Da Nimalone65 Sab Set 21 2024, 08:15
Discopersempre ha scritto: Nimalone65 ha scritto: Discopersempre ha scritto: Nimalone65 ha scritto: Discopersempre ha scritto:Sono contento di essere passato alle mc con questa Shelter, senza poi aver sborsato dei cifroni; i bassi li sento meglio e più della mia ex A.T.
L' unica cosa che un pò mi "assilla" è il non sentire differenze marcate tra i 10 e i 30 Ohm; ma forse sono le mie orecchie pseudo audiofile
.
Se ti diciamo che devi selezionare la posizione 10 ,e’ perché è quella giusta . Prendila per buona e piuttosto di cercare ora differenze che non rilevi , concentrati nell’assimilare il suono più corretto ….che poi sarà più facile capire perché con l’altra selezione gli ascolti sono peggiorativi .
Certo.....valuterò piano, piano il suono più "corretto"; anche se c'è chi mi ha consigliato di selezionare i 30 Ohm.
Sbagliando.
Ok, farò come dite/dici.
Sempre grato a chi si prodiga in consigli/aiuti, anche a coloro che entrano piano, piano in questo "mondo" bello, ma non semplice
.
Conoscere L’hi-fi e conoscere la musica sono due cose diverse , e tante volte non basta conoscere solo una delle due. Se l’approccio al mondo hi-fi , come, per quasi tutti noi e’ empirico , e’ inevitabile che dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro impianto, MA PURE ALTRI , per crearci dei riferimenti , per sapere come si può ascoltare e cosa . In tutto ciò ricorda sempre che le tue e le mie orecchie ascoltano allo stesso modo , per cui se da una parte un amico con esperienza nel mondo hi-fi ti può indirizzare a fare un percorso virtuoso , d’altro canto non prendere per oro colato mai nulla di ciò che ti viene suggerito . Avere fretta non aiuta .Alle volte poi è l’impianto hi-fi che non è in grado di riprodurre le differenze che sarebbe lecito aspettarsi che ci fossero introducendo un cambiamento anche solo nel settaggio di un trasformatore , molto più spesso non sappiamo cosa ascoltare per rilevare il cambiamento che è stato fatto . Insomma è un “gran casino” . Poi c’è pure la questione del linguaggio , che varia nel corso degli anni . Ad esempio il termine eufonico un tempo veniva utilizzato come accezione positiva in un giudizio , oggi viene utilizzato come accezione negativa in contrapposizione ad un suono neutro . Nei mio personalissimo linguaggi i così detti impianti neutri , non sono mai piaciuti , sono freddi eccessivamente ricchi di gettagli e mediamente lontani dalla realtà musicale . , ma ad alcune persone piace ascoltare in quel modo . Io che sono di vecchia scuola cerco ancora di fare della riproduzione casalinga , qualcosa di quanto più simile ad un evento live ….ma io sono cresciuto andando ai concerti non ascoltando tramite un i-phone o YouTube.