Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Regolazione giradischi Acoustic Solid
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Regolazione giradischi Acoustic Solid

SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Numero di messaggi : 68

Regolazione giradischi Acoustic Solid Empty Regolazione giradischi Acoustic Solid

Messaggio Da SilviUD89 Dom Ago 04 2024, 15:20

Ciao a tutti, sono silvano da Udine! Ho appena acquistato un nuovo giradischi della acoustic Solid, modello Wood MPX con braccio WTB370 ( è un rega RB220 modificato) con testina Ortofon Quintet Red premontati. Al momento sto usando ancora un prePhono MM, che a breve sostituiró. Sto diventando matto nell’effettuare le regolazioni necessarie ed il suono risulta distorto, trascinato , e verso l’interno del disco il cantilever tende a spostarsi verso il centro del disco. Quando l’ho acquistato, il blocco braccio era visibilmente alto, la pendenza era verso la puntina.( e il telaio della cartuccia non era parallelo alla superficie del disco). Ho così proceduto nei seguenti modi:
    - ho regolato l’altezza del braccio in modo che, a puntina appoggiata al disco,lo stesso fosse il più possibile orizzontale.
    - trovato il punto di “equilibrio del braccio (e tolto il cappuccio protettivo della puntina) ho applicato il “peso della testina” misurandolo con la bilancia elettronica ( 2,3 dichiarati, 2,24 impostati)
    - impostato su 2 il valore dell’antiskating e rimisurato con bilancia
    - con la dima in dotazione, ho inserito il cartoncino nel perno e appoggiata la puntina sulla croce e verificato, tramite le linee, che la cartuccia fosse allineata. Ho fatto qualche regolazione, in modo che sia parallela. ( la dima prevede un solo punto di appoggio)
    - verificato che la superficie inferiore della testina sia equidistante dalla superficie del disco.
    - effettuata regolazione fine della velocità tramite disco strobo in dotazione è verificato anche con app reperita in Internet

Dove sbaglio??? Grazie mille Regolazione giradischi Acoustic Solid Img_9713
    Regolazione giradischi Acoustic Solid Img_9714
    Regolazione giradischi Acoustic Solid Img_9715Regolazione giradischi Acoustic Solid Img_9713
    Regolazione giradischi Acoustic Solid Img_9714
    Regolazione giradischi Acoustic Solid Img_9715
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 35957

Regolazione giradischi Acoustic Solid Empty Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid

Messaggio Da carloc Dom Ago 04 2024, 17:26

Difficile fare diagnosi a distanza ma, almeno dalle foto, il braccio sembra troppo basso.

Visto il peso di lettura metti anche l'antiskating a zero.

Facci sapere.

P.S.
    Il braccio si muove liberamente o ravvisi qualche forma di attrito se lo sposti con le mani?

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5427

Regolazione giradischi Acoustic Solid Empty Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid

Messaggio Da lalosna Dom Ago 04 2024, 17:27

Benvenuto, magari metti un post di saluto nella sezione dedicata.
    Venendo al problema, immagino che quando non è sul disco il cantilever sia centrato.
    Se fosse così, dando per scontato il settaggio corretto del nullpoint e della ortogonalità della testina, potrebbe essere l'antiskating che "tira" troppo il braccio verso l'esterno, forzando la sospensione del cantilever a lavorare storta.
    Prova a mettere l'AS a zero e vedi se migliora.
    Ps
    La foto da vicino dà l'impressione che la testina sia ancora troppo bassa dietro, ma potrebbe essere un riflesso od errore di parallasse...

Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Dom Ago 04 2024, 17:59

Ciao a tutti! Si, il
    Braccio si muove liberamente lungo l’arco di lettura. Anche con l’antiskating a zero il problema persiste. La testina a me pare sia allineata ( tenendo comunque conto che la l’intima non si”schiaccia fino in fondo).
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Dom Ago 04 2024, 18:01

Regolazione giradischi Acoustic Solid Img_9716
    Regolazione giradischi Acoustic Solid Img_9717
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Dom Ago 04 2024, 18:01

Può dipendere dall’angolo tra puntina e disco? Oppure effettivamente il braccio è troppo basso?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 35957

Messaggio Da carloc Dom Ago 04 2024, 18:13

Prova ad alzare il braccio, ripeto che a distanza mi sembra molto basso

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Dom Ago 04 2024, 18:20

Ok, grazie! Domani darò la misura. Adesso devo andare via. A memoria comunque, a braccio alzato, la testina dista a non più di 3-4 mm.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 313

Messaggio Da Adelmo Dom Ago 04 2024, 19:56

Salve,

Io farei una prova con un altra testina, possibilmente più economica per verificare se è il braccio o altro.

