Stavo facendo qualche considerazione. Lo spazio che hai a disposizione è limitato e non hai possibilità di un abbinamento coevo. Giocoforza devi ripiegare su diffusori più moderni. Dunque, piuttosto che andare dietro ai suggerimenti, perché non ti infili in un bel negozio e ti ascolti con calma quello che il mercato offre?
Diffusori Bookshelf da abbinare a pre+finale marantz
Rexie- JuniorMember
- Numero di messaggi : 453
- Messaggio n°26
Re: Diffusori Bookshelf da abbinare a pre+finale marantz
@Robylic
Stavo facendo qualche considerazione. Lo spazio che hai a disposizione è limitato e non hai possibilità di un abbinamento coevo. Giocoforza devi ripiegare su diffusori più moderni. Dunque, piuttosto che andare dietro ai suggerimenti, perché non ti infili in un bel negozio e ti ascolti con calma quello che il mercato offre?
Robylic- Member
- Numero di messaggi : 27
- Messaggio n°27
Siamo giunti alle stesse conclusioni e... Il problema è che bisognerebbe girare più negozi non riuscendo così a fare dei veri e propri paragoni. Sto addirittura considerando di sostituire il vecchio marantz con quanto offre il mercato oggi ma faccio fatica ad abbandonare l'idea di farmi un impiantino vintage
audio_fan- JuniorMember
- Numero di messaggi : 497
- Messaggio n°28
Leggo di uno spazio disponibile 30x30x40, cosa che mi fa immaginare una sorta di nicchia (è così?) e che le casse saranno posizionate sul ripiano di un mobile (si spera adeguatamente massiccio).
Se questa è la situazione, credo che qualsiasi cassa difficilmente darà il meglio di sé o che comunque si possa esser certi che una cassa ascoltata in saletta dal venditore con un posizionamento più adeguato poi renda ugualmente bene.
Se questa è la situazione, credo che qualsiasi cassa difficilmente darà il meglio di sé o che comunque si possa esser certi che una cassa ascoltata in saletta dal venditore con un posizionamento più adeguato poi renda ugualmente bene.
Robylic- Member
- Messaggio n°29
Questo è il mobile su cui andrà sistemato il tutto. Lo spazio più basso dove c'è adesso l'iMac. E' estremamente robusto e non chiuso come una nicchia o una libreria ma ha evidentemente impedimenti come il davanzale della finestra che è a 40 cm. La larghezza del mobile è 130 cm e la profondità 50 cm , ecco che mettendo l'ampli in mezzo rimane ben poco spazio ai lati e utilizzare dei diffusori piccoli mi aiuterebbe a non andare contro alla parete di fondo
PaoloDM- JuniorMember
- Numero di messaggi : 395
- Messaggio n°30
Usate le tannoy costano un poco di più del tuo budget, farei un sacrificio....
Nel suo piccolo, è un diffusore definitivo e con quell' aria vintage che cerchi .
Nel suo piccolo, è un diffusore definitivo e con quell' aria vintage che cerchi .
Robylic- Member
- Messaggio n°31
Per quello che ho sentito e visto sul web le Autograph Mini sono veramente notevoli e mi piacerebbe andarle a sentire. Sta di fatto che dovrei trovarne un paio usate perchè nuove sono veramente fuori budget anche se oggi nuove si trovano a 1600 eurozzi
audio_fan- JuniorMember
- Messaggio n°32
Bene , vorrei tuttavia condividere qualche dubbio in menrito:
Stand vs mobile: In momenti diversi ho tenute le mie casse (per ultime le Monitor Audio Silver 100, che a mio avviso sono tra le casse che potresti provare ad ascoltare, misurano 375 x 230 x 332) su un mobile porta Tv strutturalmente non troppo diverso dal tuo (profondo 50, quindi poco stacco dalla parete posteriore, spessore del ripiano 1,5 cm - a mio avviso poco) e poi stand; su questi ultimi e la scena sonora si è aperta come deve essere, i bassi sono più puliti, i dettagli decisamente più evidenti. Suppongo che anche tenendo le casse sul mobile, disaccoppiando adeguatamente le casse dal ripiano stesso si possa ottenere qualcosa in più, certo con gli stand sarebbe più facile.
