Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAC iBasso DC Elite o DAP portatile DX180? Consigli pls.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

DAC iBasso DC Elite o DAP portatile DX180? Consigli pls.

ZioOscar
    ZioOscar
    Member
    Member

Numero di messaggi : 85

DAC iBasso DC Elite o DAP portatile DX180? Consigli pls. Empty DAC iBasso DC Elite o DAP portatile DX180? Consigli pls.

Messaggio Da ZioOscar Gio Dic 19 2024, 18:24

Ciao a tutti,
    stavo valutando di fare un upgrade del mio DAC portatile che uso con il cellulare (se riesco a vendere le mie attuali cuffie e ampli (Linsoul 7HZ Timeless 4.4 + iBasso DC04PRO USB DAC) ma vedo un mecato un po' difficile IEM  DAC iBasso DC Elite o DAP portatile DX180? Consigli pls. 1f605 ) comunque, ho notato che aggiungendo 100€ mi porto a casa un DAP (IBASSO DX180) sempre della iBasso con Android, perché il DAC che vorrei è l'iBasso DC Elite.

Quindi volevo chiedervi un consiglio parere, voi preferireste avere un accessorio per cellulare come il DAC oppure optereste per un'altro device da portarvi in giro per sentire musica? (le mie attuali cuffie sono le Ziigaat Cincotres)

Grazie
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 497

DAC iBasso DC Elite o DAP portatile DX180? Consigli pls. Empty Re: DAC iBasso DC Elite o DAP portatile DX180? Consigli pls.

Messaggio Da audio_fan Ven Dic 20 2024, 06:59

Sembrerebbe più una domanda sul lifestyle che non sulle tecnologie audio.

Se parliamo di ascolto letteralmente "on the go" (ambienti pubblici, mezzi di trasporto, attività sportive...) immagino che DAP+dispositivi "in ear" siano la soluzione più pratica. Al limite in treno cuffie closed back di poco ingombro.

Se al massimo ci si sposta da una stanza all' altra della stessa casa telefonino come streamer, DAC (magari con opzione di alimentazione esterna, come il pur economico Fiio KA17) e cuffie hi-fi "senza limiti di ingombro".

In mezzo a questi estremi ci stanno le più varie combinazioni di compromesso.
    ZioOscar
    ZioOscar
    Member
    Member

Numero di messaggi : 85

DAC iBasso DC Elite o DAP portatile DX180? Consigli pls. Empty Re: DAC iBasso DC Elite o DAP portatile DX180? Consigli pls.

Messaggio Da ZioOscar Ven Dic 20 2024, 09:45

In effetti io li uso più nei viaggi, vero che comunque un dispositivo in più delle cuffie lo devi portare sempre uno è un dap uno un DAC.
    È esattamente quello il dubbio, non ho mai avuto un DAp non sarei se mi trovo oltretutto non capisco bene se la qualità dei due prodotti, parlo tecnicamente, siano simili.
    Faccio fatica a comprendere la qualità,dei chip DAC che ne compongono la scheda, i valori finali di potenza alla fine son sempre simili e poi dipendenti più dai mV.

Magari tu hai o qualcuno del forum esperienza con entrambi i prodotti?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 497

Messaggio Da audio_fan Ven Dic 20 2024, 17:07

Purtroppo nel merito non ho una risposta. 

(Io credo che molti decidano in base alle caratteristiche di usabilità: un DAC di tipo dongle è più piccolo di un DAP ma quando poi è collegato con il suo cavetto al telefonino l' insieme diventa meno "maneggiabile" di un DAP, che oltretutto non consuma la batteria del telefonino e consente di sgombrare la memoria del telefonino dai files musicali. C'é poi la questione delle piattaforme streaming, per accedere a quelle mi sembra scontato usare il telefonino - mi sembra ci siano DAP con sim ma poi necessita un secondo abbonamento ecc ecc)

La data/ora di oggi è Dom Gen 19 2025, 00:19