Mas metaxas empress, restauro di un fuoriclasse
Ulmerino- JuniorMember
- Numero di messaggi : 205
- Messaggio n°1
Mas metaxas empress, restauro di un fuoriclasse
Salve a tutti, tempo fa mi chiama un mio amico negoziante (sempre lui...), dicendo che ha qualcosa di appetibile per me, che potrei metterci le mani in modo da poterle ricondizionare...e me le darebbe a prezzo "simbolico" (???). Capisco che è roba rotta o malfunzionante. Trattasi di una coppia di diffusori elettrostatici full range Mas Metaxas Empress. Li ha ritirati in permuta, durante il trasporto un diffusore è caduto dentro il vano di carico del furgone e ha riportato seri danni fortunatamente solo estetici e marginalmente strutturali...
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°2
Re: Mas metaxas empress, restauro di un fuoriclasse
La cosa positiva è che hanno i pannelli elettrostatici praticamente nuovi, cambiati da qualche mese...noto che i diffusori, pur essendo bellissimi con il loro telaio in Corian, sono stati trattati maluccio, e probabilmente erano in una abitazione vicina al mare, le parti metalliche sono piene di ruggine, vernice scrostata totalmente, parti cromate compromesse...un diffusore presenta delle grosse crepe sulla base del telaio in Corian, proprio dove va a fissarsi ai supporti in metallo, mezzi marci anche loro...grossi e profondi graffi su telaio e statore frontale del diffusore sinistro...un disastro
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°3
L'amico tira fuori l'anima del commerciante e mi fa trovare i diffusori già collegati ad una catena di alto livello (cd e pre soulution, finali mono Allnic a valvole da oltre 100watt). Parte il cd e resto basito dal suono che esce fuori da quei pannelli malandati...uno addirittura è appeso da una parte poiché non si regge bene sul supporto causa le crepe sul telaio...contengo per quanto possibile l'emozione per la qualità stratosferica del suono...mi aiuta a caricarle in macchina prima di discutere sul prezzo (dava per scontato che le avrei prese, il perfido...), non dico che me le ha regalate ma "quasi"...così conciate sono invendibili e gli occupano pure spazio...
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°4
Parliamo di pannelli da 160cm di altezza per mezzo metro di larghezza, con statori e membrane curve, da nuove esteticamente erano di gran classe con finiture ricercate e parti cromate...cercherò di farle tornare all'antico splendore
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°5
Kostas Metaxas è il vulcanico patron della MAS (metaxas audio System), attiva fin dagli anni 80, un greco successivamente trapiantatosi in Australia, i prodotti più famosi sono i pre e finali, opulence, solitaire, iraklis ecc...e uno splendido lettore cd, il phos, tutta la produzione presenta una veste estetica ricercata e di gran classe...non conoscevo i rari diffusori, la produzione degli anni 90 verteva esclusivamente sugli elettrostatici puri, gli Empress erano i più piccoli (10 milioni di lire il costo nel 1993), il top di gamma erano le Emperor da 230cm di altezza per oltre un metro di larghezza
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°6
Le varie Martin logan, audiostatic ecc...non mi hanno mai entusiasmato, ma queste metaxas, già dopo un fugace ascolto, mi hanno fatto capire di essere di una pasta diversa...belle e incomprese, misconosciute...
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°7
Veniamo al restauro, ho smontato lo smontabile, testato tensioni, trafi, cavi, misurato condensatori e resistenze, risaldati reofori ossidati, fissati componenti ballerini sullo stampato, lucidate parti cromate, sostituite tutte le viti , decapati supporti con la moletta, trattati con antiruggine e verniciati nero opaco, montate ruote, piedini o punte nuove a seconda delle esigenze, ricostruito base danneggiata con bicomponente e piastre in alluminio con bulloni e dadi autobloccanti di serraggio, lucidatura e ripristino statori da graffi e ammaccature, ricostruzione finitura corian macchiata in più punti costruzione fodere su misura per proteggerle dalla umidità e polvere quando non in uso, ecc...
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°8
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°9
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°10
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°11
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°12
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°13
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°14
E una volta restaurate eccole in saletta insieme alle Klipschorn e B&w 801...
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°15
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°16
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°17
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°18
È veniamo al suono...sono estremamente sensibili al posizionamento, una volta messe sotto tensione per qualche ora e inclinate di pochissimo verso il punto di ascolto (dietro e di lato lasciare almeno 80/100 cm), sfoderano un suono di una pulizia totale, molto esteso, anche in basso, estremamente definito , trasparentissimo e dettagliato, ma non c'è mai fatica di ascolto, anzi, la musica fluisce in modo riposante e rilassante...la riproduzione della voce rasenta la perfezione, carnosa, reale, naturale , la ricostruzione dell'ambienza e della scena sonora è semplicemente disarmante, tutto è scolpito e inchiodato al proprio posto, è facilissimo , chiudendo gli occhi, letteralmente vedere i musicisti (un ossimoro). In questo parametro nessun diffusore da me ascoltato, di qualunque costo, si avvicina alla prestazione delle Metaxas. Neanche le mie amate snell type A o le Mbl. Sconcertante davvero.
Con 100 buoni watt già volano, con i 200 e passa dei Cello Performance rendono al meglio. Peccato la cronica mancanza di spazio, ma ho deciso che non le darò via, le terrò con me, ho montato delle ruote che permettono un agevole spostamento ad ogni ascolto. È bello , quando pensi di aver sentito tanti diffusori, rimanere inaspettatamente stupito ed incredulo di fronte al suono di un diffusore sconosciuto a cui non avresti dato due euro, pagato pochissimo ma che regala un suono emozionante e naturale come pochi, con una scena sonora senza eguali, tra quello da me ascoltato finora...con tutti i generi musicali...per me un fuoriclasse assoluto...
Con 100 buoni watt già volano, con i 200 e passa dei Cello Performance rendono al meglio. Peccato la cronica mancanza di spazio, ma ho deciso che non le darò via, le terrò con me, ho montato delle ruote che permettono un agevole spostamento ad ogni ascolto. È bello , quando pensi di aver sentito tanti diffusori, rimanere inaspettatamente stupito ed incredulo di fronte al suono di un diffusore sconosciuto a cui non avresti dato due euro, pagato pochissimo ma che regala un suono emozionante e naturale come pochi, con una scena sonora senza eguali, tra quello da me ascoltato finora...con tutti i generi musicali...per me un fuoriclasse assoluto...
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°19
" https://m.youtube.com/watch?v=zQ2sOAzkiOo "
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°20
" https://m.youtube.com/watch?v=qbNy6pLg-yg "
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°21
Qui con i Dire Straits...
Ultima modifica di Ulmerino il Dom Set 22, 2024 8:35 pm - modificato 1 volta.
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°22
" https://m.youtube.com/watch?v=y-7SMIEtZbY "
gianni60- Senior Member
- Numero di messaggi : 877
- Messaggio n°23
Grandi complimenti anche questa volta,ti sei superato!
N1 le Wamm e queste per seconde
N1 le Wamm e queste per seconde
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°24
Grazie tante, le simil-Wamm le ho autocostruite, queste metaxas erano davvero messe male, è stata dura ma sono tornate quasi allo stato originale...e poi la qualità e la bellezza del suono erano davvero inaspettati
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°25
Nel frattempo sto aiutando un caro amico nel restauro di un'altra vecchia gloria vintage...stay tuned...