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Bracci ad S o dritti?
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    Bracci ad S o dritti?

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    Messaggio Da Discopersempre Lun Lug 15 2024, 17:36

    Salve, vorrei pareri su questo argomento: differenze tra le due tipologie, il perche' siano stati (specie in passato, anche sui cosiddetti plasticoni) più presenti modelli dal braccio ad S, se uno traccia "meglio" dell' altro (riferito anche al discorso dell' errore tangenziale). Poi, specie in alcuni modelli top, in passato, erano disponibili entrambi i modelli, svitando una "semplice " rotellina.
    Come al solito mi scuso se ho scritto qualche inesattezza ....ma è colpa del 🔥 africano.
    Thanx.
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    Messaggio Da analog60 Lun Lug 15 2024, 17:50

    In linea puramente teorica, il miglior sistema per unire due punti è la linea retta, ma non questo il caso di un braccio per giradischi.

    Dritto o ad S ha poca importanza, a mio avviso, la rigidità è data dal materiale e dalla cura costruttiva, il sistema e ingegnerizzazione della crocera, la massa pure.

    Il braccio ad S consente una maggiore facilità del montaggio della conchiglia rimovibile (anche se ci sono bracci dritti con attacco SME e relative conchiglie "storte".

    L'errore di tangenza dipende dalla lunghezza del braccio, più è lungo, più diventa minore, però poi più è lungo e meno è rigido, quindi non è che puoi costruire un braccio di 30 pollici...
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    Messaggio Da lalosna Lun Lug 15 2024, 18:04

    Eh eh, mai dire mai 

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    Messaggio Da Massimo Lun Lug 15 2024, 18:13

    Laughing forse un po troppo.


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    Messaggio Da lalosna Lun Lug 15 2024, 18:20

    Senza entrare troppo nel dettaglio, tra i più discussi dell'hifi analogico, ti assicuro che i bracci con le canne intercambiabili da dritto ad S, tipo l'EPA500, nascevano non per questioni geometriche, ma per essere compatibili con diversi pesi delle testine.
    In generale, i bracci dritti erano a bassa massa, quelli curvi da medio ad alta per poter gestire diversi pesi e cedevolezze.
    Naturalmente esistono fior di eccezioni, ma una prevalenza dell'uno o altro non c'è e ambedue le forme restano in produzione, parole definitive su chi tracci più  fedelmente è meglio dimenticarsele, il più delle volte si tratta di ragioni meramente estetiche o di mercato.


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    Messaggio Da amiterno_rm Lun Lug 15 2024, 18:34

    lalosna ha scritto:Eh eh, mai dire mai 

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    Bracci ad S o dritti? 775355 Bracci ad S o dritti? 775355 Bracci ad S o dritti? 775355  Fantastico! Per la serie infinita “a chi ce l’ha più lungo”, commentata dal saggio della compagnia, a dire: “tutto quanto sta fuori dalla mano, è sprecato”.

    I vantaggi e i limiti di qualunque tipologia di braccio (dritto, a S, a J o tangenziale) sottostanno al rapporto geometrico tra gli assi sui quali poggiano il perno del braccio e il perno del piatto. Questo rapporto è bene sia volto alla massima stabilità. Una bella sfida.

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    Messaggio Da analog60 Lun Lug 15 2024, 20:07

    lalosna ha scritto:Eh eh, mai dire mai 

    Bracci ad S o dritti? Img_3422

    Se ci attacchi un mulinello, va bene anche per pescare i Paganelli Bracci ad S o dritti? 650957
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    Messaggio Da Adelmo Lun Lug 15 2024, 20:11

    Salve,

    Semplificando molto e trascurando molti altri parametri che influenzano la tracciatura, dipende moltissimo dal alcuni parametri geometrici del braccio tipo lunghezza, Overhang, Angolo del fonorivelatore.

    Sembrerebbe quindi che il fattore principale sia la lunghezza del braccio e non la forma. Ma poi segue una domanda, a mio avviso la più importante: quale braccio suona meglio con un determinato fonorivelatore?

    E qui si complica ulteriormente la cosa.

