Da amiterno_rm Ven Lug 26 2024, 18:07
Discopersempre ha scritto:.....E dei rulli cattura polvere che ne dite/pensate
?
Thanx.
L’unico che ho e che, opportunamente usato, trovo assai efficace per rimuovere “a secco” la polvere, è il rullo della Nagaoka. Disponibile da decenni, poi, introvabile per alcuni anni, è nuovamente acquistabile, identificato dalla dicitura CL-1000, ad un listino di 129 euro ( costosetto per materiali e anche idea ) ma che si ripaga per la sua validità e longevità d’uso, se ben trattato.
Prodotti analoghi, di altri marchi, se ne trovano ma non li conosco, ritengo però che diano risultati più o meno simili.
Sempre di Nagaoka, ad un listino di 16 euro, esiste un gel detergente per dischi ( ma che trova applicazione anche per tanti altri oggetti, ad esempio, tastiere di computer ), l’M207 B. Sarei curioso di provarlo, nell’ambito della rimozione a secco di quanto si deposita sul vinile. Credo ma non ne sono certo, sia lo stesso gel che, in formato più piccolo, veniva utilizzato per pulire lo stilo del fonorivelatore ( basta far scendere il braccio per centrare lo stilo sul gel e rimuovere le impurità depositate sul diamante ).
Buona musica
Enzo