Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Regolazione giradischi Acoustic Solid

SilviUD89
    Member
    Member

Numero di messaggi : 68

Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 Empty Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid

Messaggio Da SilviUD89 Mar Ago 06 2024, 11:52

Ciao, sì sì io giradischi è a bolla. Provato sia il piatto che il corpo. In tutte le direzioni. Si è vero, dalla parte dietro la differenza è di 1mm appena. Ma che comunque non risolve il problema. Il braccio è al minimo, ho tolto anche il tappetino per compensare quella piccola differenza ma non c’è miglioramento.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 738

Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 Empty Re: Regolazione giradischi Acoustic Solid

Messaggio Da nico 61 Mar Ago 06 2024, 12:55

Se guardi la foto che ti ho messo prima vedrai che la mia testina Nagaoka e leggermente più bassa dove c'è la puntina, ma guarda anche l'inclinazione del braccio e ti accorgi ché non è parallelo al disco, normalmente la puntina non deve essere perfettamente perpendicolare ma bensì deve essere a 93 gradi quindi il braccio appoggiato sul disco risulta sollevato nella parte posteriore, quindi prova alzare il perno del braccio almeno di 2 o 3 mm allentando la brugola solleva il braccio.🤠🤠🤠
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Mar Ago 06 2024, 13:38

Riproverò! Anche se lo abbiamo già provato ieri
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 651

Messaggio Da machenry Mar Ago 06 2024, 14:28

Scusami, ma all'inizio, nella descrizione del tuo set-up, hai indicato che usi una Ortofon Quintet Red, che e' una MC, abbinata ad un pre phono MM: non sara' quello il problema?  Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 98542

Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Mar Ago 06 2024, 15:21

Si all’inizio era quella montata, pensavamo fosse quello il problema. Sostituita con la 2M Red ma il problema persiste. Ho contattato l’assistenza e mandato tutto. Vi giro due video anche a voi
    Mi disp sono troppo pesanti non riesco
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Mar Ago 06 2024, 20:07

Buonasera a tutti! Allora ho parlato con l’assistenza tecnica. Avevate ragione su due cose:
    - il braccio va sostituito, ha troppo gioco;
    - andava comunque ancora alzato un filino;

Domani mi spedisce il nuovo braccio!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32748

Messaggio Da Massimo Mar Ago 06 2024, 20:55

Tutto bene quel che finisce bene.
    Quando ti arriva ci fai sapere. Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 972395

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 Dark_s11Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 Firma_11Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 Firma_12
    Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 Buggd111
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5427

Messaggio Da lalosna Mer Ago 07 2024, 00:55

Bene bene, W il lieto fine

Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Mer Ago 07 2024, 03:25

Sì sì speriamo!!😬😬 vi tengo aggiornati!!!!
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Mer Ago 07 2024, 20:14

Braccio è stato spedito!!! Nel frattempo ho ordinato la 2M Bronze così ho gia quella definitiva!
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Gio Ago 08 2024, 18:19

Bon raga. Non so che dire. Non si è risolto nulla. Il braccio è comunque più stabile, ma il problema non è stato risolto ne con la Quintet ne con la 2M…. Ho provato a regolare il braccio ( o tagliendo sotto tappeto in plexiglas) su altezze diverse…Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 Img_9812
    Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 Img_9810
    Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 Img_9811
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Gio Ago 08 2024, 18:19

L’ultima foto è con la 2M
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Gio Ago 08 2024, 19:06

L’ultima foto è con la 2M
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 313

Messaggio Da Adelmo Gio Ago 08 2024, 21:12

Salve,

Visto tutto quello che hai già provato, il settario del pre phono è corretto per ogni testine che stai utilizzando?

Saluti

Adelmo
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Ven Ago 09 2024, 01:26

Il prephono è solo per le MM( ecco perché ho montato la 2M). È il SOLO della Cambridge audio, non ha altri settaggi. Ma sto seriamente pensando che non sia il braccio… o meglio forse era anche quello, ma ora non più. Mi sono chiesto se non fosse la centralina che gestisce e controlla la velocità a non monitorare e far fluttuare la velocità del 33…. Perché i 45 si sentono normali…. Per via del diametro più piccolo? No, i 33 si sentono distorti dall’inizio alla fine….
    Forse il danno sta lì…comunque nel primo pomeriggio ci sentiamo per video col tecnico per cercare di risolvere… non so più che dire
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Ven Ago 09 2024, 10:34

