Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificatori sito Soundgate
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Amplificatori sito Soundgate

mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2570

Amplificatori sito Soundgate Empty Amplificatori sito Soundgate

Messaggio Da mantraone Lun Nov 25 2024, 23:07

Salve a tutti

nessuno conosce questi amplificatori?

https://soundgate.net/

in particolare:

https://otomon.net/products/detail/159

ben accetti anche commenti riguardo le informazioni e le caratteristiche....

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 361

Amplificatori sito Soundgate Empty Re: Amplificatori sito Soundgate

Messaggio Da PaoloDM Mar Nov 26 2024, 09:52

È il negozio virtuale di Ken Uesugi.
    Elettroniche di livello top .
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3221

Messaggio Da mariovalvola Mar Nov 26 2024, 19:56

È'un bravissimo artigiano. Utilizza spesso ferri ISO/Tango
    La costruzione è terribilmente interessante. C'è un forumer che aveva in casa il pre con le 71A e il finale con 300B. Ne era entusiasta.
    I prezzi, pur considerando il gravoso trasporto, iva e dazi sono onesti.
    bluenote
    bluenote
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 301

Messaggio Da bluenote Ven Nov 29 2024, 14:56

Avevo il pre con le 71A e il finale con le 300B. Praticamente in paradiso con le mie Cessaro. Venduti qualche mese fa e non certo per insoddisfazione.  In futuro, visto che ho potuto di nuovo riutilizzare l'impianto con i diffusori, penso di prendere qualcosa di ancora più raffinato di Uesugi.
    Da Di Prinzio, che è anche il distributore italiano del marchio, ho ascoltato i finali mono con le 211. Devastanti e raffinati con le realizzazioni del buon Mino nazionale.

mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Ven Nov 29 2024, 15:36

Piuttosto che critici gigantismi, con i tuoi diffusorio starei sulle 300B oppure un bel pushpull di 2A3 con interstadio
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Ven Nov 29 2024, 15:42

Non sarà come i miei ma si avvicinerà
    bluenote
    bluenote
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 301

Messaggio Da bluenote Ven Nov 29 2024, 15:46

mariovalvola ha scritto:Non sarà come i miei ma si avvicinerà
    Amplificatori sito Soundgate 571367 Amplificatori sito Soundgate 571367....chiappe in single ended.... Amplificatori sito Soundgate 528114

Ultima modifica di bluenote il Ven Nov 29 2024, 15:48 - modificato 1 volta.

mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Ven Nov 29 2024, 15:47

Amplificatori sito Soundgate 775355
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Ven Nov 29 2024, 17:13

Amplificatori sito Soundgate Img_2037
    Amplificatori sito Soundgate Img_2038

Ecco i piccolini in veste definitiva
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Ven Nov 29 2024, 17:34

Mario complimenti molto belli, li costruisci tu?

persolamente non mi è mai piaciuta al 100% la 300B, le voci un filo troppo avanzate e il basso delle 211 SE e la loro linearità mi danno una percezioni di maggiore neutralità.

tutto qui. 

con 2 finali non saprei dove metterli devo per forza di cose pensare ad uno stereo.

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Ven Nov 29 2024, 17:44

Si. È un ampli semplice ma è tutta farina del mio sacco Amplificatori sito Soundgate 1f60a
    La 300B può essere cicciotta e mediosa ma anche no. Dipende dal tipo di 300B ma anche da come le usi. 
    La 211, ovviamente, è una  valvola più lineare ma molto più esigente. Ha una resistenza interna decisamente più alta che richiede carichi anodici altissimi tutt'altro che facili da realizzare. Da considerare la maggiore complessità delle alimentazioni e lo stadio driver.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Ven Nov 29 2024, 22:49

mariovalvola ha scritto:Si. È un ampli semplice ma è tutta farina del mio sacco Amplificatori sito Soundgate 1f60a
    La 300B può essere cicciotta e mediosa ma anche no. Dipende dal tipo di 300B ma anche da come le usi. 
    La 211, ovviamente, è una  valvola  più lineare ma molto più esigente. Ha una resistenza interna decisamente più alta che richiede carichi anodici altissimi tutt'altro che facili da realizzare. Da considerare la maggiore complessità delle alimentazioni e lo stadio driver.

Quindi nei tuoi amplificatori suona più lineare?

sicuramente a seconda dell'implementazione il suono può cambiare, però che posso dire, la 211 mi è piaciuta tantissimo.

a tuo avviso con quale valvola drivers suonano meglio? ho visto usato un pò di tutto dalla 6SN7 alla 717A e anche VT62??

