Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cambio e gestione puntine
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

cambio e gestione puntine

nanni696
    nanni696
    Member
    Member

Numero di messaggi : 4

cambio e gestione puntine  Empty cambio e gestione puntine

Messaggio Da nanni696 Sab 01 Giu 2024, 14:09

Ciao , ho due piatti Pioneer Plx1000 con delle testine e puntine ortofone concorde pro s.
    Non riesco a capire se sia il caso di sostituirle . Le ho da 7 anni circa , ma le ho usate poco in quanto raramente ascolto o mixo qualche vecchio disco anni 90. Detto questo ho provato a montarne una che avevo nuova e devo dire ad orecchio il suono sembra uguale . Devo dire che ho avuto difficoltà a sostituirla in quanto è ben salda alla testina.
    Ho notato anche che questi piatti rispetto ai 1210 non tengono bene la battuta , può essere o sto perdendo colpi ?
    ultima cosa , nello staccare la puntina credo di aver urtato proprio la parte metallica , se fosse piegata si noterebbe ad occhio nudo?
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 422

cambio e gestione puntine  Empty Re: cambio e gestione puntine

Messaggio Da analog60 Dom 02 Giu 2024, 19:35

Non sono esperto di gira da DJ anche se il plx1000 è un ottimo gira anche per uso hi-fi, mi pare strano che disfunzioni, in particolare se capita su entrambi.
    Le puntine da DJ sono molto robuste per reggere le sollecitazioni tipiche di questa pratica, ma un urto violento la può danneggiare irrimediabilmente, il danno si vede ad occhio, basta guardare il cantilever che deve essere in asse, se puoi aiutati con un microscopio per vedere che non sia storto, nel dubbio, cambiala
    nanni696
    nanni696
    Member
    Member

Messaggio Da nanni696 Dom 02 Giu 2024, 19:57

Ad occhio sembra ok
    https://i.servimg.com/u/f68/20/56/68/90/img_1116.jpg
    https://i.servimg.com/u/f68/20/56/68/90/img_1117.jpg
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5409

Messaggio Da lalosna Dom 02 Giu 2024, 20:38

Danni al cantilever non sembrerebbe ce ne siano, se fossero usurati te ne accorgeresti subito dalla distorsione,
    soprattutto sui solchi interni.
    Prova con un disco con una voce femminile e molti acuti, se distorce lì probabile che sia usurata.

Member
    Member

Messaggio Da nanni696 Dom 02 Giu 2024, 20:41

affraid
    lalosna ha scritto:Danni al cantilever non sembrerebbe ce ne siano, se fossero usurati te ne accorgeresti subito dalla distorsione.
    Spero però che quello sotto non sia il disco ascolti, o, meglio, la polvere che ascolti, altrimenti non ce la faresti neanche con un rilevatore a laser  cambio e gestione puntine  775355
    il piatto in effetti è pieno di polvere ma i vinili sono puliti
    nanni696
    nanni696
    Member
    Member

Messaggio Da nanni696 Sab 15 Giu 2024, 10:57

https://i.servimg.com/u/f68/20/56/68/90/image10.jpg

Che ne pensate della disposizione dei vinili ? Ho letto che devono stare perfettamente in verticale . Ovviamente sono leggermente inclinati .
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 422

Messaggio Da analog60 Dom 16 Giu 2024, 23:37

I dischi in verticale vanno bene, la leggera inclinazione non incide, purché  leggera, per farli stare completamente dritti dovresti saturare un quadrato del mobile,  ma poi fatichi a sceglierli e sfilarli.

Più importante è come conservarli, io faccio così:

-per il vinile busta in polipropilene antistatica, le migliori sono le Mofi e Spincare.

Busta in polietilene per la cover, richiudibile con striscia adesiva.

Il disco dentro la sua Busta (o sleeve, per chi ama i termini anglosassoni), la metto all'esterno, tra la schiena della cover in cartoncino e la Busta della cover, in questo modo si evita l'alone circolare che il disco forma con la cover quando è al suo intero, dove invece conservo eventuali inserti e/o le buste originali

La data/ora di oggi è Gio 03 Ott 2024, 19:43