Distanza tra le casse: sono un sostenitore del posizionamento a "triangolo equilatero" del punto di ascolto con le casse, la tua posizione se così fosse sarebbe "quasi" near field; questo non gioca a favore di casse delle dimensioni delle silver 100 e [imho] con casse più piccole dovresti considerare un subwoofer anche minimale (Rel T zero?) adeguatamente impostato per completare la gamma bassa in modo discreto.
Stand vs mobile: In momenti diversi ho tenute le mie casse (per ultime le Monitor Audio Silver 100, che a mio avviso sono tra le casse che potresti provare ad ascoltare, misurano 375 x 230 x 332) su un mobile porta Tv strutturalmente non troppo diverso dal tuo (profondo 50, quindi poco stacco dalla parete posteriore, spessore del ripiano 1,5 cm - a mio avviso poco) e poi stand; su questi ultimi e la scena sonora si è aperta come deve essere, i bassi sono più puliti, i dettagli decisamente più evidenti. Suppongo che anche tenendo le casse sul mobile, disaccoppiando adeguatamente le casse dal ripiano stesso si possa ottenere qualcosa in più, certo con gli stand sarebbe più facile.
Distanza tra le casse: sono un sostenitore del posizionamento a "triangolo equilatero" del punto di ascolto con le casse, la tua posizione se così fosse sarebbe "quasi" near field; questo non gioca a favore di casse delle dimensioni delle silver 100 e [imho] con casse più piccole dovresti considerare un subwoofer anche minimale (Rel T zero?) adeguatamente impostato per completare la gamma bassa in modo discreto.
Robylic- Member
- Messaggio n°33
Apprezzo il tuo consiglio ma anche x il sub non c'è posto e le monitor audio sono sicuramente una soluzione da ascoltare. Al massimo potrei alzarmi di un pAio di cm dal mobile ma credo che faccia poca differenza.
audio_fan- JuniorMember
- Messaggio n°34
Se i 2 cm sono lo spazio a disposizione per un dispositivo smorzante credo che siano il minimo ma non ho una idea precisa sui dispositivi appositamente studiati e commercializzati, ho sempre fatto prove con materiali vari e non è detto che abbia azzeccato la soluzione migliore. Quando sarà il momento, se di tuo interesse, potrai porre la questione sul forum.
Rexie- JuniorMember
- Messaggio n°35
Esistono comunque diffusori studiati per lavorare in spazi angusti con minime influenze sulla resa.
Ultima modifica di Rexie il Sab Dic 14 2024, 22:18 - modificato 1 volta.
Robylic- Member
- Messaggio n°36
Ma certo, al momento opportuno in caso di necessità si vedrà, certo partire con una scelta abbastanza oculata aiuterebbe.
machenry- Senior Member
- Numero di messaggi : 665
- Messaggio n°37
Una possibile scelta potrebbero essere queste, rientrano nel budget e l'accoppiata Marantz con B&W mi è sempre piaciuta:
https://www.audioimpact.it/it/diffusori-da-scaffale/5908-bowers-wilkins-606-s3-coppia.html
Anche la più piccola 607
https://www.audioimpact.it/it/diffusori-da-scaffale/5908-bowers-wilkins-606-s3-coppia.html
Anche la più piccola 607
- Messaggio n°38
Si, grazie anche le b&w 606 S3 sono nella lista dei diffusori da andare a sentire. Per ora mi sono segnato
Dynaudio evoke 10
Triangle Borea BR03
B&W 606 S3
Monitor audio silver 100
Tannoy mini autograph
Dynaudio evoke 10
Triangle Borea BR03
B&W 606 S3
Monitor audio silver 100
Tannoy mini autograph
Robylic- Member
- Messaggio n°39
Aggiungerei, se qualcuno mi da qualche dritta le LS50 Meta Kef o le Q3.
Nessuno le ha mai ascoltate?
Nessuno le ha mai ascoltate?
Rexie- JuniorMember
- Messaggio n°40
@Robylic
Le Ls50 le ho ascoltate in negozio per caso, diversi anni fa. Erano una novità che non conoscevo ancora. In breve, stavo cercando altro e, nel frattempo, qualcuno ha chiesto di ascoltare un impianto dall'altra parte della sala. Mi sono voltato, incuriosito, perché il suono mi è piaciuto subito, sin dalle prime note. E lì, su due stand, ho realizzato che c'erano queste piccole Ls50 che spingevano come fossero state due casse più grandi. Un bel suono pieno e vivace. Questa è stata la mia impressione a prima botta. Hanno catturato subito la mia attenzione.
