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Martin Logan Mai più - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Martin Logan Mai più


    Luca1958
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    Messaggio Da Luca1958 Ven Ago 30, 2024 1:54 am

    L'ascolto dal vivo, secondo i parametri audiofili, è inferiore a quello che esce da un impianto dichiarato ad alta fedeltà. Oltre un certo livello, secondo me, l'impianto inizia ad avere una vita propria e si discosta dall'ascolto dal vivo per diversi parametri; ad esempio, non è così evidente la posizione spaziale degli strumenti tipica degli impianti seri, che dal vivo risultano molto più fusi tra loro. Questi parametri rappresentano il motivo del divertimento. Certo, la liquidità del suono di un sax dal vivo non può essere raggiunta, ma ci si può accontentare.
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    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ago 30, 2024 5:53 am

    Metheny ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:
    pabiz ha scritto:Buongiorno ,vedo che la discussione si anima e la cosa mi piace,chiarisco due aspetti fondamentali primo le aerius mi piacciono ,ci sono arrivato dopo un percorso ,le vidi,le ascoltai me ne innamorai e le portai a casa felice.Mi hanno regalato anni di felisci ascolti ,quindi sono soddisfatto sicuramente e col Bryston volano.Secondo ,ai tempi che le comprai si sapeva che i pannelli non erano eterni ma con 500 euro li cambiavi e ci stava,la politica ML è cambiata negli ultimi anni aumentandoli in maniera incredibile,ecco che il dubbio sorge spontaneo perche 1500 per un diffusore di 20 anni che ne vale 1000 non sono pochi e uno si domanda .....li riparo? o esiste un alternativa affidabile ed altrettanto bensuonante ,anche usato che possa prendere con 1500 euro?

    Con 1500 euro oggi ti danno una coppia di diffusori di plastica , dentro e fuori .

    Non sono sicuro che sia sempre così.
    Lancio una provocazione: non è che molti audiofili e appassionati di HI-FI acquistando elettroniche e diffusori dai costi e dalla qualità e tecnica costruttiva "esoterica" poi si auto-convincono di sentire ed ascoltare sfumature musicali dalle loro sorgenti che nella realtà non esistono e che nei fatti non è possibile percepire in quanto il nostro sistema uditivo ha dei limiti?

    Inoltre quanti di Voi hanno un orecchio e un cervello "allenato" all'ascolto? Con questo intendo dire che ha esercitato nel tempo i propri timpani e la propria mente all'ascolto musicale come esperienza di apprendimento

    Non so....è un dubbio




    La tua è una bella domanda se l’intento è quello di esercitare una provocazione per prolungare una discussione o semplicemente questo 3D. 
    D’altro canto bisognerebbe autorefernziarsi .


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    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ago 30, 2024 6:04 am

    Luca1958 ha scritto:L'ascolto dal vivo, secondo i parametri audiofili, è inferiore a quello che esce da un impianto dichiarato ad alta fedeltà. Oltre un certo livello, secondo me, l'impianto inizia ad avere una vita propria e si discosta dall'ascolto dal vivo per diversi parametri; ad esempio, non è così evidente la posizione spaziale degli strumenti tipica degli impianti seri, che dal vivo risultano molto più fusi tra loro. Questi parametri rappresentano il motivo del divertimento. Certo, la liquidità del suono di un sax dal vivo non può essere raggiunta, ma ci si può accontentare.

    Ti condivido , ed è uno dei motivi per cui negli ultimi anni mi sono parzialmente allontanato da estremi esoterismi . Il ritorno alle Ls3/5 lo potremmo chiamare ! 😃 Di fatto le sensazioni avute negli ultimi anni mi portano a dire/pensare che che l’emissione sonora puntiforme sia la strada per avvicinarsi maggiormente alla realtà musicale . Ne ebbi parvenza la prima volta ascoltando le Harmonix Bravo , poi con le Gradient poi con vari sistemi auto costruiti e non . 
    E’ un po’ come dire che se alle riproduzioni hifi togli gli eccessi della riproduzione spaziale , della scena sonora ….restasta la musica. .


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    Messaggio Da Metheny Ven Ago 30, 2024 7:38 am

    Nimalone65 ha scritto:
    Luca1958 ha scritto:L'ascolto dal vivo, secondo i parametri audiofili, è inferiore a quello che esce da un impianto dichiarato ad alta fedeltà. Oltre un certo livello, secondo me, l'impianto inizia ad avere una vita propria e si discosta dall'ascolto dal vivo per diversi parametri; ad esempio, non è così evidente la posizione spaziale degli strumenti tipica degli impianti seri, che dal vivo risultano molto più fusi tra loro. Questi parametri rappresentano il motivo del divertimento. Certo, la liquidità del suono di un sax dal vivo non può essere raggiunta, ma ci si può accontentare.

