Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade impianto a base Marantz Klipsch
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Upgrade impianto a base Marantz Klipsch

    bose1979
    bose1979
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 31.12.24

    Upgrade impianto a base Marantz Klipsch Empty Upgrade impianto a base Marantz Klipsch

    Messaggio Da bose1979 Mar Dic 31 2024, 16:24

    Buonasera tutti..

    si cambia casa ed è l’occasione per un piccolo upgrade audio/video. Sarei molto grato se qualcuno volesse aiutarmi con qualche parere.
    La sezione home video & musica, sarà in una sala che idealmente è circa 4x4, ma immersa in un ambiente più grande ( circa 8 x 6)

    Attualmente ho a disposizione un TV Samsung neoQled da 75”, ampli marantz NR1200, due torri Klipsch RF-35, lettore CD Sony CDP CX455 (il juke box da 400)
    Utilizzo 50%home video, 50% ascolto musica, sorgenti CD e musica liquida. Non faccio gaming.

    vorrei configurare un 3.1, almeno come base di partenza per ragioni di spazio e “convivenza” 😁😊
    forse un domani evolvere a sistemi più ampi e complessi.

    1- Ampli: Marantz cinema 70 nuovo o SR5015 usato? Se ho capito bene sono due gamme differenti ma una successiva all’ altra. Budget simile (ca 700€), vorrei mantenere la migliore musicalità possibile.

    2- diffusori: inizialmente manterrei le RF-35 che non sono certo il top, ma aggiungerei sub e centrale, preferibilmente usati per avere un prodotto migliore a parità di budget. Suggerimenti?
    In futuro RF 5 o 7 usate in sostituzione delle -35.

    3- DAC: per migliorare le performance dell’ascolto da CD ( il Sony cdp non è in discussione al momento) pensavo a iFi Zen V2. (circa 190€) o questo DAC è adatto solo ad ascolto in cuffia? suggerimenti alternativi su questo budget? 

    purtroppo non ho un’ampia conoscenza di prodotti disponibili sul mercato, perciò sarei molto molto grato se vi andasse di esprimere opinioni e suggerimenti alternativi.
    Buon anno a tutti!!
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 497
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Upgrade impianto a base Marantz Klipsch Empty Re: Upgrade impianto a base Marantz Klipsch

    Messaggio Da audio_fan Mer Gen 01 2025, 23:06

    Il "Cinema 70" è derivato dalla vecchia linea slim (NR15xx, NR16xx, NR17xx).

    Un confronto tra NR1510 ed NR1200 è su audiosciencereview:

    https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/marantz-nr1200-stereo-receiver-review.44685/

    secondo l'autore (ma anche secondo me) a parte il diverso numero di canali lo NR1200 è superiore. 

    Ho qualche dubbio sul fatto che passare ad un multicanale da uno stereo convenga solo per aggiungere la cassa centrale visto che il subwoofer è supportato anche dal NR1200.

    Comunque, tra i due, avendo spazio per il maggior ingombro in altezza, lo SR5015 è superiore.

    Da non sottovalutare il passaggio alla linea a marchio Denon (l' azienda è la stessa e sembra che i modelli Marantz, esclusa la linea "slim" ed il Cinema 40 siano derivati appunto dai Denon) quindi al AVR-X2800H quanto meno se non sei interessato ad aggiungere amplificatori finali esterni (questo Denon non ha le relative uscite).

    Casse: le K. (in generale) sono spesso indicate come ottime per gli impianti HT non vorrei che cambiando poi ti mancasse qualcosa

    DAC: attenzione! i multicanale (quanto meno i Denon/Marantz) sono inadatti all' uso di DAC esterni, di sicuro se entri in analogico (=dall' uscita di un DAC esterno) ed usi il processore interno (si occupa di tutto, in particolare della correzione ambientale) per forza di cose l' analogico va ricodificato in digitale dentro al multicanale (!) quindi dovresti ascoltare in modalità "pure" (=flat) ma anche così molti sostengono che il passaggio da analogico a digitale e quindi l'attivazione del dac interno non viene evitata; personalmente non sono in grado di verificarlo ma sembra credibile.

    p.s. recentemente ho letto che per un periodo erano introvabili i DAC chip della Asahi Kasei e che anche Marantz avrebbe usato chip inferiori per non bloccare la produzione. Eventualmente prima di prendere un usato approfondisci con ricerche in rete, tutto è iniziato con un incendio della fabbrica AKM ad ottobre 2020. Sul nuovo (apparecchi che escono ora di fabbrica) che io sappia il problema non sussiste.
    bose1979
    bose1979
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 31.12.24

    Upgrade impianto a base Marantz Klipsch Empty Re: Upgrade impianto a base Marantz Klipsch

    Messaggio Da bose1979 Sab Gen 04 2025, 12:36

    Grazie mille
    Molto interessanti gli spunti di riflessione.
    Si, mi son fatto l’idea che il DAC esterno tutto sommato sia inutile, starei semplice al momento.

    Sul cambiare le Klipsch sono molto indeciso, mi piace l’ascolto con questi diffusori e mi piacerebbe upgradare ad una serie K. più pregiata. Ma al tempo stesso spero di riuscire a fare qualche ascolto di brand differenti per ampliare un po’ la “libreria”

    Grazie mille




      La data/ora di oggi è Dom Gen 19 2025, 00:51