Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per diffusori da abbinare a Rotel A11 Tribute
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consiglio per diffusori da abbinare a Rotel A11 Tribute

diegoc69
    diegoc69
    Member
    Member

Numero di messaggi : 5

Consiglio per diffusori da abbinare a Rotel A11 Tribute Empty Consiglio per diffusori da abbinare a Rotel A11 Tribute

Messaggio Da diegoc69 Lun Ott 28 2024, 15:56

Buonasera,
    ho trovato dei diffusori usati Opera Prima 2015 e sarei tentato di acquistarli per abbinarli al mio amplificatore Rotel A11 Tribute.
    Qualcuno ha esperienza su questi diffusori e/o consigli da darmi ?
    Grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1844

Consiglio per diffusori da abbinare a Rotel A11 Tribute Empty Re: Consiglio per diffusori da abbinare a Rotel A11 Tribute

Messaggio Da martin logan Mar Ott 29 2024, 07:59

Abbinare casse ad ampli con un rapporto di prezzo 1 : 3 è possibile, ma andrebbe condotto almeno un ascolto.

I dati "secchi" : 50 + 50 potenza Rotel e 91 dB la sensibilità diffusori ... direi che in teoria ci siamo.

Quanto al risultato: manco con la sfera di cristallo (che non ho) potrei dire qualcosa; dipende molto dall'ambiente e dalla sinergia tra i due componenti.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 755

Consiglio per diffusori da abbinare a Rotel A11 Tribute Empty Re: Consiglio per diffusori da abbinare a Rotel A11 Tribute

Messaggio Da nico 61 Mar Ott 29 2024, 13:12

Se fossi io contatterei il venditore per accordarci per una visita e mi porterei l'amplificatore per poter fare un confronto reale, nel senso ché prima ascolterei l' impianto originale, poi sostituerei con il tuo amplificatore, sicuramente non suoneranno uguali, ma data la tua presenza in loco sicuramente ti farai una valutazione personale.
    PS. Ho avuto in passato amplificatore rotel, che poi ho rivenduto per passare alla coppia pre e finale Luxman C 12 pre. M12 finale 80 Watt con i cogoness.😇😇😇
    diegoc69
    diegoc69
    Member
    Member

Messaggio Da diegoc69 Mar Ott 29 2024, 15:27

martin logan ha scritto:Abbinare casse ad ampli con un rapporto di prezzo 1 : 3 è possibile, ma andrebbe condotto almeno un ascolto.

I dati "secchi" : 50 + 50 potenza Rotel e 91 dB la sensibilità diffusori ... direi che in teoria ci siamo.

Quanto al risultato: manco con la sfera di cristallo (che non ho) potrei dire qualcosa; dipende molto dall'ambiente e dalla sinergia tra i due componenti.

Avevo trovato una coppia di Opera Prima 2015 in perfette condizioni a 750 € ( compresi gli stand Norstone Stylum 2 ) ma me le sono fatte sfuggire.
    Penso che la cosa migliore sia trovare un venditore vicino che me le faccia provare con il mio ampli.
    Grazie
    diegoc69
    diegoc69
    Member
    Member

Messaggio Da diegoc69 Mar Ott 29 2024, 15:31

nico 61 ha scritto:Se fossi io contatterei il venditore per accordarci per una visita e mi porterei l'amplificatore per poter fare un confronto reale, nel senso ché prima ascolterei l' impianto originale, poi sostituerei con il tuo amplificatore, sicuramente non suoneranno uguali, ma data la tua presenza in loco sicuramente ti farai una valutazione personale.
    PS. Ho avuto in passato amplificatore rotel, che poi ho rivenduto per passare alla coppia pre e finale Luxman C 12 pre. M12 finale 80 Watt con i cogoness.😇😇😇
    Penso proprio che farò come dici te: prima ascolto con ampli originale e poi con il mio.
    Il Rotel A11 è il mio primo amplificatore quindi non ho ancora paragoni di ascolto: se mi dici i motivi per cui lo hai cambiato, magari mi aiuti a capire meglio.
    Grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1844

Messaggio Da martin logan Mar Ott 29 2024, 15:58

Probabilmente aveva trovato nella coppia di LUXMAN un'amplificazione di riferimento, migliore di un semplice integrato.

Di solito si cambia per questo ... poi ci sono quelli che cambiano solo per il gusto di provare cose nuove (non mi sembra il caso di "nico61") , il discorso sarebbe troppo lungo e complesso  Consiglio per diffusori da abbinare a Rotel A11 Tribute 775355
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 755

Messaggio Da nico 61 Mar Ott 29 2024, 19:11

Ciao, ho cambiato il rotel perché con 80 Watt di potenza per canale non riusciva a pilotare una coppia di AR 10 Pgreco, dopo una decina di minuti cominciava inserire la protezione delle AR, quindi sono andato da Zattarin a Vicenza dove mi hanno prestato il pre e finale Luxman, con questi problemi zero, tranne che la qualità audio che era pessima.
    Pertanto mi sono liberato delle AR e mi sono progettato dei miei diffusori e spesso qualcuno mi stressava per averli, dà li ho cominciato ad evolvere la progettazione di altri diffusori ché mi hanno permesso di sperimentare altre versioni di diffusori, fino a produrre gli ultimi.
    Consiglio per diffusori da abbinare a Rotel A11 Tribute Img20234[url=https://servimg.com/vie
    Di queste né ho prodotte 5 coppie dopo aver modificato i crossover e le flange dei midrange sostituite con nuove in alluminio.
    Grande soddisfazione.😇😇😇

La data/ora di oggi è Ven Dic 13 2024, 11:00