Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rme adi 2 dac fs come ampli cuffia
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Rme adi 2 dac fs come ampli cuffia

Robi
    Robi
    Member
    Member

Numero di messaggi : 29

Rme adi 2 dac fs come ampli cuffia Empty Rme adi 2 dac fs come ampli cuffia

Messaggio Da Robi Dom Ott 27 2024, 22:01

Buona domenica sera ragazzi. Chiedo se l’Rme di 2 dac fs è un buon ampli cuffia . Ho la scimmia che mi perseguita per questo apparecchio e lo cercherei usato .sono in procinto di cambio casa e  Ho venduto un pre a valvole PT , finale l’Adcom gfa  545, l’audio GD 11.28 , le klipsch rf 52 . Inizialmente lo userei da scrivania collegato al Mac mini , ampli Bantam Gold ( ma ho una scorta di ampli classe d) e mini monitor WRS . Le cuffie, una Philips Fidelio e una Hifiman HE400i più Koss porta pro .
    L’impianto “principale” in soggiorno è Ampli Arcam A5 ,casse Dynaudio  Image (1986 prese da Brollo ) , raspberry pi3 con dac khadas . Giradischi Jvc il-f35 . Ho altri dac , musical fidelity v90 , Fulla2 , Poppulse 707.
    Scusate il pippone ma secondo voi farei bene a prendere l’RME oppure un IFi zen dac v2 basta e avanza ?
    CDJ
    CDJ
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 198

Rme adi 2 dac fs come ampli cuffia Empty Re: Rme adi 2 dac fs come ampli cuffia

Messaggio Da CDJ Lun Ott 28 2024, 05:25

Ciao la versione del Dac che hai scritto io l’ho provato da un mio conoscente collegando una cuffia Sennheiser HD 650 e tutto è andato bene.Possiedo un’altra versione RME AD2 pro che uso come DAC puro ma appena acquistato lo avevo provato come ampli cuffie (Fostex TH900 MKII) e anche questo tutto OK.
    Vediamo se qualcun altro scrive e ti può consigliare.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1835

Messaggio Da martin logan Lun Ott 28 2024, 06:56

A mio personale parere l'ADI solo come DAC + ampli cuffia da scrivania è sprecato. 
    Se intendi spostarlo anche nell'impianto principale, potrebbe essere OK.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 422

Messaggio Da audio_fan Lun Ott 28 2024, 10:21

Robi ha scritto:... IFi zen dac v2 basta e avanza ?
    credo sia bene esplicitare che va aggiunto l'alimentatore esterno (non è a corredo perché si alimenta anche tramite USB): la sezione amplificatore cuffie ci guadagna, bisognerebbe poi dare una occhiata a quanto riesce ad erogare (bilanciato / sbilanciato) in funzione delle cuffie prescelte. La connettività (solo USB) sembrerebbe poco flessibile.

In mezzo poi tra i due prodotti citati c'é tanta roba... se è un acquisto "provvisorio" potresti considerare il Fiio KA17, anche questo consente di aggiungere un alimentatore esterno, un domani che volessi cambiare lo puoi continuare ad usare con il telefonino.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1314

Messaggio Da Pietro Lun Ott 28 2024, 12:21

Robi ha scritto:.....secondo voi farei bene a prendere l’RME oppure un IFi zen dac v2 basta e avanza ?

Ho avuto lo Zen Dac V2 e come suono nulla da dire, a me piaceva, il problema è che la potenza era davvero poca (330mW@32 Ohm in bilanciato e 230mW@32 Ohm in sbilanciato). Inoltre, come ti è stato già detto, l'alimentatore non è compreso e va acquistato a parte. Ora è in commercio lo Zen Dac V3, ma la potenza purtroppo è sempre bassa. In alternativa all'RME ti suggerisco di considerare anche l'iFi NEO iDSD 2.

Member
    Member

Messaggio Da Robi Lun Ott 28 2024, 18:02

Ringrazio tutti per le risposte. 

