Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Soluzione per parapolvere condotto reflex
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Soluzione per parapolvere condotto reflex

    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Soluzione per parapolvere condotto reflex Empty Soluzione per parapolvere condotto reflex

    Messaggio Da @mau Mar Feb 07 2023, 17:43

    Un saluto a tutti

    la tela di chiusura del condotto bass reflex delle mie J.M.R. Evolution 1 si è disintegrata. Metto un dettaglio per farvi capire meglio:

    Soluzione per parapolvere condotto reflex Jmr_fr11

    Ho fatto delle chiusure sagomate e verniciate con gommapiuma ma fanno da effetto smorzante sui bassi cosa che io non voglio.

    In origine infatti era tela incollata sui bordi del condotto.

    Avevo anche persato di fare un telaietto a misura dove incollare la tela ma non saprei quale materiale scegliere e se viene un lavoro decente.

    Avete suggerimnenti su come intervenire per rispristinare la tela?

    Grazie per l'attenzione


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Soluzione per parapolvere condotto reflex Empty Re: Soluzione per parapolvere condotto reflex

    Messaggio Da nico 61 Mar Feb 07 2023, 18:14

    Direi che bisogna capire come sostenuta ma immagino che ci sia un telaietto dove viene incollato il tessuto.
    Pertanto bisogna capire come si toglie il telaio, magari smontando il woofer ci si può fare una idea su come hanno inserito il telaio, comunque una volta capito come rimuovere il tutto sostituirei la vecchia tela con tela per telaio copertura frontale degli altoparlanti.
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Soluzione per parapolvere condotto reflex Empty Re: Soluzione per parapolvere condotto reflex

    Messaggio Da @mau Mar Feb 07 2023, 22:02

    nico 61 ha scritto:Direi che bisogna capire come sostenuta ma immagino che ci sia un telaietto dove viene incollato il tessuto.
    Pertanto bisogna capire come si toglie il telaio, magari smontando il woofer ci si può fare una idea su come hanno inserito il telaio, comunque una volta capito come rimuovere il tutto sostituirei la vecchia tela con tela per telaio copertura frontale degli altoparlanti.

    Il problema è proprio che non c'è nessuna telaio Neutral

    Se qualcuno ha qualche idea su come farlo .... Avevo pensato ad un biadesivo ma devo fare qualche prova per vedere come fissarci la tela in tensione Soluzione per parapolvere condotto reflex 75961

    La tela (che ho già a disposizione) era incollata direttamente sul condotto. Come abbiano fatto è un mistero Soluzione per parapolvere condotto reflex 424797 

    Metto un immagine. Per capire era direttamente incollata lungo la linea scura che si vede ancora come residuo, con un collante potentissimo

    Soluzione per parapolvere condotto reflex Img_2179


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Soluzione per parapolvere condotto reflex Empty Re: Soluzione per parapolvere condotto reflex

    Messaggio Da nico 61 Mar Feb 07 2023, 22:23

    Ma sembra che il condotto reflex sia più ristretto del rettangolo presente sul pannello frontale, quindi io farei un telaio in legno multistrato di betulla con il profilo esterno 2 mm più stretto del rettangolo del pannello frontale è la finestra centrale deve essere uguale al condotto reflex, quindi darei una mano di nero e poi rivestirei con il tessuto nero per diffusori acustici bloccando il tessuto con della colla a caldo in stik sempre di colore nero ben teso poi con la stessa colla fermerei il tutto sul condotto reflex.
    jxmauro
    jxmauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 08.01.23

    Soluzione per parapolvere condotto reflex Empty Re: Soluzione per parapolvere condotto reflex

    Messaggio Da jxmauro Lun Feb 13 2023, 12:51

    Ciao, io su altre casse con condotto più grande ho utilizzato un rete metallica molto leggera e "formata" sul buco sul quale ho applicato la tela nera per diffusori
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Soluzione per parapolvere condotto reflex Empty Re: Soluzione per parapolvere condotto reflex

    Messaggio Da @mau Mer Feb 15 2023, 19:32

    jxmauro ha scritto:Ciao, io su altre casse con condotto più grande ho utilizzato un rete metallica molto leggera e "formata" sul buco sul quale ho applicato la tela nera per diffusori
     
    Grazie per il suggerimento. Ci avevo pensato a fare un telaietto con la rete fine sagomata sulla forma del condotto.

    Proverò Soluzione per parapolvere condotto reflex 704751


    _________________
    La paura mangia l'anima  

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 11:55