Volevo chiedere un vostro parere sul tema sostituzione valvole
sono un possessore di due finali monofonici VTL SIEGFRIED MKI e del loro pre di riferimento 7.5
Tutt'ora monta valvole Tung-Sol 6550 (IP59 e GM 6,900) ed hanno più di 3000 ore alle spalle; è giunto quindi, secondo il manuale del costruttore, la sostituzione dei 24 tubi
Ho quindi ordinato presso un rivenditore italiano della zona, nr. 24 tubi rimarchiati TAD ma di fatto SVETLANA WIN C con parametri di corrente di placca differenti e matchati a quartetti
dato che i finali non sono soggetti a regolazione del Bias, poiché al loro interno vi è un sistema di autocalibrazione, ogni valvola viene tarata e fatta lavorare al suo meglio finché il sistema non rileva qualche anomalia di stabilità e restituisce un errore più o meno grave relativo al tubo. Stiamo parlando quindi di un autocontrollo di efficienza dei singoli tubi montati e della loro relativa autoregolazione.
ora viene il bello; arriva il primo set di valvole da TAD a mezzo del fornitore italiano, le valvole vengono montate dal sottoscritto con la massima perizia necessaria per la manipolazione dei tubi
dopo circa un ora di funzionamento iniziano a bruciare i tubi; in totale ne brucia 4 (3 su un finale e 1 sull'altro se non ricordo male)
chiamo il fornitore e decidiamo dopo che ha interpellato TAd alla completa restituzione del set e la successiva sostituzione
il secondo set arriva venerdì scorso, montate le valvole e dopo 5 minuti dall'accensione (i finali impiegano un avvio soft per non stressare le valvole che dura 180 secondi e quindi parliamo di 2 minuti di funzionamento) brucia una valvola su un finale mentre sull'altro finale un tubo va in errore ma non ne pregiudica il funzionamento
inutile dirvi che ogni volta che salta una valvola si brucia il fusibile del plate.
Ora il fornitore imputa il tutto ai finali che non supportano le valvole con i valori di placca differenti e questo le fa bruciare e nessuna garanzia di sorta è prevista sui tubi
Chiedo agli esperti di valvole che ne sanno più del sottoscritto: finali del genere (per chi li conosce) che vanno in autobias senza possibilità di controllo da parte dell'utente possono essere in grado di far bruciare le valvole??
Sono forse i tubi ad avere qualche non conformità o problemi di sorta????......se uno sostituisce delle 6550 con delle 6550 di altra marca sta rispettando quello richiesto dal costruttore e cioé di montare delle valvole per cui i finali sono stati costruiti.
la cosa che mi fa credere di essere continuamente preso in giro è che rimontando le vecchie Tung-sol i finali ripartono senza alcun problema e funzionano magnificamente
La mia conclusione, per quel poco che ci capisco di valvole è che mi sono state fornite delle valvole fallate e nessuno lo vuole ammettere
ho sempre avuto finali valvolare e sempre sostituito le relative valvole senza alcun problema e questi adesso insinuano che non maneggio correttamente le valvole
questo per far capire la serietà di alcuni fornitori che non si assumono la loro responsabilità nei confronti dei loro fornitori a discapito dei consumatori lasciandoli senza garanzia di sorta
per la cronaca le 24 valvole sono costate € 3000
Scusate lo sfogo ma lo scarica barili di responsabilità nelle forniture mi fa impazzire