Regolazione giradischi Acoustic Solid
SilviUD89- Member
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- Messaggio n°51
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Nella posizione attuale il braccio è praticamente orizzontale quando la puntina è nel solco. Altrimenti il braccio va sollevato, e si parte dai 7mm circa in su, in cui le prove non sono state fatte
SilviUD89- Member
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- Messaggio n°52
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Perché a questo punto cosa può essere?! Forse solo l’angolo del cantilever e quindi della puntina rispetto al disco….
Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°53
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Se gli alti hanno distorsione nell'ultima parte del disco probabilmente la puntina è consumata.
Hai notato se nell'ultima parte del disco la testina tocca il disco?
Nel caso lo faccia è questa la distorsione che si elimina con un rialzo fra testina e shell.
I bracci non tangenziali in genere verso fine disco hanno minore distanza dal vinile, praticamente si abbassano leggermente.
Hai notato se nell'ultima parte del disco la testina tocca il disco?
Nel caso lo faccia è questa la distorsione che si elimina con un rialzo fra testina e shell.
I bracci non tangenziali in genere verso fine disco hanno minore distanza dal vinile, praticamente si abbassano leggermente.
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SilviUD89- Member
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- Messaggio n°54
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Questa distorsione non c’era nel vecchio giradischi. La distorsione comunque è presente sempre, anche ad inizio disco
PaoloDM- JuniorMember
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- Messaggio n°55
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Ribadisco, se hai dimato bene la testina è difettosa, provane un'altra.
Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°56
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Stranissimo non riesco a capire, può essere tutto e niente, possono essere i cavi, l'ampli, può essere tutto, prova con un altra sorgente.
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SilviUD89- Member
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- Messaggio n°57
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Tutto funzionava perfettamente fino a quando ho scollegato il vecchio giradischi e collegato questo…… booh che strano…
Adelmo- JuniorMember
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- Messaggio n°58
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Salve,
Reset:
A questo punto non dando niente per scontato anche se nuovo e pre montato, verificherei che la distanza tra centro piatto e Braccio sia corretta, se non lo fosse cambia l overhang e forse anche la resa tra solchi esterni e solchi interni del disco.
Poi visto le verifiche che hai già fatto, prova a controllare i cavi del braccio Rega e buona connessione con gli RCA.
Saluti
Adelmo
Reset:
A questo punto non dando niente per scontato anche se nuovo e pre montato, verificherei che la distanza tra centro piatto e Braccio sia corretta, se non lo fosse cambia l overhang e forse anche la resa tra solchi esterni e solchi interni del disco.
Poi visto le verifiche che hai già fatto, prova a controllare i cavi del braccio Rega e buona connessione con gli RCA.
Saluti
Adelmo
Ultima modifica di Adelmo il Lun Ago 05 2024, 20:45 - modificato 1 volta.
analog60- JuniorMember
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- Messaggio n°59
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
SilviUD89 ha scritto:Perché a questo punto cosa può essere?! Forse solo l’angolo del cantilever e quindi della puntina rispetto al disco….
Mi arrendo, pensavo davvero potesse essere la testina, a questo punto non saprei cosa controllare.....
SilviUD89- Member
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- Messaggio n°60
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Ok! Domani farò le verifiche! Ps per l’overhang devo avere qualche strumento?
lalosna- Moderatore
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- Messaggio n°61
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Io continuo a pensare sia un problema di braccio, non ricordo di aver mai sentito distorsione del genere di cui parli arrivare dai cavi.
Dai un'occhiata allo snodo del braccio, tieni la canna appena dietro alla testina, e vedi che non si muova dove ci sono i cuscinetti, verificando che non abbia gioco orizzontale e verticale .
Ps va bene il braccio orizzontale, ma quello che conta è la testina,devi avere la base della testina parallela al disco.
L'Azimut è regolabile su quel braccio (i lati verticali della testina ed il cantilever devono essere a 90 gradi rispetto al piano orizzontale del disco)?
Per l'overhang basta un centimetro, tenendo il braccio sopra il perno centrale e misurando la distanza tra centro del perno e diamante.