Saluti

Adelmo
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 547

Messaggio Da heartbreaker Dom Ago 04 2024, 21:52

Per favore potresti fare una foto, sia laterale che frontale, con la puntina alzata dal disco?
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Dom Ago 04 2024, 22:52

Dunque… a testina sollevata, misura 4mm dal disco nella parte avanti e 3mm nella parte dietro. Queste dure sono state prese tra il disco e la parte inferiore del telaio della testina. Le
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Dom Ago 04 2024, 22:54

Regolazione giradischi Acoustic Solid Img_9718
    Regolazione giradischi Acoustic Solid Img_9719
    Regolazione giradischi Acoustic Solid Img_9718
    Regolazione giradischi Acoustic Solid Img_9719
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 286

Messaggio Da PaoloDM Dom Ago 04 2024, 23:36

Potrebbe essere una testina difettosa. L'altezza del braccio non incide, tranne casi eclatanti, sul parametro distorsione ma la dimatura si.
    Dalle foto il cantilever non mi pare proprio dritto, sei sicuro ?
    Se possibile mi farei prestare un'altra testina per valutare se i problemi persistono.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 429

Messaggio Da analog60 Lun Ago 05 2024, 07:08

Da quello che vedo in foto, il braccio è basso, si vede chiaramente che la parte inferiore del corpo testina ha più "luce" nella parte anteriore, e se si nota in una porzione così corta,  vuol dire che il braccio và alzato non di poco.
    Se vedo bene, hai messo un Matt aggiuntivo, che limita la distanza tra stilo e disco con braccio alzato, vedi se si può regolare l'altezza del lift.
    Anche con l'A.S. sregolato,  mi pare strano che il cantilever si pieghi tanto, a mè pare non solo storto, ma anche ruotato, in pratica l'asse della puntina mi pare a ore  6:30-7 anziché  ore 6
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32748

Messaggio Da Massimo Lun Ago 05 2024, 08:02

A distanza è sempre un problema poter stabilire se una determinata posizione è esatta o meno, .
    Ad occhio, guardando le foto, le sospensioni della testina non mi sembrano stiano troppo bene, per 2/3 grammi si abbassa troppo.
    Probabilmente hanno anche giocato con lo stilo cercando di raddrizzarlo per dargli maggior altezza peggiorando notevolmente la situazione sia delle sospensioni che della geometria dello stilo., posso anche sbagliare nel senso che ha lavorato male per moltissime ore e questo è il risultato
    Proverei senza dubbio a montare un altra testina.

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Regolazione giradischi Acoustic Solid Dark_s11Regolazione giradischi Acoustic Solid Firma_11Regolazione giradischi Acoustic Solid Firma_12
    Regolazione giradischi Acoustic Solid Buggd111
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1806

Messaggio Da martin logan Lun Ago 05 2024, 08:19

A occhio (forse) è la testina. 
    O meglio, sembra che il cantilever sia storto e/o non abbia la giusta inclinazione, la sua sospensione sia troppo cedevole e faccia lavorare male la puntina.
    Questa è una Quintet red di Ortofon - una testina che ho avuto (MC entry level con puntina ellittica). Ti assicuro che non distorce.

Dimensioni a parte (il corpo è enorme e spesso, come dice Carlo il braccio deve lavorare ... alto) non è problematica da tarare e la forma a parallelepipedo aiuta.

Quanto riporta il produttore. The Quintet series’ right angles, straight lines, stylus visibility, and ample distance between the record surface and the cartridge’s bottom will make it easy to mount and align the cartridge and tonearm correctly. The Quintet Series gives excellent results with most common tonearms.