SilviUD89 ha scritto:Il prephono è solo per le MM( ecco perché ho montato la 2M). È il SOLO della Cambridge audio, non ha altri settaggi. Ma sto seriamente pensando che non sia il braccio… o meglio forse era anche quello, ma ora non più. Mi sono chiesto se non fosse la centralina che gestisce e controlla la velocità a non monitorare e far fluttuare  la velocità del 33…. Perché i 45 si sentono normali…. Per via del diametro più piccolo? No, i 33 si sentono distorti dall’inizio alla fine….
    Forse il danno sta lì…comunque nel primo pomeriggio ci sentiamo per video col tecnico per cercare di risolvere… non so più che dire

Salve,

Se fosse la velocità a fluttuare per creare una distorsione cosi evidente si dovrebbe vedere molto facilmente la variazione dei giri. Hai un disco strobo per verificare? Hai un disco test per fare una prova dei settaggi di base del gira?

Un mio amico qualche tempo fa acquisto una Ortofon 2M red nuova e dopo averla montata riscontro problemi e distorsioni del suono. La restitui ad Amazon e acquisto una nuova testina di altro brand che non aveva nessun problema......

Saluti

Adelmo
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Sab Ago 10 2024, 18:40

Buonasera! Scusate ma sta sera sono incasinato. Domani ci aggiorno!
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Dom Ago 11 2024, 10:01

Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 Img_9813
    Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 Img_9815
    Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 Img_9814

Buongiorno a tutti e buona domenica! Dunque dunque……
    Giovedì ho passato quasi l’intera giornata nel cercare nuovamente di regolare la testina, la velocità e l’altezza del braccio nella speranza di risolvere il problema. Nisba…. Al che mi sono venuti i fumi neri e ho trovato un negoziante con laboratorio riparazioni HiFi dalla parte opposta alla regione e che fortunatamente non era ancora andato in ferie. Ieri sono stato due orette col tecnico che lo ha ispezionato e provato.
    Piccola premessa che forse per chi ne capisce mooolto di più può non essere banale: la distorsione che constatavo io in realtà era più un “miagolio” dovuto ad una fluttuazione di velocità.
    Andiamo per gradi. Il tecnico si è accorto che, nonostante l’elevata massa del piatto, facendolo ruotare a vuoto questo tendeva a frenare ed arrestarsi quasi subito. Ha tolto il piatto e…. Sorpresa. A parte lo sporco ( lanuggine e polvere di metallo), sul fondo era finita anche una paglietta metallica staccata dal labbro superiore della bocchetta e che probabilmente a causa dell’attrito che faceva sulla biglia faceva frenare il piatto.(secondo lui comunque quella parte mancante di metallo non preclude il funzionamento, per via della sua inclinazione nella bocchetta e del fatto che non ha una funzione di “guida” del perno del piatto. )Pulito bene tutto, oliato, e fatta una prova. Permane comunque un leggero attrito, ma trascurabile.fFatto test audio, sempre lo stesso miagolio. Fatto delle prove distanziando e/o avvicinando il blocco motore al telaio e abbiamo trovato una posizione che migliorava ( ma veramente di poco, comunque non tollerabile) leggermente la qualità, sebbene fosse quasi al triplo della distanza dichiarata dalla casa madre. A questo punto, come già avevo sospettato quando ve ne parlai, abbiamo provato a verificare l’effettiva velocità. Brutta sorpresa. Nonostante lo strobo indichi una velocità corretta, nessuna regolazione fine della velocità ad orecchio risolveva il problema. Abbiamo usato un’app per rilevare la velocità ( la stessa che usavo io ma che erroneamente ritenevo molto poco attendibile) e ci siamo accorti che l’andamento della velocità era oscillatoria ( nell’ordine delle decine tra 32 e 34 circa giri). La stessa app l’abbiamo usata su un Rega P1( a memoria) di fianco, il quale usavamo per confronto uditivo, e la velocità si manteneva stabile nella scala delle decine( fluttuava solo in quella delle unità).
    La testina era stata allineata non perfetta ma neanche male per un principiante a detta sua. Mi ha comunque fatto una regolazione fine.
    Ieri ho contattato il tecnico e scritto al negoziante ( che però ora sono in ferie) che per tutte queste problematiche tecniche chiedevo la sostituzione di tutta la macchina.
    La storia infinita!
    Comunque il tecnico, a parte consigliarmi un olio diverso da quello fornito che secondo lui non era granché ( lui mi ha consigliato uno della van den Hul) era anche perplesso sulla cinghia… un po’ troppo elastica secondo lui. Nell’eventualità mi ha consigliato un’altra meno elastica e con più grip…. Ma questo vedremo quando mi verrà sostituito ( magari forse anche la cinghia era sgangherata)…….
    Comunque sono stato soddisfatto perché ho imparato cose nuove e ad osservare alcune cose che prima le ignoravo…. Inoltre ho avuto anche la riprova che non ero io a sbagliare nel regolare il giradischi ( il tecnico velatamente mi ha fatto intendere che non ero capace a montare la testina ed effettuare la regolazione fine della velocità)…..
    Attendo la riapertura e vediamo che dicono…anche perché onestamente è una macchina che costa più di 3k€….e non è tollerabile…..
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Dom Ago 11 2024, 11:17

Salve,

Non un bel biglietto di presentazione sulla qualità del prodotto.
    Sperem cambiano il gira.

