Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
jeff rowland consonance - convenienza e alternative
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da ceberon Mer Mar 08 2023, 22:29

    da tempo mi arrovello se provare ad aggiungere un pre al mio setup attuale:

    yamaha as 2100
    focal aria 926
    dac topping d90 in bilanciato (collegato ad un pc con audirvana)
    thorens td 160 con braccio sme e ortofon blue

    il setup non mi dispiace per nulla, ma è tutto orientato alla linearità e precisione, cosa che su alcuni generi mi piace molto (elettronica, ad esempio), mentre su altri mi sembra a volte togliermi un po' di carattere, calore e sfumature.

    il mio ampli potrebbe funzionare anche solo da finale e quindi potrei accoppiargli un pre che dia quel pizzico di sfumature in più di musicalità, se la cosa può funzionare.
    ho trovato sull'usato alcuni consonance che si vendono ed è un pre di cui ho sempre letto molto bene.
    andrebbe nella direzione da me desiderata? si accoppierebbe con lo yamaha? avete altri pre da consigliare entro i 1000 € (e dintorni) che abbiano più senso del consonance (e se costano meno mica mi offendo)? ha senso questo step o mi converrebbe cambiare direttamente ampli, ma in questo caso spenderei di più? non cambio niente che tanto comunque mi piace e mi tengo i soldi per una vacanza?


    molte domande per tanta confusione e indecisione
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da martin logan Gio Mar 09 2023, 07:57

    In modo molto educato e motivando ... dissento. 
    Inserire un pre J. Rowland o di altro marchio analogo (siamo al top dei vintage USA per l'amplificazione, vedi Krell, Levinson, Threshold, and so on)
    vorrebbe dire, mio parere personale,  pensare a un analogo cambio dell'integrato per un finale di pari livello, magari un J. Rowland (scelta eccellente sui finali). 
    Diverso se avessi proposto, che ne so, di prendere l'integrato J. Rowland (c'è pochissima scelta, hanno fatto 1 o 2 modelli Top aggiornati nel tempo) al posto del tuo.
    Mi rendo conto che 1000 / 1500 euro non bastano.
    Pensare a una sostituzione della testina ? Sul digitale sei a posto, dipende da quanto usi il giradischi.
    Se per te l'analogico conta e merita pensaci seriamente. 
    Ho avuto per alcuni anni quella Ortofon e ti assicuro che con meno di 1000 euro prendi delle MC che ti costringono a riascoltare ogni singolo LP scoprendo suoni nuovi, prima "nascosti".
    Oppure affiancare al Thorens un gira + moderno, ma il discorso (e il costo) si amplia di molto.  jeff rowland consonance - convenienza e alternative 285880
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da remasters Gio Mar 09 2023, 08:56

    Concordo con quanto espresso sopra. Di Jeff Rowland ti consiglio il Concentra 1 (il Concentra 2 penso sia uguale ma non l ho mai sentito) che ho avuto per diversi anni, integrato da 100 watt per canale con un buon stadio phono (qualora la scheda opzionale sia installata) o i finali "vecchia scuola"
    Probabilmente per entrambi gli apparecchi si sfora il budget
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da remasters Gio Mar 09 2023, 08:58

    Ah, aggiungo che la timbrica dei Jeff Rowland va nella direzione da te voluta (corretta ma con un po' di calore)
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da aircooled Gio Mar 09 2023, 09:23

    Il Concentra è un eccellente integrato ma trovarlo sui 1500 euro credo sia molto difficile comunque se ci riesci una cosa da fare attenzione è di non abbinargli diffusori con impedenza bassa non si troverebbe a suo agio


    _________________
    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso jeff rowland consonance - convenienza e alternative 941176


     
    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - jeff rowland consonance - convenienza e alternative 630139
    jeff rowland consonance - convenienza e alternative 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da martin logan Gio Mar 09 2023, 10:19

