Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio pre phono
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consiglio pre phono

salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 267

Consiglio pre phono Empty Consiglio pre phono

Messaggio Da salvof Sab Giu 15 2024, 17:26

Allora ragazzi mi affido a voi, argomenti in proposito ce ne sono tanti ma io vi chiedo un consiglio specifico sul mio impianto.
    Ultimamente ho acquistato il Leben 600 X quindi non ho più il phono, o meglio al momento uso il Leben collegato a un pre Counterpoint sa3000 che ha sia MM che MC, che prima andava con un finale Conrad J, ma è in vendita.
    Diffusori Altec 19, giradischi Pioneer PL70, testina principale Dynavector xx2 e secondaria Denon 103.
    Appunto vi chiedo consiglio su un phono, ma oltre a non sapere cosa acquistare più o meno a scatola chiusa, non so nemmeno se prendere un phono MM ed MC, o un MM e uno step up.

Premetto che in genere preferisco un impianto abbia tutti componenti che siano in qualche modo o dello stesso periodo o che più o meno abbiano la stessa scuola di pensiero, per esempio che so non metterei mai un pre phono Burmester, stonerebbe, e poi ultimamente più che mai sono fissato con il sol levante e con il vintage.
    Spesa massima 2000 usato e il doppio sul nuovo.

Grazie
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 35775

Consiglio pre phono Empty Re: Consiglio pre phono

Messaggio Da carloc Sab Giu 15 2024, 17:50

Già conosci le mie idee in merito però, meglio di mille parole, sarebbe opportuno ascoltare.

Se non sei distante potresti passare a trovarmi.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da salvof Sab Giu 15 2024, 17:52

Purtroppo a Catania.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32746

Messaggio Da Massimo Sab Giu 15 2024, 18:30

Carlo è alla porta accanto

PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 282

Messaggio Da PaoloDM Sab Giu 15 2024, 18:47

La xx2 non è particolarmente adatta allo step up (non so che versione hai), ti consiglio di prendere un pre phono con impedenza d'ingresso regolabile, potrai scegliere tu l'impedenza che più ti aggrada (personalmente sceglierei tra i 100 e i 200 ohm).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Sab Giu 15 2024, 18:54

salvof ha scritto:Purtroppo a Catania.

Un bel volo low cost su Malpensa e ti offro il pranzo e ascolti Consiglio pre phono 650957

salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da salvof Sab Giu 15 2024, 18:55

Grazie Carlo, potrebbe capitare
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Sab Giu 15 2024, 18:58

salvof ha scritto:Grazie Carlo, potrebbe capitare

Quando vuoi, fammelo sapere con un minimo di anticipo che ci organizziamo.

salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da salvof Sab Giu 15 2024, 20:36

Grazie mille
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Dom Giu 16 2024, 17:45

salvof ha scritto:Allora ragazzi mi affido a voi, argomenti in proposito ce ne sono tanti ma io vi chiedo un consiglio specifico sul mio impianto.
    Ultimamente ho acquistato il Leben 600 X quindi non ho più il phono, o meglio al momento uso il Leben collegato a un pre Counterpoint sa3000 che ha sia MM che MC, che prima andava con un finale Conrad J, ma è in vendita.
    Diffusori Altec 19, giradischi Pioneer PL70, testina principale Dynavector xx2 e secondaria Denon 103.
    Appunto vi chiedo consiglio su un phono, ma oltre a non sapere cosa acquistare più o meno a scatola chiusa, non so nemmeno se prendere un phono MM ed MC, o un MM e uno step up.

Premetto che in genere preferisco un impianto abbia tutti componenti che siano in qualche modo o dello stesso periodo o che più o meno abbiano la stessa scuola di pensiero, per esempio che so non metterei mai un pre phono Burmester, stonerebbe, e poi ultimamente più che mai sono fissato con il sol levante e con il vintage.

Grazie
    Hai un budget alto , puoi fare molto .

Io comincerei con l’acquistare lo step up dedicato Dynavector , giusto per non sbagliare . 

Di phono mm davvero mal suonanti in giro c’è ne sono proprio pochi , così come sono pochi quelli assai ben suonanti .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27300

Messaggio Da pluto Lun Giu 17 2024, 12:10

salvof ha scritto:Allora ragazzi mi affido a voi, argomenti in proposito ce ne sono tanti ma io vi chiedo un consiglio specifico sul mio impianto.

Grazie

Ma a Catania non hai l'importatore Manley? Prima di spendere ci farei un salto x ascoltare lo Steelhead che resta uno dei più versatili mai ascoltati (e meglio suonanti)
    Ha i trafo interni x cui lo puoi usare sia come MM + step up esterno oppure con i suoi step up. Ma non è Jap
    Ma visto che lo troveresti a Catania....

