Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori Bookshelf da abbinare a pre+finale marantz
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Diffusori Bookshelf da abbinare a pre+finale marantz

Robylic
    Robylic
    Member
    Member

Numero di messaggi : 27

Diffusori Bookshelf da abbinare a pre+finale marantz Empty Diffusori Bookshelf da abbinare a pre+finale marantz

Messaggio Da Robylic Gio Dic 12 2024, 10:57

Buongiorno a tutti ed eccomi qui a chiedere il primo consiglio.
    Come già anticipatovi nei miei saluti iniziali sto tornando a valutare un impiantino, senza grosse pretese.
    Il mondo dell'HI-Fi è radicalmente cambiato da quando io ne facevo parte attivamente negli anni 80/90 e molti marchi e/o prodotti non li conosco più ed ecco quindi che ho bisogno del vostro supporto.
    Partiamo da quanto già in mio possesso, pre e finale marantz 3200 + 140.
    Da qui capirete che vorrei rimanere sul vintage, se possibile e se ha un senso per quanto riguarda i diffusori da abbinarci. Vi do alcune indicazioni su gusti musicali, ambiente e pretese, nonchè budget a disposizione.
    La stanza è un open space di circa 4 x 5 mt con libreria, tappeto scrivania ecc, non quindi una stanza dedicata totalmente all'ascolto musicale.
    Ascolto prevalentemente musica rock dagli anni 70 ad oggi cosa che ai miei tempi facevo utilizzando diffusori come Altec 15 o JBL L100 ma oggi non ho spazio a sufficienza per dei diffusori da pavimento e dovrò accontentarmi di una soluzione con i più piccoli bookshelf.
    Viste le non grosse pretese pensavo di scegliere una soluzione bass reflex per non perdermi completamente i bassi, anche perchè non ho spazio per posizionare un eventuale subwoofer.
    Il mio desiderio sarebbe quello di trovare un usato vintage valido oppure un usato più recente o addirittura nuovo se rientra nel budget che è di Max 1000 euro (preferirei stare sotto).
    Vedo sul web una miriade di nomi a me sconosciuti, io sono rimasto a B&W, JBL, Kef, e pochi altri, io ad esempio pensavo a roba tipo JBL4312 ma mi viene il dubbio che possa esserci di meglio a meno quindi mi apro ai vostri graditi consigli.
    Ciao
    Roberto
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 395

Diffusori Bookshelf da abbinare a pre+finale marantz Empty Re: Diffusori Bookshelf da abbinare a pre+finale marantz

Messaggio Da PaoloDM Gio Dic 12 2024, 13:13

Trovati un paio di JBL in buono stato, avrai il tuo suono d'epoca di qualità.
    Robylic
    Robylic
    Member
    Member

Diffusori Bookshelf da abbinare a pre+finale marantz Empty Re: Diffusori Bookshelf da abbinare a pre+finale marantz

Messaggio Da Robylic Gio Dic 12 2024, 14:27

Certo Jbl è un suono che mi è sempre piaciuto ma su diffusori di grandi dimensioni, sulle piccole, che sicuramente non possono sfoderare gli stessi attributi verso le basse frequenze, mi lasciano non pochi dubbi a riguardo.
    Certo le 4312 sarebbero state una bella scelta ma non mi stanno fisicamente perchè ho a disposizione L x P 30 x 30 cm a disposizione (nessun limite sull'altezza).
    Qualcuno mi suggerisce le Wharfedale Evo 4.2 ad esempio che io non conosco e che mi sono state presentate con il miglior compromesso per prezzo/prestazioni sotto ai 1.000 Eurini.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Gio Dic 12 2024, 14:43

Se ho capito il suono che vuoi, darei una occhiata al catalogo JBL o klipsch, troverai sicuramente il diffusore che cerchi.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1082

Messaggio Da il reba Gio Dic 12 2024, 15:02

Avevo le Jbl 4312g, bellissime ma dopo averle sostituite con le Mobile fidelity Sourcepoint 8 ho visto la luce. Costano più o meno lo stesso ma c'è un abisso....anche come facilità di pilotaggio. I diffusori migliori che abbia mai avuto... e ne ho avuti, credimi.
    Peccato che non siano (ancora) vintage.
    Robylic
    Robylic
    Member
    Member