    Ti condivido , ed è uno dei motivi per cui negli ultimi anni mi sono parzialmente allontanato da estremi esoterismi . Il ritorno alle Ls3/5 lo potremmo chiamare ! 😃 Di fatto le sensazioni avute negli ultimi anni mi portano a dire/pensare che che l’emissione sonora puntiforme sia la strada per avvicinarsi maggiormente alla realtà musicale . Ne ebbi parvenza la prima volta ascoltando le Harmonix Bravo , poi con le Gradient poi con vari sistemi auto costruiti e non . 
    E’ un po’ come dire che se alle riproduzioni hifi togli gli eccessi della riproduzione spaziale , della scena sonora ….restasta la musica. .


    Quando affermi questo: Di fatto le sensazioni avute negli ultimi anni mi portano a dire/pensare che che l’emissione sonora puntiforme sia la strada per avvicinarsi maggiormente alla realtà musicale

    Alcuni produttori di diffusori (ELAC oppure KEF) per alcuni modelli (ne sono possessore) utilizzano l'altoparlante MEDIO e il TWEETER in modo concentrico ovvero il TWEETER inserito dentro il MEDIO. Lo chiamano UNI-FI, UNI-Q a secondo del marchio

    Questa tecnologia/modalità si scrive che assicura un'emissione sonora appunto "PUNTIFORME" e quindi un ascolto non eccessivamente vincolato dalla posizione dell'ascoltatore rispetto al raggio di emissione dei diffusori. E quindi un ascolto migliore sotto certi punti di vista a detta di chi li produce

    E' questo che intendevi oppure parlavi di altro?
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    Messaggio Da martin logan Ven Ago 30, 2024 8:26 am

    Per non parlare di Tannoy (e della sua più recente emanazione Fyne Audio) che da decenni adottano tale soluzione anche su diffusori di altissimo livello e grandi dimensioni.

    Cmq. quando un pannello intero "suona" (caso tipico Magneplanar), con un tweeter che non è più puntiforme ma lineare e molto sviluppato in altezza, la musica è di fatto delocalizzata. 
    Se a questo si aggiunge l'emissione speculare (a dipolo) il gioco è fatto. 
    Grande intuizione che mantiene il suo valore anche dopo 50 anni (con alcuni limiti fisici che si devono accettare).
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    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ago 30, 2024 11:40 am

    Metheny ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:
    Luca1958 ha scritto:L'ascolto dal vivo, secondo i parametri audiofili, è inferiore a quello che esce da un impianto dichiarato ad alta fedeltà. Oltre un certo livello, secondo me, l'impianto inizia ad avere una vita propria e si discosta dall'ascolto dal vivo per diversi parametri; ad esempio, non è così evidente la posizione spaziale degli strumenti tipica degli impianti seri, che dal vivo risultano molto più fusi tra loro. Questi parametri rappresentano il motivo del divertimento. Certo, la liquidità del suono di un sax dal vivo non può essere raggiunta, ma ci si può accontentare.

    Ti condivido , ed è uno dei motivi per cui negli ultimi anni mi sono parzialmente allontanato da estremi esoterismi . Il ritorno alle Ls3/5 lo potremmo chiamare ! 😃 Di fatto le sensazioni avute negli ultimi anni mi portano a dire/pensare che che l’emissione sonora puntiforme sia la strada per avvicinarsi maggiormente alla realtà musicale . Ne ebbi parvenza la prima volta ascoltando le Harmonix Bravo , poi con le Gradient poi con vari sistemi auto costruiti e non . 
    E’ un po’ come dire che se alle riproduzioni hifi togli gli eccessi della riproduzione spaziale , della scena sonora ….restasta la musica. .