Terrei in considerazione il Phono Leben con uno step up in base alle testine prescelte, visto che già vai di Leben (ma è l'esatto contrario del Manley, cioè x niente versatile)

Un altro fono in cui mi sono imbattuto recentemente e che mi ha fatto un'ottima impressione è il Luxman a valvole (versatilità media) 

Auguri
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 957

Messaggio Da angel72 Lun Giu 17 2024, 12:35

occhio al guadagno del leben, che è bassino e lo rende meno versatile di altri

giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE - BenzMicro PP1T9

cablaggio Cardas Clear Cygnus - Soundcheck - AirTech - supporti  Modular Technology - Finite Elemente - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    Consiglio pre phono 3612222525Consiglio pre phono 972395Consiglio pre phono 3612222525Consiglio pre phono 972395Consiglio pre phono 3612222525Consiglio pre phono 972395Consiglio pre phono 3612222525Consiglio pre phono 972395Consiglio pre phono 3612222525Consiglio pre phono 972395Consiglio pre phono 3612222525Consiglio pre phono 972395Consiglio pre phono 3612222525Consiglio pre phono 972395Consiglio pre phono 3612222525Consiglio pre phono 972395Consiglio pre phono 3612222525Consiglio pre phono 972395
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da salvof Lun Giu 17 2024, 20:06

Grazie a tutti.
    Enrico quale step up Dynavector?
    Ne esistono diversi
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da salvof Gio Lug 04 2024, 12:16

Nimalone65 ha scritto:

Grazie
    Hai un budget alto , puoi fare molto .

Io comincerei con l’acquistare lo step up dedicato Dynavector , giusto per non sbagliare . 

Di phono mm davvero mal suonanti in giro c’è ne sono proprio pochi , così come sono pochi quelli assai ben suonanti .Preciso due cose, 
    Preciso che in linea di massima il phono MM o MM/MC che sia vorrei fosse Jap, e' diventata una fissazione. Nel range di spesa che ho mi vengono in mente il Leben che cmq dovrei provare perche' effettivamente ha un guadagno un po' risicato, e a questo punto come dice Carlo, e per quello che ho letto su queste pagine, l' Aurorasound VIDA mkII.
    Poi puoi consigliarmi altro se ti va.
    Riguardo allo step up, ho deciso che  e' una scelta che verra' fatta successivamente, quindi mi tengo il mio Ortofon T-30 che rifatta una prova a confronto settimana scorsa con dei Peerless 4722 e' andato benissimo.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Gio Lug 04 2024, 16:11

Ciao Salvo,
    se vuoi, il Vida puoi provarlo per 30gg nel tuo impianto e, se non ti piacesse (ma ne dubito fortemente), restituirlo.

Se vuoi qualche dettaglio in più contattami in MP.
    Carlo

salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da salvof Gio Lug 04 2024, 16:25

carloc ha scritto:Ciao Salvo,
    se vuoi, il Vida puoi provarlo per 30gg nel tuo impianto e, se non ti piacesse (ma ne dubito fortemente), restituirlo.

Se vuoi qualche dettaglio in più contattami in MP.
    Carlo
    Embarassed
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1538

Messaggio Da Pinve Gio Lug 04 2024, 17:11

Ciao
    io ho il prephono Aurorasound VIDA e ne parlo sicuramente bene.

se vuoi aggiungere lo step Up (ma dipende dalla testina) io ho abbinato quello proprio Aurorasound (vedi Playstereo); costa il giusto (circa 800e) ed è ben fatto ed ha sostituito egregiamente un Ortofon per una SPU...(notoriamente esigente)

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Ven Lug 05 2024, 14:51

salvof ha scritto:Grazie a tutti.
    Enrico quale step up Dynavector?
    Ne esistono diversi

il dv-6a , per la 17D2 , e’ in argento cablato Audio Note se non si utilizza il pre-pre attivo pxa100  , il SUP200 e’ idoneo alle cartucce moderne sé non si utilizza il pre-pre attivo 200

Di pre phono buoni e versatili oggi se ne trovano molti , così come di step up , io punterei sempre però sulla qualità piuttosto che sulla versatilità . Io e’ da 20 anni che utilizzo sempre la solita Riaa ,cambiano quei 2/3 step up in relazione alla testina che utilizzo , e non ho mai pensato che girare una manipoli a o schiacciare un tastino potesse essere un pregio rispetto alla sostituzione di un trasformatore con un altro , e generalmente credo che facendo come faccio si ottengono prestazioni migliori e più vicine pure al mio intendere la musica .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Numero di messaggi : 68

Messaggio Da SilviUD89 Lun Ago 12 2024, 18:16

Buongiorno a tutti sono silvano! Mi aggiungo anche io alla discussione perché ho alcuni dubbi! Allo stato attuale ho un giradischi della Dual collegato ad un pre phono della Cambridge Audio, modello SOLO. Il giradischi viene sostituito con un Acoistic Solid Wood Mpx e a questo punto volevo fare un upgrade definitivo anche del phono. Ma prima di lanciarmi nella scelta vorrei scacciare alcuni dubbi dubbi:
    1) la possibilità di un pre di regolare impedenza e/o capacità della testina è davvero fondamentale? I benefici superano gli eventuali costi?
    2) Il braccio del giradischi ha dei cavi RCA. Una connessione sbilanciata offre davvero delle performance acustiche migliori? E nel mio caso, bilanciata all’ingresso del pre e sbilanciata all’uscita può apportare qualche miglioramento?
    3) la possibilità di scelta delle curve di EQ ( riaa, decca ecc) secondo voi, ne vale la pena?
    Grazie mille!☺
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Lun Ago 12 2024, 19:07

