Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente informazioni su "impressioni generali di ascolto" (chiedo a tutti coloro che li abbiano testati personalmente e ascoltati con le proprie orecchie...) ... è da qualche giorno che sto provando e testando il technics sua-900 (prima versione del 1994) il quale sta pilotando una coppiia di diffusori acustici da pavimento magnat monitor supreme 1002 ... "le impressioni d'ascolto" che sto avendo "con questo connubio" sono: tendenzialmente suono poco pulito ... ovvero ... toni bassi tendenzialmente prominenti e gamma medio-alta piuttosto ovattata e senzazione generale di poca "correntosità" anche se l'ampli è 2 x 90 watt ... forse in tanti potrebbero dire suono tendenzialmente molto morbido e musicale ... discorso opposto invece pilotando la stessa coppia di diffusori con yamaha as701: suono molto più pulito e dinamico e molto più dettagliato, anche se tendenzialmente con toni bassi più asciutti e controllati ... per cui se posso chiedo a tutti coloro che abbiano testato e provato i 2 amplificatori integrati se "in generale" hanno percepito le stesse impressioni di ascolto, gentilmente attendo con ansia tutte le vostre risposte grazie !
AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SU-A-900 E YAMAHA AS701 ...
gabriele2- Member
- Numero di messaggi : 22
PaoloDM- JuniorMember
- Numero di messaggi : 349
In generale Yamaha ha le caratteristiche che rilevi, non conosco il technics, ma comunque contano le tue impressioni e quindi trai le conseguenze.
gabriele2- Member
... si capisco ... ma io cercano "utilizzatori diretti" per fare i confronti ... solo che a quanto vedo "nessuno" ha mai provato personalmente quel technics su-a-900 ... bho ...
Pinve- Vip Member
- Numero di messaggi : 1606
Ciao technics non è molto gettonato sul gazebo. Inoltre non ti devi stupire se nessuno conosce proprio quel modello, probabilmente tu non ne conosci altri. Sei sicuro che il 900 sia in ordine ?
... perchè scusa ... ti viene forse qualche dubbio sul buon funzionamento del technics in oggetto ? ... solo ed esclusivamente perchè ascoltandololo "percepisco" elementarmente flocio ? ... spiegati meglio ... ... temi che abbia qualche difetto/problema o guasto nella sua componentistica ?
Pinve- Vip Member
allora...io non so se il tuo 900 è guasto o meno.
il 900 penso sia dei '80-'90, quindi ha qualche anno, e come sai condensatori e resistenze possono degenerare le caratteristiche di progetto. Quindi SE ritieni che il suono così floscio e strano (quanto non lo so non sono li con te) forse un controllino lo farei / farei fare.
Inoltre Technics anni 80/90 aveva la sue caratteristiche (a memoria e non vale per tutti i modelli) fatte di bassi molto presenti ma non tanto definiti e medie magari conseguentemente un pò impastate. In sintesi abbastanza poco tridimensionale (può piacere).
Potenza il 900 dovrebbe averne che ne avanza (specie se non hai casse ammazza ampli) ma probabilmente non brillerà per dinamica e microcontrasto, in sintesi per "finezza".
Suonerà forte ? SI.
Poi non dimentichiamo che ogni periodo ha il suo suono, legato al gusto, alla tecnologia del momento (sono passati 40 anni), al mercato e conseguente collocazione dell'apparecchio nel listino della casa (gli entry level vintage vs TOTL).
Sentire un ampli moderno verso un ampli vintage di pari classe evidenzia questa diversità (non stiamo parlando meglio/peggio).
Quindi il confronto con lo Yamaha più moderno evidenzia le differenze di epoca, lo stato di conservazione e sound caratteristico; come già detto - generalmente yamaha è più brillante e definito (leggi suono chiaro che a molti sembra sparato) Technics più bassoso.
Non entro nell'abbinamento e disposizione.
Tutta sta' superpippa per dire che le orecchie purtroppo sono le tue e che quindi nessuno ha la capacità da tastiera di dirti perchè o come mai ... se non darti qualche pseudo consiglio come i miei
Capisco che forse non è quello che ti serve o che vorresti sentirti dire. Capita in questo mondo di appassionati dove le variabili sono molto impattanti e dove il gusto è quella principale.
il 900 penso sia dei '80-'90, quindi ha qualche anno, e come sai condensatori e resistenze possono degenerare le caratteristiche di progetto. Quindi SE ritieni che il suono così floscio e strano (quanto non lo so non sono li con te) forse un controllino lo farei / farei fare.
