Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Hifi entry level x casa budget 600ca


    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1169
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Pietro Mer Mag 31, 2023 10:20 am

    JacksonPollock ha scritto:Ti faccio un premabolo "di massima".
    La gestione/lettura di una numerosità importante di file in un dispositivo di archiviazione può essere gestita tramite lettura fisica o indicizzazione tramite un server.
    Il primo caso prevede una navigazione delle cartelle e operazioni come ricerca o anche solo la lettura passano da tutta la chiavetta/hd collegato. Se ci sono pochi file è ok, ma se iniziano a diventare numerosi le prestazioni crollano.

    Ergo, l'accesso da chiavetta in un network player è comodo... Ma entro certi limiti.
    Personalmente arrivo alla soglia di tolleranza di 5/10 album.
    Se ce ne vuoi mettere di più si va liminali al masochismo.


    Apprezzo i tuoi interventi sempre molto competenti, ma spesso le tue affermazioni sono troppo tranchant...e nel caso in questione non vere. Faccio un esempio che mi riguarda: alla porta usb dello Zen Stream ho collegato un hdd autoalimentato che contiene oltre 35.000 brani...e ti posso assicurare che le prestazioni sono buone, nessuna lentezza eccessiva nella navigazione/ricerca (utilizzo il browser, ma c'è anche l'app iFi).....evidentemente sono masochista Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 625723
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 31, 2023 1:35 pm

    Pietro ha scritto:Apprezzo i tuoi interventi sempre molto competenti, ma spesso le tue affermazioni sono troppo tranchant...e nel caso in questione non vere. Faccio un esempio che mi riguarda: alla porta usb dello Zen Stream ho collegato un hdd autoalimentato che contiene oltre 35.000 brani...e ti posso assicurare che le prestazioni sono buone, nessuna lentezza eccessiva nella navigazione/ricerca (utilizzo il browser, ma c'è anche l'app iFi).....evidentemente sono masochista Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 625723

    Il mio discorso è agnostico... Non devi sentirti chiamato in causa.
    L'abbiamo capito che quello che ti sei comprato ti piace.

    L'Ifi ha un server interno che indicizza le periferiche connesse e un Quad Core... Ci mancherebbe che fosse pure lento.
    Ergo... Non sei masochista, semplicemente non sei andato a ricercare il principio di funzionamento dello Zen Stream.

    iFi software developed with Volumio open-source as the starting point, then coded and optimised by us to achieve the purest streaming software bar none

    Ma non fa niente... Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 625723
    Volumio è tra quei i server/OS audio che citavo, come Daphile, Roon, BlueOS, Plex, MinimServer, SqueezeBox...
    L'hanno customizzato ed embeddato nel dispositivo per coprire lo scenario d'uso più "generico".


    L'accesso diretto "per cartelle" è più lento di una navigazione che passa da server dedicato all'archiviazione (che indicizza).
    E questo è vero sempre a parità di hardware.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1169
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Pietro Mer Mag 31, 2023 2:55 pm

    JacksonPollock ha scritto:Il mio discorso è agnostico... Non devi sentirti chiamato in causa.
    L'abbiamo capito che quello che ti sei comprato ti piace.

    L'Ifi ha un server interno che indicizza le periferiche connesse e un Quad Core... Ci mancherebbe che fosse pure lento.
    Ergo... Non sei masochista, semplicemente non sei andato a ricercare il principio di funzionamento dello Zen Stream.

    iFi software developed with Volumio open-source as the starting point, then coded and optimised by us to achieve the purest streaming software bar none

    Ma non fa niente... Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 625723
    Volumio è tra quei i server/OS audio che citavo, come Daphile, Roon, BlueOS, Plex, MinimServer, SqueezeBox...
    L'hanno customizzato ed embeddato nel dispositivo per coprire lo scenario d'uso più "generico".


    L'accesso diretto "per cartelle" è più lento di una navigazione che passa da server dedicato all'archiviazione (che indicizza).
    E questo è vero sempre a parità di hardware.


    Chiamato in causa Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 98542 No, ho solo riportato la mia esperienza. Il mio intervento non era in difesa di quello che uso, ma per farti notare che il tuo discorso era impreciso perchè generico. Non evidenziando il fatto che ci sono network player, come lo ZS (eppure è stato anche menzionato prima), che non hanno alcun problema di quel tipo, proprio per i motivi che hai spiegato ora...e che conosco bene, ma, a differenza tua, non faccio la lezioncina ogni volta che intervengo.


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 31, 2023 3:09 pm

    Ohh... Finalmente!

    Siamo passati dal

    Apprezzo i tuoi interventi sempre molto competenti

    al

    a differenza tua, non faccio la lezioncina ogni volta che intervengo.


    A distanza di quanto?
    Due messaggi?

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 775355

    Pietro qui la smollo perchè mi sembra chiarissimo cosa sta succedendo, ti ripeto solo per l'ultima volta che se sei felice con quello che hai comprato fai bene e goditelo. 

    Ma non venire a sparare affermazioni tipo che ho detto un "non vero" perchè a te l'Ifi legge 35000 file. Perché il mio discorso è generico, e non ho parlato di nessun lettore in particolare ma di un approccio alla lettura dei file audio che è obsoleto, e che è lento... Figuriamoci nelle fasce di prezzo fino ai 200-250 Euro.