Dai un'occhiata allo snodo del braccio, tieni la canna appena dietro alla testina, e vedi che non si muova dove ci sono i cuscinetti, verificando che non abbia gioco orizzontale e verticale .
Ps va bene il braccio orizzontale, ma quello che conta è la testina,devi avere la base della testina parallela al disco.
L'Azimut è regolabile su quel braccio (i lati verticali della testina ed il cantilever devono essere a 90 gradi rispetto al piano orizzontale del disco)?
Per l'overhang basta un centimetro, tenendo il braccio sopra il perno centrale e misurando la distanza tra centro del perno e diamante.
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Adelmo- JuniorMember
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- Messaggio n°62
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
SilviUD89 ha scritto:Ok! Domani farò le verifiche! Ps per l’overhang devo avere qualche strumento?
La distanza corretta del Rega RB 250 da centro piatto a centro fulcro braccio è 222mm. Se questa è corretta poi con la rima a corredo al braccio poi fare il controllo della corretta posizione della puntina. Ma la base di partenza è che il braccio sia montato alla misura giusta, I.E. 222mm. Comunque trovi queste info anche sui siti Rega se non sbaglio. RB 250 e RB 220 se non sbaglio hanno la stessa geometria.
Saluti
Adelmo
Ultima modifica di Adelmo il Lun Ago 05 2024, 21:27 - modificato 2 volte.
Adelmo- JuniorMember
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- Messaggio n°63
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
lalosna ha scritto:Io continuo a pensare sia un problema di braccio, non ricordo di aver mai sentito distorsione del genere di cui parli arrivare dai cavi.
Dai un'occhiata allo snodo del braccio, tieni la canna appena dietro alla testina, e vedi che non si muova dove ci sono i cuscinetti, verificando che non abbia gioco orizzontale e verticale .
Ps va bene il braccio orizzontale, ma quello che conta è la testina,devi avere la base della testina parallela al disco.
L'Azimut è regolabile su quel braccio (i lati verticali della testina ed il cantilever devono essere a 90 gradi rispetto al piano orizzontale del disco)?
Per l'overhang basta un centimetro, tenendo il braccio sopra il perno centrale e misurando la distanza tra centro del perno e diamante.
Salve,
Il rega RB 220 non ha l azimut regolabile se non sbaglio.
Saluti
Adelmo
SilviUD89- Member
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- Messaggio n°64
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Su questo braccio è possibile regolare solo l’altezza mediante una brugola. Lo snodo del braccio ha sì un gioco, molto minimo nel senso: indietro, dx/sx. Ma anche quello vecchio aveva un gioco minimo. Confermo che il braccio è da 222mm e nel pomeriggio misurerò la distanza corretta
SilviUD89- Member
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- Messaggio n°65
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Ma comunque non capisco una cosa… ma se fosse il braccio il problema, perché i 45giri si sentono quasi normali ( il fenomeno è limitatissimo)? Mentre invece sui 33 è molto accentuato
analog60- JuniorMember
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- Messaggio n°66
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
SilviUD89 ha scritto:Lo snodo del braccio ha sì un gioco, molto minimo nel senso: indietro, dx/sx.
No, il braccio NON deve avere gioco alcuno, anzi, di solito i cuscinetti della crocera sono leggermente precaricati proprio per evitare giochi indesiderati.
È complicato, ma potrebbe essere un problema di risonanze, il fatto che a 45 rpm il fenomeno si attenua potrebbe essere giustificato dalla maggiore velocità del disco.
È un pò quello che succede in un motore a scoppio, che vibra di più al minimo e di meno ad un regime più alto.
Ovviamente sono sempre supposizioni, ed il problema è da un'altra parte, ma il braccio non deve avere giochi
SilviUD89- Member
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- Messaggio n°67
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Quindi potrebbe essere un difetto del braccio, che andrebbe sostituito?
analog60- JuniorMember
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- Messaggio n°68
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Basta regolarlo, ma di quanto stringere la crocera lo sà solo il costruttore
SilviUD89- Member
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- Messaggio n°69
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Ah ok, quindi la crociera alla base stringe il braccio. Proverò a controllare se le viti alla base sono allentate… anche se durante i test mi sembrava tutto saldo…
lalosna- Moderatore
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- Messaggio n°70
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Il giradischi è nuovo, sfrutta la garanzia e parlane col venditore, se il braccio dovesse avere problemi on ha senso che tu diventi matto.
