Come già anticipatovi nei miei saluti iniziali sto tornando a valutare un impiantino, senza grosse pretese.
Il mondo dell'HI-Fi è radicalmente cambiato da quando io ne facevo parte attivamente negli anni 80/90 e molti marchi e/o prodotti non li conosco più ed ecco quindi che ho bisogno del vostro supporto.
Partiamo da quanto già in mio possesso, pre e finale marantz 3200 + 140.
Da qui capirete che vorrei rimanere sul vintage, se possibile e se ha un senso per quanto riguarda i diffusori da abbinarci. Vi do alcune indicazioni su gusti musicali, ambiente e pretese, nonchè budget a disposizione.
La stanza è un open space di circa 4 x 5 mt con libreria, tappeto scrivania ecc, non quindi una stanza dedicata totalmente all'ascolto musicale.
Ascolto prevalentemente musica rock dagli anni 70 ad oggi cosa che ai miei tempi facevo utilizzando diffusori come Altec 15 o JBL L100 ma oggi non ho spazio a sufficienza per dei diffusori da pavimento e dovrò accontentarmi di una soluzione con i più piccoli bookshelf.
Viste le non grosse pretese pensavo di scegliere una soluzione bass reflex per non perdermi completamente i bassi, anche perchè non ho spazio per posizionare un eventuale subwoofer.
Il mio desiderio sarebbe quello di trovare un usato vintage valido oppure un usato più recente o addirittura nuovo se rientra nel budget che è di Max 1000 euro (preferirei stare sotto).
Vedo sul web una miriade di nomi a me sconosciuti, io sono rimasto a B&W, JBL, Kef, e pochi altri, io ad esempio pensavo a roba tipo JBL4312 ma mi viene il dubbio che possa esserci di meglio a meno quindi mi apro ai vostri graditi consigli.
Ciao
Roberto