    Alla domanda : quale tecnologia di braccio traccia meglio fermandoci solo sulla tracciatura:

    1) Bracci tangenziali, ma poi hanno altri problemini

    2) Bracci di nuova generazione angolari che tracciano in magente sempre a 90 gradi. Forse questi sono i migliori bracci dal punto di vista della tracciatura potendo permetterseli visasti in non basso costo.

    Il braccio ad S consente di avere più portatestina e quindi poter più facilmente ottimizzarlo a diverse testine e cambio facile. 


    Saluti

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    Messaggio Da analog60 Lun Lug 15 2024, 20:20

    Adelmo ha scritto:Bracci di nuova generazione angolari che tracciano in magente sempre a 90 gradi. Forse questi sono i migliori bracci dal punto di vista della tracciatura potendo permetterseli visasti in non basso costo.

    Se alludi ai bracci a pantografo,  poi hanno problemi di massa elevata,  forse un pò meno il Reed, ma costa uno sproposito.

    Siamo così sicuri che serva tutta stà precisione dell'angolo di tangenza? I dischi sono cmq stampati abbastanza dimmerda, almeno tanti, quindi che la puntina entri a 90 in sole due porzioni, per mè non fà tutta sta differenza.
    Più importante sarebbe un disco stampato bene
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    Messaggio Da Adelmo Lun Lug 15 2024, 20:30

    [quote="analog60"][quote="Adelmo"]Bracci di nuova generazione angolari che tracciano in magente sempre a 90 gradi. Forse questi sono i migliori bracci dal punto di vista della tracciatura potendo permetterseli visasti in non basso costo.[/quote]

    Se alludi ai bracci a pantografo,  poi hanno problemi di massa elevata,  forse un pò meno il Reed, ma costa uno sproposito.

    Siamo così sicuri che serva tutta stà precisione dell'angolo di tangenza? I dischi sono cmq stampati abbastanza dimmerda, almeno tanti, quindi che la puntina entri a 90 in sole due porzioni, per mè non fà tutta sta differenza.
    Più importante sarebbe un disco stampato bene[/quote]

    Salve,

    la massa di questi bracci non è sempre elevata, al contrario, ci sono bracci che lavorano in tangente 90 gradi con una massa media o media leggera come moltissimi altri bracci convenzionalii. In ogni caso il mio intervento era esclusivamente sulla tracciatura.

    Poi se iniziamo ad escludere questo , quello, quest altro e altro,  si potrebbe dire che un buon analogico è buono , Basta che GIRI!.

    Cordiali salutiAdelmo
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    Messaggio Da amiterno_rm Lun Lug 15 2024, 20:46

    analog60 ha scritto:
    Adelmo ha scritto:Bracci di nuova generazione angolari che tracciano in magente sempre a 90 gradi. Forse questi sono i migliori bracci dal punto di vista della tracciatura potendo permetterseli visasti in non basso costo.

    Se alludi ai bracci a pantografo,  poi hanno problemi di massa elevata,  forse un pò meno il Reed, ma costa uno sproposito.

    Siamo così sicuri che serva tutta stà precisione dell'angolo di tangenza? I dischi sono cmq stampati abbastanza dimmerda, almeno tanti, quindi che la puntina entri a 90 in sole due porzioni, per mè non fà tutta sta differenza.
    Più importante sarebbe un disco stampato bene
    Meglio una buona frittura di paganelli, accompagnata da una bottiglia di Lugana  Laughing Laughing Laughing

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    Messaggio Da PaoloDM Lun Lug 15 2024, 21:01

    La geometria del braccio conta molto poco, quello che determina direi per buon 60/70% e il tipo e la qualità dell'articolazione, che rappresenta il punto di contatto con la base e soprattutto determina la libertà di movimento dello stilo rispetto appunto al perno.
    Ma essendo il sistema analogico meccanico per definizione, ovviamente le varianti giocano ognuna il suo peso, come materiali (che determinano le risonanze di un sistema), accuratezza costruttiva ed interazioni tra i vari componenti.
    Avendo attualmente una ortofon SPU, sono obbligato ad avere un braccio "storto", ma la cosa non mi perplime per nulla.
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    Messaggio Da Adelmo Lun Lug 15 2024, 21:15

    [quote="amiterno_rm"][quote="analog60"][quote="Adelmo"]Bracci di nuova generazione angolari che tracciano in magente sempre a 90 gradi. Forse questi sono i migliori bracci dal punto di vista della tracciatura potendo permetterseli visasti in non basso costo.[/quote]

    Se alludi ai bracci a pantografo,  poi hanno problemi di massa elevata,  forse un pò meno il Reed, ma costa uno sproposito.

