Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificatore Yamaha + Sonos era100
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Amplificatore Yamaha + Sonos era100

DMWinchester
    DMWinchester
    Member
    Member

Numero di messaggi : 1

Amplificatore Yamaha + Sonos era100 Empty Amplificatore Yamaha + Sonos era100

Messaggio Da DMWinchester Gio Nov 28 2024, 12:59

Ciao a tutti,

ho bisogno di un vostro aiuto per uscire da questo dilemma.
    mi hanno regalato 2 casse Sonos era100 e volevo integrarle con il mio impianto.

Oggi possiedo uno yamaha dove ci sono collegate casse passive Energy e un SUB attivo sempre energy. Sull' Amp ho collegato un ottico che va alla tv e il giradischi in RCA ( che a sua volta è collegato in un piccolo preAMp).

Ora vorrei integrare le SOnos al mio impianto anche al costo di cambiare Amp. Quindi correggetemi se sbaglio ma credo di aver bisogno di un Amp che abbiamo 2 uscite RCA Output ( per collegarci le Sonos Attive), 1 RCA INPUT per collegarci il giradischi, 1 porta per il SUB Attiva, minimo 2 porte rossa e nera per collegarci 2 casse passive ( se ce ne sono di + ben venga) e un ottico per la tv.

Le Sonos Era100 sono wireless ma con un loro adattatore USb- C (maschio ) to jack 3.5 ( femmina), ci metto un cavo jack (maschio) to RCA ( maschio) che poi collego all'Amp.

Spero di essere stato + chiaro possibile... aiutatemi a risolvere sto dilemma..

Grazie a tutti
    Davide
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 447

Amplificatore Yamaha + Sonos era100 Empty Re: Amplificatore Yamaha + Sonos era100

Messaggio Da audio_fan Gio Dic 05 2024, 15:54

Mi accorgo di questo messaggio con una settimana di ritardo, credo di dover metter in conto che il richiedente abbia già trovato una risposta. Vorrei comunque inquadrare la questione da un punto di vista tecnico.

Sì, sembra che le Era100 diano la possibilità di una connessione via cavo ad una sorgente analogica, e, tecnicamente, se l'amplificatore avesse una uscita "pre out" per due canali non già connessi alle casse preesistenti le Era100  ci si potrebbero collegare - salvo poi verificare la coerenza timbrica con le casse preesistenti e che la potenza esprimibile sia paragonabile a quella dei canali Yamaha.

L' inopportunità di una simile soluzione [imho], piuttosto che meramente tecnica, è nella seguente contraddizione: quel collegamento (pre-out) di norma è presente su amplificatori multicanale di fascia medio-alta, quindi un apparecchi che meriterebbero casse di un livello qualitativo adeguato e timbricamente omogenee con il set di casse già in uso.

Paradossalmente gli amplificatori  Yamaha degli ultimi anni di fascia medio alta consentono il collegamento di casse wireless in funzione di surround posteriori, trattasi però di casse della piattaforma Musiccast di Yamaha, ovviamente incompatibili con Sonos. Se questo fosse lo scopo e l'amplificatore lo consentisse basterebbe vendere le casse Sonos e comprare quelle giuste per realizzare il collegamento ma dal testo non sembra che sia questo l'obiettivo.

Un amplificatore multicanale relativamente economico (sui 700 euro) con uscite pre out per tutti i 7 canali è il Marantz Cinema 70 s (modelli precedenti, reperibili usati, avevano l'uscita pre-out per i soli canali frontali dx e sx).
    Ha anche l' ingresso phono.

La data/ora di oggi è Sab Dic 14 2024, 05:06