Buongiorno a tutti,
cerco suggerimenti in merito ad un "problema" col mio impianto.
Mi è arrivato da poco il nuovo album dei Linkin Park in formato vinile e cd; durante l'ascolto in vinile della seconda traccia "The Emptiness Machine" il suono appare distorto nelle fasi più "alte" mentre le altre tracce si ascoltano tranquillamente sia da vinile che da cd.
Ho pensato ad un problema di testina o di vinile, pertanto ho provato ad ascoltarlo tramite il lettore CD....e li è ancora peggio del vinile, proprio inascoltabile.
A questo punto ho pensato ad un problema con l'amplificatore o di diffusori e per togliere ogni dubbio ho collegato il PC all'impianto tramite DAC Fiio e file FLAC riprodotti con Audirvana e sorpresa....suono pulito e perfetto.
Per completezza gli stessi difetti li sento anche tramite cuffie Sennheiser collegate all'amplificatore.
Per riassumere:
VINILE sia tramite casse che cuffie: suono distorto
CD sia tramite casse che cuffie: suono peggiore del vinile
PC/DAC sia tramite casse che cuffie: sono pulito
Può essere che ho bisogno di aggiungere un preamplificatore? Altri consigli?
La cosa strana è che succede solo con quella traccia, le altre tracce o altri vinili non hanno mai presentato questo "problem"
Qui il mio impianto:
Giradischi Pro Ject Debut Pro con testina Pick it Pro
Diffusori Klipsch R-50M
Amplicatore Yamaha CA-810
Marantz DR6050
DAC Fiio K5
Spero di essermi spiegato
cerco suggerimenti in merito ad un "problema" col mio impianto.
Mi è arrivato da poco il nuovo album dei Linkin Park in formato vinile e cd; durante l'ascolto in vinile della seconda traccia "The Emptiness Machine" il suono appare distorto nelle fasi più "alte" mentre le altre tracce si ascoltano tranquillamente sia da vinile che da cd.
Ho pensato ad un problema di testina o di vinile, pertanto ho provato ad ascoltarlo tramite il lettore CD....e li è ancora peggio del vinile, proprio inascoltabile.
A questo punto ho pensato ad un problema con l'amplificatore o di diffusori e per togliere ogni dubbio ho collegato il PC all'impianto tramite DAC Fiio e file FLAC riprodotti con Audirvana e sorpresa....suono pulito e perfetto.
Per completezza gli stessi difetti li sento anche tramite cuffie Sennheiser collegate all'amplificatore.
Per riassumere:
VINILE sia tramite casse che cuffie: suono distorto
CD sia tramite casse che cuffie: suono peggiore del vinile
PC/DAC sia tramite casse che cuffie: sono pulito
Può essere che ho bisogno di aggiungere un preamplificatore? Altri consigli?
La cosa strana è che succede solo con quella traccia, le altre tracce o altri vinili non hanno mai presentato questo "problem"
Qui il mio impianto:
Giradischi Pro Ject Debut Pro con testina Pick it Pro
Diffusori Klipsch R-50M
Amplicatore Yamaha CA-810
Marantz DR6050
DAC Fiio K5
Spero di essermi spiegato