Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
6922
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 601
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 65
    Località : Parma

    6922 Empty 6922

    Messaggio Da telemann Sab Nov 20, 2010 8:02 am

    Cerco una 6922 od equivalente per sostituire le mie EH (che non vanno malissimo). Vorrei un suono molto "caldo" ed un po "old style" se possibile..ho provato delle russe ma non mi sono piaciute..
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da vulcan Sab Nov 20, 2010 2:13 pm

    Benvenuto Giampietro credo che già ci conosciamo 6922 999153 metti cortesemente un avatar al tuo profilo

    In merito alle valvole io proverei le e88cc (6922) Mullard possibilmente se le trovi cv2492/2493 , non male anche le Tesla Nos ma non al livello delle mullard


    _________________
    Nicola  6922 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 601
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 65
    Località : Parma

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da telemann Sab Nov 20, 2010 4:16 pm

    ok ma che cosa è Avatar e come lo si mette?

    E188CC National potrebbero andare?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da phaeton Dom Nov 21, 2010 8:11 am

    ciao e benvenuto anche da parte mia. recentemente mi sono interessato alla questione 6922/E88CC perche' voelvo rivalvolare il mio pre. ti riassumo quanto sono riuscito a ricavare. premetto che la valvola non lavora da sola, ma e' inserita in un circuito e a seconda di come e' fatto quest'ultimo (in particolare riguardo il FB) cambiare una valvola puo' portare effetti minimi.

    le 6922 / E88CC EH (soprattutto le gold) non sono affatto malaccio, anzi forse tra le migliori di nuova produzione. se vuoi un suono piu' caldo direi di evitare tutta la produzione tedesca (e similare): Siemens, TFK, etc.. e andare su una Philips/Amperex(le famose BB, che gli americani credono essere made in USA, occhio che ci sono anche le Sylvania USA rimarchiate Amperex BB che pero' non c'entrano nulla)/Valvo/Mullard made in Holland anni 60, ma le quotazioni delle NOS vere sono abbastanza alte. anche le Amperex PQ made in USA anni 60 hanno un carattere abbastanza "morbido" e direi in linea con quanto cerchi, ma anche qui le quotazioni non sono proprio basse.... le Mullard/National made in England hanno un suono piu' bilanciato anche se non proprio aperto, magari sono da provare anche perche' hanno quotazioni lievemente inferiori. le Tesla NOS (cioe' NON le JJ Tesla, che sono tubi nuovi) con codice "32" sono IMHO eccellenti in relazione al prezzo, e anzi mi sbilancio e dico che a 20-30E non si riesce a trovare nulla di meglio (se sono NOS vere e se sono "32" vere, cioe' quelle costruite nella fab vicino Praga), e benche' costruite con macchinari TFK hanno un suono piu' caldo delle originali, ma restano cmq sicuramente tubi abbastanza "aperti" e chiari. da evitare accuratamente invece le Tesla con codice "37".

    le 7308 / E188CC sono una versione speciale della 6922, e in generale hanno un carattere piu' preciso e arioso. tra le piu' "calde" mi pare ci siano le solite Amperex made in USA (mai provate pero') che gli americani considerano un best-buy. tra le piu' quotate sia come $$ che come suono ci sono le TFK E188CC, da molti acclamate come le migliori (insieme alle CCa, che pero' sono tecnicamente delle E88CC), che pero' non hanno sicuramente (anzi!!) un carattere "morbido".

    ovviamente tutto quanto sopra e' solo una indicazione di massima, come gia' detto dipende dal circuito, dal particolare apparecchio, dal punto di lavoro scelto dal progettista, etc..... e inoltre ci sono cosi' tante varianti dello stesso tubo a seconda del lotto di fabbricazione che e' difficile dare una indicazione univoca (vero soprattutto per i tubi del gruppo Philips, ma anche i Siemens non scherzano...)

    spero di aver dato cmq qualche indicazioen utile, riassumendo in linea di massima direi di andare su un tubo di provenienza Philips Holland (Philips, Valvo, Mullard, etc..) oppure su un Amperex PQ made in USA

    saluti
    mike
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da vulcan Dom Nov 21, 2010 9:32 am

    telemann ha scritto:ok ma che cosa è Avatar e come lo si mette?