Vorrei un  dac da non cambiare o accumulare ogni tre mesi e  l’Rme mi sembra una buona soluzione a basso prezzo considerato l’ambito hi-fi . L’IFI zen dac l’ho avuto , buono come ampli cuffie (per le mie esigenze)  ma  e’ durato poco  , e’ schiattato dopo pochi mesi . Che ne dite
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36524

Messaggio Da carloc Lun Ott 28 2024, 18:33

Gli ampli cuffia interni ai DAC difficilmente raggiungono la qualità di un discreto amplificatore per cuffie esterno. Detto questo, ti suggerirei di concentrarti più sulla qualità del DAC come convertitore e poi cercare un ampli cuffie esterno, non necessariamente costoso, in base alle cuffie che vorrai pilotare.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Robi
    Robi
    Member
    Member

Messaggio Da Robi Mar Ott 29 2024, 22:04

carloc ha scritto:Gli ampli cuffia interni ai DAC difficilmente raggiungono la qualità di un discreto amplificatore per cuffie esterno. Detto questo, ti suggerirei di concentrarti più sulla qualità del DAC come convertitore e poi cercare un ampli cuffie esterno, non necessariamente costoso, in base alle cuffie che vorrai pilotare.
    Condivido Carloc , ho un Pro-Ject head box SE per le cuffie ma le uso poco …..Condivido anche Martin Logan sul fatto che in scrivania sarebbe sprecato ma sai quanti ne vedo sulle scrivanie di tanti YouTuber…….forse farà’ figo…il problema è che mi sono innamorato di questo apparecchio che probabilmente vale come il mio  impianto……. Non sarò’ normale boh. Capita anche a voi ?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1314

Messaggio Da Pietro Mar Ott 29 2024, 23:12

Robi ha scritto:…il problema è che mi sono innamorato di questo apparecchio che probabilmente vale come il mio  impianto……. Non sarò’ normale boh. Capita anche a voi ?

Non possiamo fare di ogni decisione sempre una questione razionale, una passione è fatta anche di questo...di scimmie, di istinto, di innamoramenti...se questo RME ti piace tanto, allora prendilo. Tranquillo, sei perfettamente normale... Rme adi 2 dac fs come ampli cuffia 650957

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1835

Messaggio Da martin logan Mer Ott 30 2024, 07:08

Sulle scrivanie di YT vedi moltissime cose che questi si fanno prestare , non sono loro personali e non sborsano $$$.  Laughing Quindi ciò che vedi in rete non fa testo.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 167

Messaggio Da widemediaphotography Mer Ott 30 2024, 09:01

Io ho provato RME ADI 2 4 pro per un po'.
    Come DAC si colloca per prestazioni sulla parte alta del mercato.
    Come amplificatore cuffie non è da meno al mio Violectric V222.
    Come strumento di misura è molto buono assieme al suo sw
    Ha un equalizzatore integrato oltre ad essere un pre-phono 

Alla fine non l'ho preso perché mi piace tenere le cose separate, ma sulle prestazioni veramente nulla da dire!
    Robi
    Robi
    Member
    Member

Messaggio Da Robi Mer Ott 30 2024, 13:15

Pietro ha scritto:
    Robi ha scritto:…il problema è che mi sono innamorato di questo apparecchio che probabilmente vale come il mio  impianto……. Non sarò’ normale boh. Capita anche a voi ?

Non possiamo fare di ogni decisione sempre una questione razionale, una passione è fatta anche di questo...di scimmie, di istinto, di innamoramenti...se questo RME ti piace tanto, allora prendilo. Tranquillo, sei perfettamente normale... Rme adi 2 dac fs come ampli cuffia 650957

Grazie del supporto morale . 😆
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 898

