Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti.

drum bass
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 902

PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. - Pagina 3 Empty Re: PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti.

Messaggio Da drum bass Ven Nov 29 2024, 18:28

Polky74, Roma è uguale. Poi con il Black Friday anche in Italia le consegne in questo periodo sono molte di più e la stessa cosa si protrarrà fino alle feste di inizio e fine anno. Secondo me sono organizzate male le compagnie di spedizione. Tutte. Muovendosi con la logica del massimo profitto come il mercato delle iem non si va da nessuna parte. Ormai è così.

Drum

Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2085

PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. - Pagina 3 Empty Re: PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti.

Messaggio Da Polky74 Ven Nov 29 2024, 19:21

Non so perché, ma nonostante quasi tutti i recensori sono concordi nel giudicare le PULA Anvil 114 superiori alle CKLVX D-62 c'è qualcosa nell'accordatura delle Myer Audio che mi lascia sempre senza parole. Attenzione non sto dicendo che le "nuove Sliivo" siano migliori delle "nuove PULA" (qui non c'è un migliore ed un peggiore) ma c'è qualcosa nell'accordatura che me le fa preferire. Così come preferisco le Sliivo SL-41 con lo shell in legno stabilizzato a quelle che ho sempre avuto in semplice plastica. Comunque fra le prime PULA PA02, le Sliivo SL-41, le nuove PULA Anvil 114 e le nuove CKLVX D-62... qualsiasi iem voi scegliate vi lascerà senza parole. Sarebbero da ascoltare tutte, perché ognuna di loro ridefinisce il modo di ascoltare la musica e soprattutto lo rende economico. Ormai l'era delle iem multikilobucks è al tramonto... ed infatti la loro valutazione dell'usato è scesa in un modo incredibile. Pensare che con una cifra inferiore a quella ora richiesta per acquistare una Unique Melody Mest MKII che pure è scesa sul nuovo dai 1600 dollari richiesti un tempo a 900 dollari di ora (restando secondo me un riferimento assoluto in fatto di iem), ci si può portare a casa tutte e quattro queste fantastiche iem fa capire come tutto stia cambiando molto velocemente (in effetti è già cambiato). E' un bel giorno per chi condivide il nostro hobby e per chi non può o non vuole spendere cifre importanti per ascoltare la musica come si deve. Così come l'uscita dei dongle ha decretato il ridimensionamento dei volumi di vendita di dap et similia così questa nuova generazione di iem a basso costo ma ad altissime prestazioni sta ridimensionando il bacino d'utenza delle iem iper-costose rilasciate da quelle che, mai come oggi, possono essere definite boutique per audiofili. Benvenuti nella nuova era dell'audiofilia dove con meno di 300 euro (esempio: Onix Alpha Xl1+PULA Anvil 114) si può ascoltare musica in maniera davvero divina. 
    Buoni ascolti a tutti!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Polky74 Ven Nov 29 2024, 19:55

Altra notazione... la differenza (che percepisco) fra la nuova PULA e la nuova Sliivo è la stessa che percepivo nei precedenti modelli. Un suono più corposo e denso quello della PULA in contrapposizione ad un più agile ed esteso della Sliivo. Ciò che cambia con i nuovi modelli è che, questa volta, a nessuna delle due manca una resa dei dettagli fantastica ed un palcoscenico esteso, ma che rimane nel realismo senza diventare fantascientifico. Davvero due ottime iem, che assieme alla Aful P5+2 (che non ho però ascoltato) si contenderanno il trono della migliore "friendly-budget" iem.
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 175

Messaggio Da quentin74 Ven Nov 29 2024, 22:10

Non ricordo chi per primo ha iniziato a rinunciare agli alti margini di profitto (Aful tra i primi , poi Isn, Penon e qualche altro) per iniziare a fare una sorta di concorrenza al ribasso e da qualche mese iniziamo ad assistere al crollo dei prezzi delle iem , perché credo che i costi di produzione alla fine siano quelli di due anni fa. Mi aspettavo questa rivoluzione un po’ prima ma meglio tardi che mai. Stessa cosa ma più lentamente sta avvenendo con i Dap. Bene. Per adesso la mest mk2 rimane ancora la mia ammiraglia, attendo la Sliivo per un secondo set up fuori casa.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Polky74 Ven Nov 29 2024, 22:52

