Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cerco forumer volenteroso munito di provavalvole provincie di TV/VE/PD
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Cerco forumer volenteroso munito di provavalvole provincie di TV/VE/PD

Paolinsky
    Paolinsky
    Member
    Member

Numero di messaggi : 4

Cerco forumer volenteroso munito di provavalvole provincie di TV/VE/PD Empty Cerco forumer volenteroso munito di provavalvole provincie di TV/VE/PD

Messaggio Da Paolinsky Gio Set 12 2024, 15:37

Buongiorno, sono anni che seguo il gazebo ma non sono mai intervenuto. Da poco sono finalmente in pensione e posso riscoprire il piacere di ascoltare musica senza "fretta". Negli anni ho accumulato qualche decina (non piu' di una 30) di valvole per il mio amplificatore Leben cs600. Sono dei quartetti 6CS7 e delle 6L6GC e equivalenti russe. Cerco un volenteroso forumer, che dietro compenso, mi testi le valvole per capire se sono realmente accoppiate e non usurate. Ringrazio in anticipo chi mi potra' aiutare.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1987

Cerco forumer volenteroso munito di provavalvole provincie di TV/VE/PD Empty Re: Cerco forumer volenteroso munito di provavalvole provincie di TV/VE/PD

Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Set 15 2024, 17:21

Ciao io sono di Genova quindi siamo lontani.
    Ma non hai pensato di prenderti un provavalvole?

Ciao
    Marley
    Paolinsky
    Paolinsky
    Member
    Member

Cerco forumer volenteroso munito di provavalvole provincie di TV/VE/PD Empty Re: Cerco forumer volenteroso munito di provavalvole provincie di TV/VE/PD

Messaggio Da Paolinsky Dom Set 15 2024, 17:28

Purtroppo non lo saprei usare... non ho idea come funzioni non ho le nozioni di base.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Set 15 2024, 17:33

Ci sono dei provavalvole vintage molto semplici da usare con manuale in italiano.
    Verificano l'efficenza della valvola ed eventuali cortocircuiti.
    Hanno il manuale in italiano.
    Visto che hai tempo potresti imparare altrimenti devi sempre dipendere da qualcuno.

Ciao
    Marley
    Paolinsky
    Paolinsky
    Member
    Member

Messaggio Da Paolinsky Dom Set 15 2024, 17:40

Se gentilmente mi dai i nomi e modelli ben volentieri se sono semplici posso provare grazie in anticipo.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Set 15 2024, 18:31

Chinaglia 560 e 891 per esempio.

manuale 560 https://www.leradiodisophie.it/Download-new/Chinaglia-560-pp.pdf

download manuale 891 https://elektrotanya.com/provavalvole_mod_891_tube_tester_and_tube_charts_sm.pdf/download.html#dl

Con la foto del tube tester di fronte, visto che per ora non ce l'hai, cerca di segure le istruzioni del manuale.
    Praticamente devi ricercare il tubo nella tabella e settare i commutatori come scritto, alcune valvole hanno
    due o più sezioni quindi dovrai fare più di una misura per la stessa valvola.
    L'891 ha anche la funzione di provatransistori che a te non interessa quindi salta quella parte.

Ciao
    Marley
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3190

Messaggio Da mariovalvola Dom Set 15 2024, 21:08

Con i provavalvole che non fanno misure con tensioni e correnti rappresentative ( come da datasheet ) puoi solo vagamente capire se i tubi fungono. 
    L'accoppiamento non lo puoi fare. Devi poter misurare i parametri dinamici realisticamente non a tensioni e correnti ridicole.
    Tube tester giocattolo che servivano ai radiotecnici per capire se una valvola era da buttare oppure no, non possono essere impiegati per effettuare accoppiamenti realistici.
    Paolinsky
    Paolinsky
    Member
    Member

Messaggio Da Paolinsky Lun Set 16 2024, 16:52

dopo queste considerazioni sono al punto di partenza... volevo capire se le valvole che ho acquistato come quartetti lo sono realmente e se sono in piena efficienza. alla fine ho 4 quartetti di 6CS7 e 1 quartetto di valvole russe equivalenti 6L6GC.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Lun Set 16 2024, 17:35

Cerchi un tecnico nella tua zona.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Set 17 2024, 15:12

Comunque, se sei in pensione, potrebbe essere un'ottima idea comprarne uno e imparare a usarlo.
    Se tu avessi un amico autocostruttore, ti consiglierei un uTracer evoluto.
    Se invece non hai nessuno, comprati il Duovac in Francia. È un poco macchinoso ma è facile da usare. Se comprendi quello che stai facendo, riesci a effettuare misure decenti. 
    In altri lidi, un appassionato, per poche valvole, ha preferito imparare a misurarsi i tubi ed è riuscito a diventare autonomo.
    Testi per capire come funziona un tubo ne trovi a iosa.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Gio Set 19 2024, 12:22

Oltretutto, se inizi ad avere un minimo di consapevolezza, potresti effettuare selezioni maggiormente mirate anche in funzione di come vengono polarizzate le finali e utilizzati i tubi driver. 
    Per quanto ovvio, le esigenze in bias fisso e in bias automatico sono comunque differenti.

La data/ora di oggi è Dom Ott 13 2024, 21:18