    Quando affermi questo: Di fatto le sensazioni avute negli ultimi anni mi portano a dire/pensare che che l’emissione sonora puntiforme sia la strada per avvicinarsi maggiormente alla realtà musicale

    Alcuni produttori di diffusori (ELAC oppure KEF) per alcuni modelli (ne sono possessore) utilizzano l'altoparlante MEDIO e il TWEETER in modo concentrico ovvero il TWEETER inserito dentro il MEDIO. Lo chiamano UNI-FI, UNI-Q a secondo del marchio

    Questa tecnologia/modalità si scrive che assicura un'emissione sonora appunto "PUNTIFORME" e quindi un ascolto non eccessivamente vincolato dalla posizione dell'ascoltatore rispetto al raggio di emissione dei diffusori. E quindi un ascolto migliore sotto certi punti di vista a detta di chi li produce

    E' questo che intendevi oppure parlavi di altro?
    Diciamo che tu della riproduzione puntiforme ne stai evidenziando “l’effetto collaterale” della scena sonora , mentre io ne sottolineo più l’aspetto di coerenza sonora e più in generale il fatto che se un singolo altoparlante copre molte ottave musicali , lo farà mantenendo il medesimo equilibrio timbrico e molto di rado ti troverai picchi o buchi  importanti di RF . Western Electric insegna (755).


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    Messaggio Da pabiz Sab Set 14, 2024 5:20 pm

    Dopo che sono passati un pò di giorni vi aggiorno sulla situazione delle mie ML Aerius ,il gran caldo se ne è andato e con lui la grande umidità,gli ho dato una bella aspirata ed ho fatto qualche bell'ascolto serio e devo dirvi che le aerius son tornate a cantare.Son tornate come nuove? no di sicuro ma suonano ancora benissimo e per questo inverno sono a posto e per la prossima estate? Be vi dico solo che ho cominciato a mettere soldi da parte ed a vendere le cose superflue.
    grazie a tutti per i consigli.


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    Messaggio Da martin logan Lun Set 16, 2024 8:24 am

    Quindi - da quanto scrivi - hai deciso di venderle comunque prima che i pannelli si arrendano in modo definitivo al trascorrere degli anni  Martin Logan Mai più  - Pagina 3 650957
    Oppure le tieni, ma prendi qualcos'altro al fine di non restare a piedi se si rimettono a fare le bizze ?  Martin Logan Mai più  - Pagina 3 98542
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    Messaggio Da pabiz Lun Set 16, 2024 4:41 pm

    No non le vendo affatto ,ho deciso di tenerle ,vendo altre cose e cerco di risparmiare per mettere soldi da parte per raggiungere i 1450 euro necessari per sostituire i pannelli appena mi abbandoneranno definitivamente.Ho preso questa decisione
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    Messaggio Da Pink23 Lun Set 16, 2024 5:59 pm

    pabiz ha scritto:No non le vendo affatto ,ho deciso di tenerle ,vendo altre cose e cerco di risparmiare per mettere soldi da parte per raggiungere i 1450 euro necessari per sostituire i pannelli appena mi abbandoneranno definitivamente.Ho preso questa decisione
    Saggia decisione.

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    Messaggio Da Teraphoto Lun Set 16, 2024 8:33 pm

    Penso che NON te ne pentirai!!!
    Ciao
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    Messaggio Da pabiz Mar Set 17, 2024 10:39 pm

    Grazie


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    Messaggio Da alanford Mar Set 17, 2024 11:26 pm

    siamo tutti d'accordo  
    cosa piu' unica che rara quando si parla  di HIFI   Martin Logan Mai più  - Pagina 3 775355
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    Messaggio Da lizard Mer Set 18, 2024 11:23 am

    pabiz ha scritto:No non le vendo affatto ,ho deciso di tenerle ,vendo altre cose e cerco di risparmiare per mettere soldi da parte per raggiungere i 1450 euro necessari per sostituire i pannelli appena mi abbandoneranno definitivamente.Ho preso questa decisione
    ti abbiamo convinto..forse dovresti modificare il titolo del 3D in:

     'Martin Logan Forever'..


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    Messaggio Da pabiz Mer Set 18, 2024 1:34 pm

    giustissimo


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    Messaggio Da Pink23 Mer Set 18, 2024 5:01 pm

     'Martin Logan Forever' è sempre stata la mia idea  Martin Logan Mai più  - Pagina 3 3538144151

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    Messaggio Da amiterno_rm Mer Set 18, 2024 6:58 pm

    A margine di questa discussione, che seguo con interesse ( fruitore anche io di diffusori ML ), una domanda: da cosa dipende, se a distanza di 40 anni e più dalla loro produzione, i pannelli elettrostatici delle Acoustat X non mostrano particolare degradamento dei diaframmi ( la questione dei trasformatori e ove presenti degli OTL la tengo fuori ) mentre invece i pannelli ML, sì? Potrebbe essere perché Acoustat usasse il PVC per i diaframmi e ML il PET?

    Buona musica

    Enzo


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    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista

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