    Il pre Consonance si trova a quella cifra ma non l'ho mai sentito; ho potuto apprezzare il pre Concerto - ottimo apparecchio - che costa qualcosa in più (credo almeno 1500 / 1800).
    Di solito sono abbinati a finali Jeff Rowland.
    Gli integrati J.R. sono poco diffusi, quei pochi usati spuntano prezzi alti: credo almeno 3/4000 euro se non di più per un Concentra con schede PH.
    Anche le schede phono (come accessorio) non sono facili da trovare; servono fortuna e circa 500 euro  jeff rowland consonance - convenienza e alternative 285880

    Discorso molto simile - direi uguale - se uno vuole mettersi in casa il top delle amplificazioni made in USA di alcuni anni or sono (che suonano ancora da paura).
    Unica eccezione gli integrati della Krell, che spuntano prezzi decisamente più bassi (con 1500 euro trovi già qualcosa di valido).
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da Edmond Gio Mar 09 2023, 11:08

    Concordo, soprattutto dopo aver verificato di persona che la sezione pre dello Yamaha 2100 è la parte debole dell'integrato.


    _________________
    Giorgio


    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da ceberon Gio Mar 09 2023, 19:31

    il consonance l'ho proposto solo perché ne ho incorciato qualcuno nell'usato e ne avevo letto bene. ma se è un acquisto "sovradimensionato" per il mio amp usato come finale potrei anche deviare su altro, solo che conosco pochissimo il mondo del Pre

    per cui o trovo un pre che si adatti meglio, dandomi quel pizzico in più di carattere che cerco, oppure devo valutare altro: vendere l'attuale ampli al meglio possibile e aumentare il budget per un nuovo integrato più affine a quello che cerco.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da martin logan Ven Mar 10 2023, 09:09

    Se cerchi dettaglio e dinamica prova con un integrato Krell usato (possibilmente ascoltalo prima).
    Anche se non avrai quello che ti può dare una accoppiata Krell pre + finale, credo sia comunque un passo avanti.
    Oppure un integrato "moderno" tipo Naim o Musical Fidelity, o un ibrido valvole transistor Unison Research o Copland.
    Tutti apparecchi meno critici e costosi di una accoppiata J.R. o dell'integrato di quella marca.
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da ceberon Ven Mar 10 2023, 11:51

    martin logan ha scritto:Se cerchi dettaglio e dinamica prova con un integrato Krell usato (possibilmente ascoltalo prima).
    Anche se non avrai quello che ti può dare una accoppiata Krell pre + finale, credo sia comunque un passo avanti.
    Oppure un integrato "moderno" tipo Naim o Musical Fidelity, o un ibrido valvole transistor Unison Research o Copland.
    Tutti apparecchi meno critici e costosi di una accoppiata J.R. o dell'integrato di quella marca.

    grazie dei consigli, innanzitutto.
    sicuramente cerco quell'equilibrio tra dettaglio e dinamica, magari con la possibilità di dare quel pizzico di calore alla timbrica..lasciando leggermente andare il basso ogni tanto.
    adesso ho un suono molto equilibrato, anche abbastanza preciso, ma anche abbastanza frenato/controllato


    gli ibridi alla copland mi incuriosiscono molto, perché in teoria dovrebbero darmi quel pizzico di carattere che cerco, però mi son frenato quando ho letto varie volte che rischiano di essere ampli poco veloci. Sul copland poli ho trovato pochissimi riscontri
    i naim pure mi incuriosiscono molto, ma mi son sempre fatto frenare dai componenti extra che vanno presi per farli rendere al meglio. se compro un integrato voglio scartarlo e utilizzarlo, non dovermi mettere a fare i lego con altri componenti per farlo rendere
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da martin logan Ven Mar 10 2023, 16:25

    Boh ... non so quale sia il concetto di velocità relativa dei recensori dei Copland;  avuti in quantità e ascoltati nel centro hifi che ho 
    frequentato per 6/7 anni e nessuno si è mai lamentato. Non ricordo criticità sul suono, sul pilotaggio e sull'assistenza. 
    I rientri per cambio ampli erano rarissimi, idem gli usati. 
    Peraltro gli ultimi modelli hanno buoni ingressi digitali e scheda DAC , che 20 anni fa erano fantascienza.

