    Hegel HD30Can operate as either Fixed or Variable - DDC DAC
    Cambridge EVO 150Audio dropouts
    AudioQuest Dragonfly RedNoises & volume handling issues
    AudioQuest Dragonfly CobaltNoises & volume handling issues
    IFI Zen DAC v2Clipping & Dropouts with MQA
    Topping D90MQACannot establish MQA Decoding
    Topping D90SEIntermittent drops when changing between tracks and sample rates
    Cambridge Audio DAC Magic PlusAudio Output Error Via USB
    Benchmark 3Audio Output Error Via USB
    Hegel H95 integrated DACAudio Output Error Via USB
    Hegel H190Not able to play MQA over USB, functions fine otherwise
    Wyred DAC-2v2SEAudio Output Error Via USB
    musical fidelity m5si amplifierQuiet cracks every few seconds during playback
    Musical Fidelity M1SDACCracks and Pops while changing between tracks and sample rates(MQA specifically)
    OPPO UDP-205DAC Not Detected When Using USB
    Musical Fidelity MX-DACCan operate as either Fixed or Variable - DDC DAC
    Musical Fidelity M6Can operate as either Fixed or Variable - DDC DAC
    Audiolab 8300CDAudio Output Error Via USB
    Teac a-h01Audio Clicking/Popping via MQA and USB
    Wadia di122Audio Clicking/Popping via MQA and USB
    CEN.GRAND dacCan operate as either Fixed or Variable - DDC DAC
    Cambridge 851cNo Audio Output
    Sennheiser hdv 820Audio Output Error Via USB
    Denafrips Enyogarbled/distorted Audio
    Project Pre Box S2NODE doesn't Recognize DAC via USB
     
    We've also verified a short list from customers and dealers on DAC's which work just fine via USB Output, they are below for your reference.
     
    IFI nano iDSD
    Meridian Audio
    Explorer 2
    LUXMAN DA-100
    Cambridge Audio CXA81
    Cambridge Audio Magic 100 dac
    Marantz ND8006
    Topping E50
     
    Kyle F,
    BluOS Support Crew Technical Analyst - Level 3"
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da martin logan Dom Feb 26, 2023 8:31 am

    Beh ... il mondo si evolve e la lista va contestualizzata a quella data in cui il supporto tecnico di BS l'ha compilata.
    Se avessi tempo andrei a vedere quali di questi DAC sono ancora in produzione, oppure se abbiano subito miglioramenti o aggiornamenti sftw.
    Magari in questi giorni, se soffro di insonnia, lo faccio  Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 650957

    Giusto per dire: iFi Zen v2 (credo sia uscito nel 2020) ... boh ... ho il Signature di pari età e non ha mai dato il benché minimo problema.
    Ora c'è il Signature v2 (uscito lo scorso anno): darà problemi ?  Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 98542

    Un conto è parlare di bracci e testine che stanno sul mercato da decenni, oggetti "meccanici" pressoché immutati su cui c'è una letteratura e dei feedback enciclopedici.
    Queste compatibilità "digitali", dove ogni due anni il mondo cambia e il prodotto precedente sembra (a noi "clienti") giurassico, sono più complesse da trattare.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Mar Apr 04, 2023 5:42 pm

    Ciao a tutti!!!

    Perdonate la mia assenza…

     
    Vi ho continuato a leggere, ma causa di una cosa bella, finalmente, sono stato un po’ indaffarato.
    Se mi perdonate un piccolo O.T. A casa mia è in arrivo una bambina, la prima! Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 775355 Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 775355 cheers
    Sono al settimo cielo!
    Magari aprirò una qualche discussione su musica classica per i bebé Laughing
     
    Venendo a tutta la questione del DAC IFI Audio NEO iDSD, il primo se lo sono perso nella spedizione e mi hanno rimborsato. Il secondo è finalmente arrivato e montato proprio questo week end. Imballo ben fatto e curato completo di:


    • Filtro Ipurifier3 per ingresso USB
    • Filtro S/PDIF Ipurifier2 per ingresso Coax
    • Telecomando
    • Alimentatore
    • Cavetti per tutti gli ingressi



    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Whatsa13

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 2 Whatsa14

    Montato accanto all’impianto in posizione verticale e collegato al lettore CD per fare una prima sfida e vedere se il DAC esterno è all’altezza di quello del lettore.
    Il lettore CEC TL51XR monta due Burr-Brown PCM1796, l’IFI è un pochino più evoluto e monta dei Burr-Brown DSD1793.
     