Dalle foto sembra (ma posso sbagliare) che "l'ampia distanza tra la superficie del disco e il fondo della testina" non ci sia, è quasi a zero.  Regolazione giradischi Acoustic Solid 98542
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Lun Ago 05 2024, 08:44

La quintet ufficialmente non è mai entrata in funzione, salvo per le prove fatte in questi due giorni. Era già premontata sul braccio del giradischi che ho appena comperato. Il tappetino in pelle e il piatto in plexiglas trasparente che si vedono in foto, sono accessori già inclusi in questo modello. Guardando con una lente, salvo effetti ottici, in effetti il cantilever sembra disassato solo se appaiato sul disco. A riposo sembra normale.
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Lun Ago 05 2024, 08:56

Ma… domanda. E se fosse effettivamente molto basso il braccio? Nel senso. Leggevo tra le specifiche della quintet e l’angolo di lettura è di 20º( tracking angle). La mia essendo quasi parallela, avrebbe un valore che si avvicina ai 90º….
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 286

Messaggio Da PaoloDM Lun Ago 05 2024, 09:12

Quasi tutte le testine hanno un angolo di lettura di 20°, se fosse perfettamente parallela sarebbe a 0°.
    Se il cantilever quando si poggia sul disco si storce vuol dire che la sospensione è andata .
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Lun Ago 05 2024, 09:18

Io potrei anche sostituirla con una 2Mred. Ma…. In effetti sarebbe la prima volta. Quali accortezze devo avere? A parte il corretto collegamento dei connettori?
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 547

Messaggio Da heartbreaker Lun Ago 05 2024, 09:30

Se era montata in origine, a meno che non sia stata una scimmia a farlo, dovrebbe essere ben allineata. Come dovrebbe essere montato e allineato bene il braccio. Dalle foto in azione effettivamente sembra che :
    1-il cantilever sia un po' troppo basso, cioè l'articolazione della testina sia troppo morbida o ,peggio, già rovinata prima di cominciare( ci sta in testine fatte a macchina);
    2- l'antiskating è troppo. La regolazione precisa dell'antiskating è "artistica". Puoi utilizzare il metodo di P.Ledermann(Soundsmith) che trovi sul suo sito oppure il metodo di A.Wright che consiste nel metterlo a 0 cominciare ad ascoltare ed aumentarlo finchè non ci sarà uguaglianza fra i due canali. Puoi anche fare una regolazione occhiometrica facendo cadere la testina in mezzo alla corona incisa e vedendo dove si sposta, aumentarlo  o diminuirlo finchè questo spostamento non viene abolito.
    Come ti è stato già suggerito proverei con una altra testina, possibilmente di marca diversa.
    P.S. il venditore non aveva provato, magari di fronte a te, tutto il sistema per verificare che non ci fossero problemi?
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Lun Ago 05 2024, 09:40

Il giradischi è stato acquistato online su sito specializzato. Aveva già la quintet montata.
    Allo stato attuale l’antiskating era stato riportato a 0 per delle verifiche.
    Aspettate un attimo, faccio una verifica
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Lun Ago 05 2024, 09:56

Allora ho fatto una prova con alcuni 45 giri. Il suono non è distorto, ad orecchio uniforme tra i 2 canali. Forse un filino ( anche se impercettibile) “cupo”. Il cantilever appare centrato durante la lettura. Nonostante avessi calibrato la velocità con lo strobo, forse a sto punto la velocità non è corretta per il 33 1/3?
    Noto però che:
    Quando la puntina termina la lettura ed entra nel solco terminale infinito:
    Su un disco tende a saltare
    Su un altro tende a grattare
    Durante la lettura ho ripristinato a diversi intervalli l’antiskating
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Lun Ago 05 2024, 10:01

Ho rifatto un test con altri 2 45 giri
    - uno arriva correttamente al termine e la puntina rimane correttamente nel loop
    - l’altro arriva al termine e gratta leggermente nel loop
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Lun Ago 05 2024, 10:04

Ah cosa importante: questo giradischi ha la taratura fine +/- 33 e 45

La data/ora di oggi è Lun Ott 14 2024, 03:56