Messaggio Da Robylic Gio Dic 12 2024, 15:15

Grazie per le prime dritte, le MoFi 8 non le conosco e non dubito della qualità ma sono fuori budget, almeno in questo momento.
    Ne approfitto per fare una domanda a chi le possiede o a chi le ha ascoltate le B&W serie 700, valgono veramente i soldi che chiedono e quindi magari trovarne un paio usate varrebbe la pena? Chiedo perchè non ho mai avuto modo di sentire una B&W bookshelf
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Gio Dic 12 2024, 15:28

Ottime le b&w ma aspettati un suono piuttosto brillante e meno "cicciotto" delle JBL.
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1613

Messaggio Da Pinve Gio Dic 12 2024, 16:42

Mai sentiti dal vivo i tuoi marantz; tuttavia ne ho letto un pò e li descrivono abbastanza morbidi nel suono. Quindi - per compensare e se è davvero così - IMHO guarderei a qualcosa di leggermente più dinamico e aperto nelle alte. 
    Forse un buon bookself + stand se hai poco spazio.
    Per il Rock avevo sentito delle Klipsch che avevano anche un discreto basso nonostante le dimensioni (non ricordo la sigla forse 500o 600) ed erano abbastanza economiche. Avresti un FULL American ... ovviamente altro mondo rispetto alle L100

Member
    Member

Messaggio Da Robylic Gio Dic 12 2024, 16:52

Grazie Pinve, si i Marantz 3200 e 140 risalgono agli anni '80 e una delle loro caratteristiche era proprio identificativo del marchio, suono caldo e morbido.
    Ora, i diffusori devo forzatamente poggiarli su un mobile che è alto circa 1 mt da terra e lo spazio posteriore dal muro (in cartongesso) sarà risicato.
    Non mi aspetto certo di trovare dei diffusori con la profondità dei bassi tipo la L100 di jbl ma cercherei una soluzione che timbricamente non sia proprio messa male verso le basse frequenze
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 407

Messaggio Da Darios8 Gio Dic 12 2024, 17:31

Triangle Borea BR03 ?!

Speaker Cable --> QED Golden Anniversary xt
    Diffusori --> Dali Oberon 1
    Robylic
    Robylic
    Member
    Member

Messaggio Da Robylic Gio Dic 12 2024, 18:11

Bel suggerimento, o meglio dico bello perché avendo abbandonato da tanti anni questo mondo non conosco né il produttore né il modello, tantomeno ho mai avuto modo di ascoltarle
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 453

Messaggio Da Rexie Gio Dic 12 2024, 19:35

@Robylic
    Bookshelf vintage, cioè casse da supporto più che da libreria, diffusori vecchio stile non proprio contenuti quanto a dimensioni. D'altronde, mi pare di capire che il tuo benchmark sia la JBL 4312.
    Guarda, fra quelle che possiedo ti potrei suggerire la Tannoy T125, un due vie Bass reflex dall'impostazione piuttosto monitor che bilancerebbe un po' il suono caldo e morbido dell'amplificazione Marantz. Ha il tweeter caricato a tromba, come da tradizione Tannoy, ma non coassiale al woofer, e il filtro regolabile onde attenuare o enfatizzare alla bisogna gli acuti. Ottima sensibilità e nessun problema di pilotaggio.
    Per un suono più neutro, invece, la B&W DM22, un due vie in sospensione pneumatica che non fa rimpiangere i bassi. Meno sensibile della Tannoy e un po' più ostica da pilotare, ma il Marantz 140 non dovrebbe avere problemi.
    Entrambi i modelli citati sono poco conosciuti, dunque non dovrebbero risentire delle quotazioni folli riservate ai diffusori più noti (tipo 4312 appunto). Se ti guardi in giro vedrai che ne trovi anche a meno di 300 euro la coppia. E sono ottimi diffusori coevi, peraltro, del tuo impianto.
    Robylic
    Robylic
    Member
    Member

Messaggio Da Robylic Gio Dic 12 2024, 21:49

Grazie mille per i tuoi suggerimenti Rexie, vado a vedere dimensioni e soprattutto articoli su quanto mi hai suggerito
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Rexie Ven Dic 13 2024, 07:12

@Robylic
    Le misure te le posso dare in diretta.
    Tannoy H 56, L 36, P 27 cm., risposta in freq. 50-20k Hz, sensibilità oltre i 90dB (1W, 1 m.), imp. nominale 8 Ohm.
    B&W H 51, L 26, P 26 cm, risposta in freq. 70-20k Hz, sensibilità 87dB (2.83V, 1 m.), imp. nominale 8 Ohm.
    Robylic
    Robylic
    Member
    Member

Messaggio Da Robylic Ven Dic 13 2024, 11:17

Grazie Rexie, DM 22 scartate in partenza per quei 70 Hz sulle basse frequenze che sono proprio pochini.
    Le Tannoy invece mi sarebbero piaciute e le avrei trovate anche ad un buon prezzo tenute bene ma 56 cm sono troppi in altezza e non mi stanno.