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Cërea...
SilviUD89- Member
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- Messaggio n°71
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Sì sì, credo che al pome chiamerò il venditore…
Grazie mille per tutto comunque!!!.
Grazie mille per tutto comunque!!!.
analog60- JuniorMember
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- Messaggio n°72
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Sul sito rega è disponibile un file dove spiega il perché i cuscinetti vengono montati con un leggero precarico, ecco la traduzione in italiano:
Rega è famosa per i suoi progetti di bracci. Una caratteristica unica di questi progetti è il raggiungimento di un movimento quasi privo di attrito in orizzontale e in verticale, senza alcun gioco libero misurabile nei gruppi di cuscinetti (e in realtà uno o due micron di precarico). Quindi, perché Rega ha impiegato oltre trent'anni e investito così tanto in quest'area di progettazione dei bracci, in cui è stata perseguita la rimozione di persino micron di movimento? Osserva un LP stereo in vinile al microscopio elettronico e vedrai creste e protuberanze microscopiche che lo stilo diamantato della testina di prelievo traccia e legge. La lunghezza di una cresta dipende dalla sua frequenza. L'altezza è la sua ampiezza. Verso il centro di un LP, un segnale da 10 kHz è lungo solo 26 micron e se è molto silenzioso potrebbe essere alto meno di 10 micron. Se il tuo braccio ha 10 micron di movimento all'interno dei gruppi cuscinetto (e anche i bracci molto costosi di solito hanno molto più gioco e movimento), leggere le protuberanze sarà difficile e la vibrazione musicale andrà persa nel movimento del braccio. È impossibile quantificare esattamente la distorsione musicale o la perdita di informazioni misurate. Ciò è dovuto alla natura casuale del movimento del perno o del cuscinetto. Tuttavia, è facile vedere che la misurazione o il tracciamento accurati di una protuberanza di 10 micron non sono possibili se lo stilo di tracciamento può muoversi in modo casuale almeno della stessa distanza che sta cercando di misurare.Rega è famosa per i suoi progetti di bracci. Una caratteristica unica di questi progetti è il raggiungimento di un movimento quasi privo di attrito in orizzontale e in verticale, senza alcun gioco libero misurabile nei gruppi di cuscinetti (e in realtà uno o due micron di precarico). Quindi, perché Rega ha impiegato oltre trent'anni e investito così tanto in quest'area di progettazione dei bracci, in cui è stata perseguita la rimozione di persino micron di movimento? Osserva un LP stereo in vinile al microscopio elettronico e vedrai creste e protuberanze microscopiche che lo stilo diamantato della testina di prelievo traccia e legge. La lunghezza di una cresta dipende dalla sua frequenza. L'altezza è la sua ampiezza. Verso il centro di un LP, un segnale da 10 kHz è lungo solo 26 micron e se è molto silenzioso potrebbe essere alto meno di 10 micron. Se il tuo braccio ha 10 micron di movimento all'interno dei gruppi cuscinetto (e anche i bracci molto costosi di solito hanno molto più gioco e movimento), leggere le protuberanze sarà difficile e la vibrazione musicale andrà persa nel movimento del braccio. È impossibile quantificare esattamente la distorsione musicale o la perdita di informazioni misurate. Ciò è dovuto alla natura casuale del movimento del perno o del cuscinetto. Tuttavia, è facile vedere che la misurazione o il tracciamento accurati di una protuberanza di 10 micron non sono possibili se lo stilo di tracciamento può muoversi in modo casuale almeno della stessa distanza che sta cercando di misurare.