    E188CC National potrebbero andare?

    Vedo che il pianoforte l'hai messo "quello era l'avatar"

    National sono in genere rimarchiate la loro origine era nos nei primi anni oggi potrebbero benissimo essere cinesi o russe


    _________________
    Nicola  6922 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da biscottino Dom Nov 21, 2010 10:21 am

    phaeton ha scritto:
    tra le piu' quotate sia come $$ che come suono ci sono le TFK E188CC, da molti acclamate come le migliori (insieme alle CCa, che pero' sono tecnicamente delle E88CC), che pero' non hanno sicuramente (anzi!!) un carattere "morbido".
    mike

    CIao Mike, proprio da ieri ho incominciato ad effettuare un po' di prove di valvole sul mio ampli cuffia ibrido che usa come driver una coppia di e88cc.
    PEr adesso mi sono limitato proprio a le differenze tra le TFK e88cc e le TFKe188cc.
    Le valvole sono matchate e in condizioni meccaniche eccellenti,e di provenienza certa(Ferdinando/Indfid)
    In buona sostanza, non voglio soffermarmi sulla meccanica, che ad occhio nudo sembrerebbe simile, ma magari faccio due foto e le posto, ma sul suono, che ahime' non è simile.
    Tutto cio' che rende la e88cc una valvola unica ed eccellente, in moltissimi parametri, la 188 lo fà meglio.
    All'asolto si evidenza una maggiore sensazione di pulizia, una maggiore coesione del suono, maggior messa a fuoco e nitidezza. Anche il soundstage, sembra beneficiare, in positivo, non tanto in larghezza, ma in profondità.
    Il tutto è reso se vogliamo usare un termine efficace, in modo piu' naturale.
    La musica fluisce con estrema fluidità, anche i passaggi piu' complessi, tipo la grande orchestra, vengono resi senza nessun problema, laddove invece la e88cc tende ad essere meno pulita e piu' sporca.
    Probabilmente, parliamo di un ascolto in cuffia, anche se con un impianto di tutto riferimento,sembra che la 188 abbia comunque piu' aria rispetto alla sorellina, fornendo in qualsiasi situazione una maggiore intellegibilità degli strumenti e/o voci.
    La stessa sensazione del passaggio da e88cc a e188cc l'ho percepito ascoltando un po' di tempo fà la ecc803 sempre di TFK.
    Ho di questa valvola un ricordo meraviglioso, nessun confronto con la ecc83 liscia, sia Smooth che Ribbed, la 803 è superiore in ogni parametro.


    phaeton ha scritto:
    spero di aver dato cmq qualche indicazioen utile, riassumendo in linea di massima direi di andare su un tubo di provenienza Philips Holland (Philips, Valvo, Mullard, etc..) oppure su un Amperex PQ made in USA

    saluti
    mike

    I tubi american(Amperex) offrono una grande dinamismo ed un record per quel che concerne l'estensione del soundstage ed ariosità. Di contro, non offrono un grande peso in gamma bassa, li dove la fanno dà padrone i tubi tedeschi, Tfk per prima. D'altro canto le produzione made in Holland, offrono probabilmente il maggior compromesso, e cioe' un buon basso, ben articolato ma non profondissimo, ed una grande estensione del medio, meno caratterizzato( e forse meno piacevole) dei cugini made in England. Molto piu' compassati ma ricchissimi di armoniche i tubi Inglesi, che hanno nel midrange la dote migliore, le voci come escono dai tubi di Blackburn non hanno eguali.
    Diciamo che molto dipende dal carattere dell'ampli e dal contesto diffusori etc., difficile consigliare questo o quello senza avere una serie di parametri ben in mente, l'unica è...provare!!!

    Sal.