    Su Naim concordo parzialmente, chi li compra sembra provi un innato piacere a spendere parecchio per i super alimentatori dedicati.
    Una politica commerciale che probabilmente funziona benissimo, ma che non condivido. 
    Infatti mai avuto Naim, anche se ne ho ascoltato qualcuno con interesse (nessuno è perfetto  jeff rowland consonance - convenienza e alternative 650957).

    A livello di integrato "ibrido" consiglio di non trascurare Unison Research serie UNICO (5 modelli a catalogo), marchio nostrano che realizza ottimi prodotti a un prezzo ... umano.
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da ceberon Ven Mar 10 2023, 21:56

    martin logan ha scritto:

    A livello di integrato "ibrido" consiglio di non trascurare Unison Research serie UNICO (5 modelli a catalogo), marchio nostrano che realizza ottimi prodotti a un prezzo ... umano.

    mi hai aperto un mondo, non conoscevo questi amplificatori. ho passato tutto il pomeriggio e ho letto veramente delle belle impressioni

    nell'usato si trovano anche a buoni prezzi. se riesco a vendere lo yamaha decentemente potrebbe essere un interessante soluzione da provare.
    nel caso, hai modo di consigliarmi tra i modelli?
    escludento il 90 e il 150 (un po' per il prezzo e un po' perché non hanno lo stadio phono), devo poi nel caso decidermi tra primo, nuovo e secondo
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da martin logan Sab Mar 11 2023, 08:59

    Se non sbaglio sul mercato dell'usato (se ti interessa) si trova principalmente l'Unico.
    Sono probabilmente modelli con alcuni anni sulla spalle (non dico da evitare, però un minimo di attenzione occorre) e spuntano prezzi inferiori a 1K euro.
    Tipicamente su 800 euro trattabili.
    Gli altri modelli (primo e secondo) sono + rari ma si trovano, però costano di più.
    Fosse per me cercherei un modello molto recente, a costo di andare a spendere 1300 o 1400 euro.
    Poi c'è sempre il nuovo, proposto da molti negozi anche via internet.
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da ceberon Sab Mar 11 2023, 09:25

    praticamente ho già venduto lo Yamaha, se lo sono divorato
    E ho trovato sia un unico primo che unico secondo, si differenziano per circa 200 euro ( in più per il secondo)

    A questo punto direi che meglio prendere il secondo perché è un modello più recente (e poi ha le uscite bilanciate e 100watt come il mio precedente ampli )
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da ceberon Gio Mar 16 2023, 20:10

    detto fatto. venduto lo yamaha e comprato l'unico secondo.

    oggi è arrivato e lo sto ascoltando da oltre due ore. dopo circa 30 minuti ho cominciato a piangere dall'emozione.
    il cambiamento è incredibile, pur nello spettro limitato di cosa poteva cambiare:

    - le voci sono diventate vive e hanno fatto 2 passi avanti
    - tutto è meglio focalizzato nella scena e meno indeciso
    - la gamma media è diventata mielosa e calda ma presente
    - la gamma alta non crea stridori fastidiosi neanche ad alti volumi
    - la gamma bassa c'è ma è sicuramente l'elemento da provare a spingere di più con nuove valvole un domani (e comunque migliore di yamaha)

    di fatto riesco ad ascoltare ad alto volume mantenendo una miglior precisione del suono ma anche un maggior calore, senza però che la stanza cominci a tremare di distorsioni. la musica sembra abbracciarmi adesso
    bho, quasi un miracolo

    grazie ancora della dritta
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da martin logan Ven Mar 17 2023, 08:02

    Secondo me hai fatto benissimo; tra 1 settimana dimenticherai i 200 eurini in + spesi  
    per concentrarti sull'ascolto della musica che preferisci. Ciao  jeff rowland consonance - convenienza e alternative 650957
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    jeff rowland consonance - convenienza e alternative Empty Re: jeff rowland consonance - convenienza e alternative

    Messaggio Da Luca1958 Mar Mar 21 2023, 16:12

    Il Consonance va accoppiato col Rowland Model One.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 12:36