    Siamo così sicuri che serva tutta stà precisione dell'angolo di tangenza? [b]I dischi sono cmq stampati abbastanza dimmerda[/b], almeno tanti, quindi che la puntina entri a 90 in sole due porzioni, per mè non fà tutta sta differenza.
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    Messaggio Da amiterno_rm Lun Lug 15 2024, 21:29

    Adelmo ha scritto:
    amiterno_rm ha scritto:
    analog60 ha scritto:
    Adelmo ha scritto:Bracci di nuova generazione angolari che tracciano in magente sempre a 90 gradi. Forse questi sono i migliori bracci dal punto di vista della tracciatura potendo permetterseli visasti in non basso costo.

    Se alludi ai bracci a pantografo,  poi hanno problemi di massa elevata,  forse un pò meno il Reed, ma costa uno sproposito.

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    Colpa anche del granchio blu?  Sarà per questo che le canne da pesca sono state convertite in bracci? Giacobbo potrebbe risolvere il mistero ma dopo la pubblicità … in effetti, ora che ci penso, è passato tempo dall’ultima volta che li ho gustati e altrettanto tempo che non vado in Veneto. 

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    Messaggio Da Massimo Mar Lug 16 2024, 01:33

    Cosa pensate dei  bracci con sistema unipivot ?


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    Messaggio Da audio_fan Mar Lug 16 2024, 06:23

    Secondo questo articolo:

    https://www.selby.com.au/blog/turntable-tonearm-shapes-and-how-they-impact-sound

    i bracci dritti sarebbero più leggeri ma più esposti a vibrazioni dello chassis ed imperfezioni del disco mentre quelli ad "S" reagirebbero meglio.

    Personalmente ho sempre sospettato che il braccetto ad "S" (detto per inciso ne o uno anche io) venisse preferito per motivi scenografici... d' altro canto  un audiofilo si sarà ben cautelato che lo chassis non vibri (io ho un Thorens con controtelaio) e sarà piuttosto restio a mettere sul piatto vinili con difetti.
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    Messaggio Da carloc Mar Lug 16 2024, 07:39

    Massimo ha scritto:Cosa pensate dei  bracci con sistema unipivot ?

    L'idea dell'unipivot in se è ottima in quanto non presenta alcun attrito relativamente al fulcro del braccio. Bisogna però abituarsi all'idea di questo braccio ballerino tra i solchi e dalla non semplice messa a punto.

    Un buona soluzione alternativa è rappresentata dal Dual Pivot che viene implementato sui bracci Moerch oppure dai cuscinetti a pivot flessibile utilizzati dalla Korf.


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    Messaggio Da PaoloDM Mar Lug 16 2024, 08:11

    L'unipivot ha dei vantaggi indiscutibili, ma alcuni stili particolarmente "acuminati" possono avere problemi di tracciamento.
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    Messaggio Da analog60 Mar Lug 16 2024, 08:44

    carloc ha scritto:
    Massimo ha scritto:Cosa pensate dei [size=58] bracci con [/size][size=58]sistema unipivot ?[/size]

    L'idea dell'unipivot in se è ottima in quanto non presenta alcun attrito relativamente al fulcro del braccio. Bisogna però abituarsi all'idea di questo braccio ballerino tra i solchi e dalla non semplice messa a punto.

    Un buona soluzione alternativa è rappresentata dal Dual Pivot che viene implementato sui bracci Moerch oppure dai cuscinetti a pivot flessibile utilizzati dalla Korf.