Inoltre Technics anni 80/90 aveva la sue caratteristiche (a memoria e non vale per tutti i modelli) fatte di bassi molto presenti ma non tanto definiti e medie magari conseguentemente un pò impastate. In sintesi abbastanza poco tridimensionale (può piacere).
Potenza il 900 dovrebbe averne che ne avanza (specie se non hai casse ammazza ampli) ma probabilmente non brillerà per dinamica e microcontrasto, in sintesi per "finezza".
Suonerà forte ? SI.
Poi non dimentichiamo che ogni periodo ha il suo suono, legato al gusto, alla tecnologia del momento (sono passati 40 anni), al mercato e conseguente collocazione dell'apparecchio nel listino della casa (gli entry level vintage vs TOTL).
Sentire un ampli moderno verso un ampli vintage di pari classe evidenzia questa diversità (non stiamo parlando meglio/peggio).
Quindi il confronto con lo Yamaha più moderno evidenzia le differenze di epoca, lo stato di conservazione e sound caratteristico; come già detto - generalmente yamaha è più brillante e definito (leggi suono chiaro che a molti sembra sparato) Technics più bassoso.
Non entro nell'abbinamento e disposizione.
Tutta sta' superpippa per dire che le orecchie purtroppo sono le tue e che quindi nessuno ha la capacità da tastiera di dirti perchè o come mai ... se non darti qualche pseudo consiglio come i miei
Capisco che forse non è quello che ti serve o che vorresti sentirti dire. Capita in questo mondo di appassionati dove le variabili sono molto impattanti e dove il gusto è quella principale.
Dunque : quel modello di ampli è del 1995 circa (anno più, anno meno). Per quanto possa essere correttamente funzionante (nessun dubbio in proposito),
potrà ancora suonare piuttosto correttamente, secondo le prestazioni del tempo e il suo costo. Circa 750 euro, da convertire in lire, quando era sul mercato.
Quindi il confronto andrebbe fatto con ampli attuali di quel prezzo; l'ampli Yamaha è perfetto come confronto moderno al Technics.
Poi entrano in campo 1000 variabili soggettive (l'orecchio e i gusti di chi lo ascolta, in primis) e oggettive (altri componenti , ambiente , pilotaggio diffusori).
potrà ancora suonare piuttosto correttamente, secondo le prestazioni del tempo e il suo costo. Circa 750 euro, da convertire in lire, quando era sul mercato.
Quindi il confronto andrebbe fatto con ampli attuali di quel prezzo; l'ampli Yamaha è perfetto come confronto moderno al Technics.
Poi entrano in campo 1000 variabili soggettive (l'orecchio e i gusti di chi lo ascolta, in primis) e oggettive (altri componenti , ambiente , pilotaggio diffusori).
gabriele2- Member
... infatti il yamaha a-s.701 in confronto a quel technics su-a-900 "suona" decisamente più preciso e dettagliato in tutte le frequenze ... unica eccezzione i bassi tendono a essere asciutti e controllati ... ma questa credo che sia una caratteristica "comune" a tutti i prodotti yamaha ... credo che sia proprio una loro caratteristica di "fabbrica"
Pinve- Vip Member
gabriele2 ha scritto:... infatti il yamaha a-s.701 in confronto a quel technics su-a-900 "suona" decisamente più preciso e dettagliato in tutte le frequenze ... unica eccezzione i bassi tendono a essere asciutti e controllati ... ma questa credo che sia una caratteristica "comune" a tutti i prodotti yamaha ... credo che sia proprio una loro caratteristica di "fabbrica"
quindi capito che yamaha suona così ti rimane da capire se il Technics ti piace o meno e cosa fare di conseguenza.
Spostato nella sezione corretta.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
audio_fan- JuniorMember
- Numero di messaggi : 427
Piccola digressione sul tema: la differenza di damping factor - 60 x il Technics SU-A900 (fonte: hifi engine) e 250 x lo Yamaha A-S710 (fonte: Yamaha) non potrebbe già da sola giustificare almeno in buona parte la differenza?
Chiarisco che chiedo per cultura personale, mi è chiaro che il post di apertura chiede altro.
gabriele2- Member
... si be ... effettivamente le differenze di fattore di smorzamento dei 2 amplificatori "teoriamente" giustificherebbero già la diversa "impronta" sonora ... technics sua900 = 60 e yamaha as701 = 250 (fattori si smorzamento) ...