Messaggio Da drum bass Ven Nov 01 2024, 11:47

Robi ha scritto:Buona domenica sera ragazzi. Chiedo se l’Rme di 2 dac fs è un buon ampli cuffia . Ho la scimmia che mi perseguita per questo apparecchio e lo cercherei usato .sono in procinto di cambio casa e  Ho venduto un pre a valvole PT , finale l’Adcom gfa  545, l’audio GD 11.28 , le klipsch rf 52 . Inizialmente lo userei da scrivania collegato al Mac mini , ampli Bantam Gold ( ma ho una scorta di ampli classe d) e mini monitor WRS . Le cuffie, una Philips Fidelio e una Hifiman HE400i più Koss porta pro .
    L’impianto “principale” in soggiorno è Ampli Arcam A5 ,casse Dynaudio  Image (1986 prese da Brollo ) , raspberry pi3 con dac khadas . Giradischi Jvc il-f35 . Ho altri dac , musical fidelity v90 , Fulla2 , Poppulse 707.
    Scusate il pippone ma secondo voi farei bene a prendere l’RME oppure un IFi zen dac v2 basta e avanza ?

RME e IFI suonano in maniera diversa. RME ha un anche un buon equalizzatore, IFI ha altre facilities: bass bost e treble regolabile. RME è neutro (tendente al freddo, è un prodotto professionale) l'IFI monta chip burr brown che tendono al caldo. Solo come ampli per cuffie sono buoni, utilizzati solo come dac sono decisamente meglio. Ho RME (versione AKM) e come ampli cuffie non mi piace molto, rimane molto freddo, come dac è decisamente meglio. Come ampli solo per le cuffie IFI è un marchio che ha un certo fascino (e io ne sono un estimatore).
    L'abbinamento con le cuffie che hai puoi verificarlo solo tu con le tue orecchie. Con le porta pro in ogni caso non avrai nessun problema ne con uno ne con l'altro (questa è una risposta molto semplice).

Drum
    Robi
    Robi
    Member
    Member

Messaggio Da Robi Ven Nov 01 2024, 22:43

drum bass ha scritto:
    Robi ha scritto:Buona domenica sera ragazzi. Chiedo se l’Rme di 2 dac fs è un buon ampli cuffia . Ho la scimmia che mi perseguita per questo apparecchio e lo cercherei usato .sono in procinto di cambio casa e  Ho venduto un pre a valvole PT , finale l’Adcom gfa  545, l’audio GD 11.28 , le klipsch rf 52 . Inizialmente lo userei da scrivania collegato al Mac mini , ampli Bantam Gold ( ma ho una scorta di ampli classe d) e mini monitor WRS . Le cuffie, una Philips Fidelio e una Hifiman HE400i più Koss porta pro .

RME e IFI suonano in maniera diversa. RME ha un anche un buon equalizzatore, IFI ha altre facilities: bass bost e treble regolabile. RME è neutro (tendente al freddo, è un prodotto professionale) l'IFI monta chip burr brown che tendono al caldo. Solo come ampli per cuffie sono buoni, utilizzati solo come dac sono decisamente meglio. Ho RME  (versione AKM) e come ampli cuffie non mi piace molto, rimane molto freddo, come dac è decisamente meglio. Come ampli solo per le cuffie IFI è un marchio che ha un certo fascino (e io ne sono un estimatore).
    L'abbinamento con le cuffie che hai puoi verificarlo solo tu con le tue orecchie. Con le porta pro in ogni caso non avrai nessun problema ne con uno ne con l'altro (questa è una risposta molto semplice).

Drum
    Ciao Drum, buonasera a tutti. 
    Ho trovato usato un IFi zen dac V2 a poco prezzo , e l’ho preso . Ringrazio Tommaso che me lo ha ceduto magari legge qui visto che mi ha detto di essere iscritto sul Gazebo. L’Ifi lo ritengo un buon ampli cuffia e un buon dac . Condivido Drum quanto da te scritto . Non uso molto le cuffie anzi come ho già scritto le ascolto poco perché ho l’ansia che mi chiami mia figlia o mia moglie o che suoni il citofono , il telefono…..quindi non riesco a rilassarmi , e’ una tara mentale lo so ma è così ……
    L’Rme vedo che in ambito usato prima andava a ruba ora invece ha rallentato, e il prezzo è abbordabile magari più  avanti lo prendo . 👍

La data/ora di oggi è Mar Dic 03 2024, 03:21