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36640

Messaggio Da carloc Ven Nov 29 2024, 22:59

mantraone ha scritto:
    mariovalvola ha scritto:Si. È un ampli semplice ma è tutta farina del mio sacco Amplificatori sito Soundgate 1f60a
    La 211, ovviamente, è una  valvola  più lineare ma molto più esigente. Ha una resistenza interna decisamente più alta che richiede carichi anodici altissimi tutt'altro che facili da realizzare. Da considerare la maggiore complessità delle alimentazioni e lo stadio driver.

sicuramente a seconda dell'implementazione il suono può cambiare, però che posso dire, la 211 mi è piaciuta tantissimo.

a tuo avviso con quale valvola drivers suonano meglio? ho visto usato un pò di tutto dalla 6SN7 alla 717A e anche VT62??

Non esiste con quale valvola suona meglio, dipende dal progetto del circuito e dalla tipologia di suono che si vuole ottenere.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Ven Nov 29 2024, 23:04

carloc ha scritto:
    mantraone ha scritto:

Non esiste con quale valvola suona meglio, dipende dal progetto del circuito e dalla tipologia di suono che si vuole ottenere.

va bene allora la domanda dovrebbe essere come cambia il suona a seconda della valvola driver utilizzata? aggiungiamo anche le 5687 visto che l'Ongaku preplica... Ecco ho ascoltato la prima volta le Living voice proprio con gli Ongaku e trovai il risultato strepitoso.

facciamo che vogliamo avvicinarci a quel risultato?

mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Nov 30 2024, 07:38

mantraone ha scritto:

Quando non voglio il suono tipico da una 300B lo posso contenere. Come?
    1) Giocando con il carico anodico in concerto con il punto di lavoro
    2) Cambiando 300B: una Elrog, una Western Electric e una EML, non sono sonicamente molto simili.
    3) rivedendo l'alimentazione. Dimensionando correttamente il tutto per impiegare una raddrizzatrice a gas o a vapori di mercurio, fa la differenza. Una stabilizzazione serie/parallelo si fa sentire.
    4) usando nello stadio driver un interstadio decente ( tipo NC-20) e l'ultimo tubo driver al bario come: RE134/RE304.
    5) scegliendo un trasformatore di uscita che impone un'impronta sonora differente. Non è un gioco facile ma scegliere per una 300B un ferro come i vecchi Tamura serie 2 oppure un custom Tango come il #10429 porta a risultati sonici diversissimi. Oggi esistono meravigliosi ferri in amorfo Lundahl molto performanti.
    In sintesi in circuiti scarnificati come i single ended senza feedback conta moltissimo come dosi gli ingredienti e la loro qualità. Oltretutto, cosa nota a tutti, non è mai una passeggiata l'abbinamento con i diffusori. Non è solo e unicamente una questione di efficienza e di diametro degli altoparlanti. Conta anche come sono costruiti e che tipo di carico acustico si è scelto.
    Arrivando a una delle regine indiscusse come la 211, la prima domanda da porsi è:
    Come la voglio gestire? Le caratteristiche peculiari di questo tubo suggerirebbero ( ad alta voce ) un utilizzo parziale in zona proibita ( classe A2 griglia positiva ). Non è per nulla obbligatorio  ma, almeno nei picchi sarebbe doveroso prevederlo. È evidente che questa scelta impatta moltissimo sul dimensionamento dello stadio driver, sulle scelta dei tubi, e su come vengono usati.
    Se noi osserviamo lo schema dell'Ongaku, notiamo, oltre a qualche inevitabile ingenuità, uno stadio driver in grado di portare il funzionamento in A2 almeno nei picchi.
    Da sottolineare che oltre alla scelta del tubo, conta moltissimo la scelta di avere un collegamento diretto con la griglia della finale impiegando un circuito che offre un'impedenza ragionevolmente bassa per ottenere poca distorsione in A2.
    Questo comporta un clipping migliore e spostato più in là.
    Con i tubi, purtroppo e per fortuna, funziona quasi tutto. I costruttori bravi, comunque, sanno offrire qualcosa in più ( che poi sia percepibile in ogni contesto, sarebbe da vedere ). Quelli che vogliono solo marginare limando i costi, non offrono mai soluzioni realmente ponderate.
    Non è semplice intuire il circuito osservando solo i tubi.
    Personalmente forse deviato dai miei inevitabili bias cognitivi, gradirei un moderato scivolamento in classe A2 ma senza inseguitori catodici. Quindi, a monte dell'interstadio, gradirei una piccola finale. Non disdegnerei un ben nascosto driver a mosfet se optassi per un accoppiamento diretto.
    Questo per darti una vaga idea.
    I problemi, se si vuole lavorare bene con una 211, sono innumerevoli.
    Il trasformatore di uscita deve davvero essere un capolavoro. A ben guardare, anche i mitici Tango Hirata X-10S (che possiedo), pur infinitamente migliori di tantissimi ferri in circolazione, risultano per la 211, appena sufficienti.
    È facile ottenere alte induttanze primarie ma è difficile mantenere un buona estensione lato alte frequenze.
    Un buon trasformatore per 300B è infinitamente più semplice da realizzare rispetto a un buon ferro per 211.
    Vogliamo parlare di come andrebbero alimentati i critici filamenti in torio tungsteno? L'alimentatore anodico è un enorme problema quando lavori a 1250V, l'alimentatore di griglia, se prevedi uno scivolamento in A2 non può essere composto solo da un diodo, poche capacità e un trimmer. Deve essere stabilizzato per mantenere la tensione quando inizia a scorrere corrente nella griglia ( proprio quando va in A2).
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Sab Nov 30 2024, 11:06