    Certo che quando posizioni il braccio sulla prima traccia, vederlo fare il pendolo non dà una sensazione gradevole.

    Invece trovo abbastanza geniale quei bracci appesi ad un filo con un magnete sotto (o sopra) che lo tiene teso, dovrebbero avere i vantaggi dell'unipivot senza gli svantaggi
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    Messaggio Da Adelmo Mar Lug 16 2024, 09:26

    Salve,

    Una evoluzione dell Unipivot è il Supatrac che utilizza il pivot in orizzontale e contrasta la forza della puntina sul disco . Le oscillazioni sono controllate da due sottili fili che evitano di renderlo ballerino tra i solchi. Traccia bene sia con testine che richiedono solo 1,xxxx grammi che con testine che richiedono oltre 2,5 grammi. Come per tutti i bracci tradizionali ( sia con cuscinetti a sfera ( anche precaricati ) con lamine e cuscinetti tipo Saec, con blade e cuscinetti tipo SME, Unipivot, rimane il limite della geometria che non traccia tutto il disco in tangente a 90 gradi e questo è un limite che si risolve solo conn la geometria di lettura del braccio.

    IL 4 point della Kuzma adotta pivots in modo molo intelligente oltre ad avere adottato un centro di gravita spostato verso l alto che con dischi ondulati traccia molto bene ( a parte il limite geometrico essendo tradizionale  ) 

    Poi si può discutere quale sia il cuscinetto che suona meglio ( o che ci piace di più come suono abbinato ad un determinato giradischi o testina particolare ),  che limita alcuni difetti, quale sia il materiale migliore del braccio che ottimizza le frequenze, e via discorrendo, ma il tipo di  tracciatura ( geometria )  rimane un punto fermo. 

    Per esempio al sig. Morsiani non piaceva utilizzare i suoi bracci uipivot su giradischi che non fossero a cinghia in quanto l unipivot con bassissimo attrito era troppo sensibile a qualsiasi vibrazione introdotta dal giradischi.

    Gli sviluppi recenti dei bracci ( a parte i prezzi di vendita che in alcuni casi sono un poco esagerati ) sono sempre più indirizzati ad ottimizzare la geometria di tracciamento, abbinata ad una precisione costruttiva che in passato non era disponibile e forse ha limitato lo sviluppo di questi bracci. 

    Per i materiali e controllo delle frequenze a mio modesto parere non esiste un materiale migliore, e quasi tutti i migliori costruttori di bracci ottimizzano le loro esperienze con abbinamento di materiali che conoscono e raggiungono quasi tutti un buon risultato.

    Per esempio, porta testina in materiale ceramico che sembra faccia miracoli: Korf lo produce e vende da non molto, ma la SAEC lo produceva e vendeva da decenni. Mi sembra si montano solo su bracci ad S.

    Massa del braccio è in relazione alla testina. Alcuni bracci progettati con bassa massa poi hanno una massa variabile sulla canna per adattarsi ad un range più ampio di testine e spesso 2 contrappesi.

    Canna dritta o curva. In primis la canna curva o ad S consente di utilizzare differenti porta testine ( peso e materiali ) quindi giocare su diverse variabili. Poi ci sono portatestina con singolo o doppio perno di bloccaggio, con regolazione azimut o senza e via discorrendo. Forse la rigidità del braccio con porta testina rispetto ad uno diritto senza porta testina in teoria è inferiore ma anche qui dipende dalle dimensioni e materiali utilizzati.

    Il post iniziale era : Bracci diritti o ad S , quale traccia meglio anche rispetto all errore tangenziale. In questo preciso caso secondo me non ci sono differenze braccio dritto o curvo o ad S a parità di geometrie tipo lunghezza del braccio, over hang, angolo della testina.

    Un Unipivot difficilmente è un braccio ad S.

    Cordiali saluti

    Adelmo
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    Messaggio Da Adelmo Mar Lug 16 2024, 10:58

    [quote="analog60"][quote="carloc"][quote="Massimo"]Cosa pensate dei [size=58] bracci con [/size][size=58]sistema unipivot ?[/size][/quote]

    L'idea dell'unipivot in se è ottima in quanto non presenta alcun attrito relativamente al fulcro del braccio. Bisogna però abituarsi all'idea di questo braccio ballerino tra i solchi e dalla non semplice messa a punto.