Le Ls50 le ho ascoltate in negozio per caso, diversi anni fa. Erano una novità che non conoscevo ancora. In breve, stavo cercando altro e, nel frattempo, qualcuno ha chiesto di ascoltare un impianto dall'altra parte della sala. Mi sono voltato, incuriosito, perché il suono mi è piaciuto subito, sin dalle prime note. E lì, su due stand, ho realizzato che c'erano queste piccole Ls50 che spingevano come fossero state due casse più grandi. Un bel suono pieno e vivace. Questa è stata la mia impressione a prima botta. Hanno catturato subito la mia attenzione.
Robylic- Member
- Messaggio n°41
Grazie Rexie, in effetti sono curioso di ascoltarle
amiterno_rm- Senior Member
- Numero di messaggi : 518
- Messaggio n°42
@Robylic
Roberto, buon pomeriggio e benvenuto al Forum.
In quali condizioni si trovano il pre e finale Marantz che usi?
Per le necessità di collocazione in ambiente e di spesa che indichi, previo ascolto, ti consiglio di considerare le Indiana Line Diva 3, poco sopra i 500 euro la coppia ( nuove ) di street price.
Diffusori discretamente efficienti, ben costruiti e che per quanto vai cercando, potrebbero incontrare il tuo favore.
Buona musica
Enzo
Roberto, buon pomeriggio e benvenuto al Forum.
In quali condizioni si trovano il pre e finale Marantz che usi?
Per le necessità di collocazione in ambiente e di spesa che indichi, previo ascolto, ti consiglio di considerare le Indiana Line Diva 3, poco sopra i 500 euro la coppia ( nuove ) di street price.
Diffusori discretamente efficienti, ben costruiti e che per quanto vai cercando, potrebbero incontrare il tuo favore.
Buona musica
Enzo
- Messaggio n°43
Intanto grazie Amiterno per partecipare alla discussione.
I pre+ finale Marantz sono stati da poco revisionati e con garanzia del centro assistenza che in pratica ha fatto pulizia generale e controllo ossidazioni.
Due cose ora mi stanno frullando in testa qualcuno mi sta convincendo che oggi rispetto ai marantz in mio possesso c'è di molto meglio con poca spesa (bisogna sempre capire cosa si intende per poca spesa).
Siccome ho ricevuto una richiesta per venderli a 1200 euro mi chiedevo se valesse la pena veramente guardarsi intorno o meno.
I pre+ finale Marantz sono stati da poco revisionati e con garanzia del centro assistenza che in pratica ha fatto pulizia generale e controllo ossidazioni.
Due cose ora mi stanno frullando in testa qualcuno mi sta convincendo che oggi rispetto ai marantz in mio possesso c'è di molto meglio con poca spesa (bisogna sempre capire cosa si intende per poca spesa).
Siccome ho ricevuto una richiesta per venderli a 1200 euro mi chiedevo se valesse la pena veramente guardarsi intorno o meno.
- Messaggio n°44
Robylic ha scritto:Intanto grazie Amiterno per partecipare alla discussione.
L’esortazione a vendere i Marantz ( praticamente 50enni ) non è malvagia.
Tieni conto che se realizzassi la somma offerta, sarebbe ottima valutazione.
Potresti prendere in considerazione, in tal caso, un paio di diffusori amplificati. Dipende dalle sorgenti che usi.
Buona musica
Enzo
- Messaggio n°45
In effetti sono molto tentato a separarmi dai miei Marantz e, visto che ormai da quando mi sono concentrato sul sistema Home Theatre ho venduto anche tutti i miei vinili..incluso il giradischi, ecco che avrebbe senso scegliere una soluzione che mi permetta lo streaming audio e la gestione di un CD player sempre Marantz che ho ancora in mano assieme a un centinaio di cd.
Rimanendo fisse le limitazioni dimensionali sui diffusori mi ritrovo ora con il doppio dubbio su dove far cadere la scelta.
Rimanendo fisse le limitazioni dimensionali sui diffusori mi ritrovo ora con il doppio dubbio su dove far cadere la scelta.