    Sfida n°1: XLR CEC TL51XR Vs XLR DAC IFI Audio NEO iDSD


    • Scelti alcuni CD di vario genere: Diana Krell, Pink Floyd, Queen, Aerosmith.
    • Il lettore CD diretto su amplificatore on XLR
    • DAC IFI connesso su uscita lettore CD con cavo TOSlink e uscita XLR ad amplificatore.
    • Cavo Toslink economico
    • XLR QED Reference 40



    In queste prima sfida il lettore Cd mi è parso migliore. Suono più aperto e arioso.
     
    Sfida n°2: XLR CEC TL51XR Vs RCA DAC IFI Audio NEO iDSD


    • Scelti alcuni CD di vario genere: Louis Armstrong, Pink Floyd, Lhasa De Sela, Pearl Jam
    • Il lettore CD diretto su amplificatore on XLR
    • DAC IFI connesso su uscita lettore CD con cavo TOSlink e Coaz; uscita RCA ad amplificatore.
    • Cavo Toslink economico
    • Cavo Coax economico
    • XLR QED Reference 40
    • RCA QED Reference 40

     
    In questa seconda sfida ho fatto fatica a distinguere le differenze. Direi che sostanzialmente mi sono parsi identici. Anche l’utilizzo alternato dell’ingresso in DAC fra Coax e Toslink non ha evidenziato differenze apprezzabili.
    Il lettore CD, per prove fatte in passato è più performante con gli XLR. Ne deduco che le uscite bilanciate dell’Ifi non siano molto prestanti, almeno non in questa configurazione.


     
    Sfida n°3: XLR CEC TL51XR Vs RCA DAC IFI Audio NEO iDSD via Bluetooth 5.0


    • Scelti alcuni CD e relativi file rippati Flac: Led Zeppelin Penny Goodwin; LP; De André
    • Il lettore CD diretto su amplificatore on XLR
    • DAC IFI connesso a cellulare via Bluetooth 5.0 a 96kHz; uscita RCA ad amplificatore.
    • Cavo Toslink economico
    • Cavo Coax economico
    • XLR QED Reference 40
    • RCA QED Reference 40

     
    Anche in questo caso non ho notato differenze apprezzabili fra il CD originale il file rippato e riprodotto con Poweramp player Android via bluetooth. Forse un leggero dettaglio in più dal lettore Cd, ma devo anche ammettere che il sistema IFI e cavi annessi ha avuto pochissimo rodaggio.
     
    Conclusioni
    Credo che l’acquisto dell’ IFI Audio NEO iDSD sia stato, finalmente, abbastanza azzeccato, in quanto sono riuscito a completare il mio primo step verso la liquida, ossia trovare un sistema che arrivasse almeno a pareggiare in termini di qualità con il lettore CD (a parità di sorgente).
    A questo punto credo di voler fare i prossimi passi verso il Bluesound node 3 con uscita USB per andare a sfruttare sorgenti più “ricche” come gli MQA o i DSD. Se non mi è sfuggito nulla, credo di dovermi aspettare un miglioramento tangibile  e uno sfruttamento completo delle potenzialità del DAC acquistato.
     
    Alcune domande:
     
    Il filtro USB IFI Ipurifier3 lo dovrò montare a prescindere o solo in caso di problemi?


    Vi sembra che nelle prove possa aver tralasciato qualcosa?


    Il volume del DAC l'ho impostato a massimo per poterlo continuare a gestire dall'amplificatore. E' corretto o potrebbe creare qualche problema?



     
    Grazie per qualsiasi commento o aiuto!

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 8:43 pm