Saluti

Adelmo
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Dom Ago 11 2024, 12:54

No infatti… però documentandomi a quanto pare sono buoni prodotti. Ovviamente mi sono beccato quello malandato
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 286

Messaggio Da PaoloDM Dom Ago 11 2024, 13:55

Gli Acustic Solid hanno sempre avuto la criticità del perno, già in questa recensione del 2008 emersero problemi, ti consiglio di leggerla.
    https://www.tnt-audio.com/sorgenti/acoustic_solid_machine.html

Purtroppo i progetti che prevedono piatti molto pesanti con motori sottodimensionati hanno spesso criticità nella durata e prestazioni del perno.
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Dom Ago 11 2024, 14:03

Grazie mille dopo leggo😵💫😵💫😵💫😵💫😵💫😵💫
    SilviUD89
    SilviUD89
    Member
    Member

Messaggio Da SilviUD89 Dom Ago 11 2024, 14:51

Sì allora quell’articolo lo avevo letto. Ma avevo trovato anche su forum tedeschi qualcosa a riguardo. Nel senso che l’abbinamento del teflon posizionato alla base, a quella biglia fissata all’estremità del perno,al gioco quasi nullo del perno all’interno del canale e alla presenza dell’olio ( e questo è fondamentale) è una tecnologia già collaudata da anni… io che mi ha indotto a pensare che se non ho trovato utenti che riscontrassero anomalie al perno la cosa, magari tirata, funzioni… del resto mi chiedo: altri fabbricanti di pari fascia e pari stazza di prodotto che tecnologia usano nei loro perni?
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 286

Messaggio Da PaoloDM Dom Ago 11 2024, 18:10

È una questione di materiali. Generalmente bronzo.
    Acoustic solid non è l'unica ad avere questi problemi comunque.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Dom Ago 11 2024, 18:40

SilviUD89 ha scritto:Sì allora quell’articolo lo avevo letto. Ma avevo trovato anche su forum tedeschi qualcosa a riguardo. Nel senso che l’abbinamento del teflon posizionato alla base, a quella biglia fissata all’estremità del perno,al gioco quasi nullo del perno all’interno del canale e alla presenza dell’olio ( e questo è fondamentale) è una tecnologia già collaudata da anni… io che mi ha indotto a pensare che se non ho trovato utenti che riscontrassero anomalie al perno la cosa, magari tirata, funzioni… del resto mi chiedo: altri fabbricanti di pari fascia e pari stazza di prodotto che tecnologia usano nei loro perni?

Salve,

Apriresti un topic quasi senza fine, in pratica una moltitudine di soluzioni, una giungla vera e propria.

Saluti

Adelmo
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 429

Messaggio Da analog60 Dom Ago 11 2024, 20:28

SilviDU89 ha scritto:Nel senso che l’abbinamento del teflon posizionato alla base, a quella biglia fissata all’estremità.....

[size=73]Il teflon (PTFE, ovvero Poli Tetra Fluoro Etilene) è una resina sintetica dal bassissimo coefficiente d'attrito in combinazione con l'acciaio.[/size]

[size=73]È però decisamente poco duro, anche se, in alcune versioni "drogate" con metalli o altri elementi, migliora sensibilmente questo dato.[/size]

[size=73]Ma cmq sia, rimane una resina, che sotto il carico, per giunta di un contatto puntiforme come quello di una sfera, tenderà ad ammaccarsi, creando una piccola impronta del medesimo raggio della sfera.[/size]

[size=73]Il contatto non sarà più puntiforme, bensì distribuito su una calotta sferica, seppur piccola.[/size]

[size=73]Sono certo che i tecnici abbiano ben valutato questa cosa, che nonostante tutto abbiano preferito un basso attrito su un'area di contatto più ampia, che uno maggiore, ma su una superficie molto minore.[/size]

[size=73]Personalmente preferisco un metallo duro su un altro metallo duro, ma io non costruisco giradischi.... Regolazione giradischi Acoustic Solid - Pagina 4 650957
    [/size]

La data/ora di oggi è Lun Ott 14 2024, 03:46