    Un buona soluzione alternativa è rappresentata dal Dual Pivot che viene implementato sui bracci Moerch oppure dai cuscinetti a pivot flessibile utilizzati dalla Korf.[/quote]

    Certo che quando posizioni il braccio sulla prima traccia, vederlo fare il pendolo non dà una sensazione gradevole.

    Invece trovo abbastanza geniale quei bracci appesi ad un filo con un magnete sotto (o sopra) che lo tiene teso, dovrebbero avere i vantaggi dell'unipivot senza gli svantaggi[/quote]


    Salve,

    Lo Schroeder Ref 1 con magnete sotto ( uno attaccato al filo e uno sotto )  è certamente un bellissimo braccio dove forse l unico limite per un braccio tradizionale è dato dall antiskating. Semplice in quanto si regola dando torsione al filo, ma poi la torsione aumenta verso il centro del disco quando invece dovrebbe diminuire in quanto lo skating diminuisce verso il centro del disco.

    Questo sistema a due magneti e filo è stato ripreso in qualche modo come concetto da un costruttore europeo che ha invertito la posizione del filo rispetto allo Schroeder.

    Forse il miglior braccio prodotto da Schroeder è il braccio LT che traccia in tangenziale a 90 gradi, volendo o potendo permetterselo. Anche in questo braccio utilizza magneti per fare la lettura del solco sempre tangente a 90 gradi e non ha skating su tutto il disco quindi non necessita l antiskating. Questo ultimo parametro è spesso trascurato, ma molto importante e i bracci moderni si sviluppano anche intorno a questo al concetto di no skating. Geniale Schroeder nella sua semplicità esecutiva con tutti i suoi bracci.

    Saluti

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    Messaggio Da Nimalone65 Mar Lug 16 2024, 12:22

    Come è già stato detto di un braccio conta soprattutto l’articolazione , ovviamente la qualità e la precisione dei materiali da cui è costituito e la testina che gli si deve montare , il resto è una questione di lana caprina .


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    Bracci ad S o dritti? Empty Re: Bracci ad S o dritti?

    Messaggio Da Massimo Mar Lug 16 2024, 18:15

    Grazie a tutti, ne ho tratto utili notizie su una articolazione ottima di per se, pur sempre con i suoi limiti come ogni genere di articolazione e bisogna  abituarsi ad un braccio ballerino.
    L'ideale sarebbe prendere il meglio di ogni  braccio e riunirli in uno, ma questo non è possibile.


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    Messaggio Da Nimalone65 Mar Lug 16 2024, 19:30

    Massimo ha scritto:Grazie a tutti, ne ho tratto utili notizie su una articolazione ottima di per se, pur sempre con i suoi limiti come ogni genere di articolazione e bisogna  abituarsi ad un braccio ballerino.
    L'ideale sarebbe prendere il meglio di ogni  braccio e riunirli in uno, ma questo non è possibile.
    Io partirei sempre dalla testina che intendo montarci . Sicuramente ci sono bracci più prestazionali di altri ed il budget fa tutta la differenza del mondo . Il braccio Viv , il Da Vinci gli Schroeder , gli Ikea , i Pluto , i Reed Audio I graham , i Tri-Planar ecc , sono Sicuamente tra i bracci più appetibili per qualità , ma tutti sono molto costosi , ed alla fine si è quasi costretti a diversi accontentare di qualche buon braccio vintage o poco più . Per questo trovo abbastanza inutile questa discussione sulla sola forma della canna di un braccio . A mio gusto oggi propendere per il Viv o per il Reed , ma non me la sentirei proprio di affermare che sono superiori ad altri bracci menzionati o non menzionati . Ma ribadisco il vero discriminante resta la testina e se avessi una Kondo IO cercherei un Da Vinci da 12 , mentre con una Spu acquisterei il ben più economico Schick o un vecchi FR64s


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    Saluti,Enrico

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