Personalmente, se non voglio il suono tipico della 300b, mi rivolgo ad altri tubi, senza cercare di snaturare le sue caratteristiche timbriche.
    La 300b ha un medio alto strepitoso, ma non ho mai ascoltato un finale che le montava con una gamma bassa di livello top.
    Semplicemente non è il suo mestiere.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Nov 30 2024, 11:53

PaoloDM ha scritto:Personalmente, se non voglio il suono tipico della 300b, mi rivolgo ad altri tubi, senza cercare di snaturare le sue caratteristiche timbriche.
    La 300b ha un medio alto strepitoso, ma non ho mai ascoltato un finale che le montava con una gamma bassa di livello top.
    Semplicemente non è il suo mestiere.

Mah

Sarebbe da specificare:
    In single o in pushpull?
    Quale configurazione? ( Feedback catodico, feedback globale quanto e quale tipo, sistemi come quelli di JC Morrison?
    Se il mercato offre 300B con sonorità differenti, io da utente mi permetto di impiegarle sfruttando la sua incredibile comodità. Non snaturo nulla. In Giappone vedi schemi con WE300B con i Tamura che vanno in una direzione oppure con i Tango in Permalloy che vanno in una direzione opposta. Chi snatura? Poi, i bassi li fa il tubo insieme al feedback, il ferro di uscita insieme all'altoparlante in concerto con l'ambiente
    Quale sarebbe la gamma bassa di livello top giusto per capirci.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Nov 30 2024, 12:15

Attenzione, poi, agli acefali integralismi. Il suono tipico della RCA 2A3 monoplacca è quello che percepisci in single ended o in pushpull? Sono differenti.
    Ricordo che RCA, nel 1933 proponeva un circuito pushpull per la sua presentazione
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Sab Nov 30 2024, 13:46

Riporto solo la mia esperienza, ho ascoltato decine, sottolineo decine, di stadi finali con la 300B, in tutte le salse, che mi hanno sempre confermato quanto ho detto.
    Se utilizzati a gamma intera hanno sempre limiti ben definiti.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Nov 30 2024, 13:50

PaoloDM ha scritto:Riporto solo la mia esperienza, ho ascoltato decine, sottolineo decine, di stadi finali con la 300B, in tutte le salse, che mi hanno sempre confermato quanto ho detto.
    Se utilizzati a gamma intera hanno sempre limiti ben definiti.
    D'accordo ma utilizzati come questi poveri tubi?
    se li ascolti in DNFB ti sembra di ascoltare uno stato solido. 
    I soliti discorsi con genericità da treno.
    Se non articoli la tua esperienza più che legittima per carità, non si capisce nulla.
    ripeto:
    "Quale sarebbe la gamma bassa di livello top giusto per capirci."
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Sab Nov 30 2024, 14:16

Una gamma bassa di livello top è profonda, articolata, dinamica, corposa in senso ligneo, controllata, armonica.
    Puoi farti giallo o verde, ma la 300B non riesce ad esprimerla in questi termini.
    Ci vogliono altri tubi.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Nov 30 2024, 14:19

ok. Quali tubi e come impiegati?
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Sab Nov 30 2024, 14:37

Tra i triodi 845/211, naturalmente ben alimentate e con i TU giusti.
    Ma anche 6c33, sia in otl (qui alimentazione fondamentale) che con TU (i mono lamm sono un esempio ma anche i BAT).
    Poi tetrodi in PP, kt88/kt66, ma anche le più recenti kt150 hanno molto da dire.
    I distinguo e le variabili sono infinite, ma ogni tubo alla fine tira fuori il "suo" suono, nel bene e nel male
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Nov 30 2024, 14:51

PaoloDM ha scritto:Tra i triodi 845/211, naturalmente ben alimentate e con i TU giusti.
    Ma anche 6c33, sia in otl (qui alimentazione fondamentale) che con TU (i mono lamm sono un esempio ma anche i BAT).
    Poi tetrodi in PP,  kt88/kt66, ma anche le più recenti kt150 hanno molto da dire.
    I distinguo e le variabili sono infinite, ma ogni tubo alla fine tira fuori il "suo" suono, nel bene e nel male
    Scusami. Se vuoi fare un confronto, lo devi effettuare a parità di condizioni.
    Se non ti comporti così, non capirai mai il peso del circuito e il peso del tubo nel risultato finale.
    A conferma di quanto sia superficiale un confronto simile, considera che i tetrodi in PP hanno una resistenza interna altissima mitigata da notevoli dosi di feedback che crea perfettamente il percepito che riferisci.