    Ultima modifica di biscottino il Dom Nov 21, 2010 4:57 pm - modificato 2 volte.
    BLUESMAN
    BLUESMAN
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 578
    Data d'iscrizione : 19.01.10
    Età : 73
    Località : Montreal

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da BLUESMAN Dom Nov 21, 2010 3:09 pm

    Biscottino ha detto tutto, io aggiungo che le 6922 sono delle valvole che all'inizio non sono state progettate per l'audio, i fabricanti di electroniche le utizzano perché sono ancora oggi in produzione, quello che rende la E188CCé la sua construzione più solida e l'accoppiamento dei triodi più bilamciati ma sopratutto l'agiunta di una linguetta (micaspring) che viene appogiarsi sulla catode per diminuire le vibrazioni e diminuire la microfonia,(certe 6922 Tungsram sono fatte cosi)
    Personalmente io ricerco sempre le E188CC ma il costo est superiore.
    Secondo me tu dovresti essere felice con valvole della famiglia Philips/Amperx/valvo, e sopratutto le Miniwat Dario
    Buon ascolto


    _________________
    Il punto debole del mio impianto é il mio portamoneta
    La musica non contiene e non trasporta alcuna emozione, senò quella che si risente
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da biscottino Dom Nov 21, 2010 5:06 pm

    BLUESMAN ha scritto:Personalmente io ricerco sempre le E188CC ma il costo est superiore.
    Secondo me tu dovresti essere felice con valvole della famiglia Philips/Amperx/valvo, e sopratutto le Miniwat Dario
    Buon ascolto

    Si, il costo delle 188 è maggiore, ma secondo me, la differenza di prezzo viene colmata da una maggiore qualità sonora. LA 188 suona sensibilmente meglio, non in modo palesemente netto, ma sono tante piccole sfumature che danno sicuramente una maggiore godibilità all'ascolto.
    Quoto il consiglio di Bluesman, bisogna cercare tra quelle citate.

    Sal.
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 601
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 65
    Località : Parma

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da telemann Dom Nov 21, 2010 5:08 pm

    Riassumendo:
    Buone le EH 6922 Gold pin
    Meglio le Amperex 6DJ8 e le Philips 6922 miniwatt
    Meglio ancora le e188CC inglesi o USA
    .....o no?


    _________________
    Giampietro
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da biscottino Dom Nov 21, 2010 5:46 pm

    telemann ha scritto:Riassumendo:
    Buone le EH 6922 Gold pin
    Meglio le Amperex 6DJ8 e le Philips 6922 miniwatt
    Meglio ancora le e188CC inglesi o USA
    .....o no?

    Non ci sono 188 Inglesi 6922 75961 !
    Inglesi, la produzione Mullard/Philips di Blackburn è ottima e farebbe al caso tuo.

    Sal.
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 601
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 65
    Località : Parma

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da telemann Dom Nov 21, 2010 6:15 pm

    quindi 6922 mullard?


    _________________
    Giampietro
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da realmassy Mar Nov 23, 2010 11:14 pm

    telemann ha scritto:quindi 6922 mullard?
    Stiamo puntando le stesse valvole sunny


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da vulcan Mer Nov 24, 2010 8:43 pm

    CV2492 0 Cv2493 sunny


    _________________
    Nicola  6922 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da realmassy Mer Nov 24, 2010 11:30 pm

    Vista l'ottima esperienza avuta con tubedepot quando ho ordinato le Black Sable, per Natale (o giu di li) ordino una coppia di queste:
    http://www.tubedepot.com/nos-cv2492.html

    A proposito, l'altro giorno ho rimesso le Black Sable JJ al posto delle Tesla Nos e devo dire che mi piacciono di piu'.
    Un po colorate in basso, molto rotonde ma piu' coinvolgenti.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 601
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 65
    Località : Parma

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da telemann Ven Dic 17, 2010 1:18 pm

    alla fine mi sono concentrato su una favolosa coppia di Mullard ecc88 made in Holland ed una coppia di ottime amperex 6d8j made in holland...saranno la stessa valvola? Sulla carta quale preferire? Ora comincio a rodarle..........


    _________________
    Giampietro
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11970
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da Edmond Ven Dic 17, 2010 1:38 pm

    Il problema è che la 6922/E88CC è più performante elettricamente della 6DJ8/ECC88........... Se il circuito è tarato per la 6922 potresti a vere qualche problemino...........