Sono convinto che la Sliivo sarà per te solo il primo passo... altra cosa da notare a proposito della Sliivo è che pur essendo molto facile da pilotare ha una impedenza molto alta che quindi la rende utilizzabile anche con sorgenti con alta impedenza senza problemi. Ad esempio la Mest è inascoltabile in bilanciato con il mio FiiO M15... é praticamente tutto un fruscio mentre con la Sliivo tutto questo non accade.
    Mest MKII          12,5 ohm
    SLIIVO SL-41       45 ohm
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da quentin74 Lun Dic 02 2024, 15:21

Le Sliivo sono arrivate. Ok, queste cuffiette mi hanno spiazzato, mi hanno letteralmente spiazzato. Non mi aspettavo questa qualità a questo prezzo. Le ho provate per 15 minuti prima di tornare in ufficio quindi non mi esprimo più di tanto. Le ho tirate fuori dalla scatola ed ho cambiato solo i tips, ho messo i Divinus wide bore e suonano fantastiche. Dettaglio, effetto 3d, bassi e medie equilibrate e mai stridenti, coerenza timbrica e aria, tanta aria come piace a me. Ho tirato via il cavo ed ho inserito quello delle mest mk2 ed il dettaglio è andato alle stelle, il basso molto più controllato . Troppo poco tempo per aggiungere altro. Un’ultima cosa: potrebbero venderle a 500 dollari tranquillamente.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Polky74 Lun Dic 02 2024, 15:35

Falle rodare per bene e miglioreranno di un bel pò, sono semplicemente strepitose con qualsiasi sorgente e con qualsiasi musica... ovviamente preferiscono la qualità sia dell'una che dell'altra. Ora, con calma, con molta calma... inizia a pensare cosa possa essere l'evoluzione di questa Sliivo (CKLVX D62) e della PULA (PULA Anvil 114). Te lo avevo detto che le iem kilobucks avevano le ore contate... e sotto sotto anche tu lo avevi intuito. Goditele sono davvero uniche!!!
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da quentin74 Lun Dic 02 2024, 15:46

Proverò un po’ di cavi e qualche altro paio di tips per trovare la quadra, sarà molto divertente. I suoi 45ohm si fanno sentire, me ne accorgo dalla manopola del volume 😂 ed è positivo perché in questo modo si utilizza di più lo sweet spot dell’ amplificatore.

Ultima modifica di quentin74 il Lun Dic 02 2024, 15:50 - modificato 1 volta.
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da quentin74 Lun Dic 02 2024, 15:55

@Polky74 Grazie per i consigli.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Polky74 Lun Dic 02 2024, 18:27

Il vero problema delle Sliivo SL-41 è proprio quell'infame incasso del connettore da 0,78mm del cavo. Praticamente di tutti i cavi che possiedo posso utilizzarne davvero pochi, fortunatamente nel nuovo modello CKLVX D-62 non hanno ripetuto lo stesso errore.
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da quentin74 Lun Dic 02 2024, 21:44

Sto accusando, a causa del nozzle corto e del mio condotto interno dell’orecchio destro leggermente più largo del sinistro, , una perdita del giusto sigillo con conseguente perdita del basso. Ho provato una sacco di tips ma mi sa che mi tocca ricorrere ai Comply. Ma che belle iem che sono queste Sliivo.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Polky74 Lun Dic 02 2024, 21:49

Se li hai, vai di SpinFit W1 sono semplicemente i migliori.
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da quentin74 Lun Dic 02 2024, 22:35

Li ho ma sfortunatamente la misura M che uso di solito mi risultano piccole. Dovrei provare le L.
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da quentin74 Lun Dic 02 2024, 22:46