- Messaggio n°46
Per stringere il campo, ti porto un esempio di soluzione, basato sulle tue precisazioni ed esigenze. Non è un invito all’acquisto ma alla prova di ascolto per renderti conto se possa essere soddisfacente.Robylic ha scritto:In effetti sono molto tentato a separarmi dai miei Marantz e, visto che ormai da quando mi sono concentrato sul sistema Home Theatre ho venduto anche tutti i miei vinili..incluso il giradischi, ecco che avrebbe senso scegliere una soluzione che mi permetta lo streaming audio e la gestione di un CD player sempre Marantz che ho ancora in mano assieme a un centinaio di cd.
Diffusori attivi Focal Shape 65 ( street price 1.250 euro ), con dimensioni adatte alla tua necessità. Diffusore a due vie, woofer pilotato da un ampli in classe A/B da 80 W e un tweeter pilotato da un classe A/B da 35 W.
Ai lati del cabinet, sono alloggiati due radiatori passivi. Quindi, anziché bass reflex con porta anteriore o posteriore, usa il progetto di reflex meccanico. Questo può risultare utile quando si debba tenere il diffusore assai vicino alla parete di fondo.
Nel lato posteriore del cabinet, oltre gli ingressi, trovi la regolazione dei livelli dei bassi e degli alti e altre regolazioni.
SPL audio 2 Control ( street price 660/670 euro ), pre che consente con le sue uscite bilanciate di pilotare due coppie di diffusori attivi ( ha pure una uscita bilanciata per pilotare in mono un subwoofer attivo ma da come hai detto, allo stato attuale, non puoi considerare l’uso di un sub ) e di pilotare due cuffie. Dispone di due ingressi per connettere due sorgenti.
Buona musica
Enzo
- Messaggio n°47
Ferma restando l’idea di diffusori attivi, si può prendere in considerazione il WiiM ultra, che a 399 euro di listino in un singolo scatolotto, poco ingombrante, è un pre, streamer, dac ed equalizzatore … puoi quindi, collegarvi un lettore CD, anche un girapadelle ( avendo l’ingresso phono ma che hai dismesso ) e altro ( tv, cuffie ad esempio ).
Buona musica
Enzo
- Messaggio n°48
@amiterno_rm
Curiosità: lo scatolotto di cui sopra sarebbe utile per sfruttare appieno Prime Music? L'interfaccia che uso adesso è piuttosto lenta, credo a causa della memoria limitata.
Curiosità: lo scatolotto di cui sopra sarebbe utile per sfruttare appieno Prime Music? L'interfaccia che uso adesso è piuttosto lenta, credo a causa della memoria limitata.
Robylic- Member
- Messaggio n°49
Amiterno, si credo che il WIM Ultra sia l'ideale come pre e sorgente delle casse attive.
Belle le Focal shape 65 ma non penso siano adatte al caso visto che in quella stanza ci vive quasi costantemente anche il mio gatto e.. non avendo protezioni sui woofer passivi la vedo male.
Ho visto invece una splendida offerta sulle JBL4305P che però se non ho capito male hanno lo streamer integrato, non ne esiste una versione senza?
Belle le Focal shape 65 ma non penso siano adatte al caso visto che in quella stanza ci vive quasi costantemente anche il mio gatto e.. non avendo protezioni sui woofer passivi la vedo male.
Ho visto invece una splendida offerta sulle JBL4305P che però se non ho capito male hanno lo streamer integrato, non ne esiste una versione senza?
- Messaggio n°50
YesRexie ha scritto:@amiterno_rm
- Streaming: Spotify Connect, TIDAL Connect, AirPlay 2, Google Chromecast Audio (CastLite), Alexa built-in, DLNA, Roon, e Squeezelite.
Buona musica
Enzo
- Messaggio n°51
Robylic ha scritto:Amiterno, si credo che il WIM Ultra sia l'ideale come pre e sorgente delle casse attive.
La griglia anti unghiate c’è …
I monitor JBL che citi, non li conosco, non so quindi se esista lo stesso modello senza streamer e poi, hanno un medio basso da 5,25 pollici ( oltre un’amplificazione totalmente in classe D ) e già i 6,5” della Focal rappresentano, a parer mio, il minimo sindacale.
Buona musica
Enzo