Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificatori Soundgate - Otomon 211 SE vs 300B (riproviamoci)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Amplificatori Soundgate - Otomon 211 SE vs 300B (riproviamoci)

mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2570

Amplificatori Soundgate - Otomon 211 SE vs 300B (riproviamoci) Empty Amplificatori Soundgate - Otomon 211 SE vs 300B (riproviamoci)

Messaggio Da mantraone Sab Nov 30 2024, 21:31

Mi spiace sia stato chiuso il precedente 3D, ma capisco le valvole "scaldano"....

per cui facendo appello alla "calma zen" prima di postare, a mio avviso ci sono stati interventi molto molto interessanti e che mi interessano.

Nel precedente 3D si è sottolineato la "criticità" della realizzazioni di amplificazioni basati sulla valvola 211 single ended per via della precisione con cui vanno realizzati i trasformatori e delle altissime tensioni elettriche in gioco.

Detto questo non dubito che progettisti/costruttori con grande esperienza possono far suonare le 300B in modo diverso da come il senso comune conosce mediamente il suono di questo triodo.

Nella mia seppure limitata esperienza di ascolti come si dice in "ambiente controllato" la 211 SE mi ha letteralemente conquistato. L'unico appunto era forse la velocità dei transienti per cui ero curioso di sapere se le 211 SE in particolare abbinamento a valvole drivers o in qualche particolare configurazione potessero avere maggiore o minore velocità di risposta ai transienti.

Detto questo, se penso ad un "dopo Leben" non mi dispiacerebbe ad una soluzione che vada nella direzione di un finale di potenza con questi fantastici monotriodi.

Grazie e siate Zen!

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 354

Amplificatori Soundgate - Otomon 211 SE vs 300B (riproviamoci) Empty Re: Amplificatori Soundgate - Otomon 211 SE vs 300B (riproviamoci)

Messaggio Da PaoloDM Dom Dic 01 2024, 01:20

Ciao, la 211, come peraltro qualunque tubo, non è affatto lenta, ma è quello che gli sta intorno che puó determinare un suono che possiamo considerare lento.
    Sicuramente il pilotaggio e ancora di più i TU di uscita sono elementi critici con questo tubo e conta molto quindi come vengono implementati.
    Sul resto c'è poco da dire, gli schemi circuitali degli stadi finali a valvole sono da decenni praticamente gli stessi con poche varianti.
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 902

Amplificatori Soundgate - Otomon 211 SE vs 300B (riproviamoci) Empty Re: Amplificatori Soundgate - Otomon 211 SE vs 300B (riproviamoci)

Messaggio Da gianni60 Dom Dic 01 2024, 14:08

Ho il nuovo Ongaku,211 se ed e' molto trasparente e veloce.
    Il vecchio AudioNote Ongaku molto musicale am piu' lento ed un pelo piu' scuro.
    Ho avuto/Ascoltato tante 300B,AN,Kondo,Audiotekne,Air tight,Shindo e altre,buon medio,ma preferisco di gran lunga 211 e 2A3,piu' trasparenti
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Dom Dic 01 2024, 18:40

gianni60 ha scritto:Ho il nuovo Ongaku,211 se ed e' molto trasparente e veloce.
    Ho avuto/Ascoltato tante 300B,AN,Kondo,Audiotekne,Air tight,Shindo e altre,buon medio,ma preferisco di gran lunga 211 e 2A3,piu' trasparenti

ti faccio i miei complimenti, senza dubbio una scelta definitiva di grande pregio, ma cosa cosiglieresti tra le macchine più economiche ma sempre con la 211 in SE?

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3221

Messaggio Da mariovalvola Lun Dic 02 2024, 09:30

mantraone ha scritto:
    gianni60 ha scritto:Ho il nuovo Ongaku,211 se ed e' molto trasparente e veloce.