SilviUD89 ha scritto:Buongiorno a tutti sono silvano! Mi aggiungo anche io alla discussione perché ho alcuni dubbi! Allo stato attuale ho un giradischi della Dual collegato ad un pre phono della Cambridge Audio, modello SOLO.  Il giradischi viene sostituito con un Acoistic Solid Wood Mpx e a questo punto volevo fare un upgrade definitivo anche del phono. Ma prima di lanciarmi nella scelta vorrei scacciare alcuni dubbi dubbi:
    1) la possibilità di un pre di regolare impedenza e/o capacità della testina è davvero fondamentale? I benefici superano gli eventuali costi?
    2) Il braccio del giradischi ha dei cavi RCA. Una connessione sbilanciata offre davvero delle performance acustiche migliori? E nel mio caso, bilanciata all’ingresso del pre e sbilanciata all’uscita può apportare qualche miglioramento?
    3) la possibilità di scelta delle curve di EQ ( riaa, decca ecc) secondo voi, ne vale la pena?
    Grazie mille!☺

1) i pre phono con molte regolazioni o sono costosissimi ( come un’automobile) o hanno prestazioni standard ( modeste/buone) ma mai eccelse o da considerare come pre phono definitivi . A mio parere un prono solo MM valvolare di buona qualità resta il miglior compromesso per costo e di qualità quasi inarrivabile per i phono a stato solido .

2) le uscite bilanciate servono esclusivamente per cavi molto lunghi , i cavi i sbilanciati , RCA per intenderci , suonano meglio. 

3) se non hai una collezione di vinili ampia datata prima degli anni 70’ , le diverse equalizzazioni servono tra il pochissimo ed il nulla .

SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Lun Ago 12 2024, 19:19

Ah ok. Per quanto riguarda le curve, avrò solo due dischi in croce degli anni 60. Il resto sono degli anni 70 in poi…ok anche per le connessioni bilanciate, chiarissimo.
    Per quanto riguarda il prephono… sebbene mi piaccia molto il suono prodotto dalle valvole ma scarterei questa ipotesi per due motivi: lo spazio nel mobile dei componenti mi permette solo di inserir componenti piatti ( rettangolari per intenderci) e perché le valvole sono poco efficienti, costose e poco durature…… sceglierei piuttosto componentistica discreta… e a tal proposito, diciamo con una spesa di circa 1200€ cosa mi consigliereste? ( valuto anche gli usati nell’eventualità, per aver un prodotto di fascia superiore a quella cifra)
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Lun Ago 12 2024, 19:33

SilviUD89 ha scritto:Ah ok. Per quanto riguarda le curve, avrò solo due dischi in croce degli anni 60. Il resto sono degli anni 70 in poi…ok anche per le connessioni bilanciate, chiarissimo.
    Per quanto riguarda il prephono… sebbene mi piaccia molto il suono prodotto dalle valvole ma scarterei questa ipotesi per due motivi: lo spazio nel mobile dei componenti mi permette solo di inserir componenti piatti ( rettangolari per intenderci) e perché le valvole sono poco efficienti, costose e poco durature…… sceglierei piuttosto componentistica discreta… e a tal proposito, diciamo con una spesa di circa 1200€ cosa mi consigliereste? ( valuto anche gli usati nell’eventualità, per aver un prodotto di fascia superiore a quella cifra)

A stato solido cercherei un Threshold Fet Ten oppure l’ Xono di Pass , non do però oggi quanto siano quotati .

SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Lun Ago 12 2024, 19:51

Grazie mille! Darò un’occhiata!
    Ps: per quanto riguarda i valvolari.. immagino che per mantenere quel bel suono caldo tipico delle valvole non basti solo il phono, dovrei avere anche l’ampli, altrimenti non ha senso. Corretto?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Lun Ago 12 2024, 20:08

SilviUD89 ha scritto:Grazie mille! Darò un’occhiata!
    Ps: per quanto riguarda i valvolari.. immagino che per mantenere quel bel suono caldo tipico delle valvole non basti solo il phono, dovrei avere anche l’ampli, altrimenti non ha senso. Corretto?

Non necessariamente , molti impianti utilizzano pre valvolari ( phono e/o linea ) con ampli a stato solido.

SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Lun Ago 12 2024, 20:18

Ah! Non sapevo questa cosa! Magari non escludendo nulla che valvolari eventualmente consigli? E sopratutto, possono essere messi ad una minima distanza dal giradischi ad es, senza incorrere nelle interferenze prodotte dalle valvole?

La data/ora di oggi è Gio Ott 03 2024, 19:41