    _________________
    Giorgio


    6922 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da vulcan Ven Dic 17, 2010 1:40 pm

    Attenzione che ecc88 (6dj8) e E88cc (6922) non sono le stesse valvole

    La 6922 può sostituire la 6dj8 ma non viceversa

    Se l'ampli deve montare le 6922 e metti le 6dj8 non credo che dureranno moltissimo

    Telecinesi messere?


    _________________
    Nicola  6922 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11970
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da Edmond Ven Dic 17, 2010 1:43 pm

    Può essere, può essere........... 6922 456861 6922 456861 6922 456861


    _________________
    Giorgio


    6922 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    BLUESMAN
    BLUESMAN
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 578
    Data d'iscrizione : 19.01.10
    Età : 73
    Località : Montreal

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da BLUESMAN Ven Dic 17, 2010 1:54 pm

    Scordatevi le 6922 e mettete delle E188CC/7308 e siete in sella Laughing


    _________________
    Il punto debole del mio impianto é il mio portamoneta
    La musica non contiene e non trasporta alcuna emozione, senò quella che si risente
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 601
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 65
    Località : Parma

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da telemann Ven Dic 17, 2010 7:13 pm

    Il manuale uso ed istruzioni Zoe riporta la 6DJ8 come alternativa alla 6922? Oggi verifico ma mi pare di si


    Ultima modifica di telemann il Sab Dic 18, 2010 6:15 am - modificato 1 volta.


    _________________
    Giampietro
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11970
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da Edmond Ven Dic 17, 2010 7:19 pm

    Pare strano, a meno che il circuito sia poco "tirato"..........


    _________________
    Giorgio


    6922 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    piodegliulivi
    piodegliulivi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 117
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Località : Napoli

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da piodegliulivi Ven Dic 17, 2010 8:06 pm

    Edmond ha scritto:Il problema è che la 6922/E88CC è più performante elettricamente della 6DJ8/ECC88........... Se il circuito è tarato per la 6922 potresti a vere qualche problemino...........

    Per Semplificare possiamo dire che una E88CC/6922 puo sostituire una ECC88/6DJ8 ma non sempre è possibile il contrario.


    _________________
    Gaetano Suspect
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da vulcan Sab Dic 18, 2010 8:19 am

    Tentammo una sostituzione in un VS55 con le 6N1 .......le 6922 Sylvania Jan sono defunte in 200 ore.....le Ecc88 Miniwatt funzionano senza problemi 6922 921419
    Era roba di altri tempi sunny


    _________________
    Nicola  6922 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 601
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 65
    Località : Parma

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da telemann Sab Dic 18, 2010 1:53 pm

    Vanno in continuo da 48 ore. Tutto bene per ora. Suono fantastico..a dir poco.....


    _________________
    Giampietro
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    6922 Empty Re: 6922

    Messaggio Da marcopane Gio Dic 23, 2010 11:07 am

    Ciao cari amici,

    anche io sono in procinto di cambiare le valvoline nel lettore CD e grazie all'aiuto di Ferdinando ho un quadro abbastanza chiaro delle possibilità! Tuttavia,
    qualche altro contributo può soltanto migliorare la mia comprensione e indirizzarmi verso una scelta spero ottimale!

    Attualmente ascolto con le Siemens E88CC A0. Queste versione tra tutte le Siemenes E88CC sono le più chiare.
    Prima, con il Rudistor era una accoppiata vincente. Ora con l'F2A il suono mi risulta un tantino troppo chiaro ed aperto in alto. Pertanto volevo migliorare in particolare questo parametro congiuntamente ad una maggiore espressione del medio e del basso.

    Aggiungo inoltre che il costruttore dello Stibbert mi ha detto che il miglior interfacciamento si ha con le valvole Telefuneken.
    Da quanto so le TFK rispetto alle Siemens dovrebbero risultare più scurette, più dinamiche e con un mediobasso e basso più avanti. Quindi andrebbero verso gli affinamenti da me ricercati! Tuttavia, ho timore di perdere un po il piacere del suono valvolare.

    Ecco, mi piacerebbe leggere della vostra esperienza con le valvole TFK :)

    ciao

    Marco

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 9:16 am