ti faccio i miei complimenti, senza dubbio una scelta definitiva di grande pregio, ma cosa cosiglieresti tra le macchine più economiche ma sempre con la 211 in SE?
    Per il poco che può valere il mio parere, ti sconsiglierei di pensare alla 211 cercando di economizzare. Con lei, è davvero difficile. È  proprio il tubo meno indicato. Per quanto ovvio, in apparenza, soluzioni ne esistono ma è facile trovarsi laidi trucchi per economizzare.
    Oltretutto, in linea di massima, il single ended, anche il più celestiale, ti obbliga a fare incredibili acrobazie per trovare il compromesso giusto con i diffusori. Frequentemente si impiegano sistemi di altoparlanti con caratteristiche specifiche per funzionare con ampli ad alta resistenza interna ( non basta dichiarare in modo subdolo una più o meno falsa efficienza).
    Stranamente, con diffusori più normali, sarebbe meglio pensare a un meno critico pushpull di DHT.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Lun Dic 02 2024, 14:05

@ mantraone
    Come già ti è stato detto quando si pensa a stadi finali con triodi DHT risparmiare significa buttare soldi.
    Puoi rivolgerti a prodotti artigianali, come Audiodarex, comunque molto valido, o Tektron, costruito in maniera accurata.
    Peraltro provenendo tu da una amplificazione Leben, se ho capito bene, non sarà per niente facile fare un upgrade.
    Ovviamente immagino che hai diffusori molto efficienti...

mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Lun Dic 02 2024, 21:03

PaoloDM ha scritto:@ mantraone
    Come già ti è stato detto quando si pensa a stadi finali con triodi DHT risparmiare significa buttare soldi.
    Puoi rivolgerti a prodotti artigianali, come Audiodarex, comunque molto valido, o Tektron, costruito in maniera accurata.
    Peraltro provenendo tu da una amplificazione Leben, se ho capito bene, non sarà per niente facile fare un upgrade.
    Ovviamente immagino che hai diffusori molto efficienti...

Forse l'avevo scritto nel precedente 3D, che ho avuto l'occasione di provare i miei diffusori con un'amplificatore integrato con le 211 SE e comunque sono 94db a 6 ohm.

il risultato mi è piaciuto molto e quindi la "scimmia" dell'audiofilo si mette in moto in questi casi...

Va detto come hai giustissimamente sottolineato, che mi trovo molto bene con il Leben CS600 e le GEC KT66 quello che sembra aggiungere la 211 una ancora maggiore matericità e dettaglio del suono, un basso ancora più esteso seppure preciso e controllato pur rimanendo il tutto bene bilanciato, senza enfasi sulle voci. Insomma, spero di avere l'occasione di provare qualcosa in questa direzione.

Ovviamente anche Tektron che si vedono abbastanza sull'usato.

Grazie

mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Lun Dic 02 2024, 21:33

L'ampli che hai ascoltato è questo?
    Amplificatori Soundgate - Otomon 211 SE vs 300B (riproviamoci) 08211610

mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Lun Dic 02 2024, 22:18

mariovalvola ha scritto:L'ampli che hai ascoltato è questo?
    Amplificatori Soundgate - Otomon 211 SE vs 300B (riproviamoci) 08211610

no, questo che hai postato sembra uno di quelli di Ken Uesugi, non posso dirvi quello che ho ascoltato, non vorrei entrare in situazioni spiacevoli visto che non ho chiesto se potessi parlare apertamente della prova, mi spiace e comunque ampiamente fuori le mie capacità finanziarie...  Amplificatori Soundgate - Otomon 211 SE vs 300B (riproviamoci) 775355

mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Lun Dic 02 2024, 22:29

@mantraone
    Ma hai citato tu Uesugi. La discussione non era sugli Uesugi?
    Qui, qualcosa da dire, ci sarebbe.
    Su altri prodotti cantinari dove manco si sa se c'è feedback oppure no, non si può dire nulla. Se penso a certi trasformatori di uscita che ho visto su oggetti italiani, mi viene da ridere. Se rileggo un depliant di un costruttore italiano, dove manco il fattore di smorzamento era dichiarato corretto, mi viene da piangere.
    Il tubo finale è uno degli elementi distintivi di un single ended ma non è l'unico. Oltretutto, se ci sono particolari circuiti di feedback ( catodico, globale, ecc.) il percepito cambia per certi versi magicamente in meglio ( soprattutto con casse come le tue ) per altri, si snatura il concetto stesso di single ended ( lo so: il WE91 era controreazionato ma nella fase di ritorno di questi ampli la si usava con estrema moderazione ).
    Per esasperare il discorso, identificare il suono di un ampli con il tubo finale rischia di creare un formidabile equivoco.
    Esempio con la 300B: un Alieno, un Beltaine, uno Shinri, suonano forse uguali? hanno forse un vago comune denominatore? Io penso di No.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Lun Dic 02 2024, 23:37