    E per inciso... Lo Zen Stream con l'HD attaccato alla USB e la sua APP è più lento dello stesso configurato come Roon Endpoint perché l'ho avuto e provato.
    Ma vale la stessa cosa per il Primare NP5, l'Aries Mini, Il Lumin D2... Tutte unità che ho avuto e provato in tutte le salse.
    Quindi la mia di esperienza non vale?

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 625723


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Mag 31, 2023 7:02 pm - modificato 1 volta.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1169
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Pietro Mer Mag 31, 2023 3:22 pm

    JacksonPollock ha scritto: Pietro qui la smollo...

    Nemmeno io ho intenzione di continuare la polemica....that's all.


    _________________
    Equipment:
    Randalf
    Randalf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 05.05.23
    Località : Italy NE

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Randalf Gio Giu 08, 2023 3:33 pm

    JacksonPollock ha scritto:Ti faccio un premabolo "di massima".
    ...

    Cavolo Jack grazie per il tuo contributo, o dovrei forse dire la tua lezione, forse non ho capito il 100% ma il succo mi è chiaro e mi serve da spunto per approfondire. Non so poi se prenderò la piega più "nerd"/audiofila (con separazione componenti, upgrade dei singoli rack, ...) o rimarrò sulla posizione di: "ok un impiantino semplice e integrato ce l'ho, ha tutto, si sente bene, tengo questo e amen", in ogni caso intanto imparo!
    Grazie!

    PS: nel frattempo ho acquistato le Indiana line da negozio ex demo e mi sono sfuggite un paio di occasione sul Denon... quindi per l'ampli & co sono ancora in gioco.
    Randalf
    Randalf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 05.05.23
    Località : Italy NE

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Randalf Gio Giu 08, 2023 3:50 pm

    Ok OK anche io non voglio fare polemica con le fregnacce che dite entrambi  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 1f601  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 1f601  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 1f601  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 1f602  (just to cut the air) quindi vado a domande più complesse e professionali: sono riuscito a farmi regalare il cavo assieme alle casse, e il venditore mi ha detto: "naturalmente non ti metto anche le perette"...  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 1f62e  e io perplesso ho pensato e scritto: "no no le pere non mi servono... bastano i cavi"... 

    ho scoperto solo dopo (messami la pulce nell'orecchio) che le perette sono i connettori  Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 1f605  quindi vi chiedo: devo stare attento a qualcosa di specifico o bastano questi: 
    • Poppstar Connettori a banana, per cavo fino a 4 mmq avvitamento o 6 mmq saldatura, contatti in oro 24k, set di 4 : Amazon.it: Elettronica
    • sonero® set di 4 connettori a banana angolati a 90°, per tutti i cavi degli altoparlanti con un diametro massimo di 6 mm², 4 pezzi con anello colorato (2x rosso, 2x nero), placcato oro 24 carati : Amazon.it: Elettronica


    poi il coassiale per il dvd port: Amazon Basics - Cavo coassiale per audio digitale, 1,2 metri : Amazon.it: Elettronica

    poi mi serve altro?
    La casse le appoggio al pavimento o ci devo mettere qualcosa (mi pareva di aver letto qualcuno che ammoniva di non usare le le gommine in dotazione che fanno peggio... boh).
    Grazie!!!
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1169
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Pietro Sab Giu 10, 2023 2:44 pm

    Randalf ha scritto:....ho scoperto solo dopo (messami la pulce nell'orecchio) che le perette sono i connettori    quindi vi chiedo: devo stare attento a qualcosa di specifico o bastano questi: 
    • Poppstar Connettori a banana, per cavo fino a 4 mmq avvitamento o 6 mmq saldatura, contatti in oro 24k, set di 4 : Amazon.it: Elettronica
    • sonero® set di 4 connettori a banana angolati a 90°, per tutti i cavi degli altoparlanti con un diametro massimo di 6 mm², 4 pezzi con anello colorato (2x rosso, 2x nero), placcato oro 24 carati : Amazon.it: Elettronica


    poi il coassiale per il dvd port: Amazon Basics - Cavo coassiale per audio digitale, 1,2 metri : Amazon.it: Elettronica

    poi mi serve altro?
    La casse le appoggio al pavimento o ci devo mettere qualcosa (mi pareva di aver letto qualcuno che ammoniva di non usare le le gommine in dotazione che fanno peggio... boh).
    Grazie!!!


    Per ora non farti troppi problemi con gli accessori, poi con calma penserai a come migliorare. Sotto i diffusori, che immagino siano quelli da pavimento che avevi menzionato prima, metti i piedini in dotazione. Eviterei di poggiarli direttamente sul pavimento. Comunque l'ideale sarebbe riuscire a portare il tweeter alla stessa altezza delle orecchie nella posizione di ascolto, in tal caso forse sarebbe utile un piccolo supporto.


    _________________
    Equipment:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1169
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Hifi entry level x casa budget 600ca - Pagina 3 Empty Re: Hifi entry level x casa budget 600ca

    Messaggio Da Pietro Sab Giu 10, 2023 3:18 pm

    E comunque le banane non mi sono mai piaciute, meglio le forcelle o il cavo spellato.


    _________________
    Equipment:

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 3:23 pm