Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
diffusori Clinamenaudio KINTSUGI
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

diffusori Clinamenaudio KINTSUGI

giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

Numero di messaggi : 28929

diffusori Clinamenaudio KINTSUGI Empty diffusori Clinamenaudio KINTSUGI

Messaggio Da giaiant Gio Nov 28 2024, 14:42

Mi è arrivata questa email magari a qualcuno può interessare...
    Voglio presentarvi in questa newsletter l'ultimo diffusore che ho progettato , le "Kintsugi". Un diffusore bookshelf di discreto litraggio ( 44 litri)   pensato per essere interfacciato con amplificatori a valvole zero feedback. Di fatto , la resistenza di uscita non trascurabile di questo tipo di elettroniche ( le uniche che prediligo ed amo) permette di ottenere l'accordo per le quali le Kintsugi sono state pensate.
    Potete leggere l'articolo completo delle Kintsugi, qui.
    diffusori Clinamenaudio KINTSUGI P-1264--kintsugi-2-vie-10-in-sospensione-acustica
    diffusori Clinamenaudio KINTSUGI P-1264--kintsugi-2-vie-10-in-sospensione-acustica
    diffusori Clinamenaudio KINTSUGI Img1076_MG_0105

Le Kintsugi riescono eccezionalmente a coniugare il carico in sospensione acustica ad una medio alta sensibilità di trasduzione. Sono infatti stati raggiunti i 93 dB/W/m. . Da sempre affascinato dal suono della sospensione acustica, non ne sono mai stato pero' fruitore poichè scoraggiato dell bassa efficienza che questi sistemi hanno.  Lo scorso anno pero' ho voluto tentare tutte le strade per dar vita a una proposta Clinamen di un diffusore che facesse godere della qualità dell'accordo della sospensione pneumatica con una discreta efficienza di trasduzione elettroacustica. 
    diffusori Clinamenaudio KINTSUGI Img1588_MG_0095

La bassa efficienza tipica delle sospensioni pneumatiche è dovuta al fatto che il woofer, per essere correttamente allineato, deve avere fattori di merito molto alti: questo si consegue utilizzando motori mgnetici sottodimensionati. Questo "obbligo" si porta dietro delle conseguenze molto dannose: il basso rendimento elettro/acustico che all'ascolto si evidenzia come una mancanza di dinamica e di vivacità in genere della musica riprodotta.
    Percio' per coniugare la sospensione acustica alla medio alta efficienza sono ricorso a un woofer  di grande diametro , nella fattispecie un 10 " Audax, dotato di un complesso magnetico importante. Per addomesticare il trasduttore in questione sono intervenuto su di esso in maniera importante: il parapolvere è stato rimosso e ho filettato il polo magnetico centrale al fine di poter montare un massiccio rifasatore tornito in Derlin, che permette un ottimale incrocio con il tweeter, nonchè mitigare enormemente i fenomeni di break-up della membrana. Quest'ultima ha subito tre trattamenti, due sulla superficie esterna ed una su quella interna. L'alta sensibilità di questo woofer mi ha permesso di filtrarlo nella maniera piu' opportuna per coniugare efficienza e una discreta estensione in bassa frequenza.

diffusori Clinamenaudio KINTSUGI Img1674rifasatore%20kintsugi

Il tweeter è il fiore all'occhiello delle Kintsugi: è un raffinato Seas Excel con membrana a cupola morbida da ben 1,5", magnete in neodimio e volume di accordo posteriore per abbassare la Fs al fine di renderlo utilizzabile a frequenze molto basse.  Esso poi viene da me modificato eliminando la flangia frontale originale e montando al suo posto  una guida d'onda, sempre in derlin, al fine di ottimizzare la dispersione e la coerenza all'incrocio acustico con il woofer. Il tutto permette una transizione tra gli altoparlanti molto in basso, nei dintorni dei 1500 Hz. Frequenze di incrocio piu alte, derivanti da tweeter con cupole da 1", sarebbero state foriere di problemi, visto il diametro del woofer. 

diffusori Clinamenaudio KINTSUGI Img1486_MG_0091

Il tweeter è montato in maniera asimmetrica rispetto l'asse di simmetria verticale, questo sia per evitare il sommarsi di effetti difrattivi sui bordi del baffle, sia per dare la possibilità di offrire due possibili collocazioni in ambiente: tweeter interni o esterni. 
    Ogni diffusore è riempito con ben 1,2 Kg di lana vergine, per offrire il corretto carico al woofer e smorzare l'onda posteriore nella maniera piu' naturale possibile.
    diffusori Clinamenaudio KINTSUGI Img1211IMG_0895