mariovalvola ha scritto:@mantraone
    Ma hai citato tu Uesugi. La discussione non era sugli Uesugi?
    Qui, qualcosa da dire, ci sarebbe.
    Su altri prodotti cantinari dove manco si sa se c'è feedback oppure no, non si può dire nulla. Se penso a certi trasformatori di uscita che ho visto su oggetti italiani, mi viene da ridere. Se rileggo un depliant di un costruttore italiano, dove manco il fattore di smorzamento era dichiarato corretto, mi viene da piangere.
    Il tubo finale è uno degli elementi distintivi di un single ended ma non è l'unico. Oltretutto, se ci sono particolari circuiti di feedback ( catodico, globale, ecc.) il percepito cambia per certi versi magicamente in meglio ( soprattutto con casse come le tue ) per altri, si snatura il concetto stesso di single ended ( lo so: il WE91 era controreazionato ma nella fase di ritorno di questi ampli la si usava con estrema moderazione ).
    Per esasperare il discorso, identificare il suono di un ampli con il tubo finale rischia di creare un formidabile equivoco.
    Esempio con la 300B: un Alieno, un Beltaine, uno Shinri, suonano forse uguali? hanno forse un vago comune denominatore? Io penso di No.

si, certo ma il nome di Uesugi è frutto di mie ricerche e di cui non avevo mai sentito parlare.... non della prova d'ascolto fatta. Spero di aver chiarito.

Ho ascoltato solo i Beltaine con la 300B e gli Audio note Conquest inglesi , si decisamente diversi, ah forse anche gli Audion silvernight, però era un PP.

Comunque vado diretto, posso tranquillamente provare anche un ampli con la 300B però dovrebbe andare nella direzione della 211 SE che ho ascoltato con i miei diffusori

Hai qualcosa da farmi provare che non abbia però un costo oltre i 5-6 K?

PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Mar Dic 03 2024, 08:45

Scusa, la 300b suona un po' diversa dalla 211, sull'usato mi pare di vedere diverse alternative di ampli con le 211 io proverei, alcuni sono prodotti molto validi.
    Se ti è piaciuto quel suono resta in quei paraggi....
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 03 2024, 10:48

Io non ti consiglio tout-court di passare alla 300B.
    L'ho citata per farti comprendere che tre ampli con lo stesso tubo finale, essendo strutturalmente diversi, suonano in modo differente.
    Capire cosa hai ascoltato, aiuterebbe a comprendere cosa cerchi.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mar Dic 03 2024, 18:55

PaoloDM ha scritto:Scusa, la 300b suona un po' diversa dalla 211, sull'usato mi pare di vedere diverse alternative di ampli con le 211 io proverei, alcuni sono prodotti molto validi.

si l'idea è questa ma anche una 300B se fosse nei paraggi e la prova "agevole" non la escluderei, ci mancherebbe come idem per un finale 845

mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mar Dic 03 2024, 18:57

mariovalvola ha scritto:Io non ti consiglio tout-court di passare alla 300B.
    L'ho citata per farti comprendere che tre ampli con lo stesso tubo finale, essendo strutturalmente diversi, suonano in modo differente.
    Capire cosa hai ascoltato, aiuterebbe a comprendere cosa cerchi.

la condizione fondamentale sarà poter provare sul mio sistema, non ho particolare fretta, se mi capitano finali SE con 300B, 211, o 845....

comunque grazie per avermi chiarito un po alcuni aspetti costruttivi che in parte conoscevo riguardo la criticità delle 211.

mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 03 2024, 19:17

Un altro aspetto da considerare.
    Tutti i tubi con filamento in torio tungsteno, sono meccanicamente molto delicati. MAI spostare l'ampli con i tubi inseriti. Evitare posti dove possono prendere colpi.
    Altra cosa da tenere presente ( con qualunque ampli a tubi ): i trasfo di uscita ISO Tango, Tamura, Hashimoto, ecc. sono certi.  Nel bene e nel male. Esistono anche pregevoli realizzazioni di Lundahl. Se un artigiano o un autocostruttore impiega questi ferri, parte con il piede giusto. Se si comincia con sedicenti "trasformatori fatti su specifiche" e altre fantasie, drizza le antenne. L'uccello padulo è già in volo.