Ho provato le spiral dot, le Azla, le Symbio w ed altri ma non mi soddisfano con le Sliivo.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Polky74 Lun Dic 02 2024, 23:22

Le Sliivo hanno il nozzle molto largo che compensa in parte la taglia inferiore degli W1... provali e vedi come vanno. Anche io uso gli L, ma con iem con nozzle largo riesco ad utilizzare anche gli M.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Polky74 Mar Dic 03 2024, 09:14

Vedremo con l'arrivo delle Pilgrim, ma onestamente ascoltare le PULA ed ancora di più le Myer Audio è davvero un privilegio. Spero solo che le Pilgrim non facciano una brutta figura con iem che costano insieme meno di loro da sole. Non dico niente per scaramanzia... ma già solo raggiungere il livello delle CKLVX D-62 mi starebbe più che bene, anche se non è così semplice.

@Quentin74 
    ho letto prima che volevi prendere il DC-Elite, ma forse prima potresti provare l'ONIX Alpha Xl1 che su Shenzhen audio paghi 100 euro spedito (kit=case incluso) praticamente un quinto dell'Elite ed è davvero un dongle eccezionale. I suoi unici due difetti sono una certa delicatezza della porta usb (che facendo attenzione non rappresenta un problema) e la necessità di utilizzare una fonte di corrente a prova di dubbio (PC oppure cavo ad Y con powerbank). Per il resto sono 500mw di goduria... poi con le Sliivo o con le Mest verrai invaso da dettagli e tecnicismi poco tempo fa impensabili per un dongle con una timbrica di quel tipo, semplicemente stellare.

P.S. Se costasse quanto l'Elite non gli si potrebbe dire niente...
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da quentin74 Mar Dic 03 2024, 10:12

Ottime notizie! L’altro giorno leggevo qualcosa in merito all’Onix, approfondirò di più. Allo stesso tempo sto valutando un dap, ne farei un uso fuori porta quindi valuto qualcosa di più comodo rispetto a smartphone + dongle; certo è che ormai con 4 soldi ci si porta a casa ottimi dongle a scapito però di una certa comodità d’uso. Ho ancora l’Ibasso dc4pro che è magnifico per quello che costa. Approfondisco sull’Onix intanto.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Polky74 Mar Dic 03 2024, 10:27

PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. - Pagina 3 972395
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da quentin74 Ieri alle 19:20

Aggiornamenti 😁 Oggi ho avuto un paio d’ore libere ed ho provato la Sliivo nel set up che uso a casa della mia compagna (modi 2 dac /magni2) ma qualcosa non quadrava. Quello stack desktop non va d’accordo con le Sliivo. Basso poco delineato, medi confusi e ammassati, alti indefinibili; tutta la scena musicale appare velata e claustrofobica. Non lo ricordavo così pessimo questo dac. Che si fa? Mi si accende la famosa lampadina: vuoi vedere che ho qui da qualche parte l’Ibasso dc04pro? Appena trovato tiro giù i driver da internet ed inizio ad ascoltare (jriver, win10, dc04 attaccato al pc). Perfetto, adesso tutto torna. Aria, basso ben definito e medi morbidi e mai stancanti o faticosi (nemmeno le medio alte). Le Sliivo sono fantastiche ma non da meno il piccolo Ibasso. Con l’Rme la scena sonora è più ampia e più dettagliata ma a causa dell’iper dettaglio ero costretto ad andarci piano col volume. Con l’Ibasso invece il pinna gain che a me da tanto fastidio viene in qualche modo ridimensionato non perdendo però una certa ariosità. Oggi ci sono andato giù duro con la scaletta 😁:
    Mike Mainieri “Bullet Train”, Steve Kuhn “Trance”, Kenny Burrell “love is the answer”, McCoy Tyner “The chase” , Jack De Johnette “Have you heard” ed altre cosucce. Seguono altre impressioni .

La data/ora di oggi è Sab Dic 14 2024, 06:06