Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale Clamp su un REGA Planar 1 ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale Clamp su un REGA Planar 1 ?

    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? Empty Quale Clamp su un REGA Planar 1 ?

    Messaggio Da milos_revolution Gio Mar 30 2023, 16:53

    Ragazzi da un anno ho un rega planar 1 che adoro e che mi piace molto per qualità e semplicità

    Ho visto che molti utilizzano un clamp anche su prodotti di questa fascia

    Secondo voi ha senso ? e che modello potrei acquistare ?

    ho letto pareri discordanti sul peso di questi oggetti che rovinano il piatto

    Che mi dite ?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? Empty Re: Quale Clamp su un REGA Planar 1 ?

    Messaggio Da carloc Gio Mar 30 2023, 18:11

    Io eviterei, non ne vedo la necessità.
    Peraltro dovrebbe essere un clamp leggero per non sforzare il motore per cui dovrebbe essere a vite e non basato sul peso.

    Ribadisco, io eviterei.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? Empty Re: Quale Clamp su un REGA Planar 1 ?

    Messaggio Da AlessandroCatalano Ven Mar 31 2023, 03:00

    carloc ha scritto:Io eviterei, non ne vedo la necessità.
    Peraltro dovrebbe essere un clamp leggero per non sforzare il motore per cui dovrebbe essere a vite e non basato sul peso.

    Ribadisco, io eviterei.
    Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? 704751

    un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? 972395
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? Empty Re: Quale Clamp su un REGA Planar 1 ?

    Messaggio Da martin logan Ven Mar 31 2023, 05:57

    Sui Rega non è indispensabile; cmq. tra quelli provati (peso minore di 500 grammi) direi Tango Spinner.
    Proverei a rimpiazzare (se non lo hai già fatto) il tappetino con uno in pelle o simil pelle (che dicono funzioni molto bene) 
    oppure con il Funk Firm Achromat versione da 3 mm (+ costoso ma ottimo). 
    Senz'altro le differenze all'ascolto saranno maggiori.
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? Empty Re: Quale Clamp su un REGA Planar 1 ?

    Messaggio Da milos_revolution Ven Mar 31 2023, 09:25

    Perché scusa il tappetino cosa fa ?

    Io alla fine ho tutti ottimi vinili in ottime condizioni non ne ho mai avuto la necessità di usare il clamp

    Però volevo capire se avesse seriamente senso
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? Empty Re: Quale Clamp su un REGA Planar 1 ?

    Messaggio Da pluto Ven Mar 31 2023, 10:21

    Mettiamola così

    I pareri possono essere discordanti solo se si prende un gira robusto, con un signor motore e con un perno altrettanto robusto. In questo caso andiamo sulle preferenze personali: secondo alcuni i clamps potrebbe asciugare un pochino il suono, secondo altri si sente meglio
    Fermo restando che certi costruttori danno il clamp già in dotazione ai loro gira, vedi SME, Oracle, Basis, Michell . Giusto x citare i primi che mi vengono in mente. E forse questo dovrebbe già significare qualcosa

    Sul rega 1, i pareri sono univoci.  Un clamp pesante è deleterio. Finirà x affaticare il motore che non è proprio quello di un EMT ed il perno.

    E' pur vero che esistono clamp a pressione/incastro  e abbastanza leggeri (tipo quello oracle), ma sul Rega 1 eviterei.

    Il mat ha molto più senso eventualmente ed in caso di passaggio a gira di livello superiore, il mat potrebbe essere trasferito sul nuovo deck. Dovresti fare qualche prova

    Personalmente mi terrei i soldi e semmai passerei ad un modello superiore il giorno in cui ti stancherai del Rega 1. Fino a quel giorno buoni ascolti analogici
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? Empty Re: Quale Clamp su un REGA Planar 1 ?

    Messaggio Da milos_revolution Ven Mar 31 2023, 10:32

    Da tempo avevo puntato il planar 3

    Però non so sei conveniva fare l’upgrade oppure un buon cambio testina da un paio di cento euro
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? Empty Re: Quale Clamp su un REGA Planar 1 ?

    Messaggio Da montanari Ven Mar 31 2023, 10:39

    quando avevo il p3 avevo upgradato tutto..

    la mensola a muro e' l upgrade piu efficace per qul gira, il resto trova il tempo che trova


    _________________
    alè:
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? Empty Re: Quale Clamp su un REGA Planar 1 ?

    Messaggio Da milos_revolution Ven Mar 31 2023, 11:13

    Cioe che vuol dire spiega bene scusa
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? Empty Re: Quale Clamp su un REGA Planar 1 ?

    Messaggio Da martin logan Ven Mar 31 2023, 12:15

    Vuol dire che si ritiene che i giradischi Rega vadano posti su una mensola apposita ancorata a un muro portante, cosa non sempre possibile.

    Per le altre situazioni: un P3 merita senza dubbio una testina migliore, direi da 4/500 euro.

    Un P1 può essere upgradato e c'è notevole letteratura e riscontri in merito, basta fare un bella ricerca in rete e trovi tutto.
    Con una testina da 200 euro sul P1 sentirai meglio che usando un clamp e un tappetino. Non c'è dubbio.
    Il cambio della testina equivale alla sostituzione di un componente FONDAMENTALE per la resa sonora, mentre clamp e tappetini rientrano in quello che si chiama "fine tuning".
    Dunque rifiniture che generano piccoli miglioramenti su qualcosa che senti già valido, o come punto di arrivo rispetto al tuo impianto e alle tue esigenze.
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? Empty Re: Quale Clamp su un REGA Planar 1 ?

    Messaggio Da milos_revolution Ven Mar 31 2023, 12:29

    Ma guarda io sono in un salone cucina non trattato quindi non è assolutamente una stanza di ascolto ma una stanza tuttofare di casa

    Ho una coppia di Indiana Line classiche su un DENON 800h
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? Empty Re: Quale Clamp su un REGA Planar 1 ?

    Messaggio Da martin logan Ven Mar 31 2023, 13:04

    Probabilmente con la tua configurazione l'impianto trarrebbe giovamento da una testina sui 200 euro, soprattutto se hai una Rega Carbon che ne costa circa 45.
    Pochi mesi or sono abbiamo migliorato il Rega di un amico (aveva una Rega Carbon come testina).
    Ha comprato un cuscinetto ceramico e una cinghia in silicone + una valida Audio Technica VM 740 ML (c'è anche la VM 540 che costa un poco meno).
    Ho fatto tutti i lavori tarando il gira sulla nuova testina e all'ascolto l'amico è rimasto a bocca aperta; a suo dire il suono era migliorato parecchio, oltre le sue aspettative.  Quale Clamp su un REGA Planar 1 ? 775355

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 01:49