Ultima modifica di mariovalvola il Mar Dic 03 2024, 20:02 - modificato 1 volta.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 03 2024, 19:19

Con le 845 e le 300B, potresti andare ad ascoltare da Germano Ricci.  Impiega nei suoi oggetti migliori Lundahl e forse Hashimoto.

Ultima modifica di mariovalvola il Mer Dic 04 2024, 08:31 - modificato 2 volte.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 03 2024, 22:05

Solo per 300B, potresti andare nelle Marche da Stefano Buttafoco (Clinamenaudio). E' uno davvero bravo e molto serio..
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mar Dic 03 2024, 22:52

mariovalvola ha scritto:Solo per 300B, potresti andare nelle Marche da Stefano Buttafoco (Clinamenaudio). E' uno davvero bravo e molto serio..

ho visto che ha in preparazione una macchina per il 2025, ho capito bene?

mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mer Dic 04 2024, 08:25

PaoloDM ha scritto:Scusa, la 300b suona un po' diversa dalla 211, sull'usato mi pare di vedere diverse alternative di ampli con le 211 io proverei, alcuni sono prodotti molto validi.

si infatti, ma parlando di "paraggi" un parere sulla 845 e realizzazioni sull'ordine dai 3 ai 5K?

mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mer Dic 04 2024, 08:27

@mantraone  Si. Stefano sta preparando una versione dei suoi ampli che impiegherà ferri ancora migliori e le ottime WE300B. 
    Va precisato che, almeno nel suo caso, nelle precedenti realizzazioni, impiegava ferri di ottimo livello anche se parzialmente home made. E' serissimo nella scelta dei migliori componenti. utilizza, a volte, degli interstadio bifilari ( con nuclei ad alta permeabilità) di Dave Slagle famoso per le sue virtuosissime RIAA induttive ad alta impedenza. In sintesi ha idee chiarissime su cosa e come fare un amplificatore single ended. A mio parere, è uno dei pochissimi artigiani ( insieme al suo conterraneo Lorenzo Betti ) che, in Italia, merita.
    Questa sua frase nella presentazione del predecessore con 300B mi trova assolutamente d'accordo.

"Il circuito è un tre stadi estremamente elegante, dove ogni componente lavora in sinergia con gli altri, e le prestazioni elettriche raggiunte sono tutte ottenute senza inganni, cioè sfruttando l'intrinseca linearità degli elementi attivi, senza alcuna forma di retroazione, cha amo definire come la "medicina" necessaria ai pazienti malati.  Questo simpatico parallelo illustra molto bene  il concetto di retroazione in campo audio: se la si usa, ci si può permettere di usare componenti poco lineari ( sia valvole, che trasformatori di accoppiamento o di uscita), e poi "linearizzare" il tutto con l'uso di ampi tassi di retroazione. Ovviamente questo approccio è molto vantaggioso per le industrie audio perché si possono usare componenti molto meno costosi e senza  la necessità di selezionarli. Ovviamente il "paziente amplificatore" avrà un quadro di analisi perfetto, grazie alle medicine ingerite, ma rimarrà sostanzialmente un paziente malato, con patologie da correggere ( non curare) . Ovviamente ogni medicina si porta dietro un bel po' di effetti collaterali, che spesso sono anche superiori del male che vogliono curare.  Gli amplificatori Clinamen, sono "sani" sin dal principio, senza patologie; questo ci costa molto in termini economici, ricercando i migliori materiali disponibili, ed accoppiandoli e selezionarli nel migliore dei modi. Le elettroniche Clinamen non hanno perciò bisogno di alcuna medicina, per cui, quando comprate "HI-END" cercate di comprendere davvero se dietro l'apparecchio c'è l'idea di costruire una macchina da Musica: l'idea di perseguire il miglior suono deve essere il caposaldo progettuale, il profitto economico ovviamente deve esserci, ma non deve essere brutalmente massimizzato."

La data/ora di oggi è Mer Dic 11 2024, 23:20