Sotto quei tappini neri, sui fianchi della crocera, probabilmente ci sono le viti di regolazione dei cuscinetti, ma non mi azzarderei a fare in casa, mi farei sostituire tutto il blocco
Rega è famosa per i suoi progetti di bracci. Una caratteristica unica di questi progetti è il raggiungimento di un movimento quasi privo di attrito in orizzontale e in verticale, senza alcun gioco libero misurabile nei gruppi di cuscinetti (e in realtà uno o due micron di precarico). Quindi, perché Rega ha impiegato oltre trent'anni e investito così tanto in quest'area di progettazione dei bracci, in cui è stata perseguita la rimozione di persino micron di movimento? Osserva un LP stereo in vinile al microscopio elettronico e vedrai creste e protuberanze microscopiche che lo stilo diamantato della testina di prelievo traccia e legge. La lunghezza di una cresta dipende dalla sua frequenza. L'altezza è la sua ampiezza. Verso il centro di un LP, un segnale da 10 kHz è lungo solo 26 micron e se è molto silenzioso potrebbe essere alto meno di 10 micron. Se il tuo braccio ha 10 micron di movimento all'interno dei gruppi cuscinetto (e anche i bracci molto costosi di solito hanno molto più gioco e movimento), leggere le protuberanze sarà difficile e la vibrazione musicale andrà persa nel movimento del braccio. È impossibile quantificare esattamente la distorsione musicale o la perdita di informazioni misurate. Ciò è dovuto alla natura casuale del movimento del perno o del cuscinetto. Tuttavia, è facile vedere che la misurazione o il tracciamento accurati di una protuberanza di 10 micron non sono possibili se lo stilo di tracciamento può muoversi in modo casuale almeno della stessa distanza che sta cercando di misurare.Rega è famosa per i suoi progetti di bracci. Una caratteristica unica di questi progetti è il raggiungimento di un movimento quasi privo di attrito in orizzontale e in verticale, senza alcun gioco libero misurabile nei gruppi di cuscinetti (e in realtà uno o due micron di precarico). Quindi, perché Rega ha impiegato oltre trent'anni e investito così tanto in quest'area di progettazione dei bracci, in cui è stata perseguita la rimozione di persino micron di movimento? Osserva un LP stereo in vinile al microscopio elettronico e vedrai creste e protuberanze microscopiche che lo stilo diamantato della testina di prelievo traccia e legge. La lunghezza di una cresta dipende dalla sua frequenza. L'altezza è la sua ampiezza. Verso il centro di un LP, un segnale da 10 kHz è lungo solo 26 micron e se è molto silenzioso potrebbe essere alto meno di 10 micron. Se il tuo braccio ha 10 micron di movimento all'interno dei gruppi cuscinetto (e anche i bracci molto costosi di solito hanno molto più gioco e movimento), leggere le protuberanze sarà difficile e la vibrazione musicale andrà persa nel movimento del braccio. È impossibile quantificare esattamente la distorsione musicale o la perdita di informazioni misurate. Ciò è dovuto alla natura casuale del movimento del perno o del cuscinetto. Tuttavia, è facile vedere che la misurazione o il tracciamento accurati di una protuberanza di 10 micron non sono possibili se lo stilo di tracciamento può muoversi in modo casuale almeno della stessa distanza che sta cercando di misurare.
