Edmond ha scritto:Ci vorrebbe un sub REL, pensato per l'hi-fi...
Oltre ai SUB REL E SVS pensati per l'hi-fi ci sono altri marchi da prendere in considerazione?
Scusa non ti seguo. Il manuale di questi due apparecchi è disponibile online e descrive la classica soluzione della doppia uscita A e B collegati all' unico stadio finale stereo presente tramite uno switch, tanto che sul manuale del Denon nell' ipotesi di usare le uscite A e B per collegare un' unica cassa (di quelle con sezione bassi e medio alti separabili) si dice chiaramente bi wiring e non bi-ampling.JacksonPollock ha scritto:
... il PMA 1600NE che il vecchio Luxman R1070 (in A+B) ...
audio_fan ha scritto:Scusa non ti seguo. Il manuale di questi due apparecchi è disponibile online e descrive la classica soluzione della doppia uscita A e B collegati all' unico stadio finale stereo presente tramite uno switch, tanto che sul manuale del Denon nell' ipotesi di usare le uscite A e B per collegare un' unica cassa (di quelle con sezione bassi e medio alti separabili) si dice chiaramente bi wiring e non bi-ampling.JacksonPollock ha scritto:
... il PMA 1600NE che il vecchio Luxman R1070 (in A+B) ...
Ciò premesso non metto in dubbio che tu abbia gradito molto la soluzione di collegare ai morsetti "speaker B" casse bassi aggiuntive alimentandole in parallelo (A+B) alle casse principali, per sapere se ci sarebbe un gradimento da parte della generalità della comunità degli audiofili aspetto altre testimonianze, ammesso che ce ne saranno.
Subwoofer mono o stereo il subwoofer, è quasi sempre unico anche negli impianti stereo - se non altro per motivi di costo - in base al noto assunto che le frequenze al di sotto degli 80Hz sono scarsamente o per nulla direzionali. Ad esempio i sub REL, generalmente considerati molto validi nell' uso stereo, hanno, come la quasi totalità dei subwoofer presenti sul mercato, ingressi per canale destro e sinistro ed ovviamente un amplificatore mono collegato ad un' unico altoparlante. Certamente molti appassionati hanno due sub, di sicuro spendono il doppio ed immagino che siano anche il doppio soddisfatti, ma coloro che di sub preferiscono averne uno solo mi sembrano altrettanto contenti della loro scelta.
Ammiro la tua determinazione nel sostenere che il denon ha una "seconda coppia di finali" anche dopo aver visto lo schema a blocchi dell' apparecchio!JacksonPollock ha scritto:... La risposta è dalla seconda coppia di finali, ...
Usare come "satelliti" della Monitor Audio Silver 100, dotate di un woofer dal diametro di 20cm e piuttosto generose nell' estensione nella gamma bassa (per essere bookshelf a due vie) è a mio avviso piuttosto sfidante per l' autocostruttore - perché di questo stiamo parlando: chi facesse una cosa del genere dovrebbe essere in grado di progettare il filtro e costruirselo - non è certo una cosa che consiglierei a chiunque né ad un autocostruttore alle prime esperienze.
Non avevo visto questa tua ultima bordata, ma uno strano inciso in un' altra discussione dove si parla di sub attivi collegato in high level input mi ha messo in dubbio che in qualche modo facessi riferimento a questo confronto sui sub passivi (che ovviamente con i sub attivi collegati in high level non c' entrano nulla).JacksonPollock ha scritto:Chi ha parlato di autocostruzione di crossover o filtri?
JacksonPollock ha scritto:... I Denon hanno due coppie di finali (A+B) se il tuo sub accetta anche un pilotaggio passivo potresti usare quelle.
Mia la evidenziazioneJacksonPollock ha scritto:
Quando colleghi due sub passivi, oltre ad una coppia di monitor non devi pilotare una coppia di casse ma quattro indipendenti, ...
Il Denon avrebbe "due coppie di finali"JacksonPollock ha scritto:La risposta è dalla seconda coppia di finali,
Edmond ha scritto:L'Elex non ha doppia uscita speakers, quindi il problema non si pone. Se voglio collegare in modo efficiente un sub, debbo sceglierne uno che consenta una connessione ad alto livello, con cavo sub dedicato da collegarsi ai morsetti dei diffusori in parallelo ai cavi dei diffusori.
Sempre che io voglia avere la massima resa sonica.
Edmond ha scritto:Ah, mi era sfuggito questo dettaglio, che giustifica la discussione. Ma l'Elex è troppo superiore al Denon, a mio sentire. Cambierei senz'altro il sub.
Edmond ha scritto:Oppure si può provare questo (non conoscevo l'esistenza di questo adattatore):
https://www.afdigitale.it/soundpath-speaker-level-sub-adapter-ladattatore-per-subwoofer-che-mancava/
Fortunatamente con le mie monitor audio silver 100 si abbina ottimamente(nel mio ambiente).JacksonPollock ha scritto:Edmond ha scritto:Ah, mi era sfuggito questo dettaglio, che giustifica la discussione. Ma l'Elex è troppo superiore al Denon, a mio sentire. Cambierei senz'altro il sub.
Dipende a cosa lo colleghi... L'Elex se non lo abbini a dovere tende allo strillo...
A mio sentire con certi abbinamenti c'avrei fatto "ferro" prima di lanciarlo dalla finestra.
JacksonPollock ha scritto:E infatti mi sembra di essere stato l'unico a consigliarti Rega...
E hai anche seguito il consiglio
Personalmente detesto Rega, e sono la cosa più lontana dalle mie preferenze di ascolto, ma con l'abbinamento giusto (e le MA lo sono) vanno alla grande.
Certo... Con l'Elicit avresti avuto un prodotto più completo, ma il budget era diverso.