Le dimensioni esterne del mobile delle Kintsugi sono:
    Larghezza: 340mm ; altezza: 545 mm ( + 45 mm per i piedini in ergal) ; profondità: 350 mm
    Consiglio l'utilizzo delle Kintsugi con uno stand di altezza 35/40 cm.

diffusori Clinamenaudio KINTSUGI Img1937_MG_0077

I[size=18] componenti del crossover sono di qualità molto alta: induttore heptalitz in aria per il woofer, e tutti condensatori in polipropilene sul resto del crossover (Clarity Cap e VISHAY). Il cablaggio è in rame argentato isolato in teflon e le saldature sono fatte con stagno Cardas eutettico. Il crossover è montato su una tavola in multistrato di betulla da 12mm che si avvita su due traverse in legno , queste ultime solidali al diffusore.  Il crossover è estraibile  per controlli o semplicemente ispezioni. [/size]

[size=18]diffusori Clinamenaudio KINTSUGI Img1814cross%20senza%20valori[/size]

Per quanto riguarda l'estetica delle Kintsugi, mi sono ispirato all'antica e nobile arte giapponese di riparare porcellane e altri oggetti caduti in disgrazia. la tecnica prevede l'incollaggio dei vari pezzi del manufatto con lacca urushi, la quale poi servirà anche come substrato per la polvere d'oro , che rivestirà "le cicatrici". L'idea dell'arte Kintsugi consiste nel recuperare un oggetto normalmente destinato all'oblio e renderlo invero unico ed irripetibile, perche le linee di rottura non saranno mai uguale a un altro esemplare. Valorizzare dunque e non buttare.
    Questo nobile concetto ha ispirato sia il nome del diffusore, sia l'artistica colorazione scelta per esso. Ho comunicato al mio restauratore di applicare l'arte "Kintsugi" alla  coppia di mobili in multistrato di betulla da 24 mm fornitagli.  Le linee di frattura, sono state dipinte CON VERA FOGLIA D'ORO. Questa coppia di diffusori costituiscono percio' un piccolo pezzo d'arte, unico ed irripetibile, come la disciplina Kintsugi recita.

diffusori Clinamenaudio KINTSUGI Img1194_MG_0103

diffusori Clinamenaudio KINTSUGI Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36640

diffusori Clinamenaudio KINTSUGI Empty Re: diffusori Clinamenaudio KINTSUGI

Messaggio Da carloc Gio Nov 28 2024, 15:56

Grazie Gigante, ottima segnalazione.

Conoscendo le capacità di Stefano Buttafoco, alias Clinamen Audio, sono certo che si tratti di un eccellente diffusore. Nella newsletter traspare tutta la passione che lo anima e che lo rende uno dei migliori artigiani dell’audio che abbiamo in Italia.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3221

Messaggio Da mariovalvola Gio Nov 28 2024, 22:01

I progetti di Stefano, realizzati in modo semplicemente stupefacente, meritano.
    Grazie anche al suo contributo ho potuto scoprire e apprezzare gli altoparlanti EMS.
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 554

Messaggio Da _gamma_ Mer Dic 04 2024, 14:16

Scusate l'ignoranza, la definizione " accordati in sospensione acustica" 
    significa : in cassa chiusa e riempita di materiale fonoassorbente, in questo caso lana?
    ...perchè ho sempre sentito parlare di sospensione pneumatica, non acustica, volevo capire se è una variante che non conosco. 
    Grazie

(Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

(Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE TM300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE) - (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

(Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36640

Messaggio Da carloc Mer Dic 04 2024, 15:07

_gamma_ ha scritto:Scusate l'ignoranza, la definizione " accordati in sospensione acustica" 
    significa : in cassa chiusa e riempita di materiale fonoassorbente, in questo caso lana?
    ...perchè ho sempre sentito parlare di sospensione pneumatica, non acustica, volevo capire se è una variante che non conosco. 
    Grazie

Ho appena sentito Stefano Buttafoco, il progettista dei diffusori, che mi ha confermato che sospensione acustica = sospensione pneumatica.

Più veloci di così non si può diffusori Clinamenaudio KINTSUGI 775355

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 554

Messaggio Da _gamma_ Mer Dic 04 2024, 18:33

Grazie Carloc!
    Comunque, se devi risentire il sig. Buttafuoco fagli i miei complimenti, fa cose molto interessanti e con una estetica molto ricercata... sono certo che verrà il giorno in cui mi farò fare un paio di diffusori 🙂

(Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

(Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE TM300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE) - (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

(Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

Numero di messaggi : 28929

Messaggio Da giaiant Mer Dic 04 2024, 19:16

Grazie Carlo......diffusori Clinamenaudio KINTSUGI Hi101............diffusori Clinamenaudio KINTSUGI Denker43

diffusori Clinamenaudio KINTSUGI Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto

La data/ora di oggi è Sab Dic 14 2024, 05:50