A questo punto le Triangle Borea BR03 suggerite da Darios8 sembrerebbero una buona soluzione, a leggere i commenti sul web, e vedrò di ascoltarle, così come le JBL studio630.

Altri suggerimenti?
    Ringrazio sempre tutti per il tempo che mi dedicate
    Ciao
    Roberto
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Rexie Ven Dic 13 2024, 12:06

@Robylic
    Non ti fare impressionare dai 70hz dichiarati delle B&W. Sono Bookshelf per modo di dire, hanno woofer generosi in grado di sparare bordate da tuffo al cuore. Te lo garantisco. Dovresti ascoltarle per capire.
    Robylic
    Robylic
    Member
    Member

Messaggio Da Robylic Ven Dic 13 2024, 14:44

Grazie Rexie ma ho al massimo 40 cm in altezza e anche le DM22 mi tocca scartarle, uff..
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Rexie Ven Dic 13 2024, 16:06

@Robylic
    Ah ma allora ti servono proprio piccole. Citavi le 4312, che vanno per i 60 cm. di altezza, dunque mi sono regolato di conseguenza. Beh, piccole Bass reflex, a parte la Triangle che ha nomea di roba d'alta fascia, posso suggerire Polk Audio che possiedo con soddisfazione. Oppure anche le vecchie Indiana Line serie Arbour da scaffale. Ce n'erano alcune di medie dimensioni con sbocco reflex (o woofer di rinforzo) nella base, soluzione studiata affinché i bassi non risentissero della collocazione in nicchia. Cerca i modelli 5.3 e 5.4. Sono dei diffusori molto sottovalutati e si prendono per quattro soldi. Peraltro, se non ricordo male, il mobile è impiallacciato in vero legno di ciliegio.
    Idem le piccole Polk RTi6. Hanno un sistema reflex posteriore pensato per il collocamento a parete e non sono per niente avare di bassi. Anch'esse impiallacciate in vero ciliegio. Non ne fanno più così in quella fascia di prezzo.
    Sia Polk che Indiana si attestano fra i 35 ed i 40 cm scarsi in altezza. Sono facili da pilotare e ben sensibili.
    Robylic
    Robylic
    Member
    Member

Messaggio Da Robylic Ven Dic 13 2024, 16:13

Scusa Rexie ms inizialmente pensavo/speravo di avere più spazio in altezza ma purtroppo così non è.
    Stavo giusto guardando le Polk audio R200, ma una cosa è guardare sul web la marea di video e un'altra è ascoltarle dal vivo assieme a Triangle BR03 e JBL Studio 630 e... altre.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Rexie Ven Dic 13 2024, 16:30

@Robylic
    Quelle che ho elencato, che possiedo, hanno tutte più o meno un suono neutro e universale. Le Indiana le ha un amico e le usa con un vecchio impianto McIntosh C28 + 2105, piuttosto ambrato e morbido. Non sfigurano, per quello che posso sentire. Sono sufficientemente neutre da assecondare la timbrica dell'amplificazione senza stravolgerla. Poi dipende da quello che vuoi ottenere.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Ven Dic 13 2024, 16:31

A questo punto, nell'ambito delle scatole di scarpe che spingono, non disdegnare un paio di tannoy mini autograph.
    Robylic
    Robylic
    Member
    Member

Messaggio Da Robylic Ven Dic 13 2024, 16:45

Ahah bellissima definizione scatola da scarpe che spingono
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Rexie Ven Dic 13 2024, 16:47

Belle. Eleganti nel loro look vintage, ma costose.

P.S.: non sono altrettanto sensibili rispetto alle altre citate.
    Robylic
    Robylic
    Member
    Member

Messaggio Da Robylic Ven Dic 13 2024, 19:51

Ehmm si sono decisamente fuori budget
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Rexie Ven Dic 13 2024, 21:30

@Robylic
    Stavo facendo qualche considerazione. Lo spazio che hai a disposizione è limitato e non hai possibilità di un abbinamento coevo. Giocoforza devi ripiegare su diffusori più moderni. Dunque, piuttosto che andare dietro ai suggerimenti, perché non ti infili in un bel negozio e ti ascolti con calma quello che il mercato offre?

La data/ora di oggi è Dom Gen 19 2025, 01:46