Sotto quei tappini neri, sui fianchi della crocera, probabilmente ci sono le viti di regolazione dei cuscinetti, ma non mi azzarderei a fare in casa, mi farei sostituire tutto il blocco
Adelmo- JuniorMember
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- Messaggio n°73
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
analog60 ha scritto:Sul sito rega è disponibile un file dove spiega il perché i cuscinetti vengono montati con un leggero precarico, ecco la traduzione in italiano:
Rega è famosa per i suoi progetti di bracci. Una caratteristica unica di questi progetti è il raggiungimento di un movimento quasi privo di attrito in orizzontale e in verticale, senza alcun gioco libero misurabile nei gruppi di cuscinetti (e in realtà uno o due micron di precarico). Quindi, perché Rega ha impiegato oltre trent'anni e investito così tanto in quest'area di progettazione dei bracci, in cui è stata perseguita la rimozione di persino micron di movimento? Osserva un LP stereo in vinile al microscopio elettronico e vedrai creste e protuberanze microscopiche che lo stilo diamantato della testina di prelievo traccia e legge. La lunghezza di una cresta dipende dalla sua frequenza. L'altezza è la sua ampiezza. Verso il centro di un LP, un segnale da 10 kHz è lungo solo 26 micron e se è molto silenzioso potrebbe essere alto meno di 10 micron. Se il tuo braccio ha 10 micron di movimento all'interno dei gruppi cuscinetto (e anche i bracci molto costosi di solito hanno molto più gioco e movimento), leggere le protuberanze sarà difficile e la vibrazione musicale andrà persa nel movimento del braccio. È impossibile quantificare esattamente la distorsione musicale o la perdita di informazioni misurate. Ciò è dovuto alla natura casuale del movimento del perno o del cuscinetto. Tuttavia, è facile vedere che la misurazione o il tracciamento accurati di una protuberanza di 10 micron non sono possibili se lo stilo di tracciamento può muoversi in modo casuale almeno della stessa distanza che sta cercando di misurare.Rega è famosa per i suoi progetti di bracci. Una caratteristica unica di questi progetti è il raggiungimento di un movimento quasi privo di attrito in orizzontale e in verticale, senza alcun gioco libero misurabile nei gruppi di cuscinetti (e in realtà uno o due micron di precarico). Quindi, perché Rega ha impiegato oltre trent'anni e investito così tanto in quest'area di progettazione dei bracci, in cui è stata perseguita la rimozione di persino micron di movimento? Osserva un LP stereo in vinile al microscopio elettronico e vedrai creste e protuberanze microscopiche che lo stilo diamantato della testina di prelievo traccia e legge. La lunghezza di una cresta dipende dalla sua frequenza. L'altezza è la sua ampiezza. Verso il centro di un LP, un segnale da 10 kHz è lungo solo 26 micron e se è molto silenzioso potrebbe essere alto meno di 10 micron. Se il tuo braccio ha 10 micron di movimento all'interno dei gruppi cuscinetto (e anche i bracci molto costosi di solito hanno molto più gioco e movimento), leggere le protuberanze sarà difficile e la vibrazione musicale andrà persa nel movimento del braccio. È impossibile quantificare esattamente la distorsione musicale o la perdita di informazioni misurate. Ciò è dovuto alla natura casuale del movimento del perno o del cuscinetto. Tuttavia, è facile vedere che la misurazione o il tracciamento accurati di una protuberanza di 10 micron non sono possibili se lo stilo di tracciamento può muoversi in modo casuale almeno della stessa distanza che sta cercando di misurare.
Sotto quei tappini neri, sui fianchi della crocera, probabilmente ci sono le viti di regolazione dei cuscinetti, ma non mi azzarderei a fare in casa, mi farei sostituire tutto il blocco
Salve,
Come suggerito io non toccherei mai il braccio sopratutto i cuscinetti che dubito abbiano problemi. Le tre viti bella base del braccio sono ben strette? Inoltre manomettendo il gira si potrebbe perdere la garanzia.
Saluti
Adelmo
SilviUD89- Member
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- Messaggio n°74
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Ho sentito l’assistenza. Pomeriggio dovrò inviare qualche foto e video, ma anche il tecnico ha detto che probabilmente è il braccio ( visto il gioco descritto). Vi faccio sapere!grazie!
nico 61- Senior Member
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- Messaggio n°75
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Ciao, se posso dico la mia opinione, sei sicuro che il giradischi sia stato messo in bolla? Per messo in bolla intendo destra e sinistra, davanti e dietro, detta bolla va' provata sia sul corpo del giradischi e anche sul piatto, inoltre ho visto dalle foto che ai postato che la testina vista lateralmente non è parallela al disco ma risulta seduta nella parte posteriore e questo non và bene.
SilviUD89- Member
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- Messaggio n°76
Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid
Ciao, sì sì io giradischi è a bolla. Provato sia il piatto che il corpo. In tutte le direzioni. Si è vero, dalla parte dietro la differenza è di 1mm appena. Ma che comunque non risolve il problema. Il braccio è al minimo, ho tolto anche il tappetino per compensare quella piccola differenza ma non c’è miglioramento.