Upgrade ampli
zag53- Member
- Numero di messaggi : 30
- Messaggio n°1
Upgrade ampli
Buonasera a tutti.Dopo diversi anni volevo cambiare il mio ampli Electrocompaniet ECI 2.I diffusori sono autocostruiti,ed il genere che prediligo è moderno e Rock.Volevo qualcosa con + dinamica.Cosa mi consigliate di attuale.Grazie
mantraone- Vip Member
- Numero di messaggi : 2599
- Messaggio n°2
Re: Upgrade ampli
zag53 ha scritto:Buonasera a tutti.Dopo diversi anni volevo cambiare il mio ampli Electrocompaniet ECI 2.I diffusori sono autocostruiti,ed il genere che prediligo è moderno e Rock.Volevo qualcosa con + dinamica.Cosa mi consigliate di attuale.Grazie
beh... qualche dato sui diffusori non guasterebbe... numerio di vie, efficienza? foto?
Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
zag53- Member
- Messaggio n°3
Giusto.Diffusori autocostruiti da me stesso,in configurazione d'Appolito.I due woofer Seas CA18 RNX,Ed il Tweeter Scan Speak R2604.Efficenza 90 Db in bass reflex.
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2451
- Messaggio n°4
forse non e' questa la sezione giusta per questo tipo di argomenti
comunque manca il dato dell'impedenza
anche i miei diffusori hanno 90db ma con un impedenza che rende problematico il pilotaggio con ampli anemici
comunque manca il dato dell'impedenza
anche i miei diffusori hanno 90db ma con un impedenza che rende problematico il pilotaggio con ampli anemici
Darios8- JuniorMember
- Numero di messaggi : 407
- Messaggio n°5
I woofer Seas CA18 RNX sono da 80wrms, B.L. 7.2, bobina mobile da 39mm, Qms 1.90,
direi che se immetti più potenza migliori,
boh, tipo un Musical Fidelity M3si.
direi che se immetti più potenza migliori,
boh, tipo un Musical Fidelity M3si.
Speaker Cable --> QED Golden Anniversary xt
Diffusori --> Dali Oberon 1
martin logan- Vip Member
- Numero di messaggi : 1870
- Messaggio n°6
Il problema non mi sembra di poco conto ... quell'ampli era di fascia alta, ad alta corrente, e andava in classe A per i primi watt.
Non è che passando da quello a un 70+70 o anche 100+100 in classe AB sei certo di migliorare.
A mio parere ci vuole qualcosa che spinge da bestia in pura classe A.
Guarda che in passato ebbi pure i tuoi stressi "problemi" e ho risolto in tal modo : da confronti fatti in negozio non c'era altro modo per ottenere quello che cercavo.
Stando su un integrato, senza spendere somme da mutuo ventennale, cercherei un AM Audio - qualcosa del genere, https://www.audioantiquary.com/it/am-audio-pa120-9157/
Non è che passando da quello a un 70+70 o anche 100+100 in classe AB sei certo di migliorare.
A mio parere ci vuole qualcosa che spinge da bestia in pura classe A.
Guarda che in passato ebbi pure i tuoi stressi "problemi" e ho risolto in tal modo : da confronti fatti in negozio non c'era altro modo per ottenere quello che cercavo.
Stando su un integrato, senza spendere somme da mutuo ventennale, cercherei un AM Audio - qualcosa del genere, https://www.audioantiquary.com/it/am-audio-pa120-9157/
PaoloDM- JuniorMember
- Numero di messaggi : 395
- Messaggio n°7
Il tuo amplificatore non ha mai brillato per doti dinamiche, i suoi pregi sono altri. Per migliorare potresti orientarti sul ECI 3, oppure cambiare marca ma temo che l'esborso economico non sarà lieve. Penserei ad un integrato Pass.
zag53- Member
- Messaggio n°8
Impedenza diffusori da 3 ohm 20 hz a 4 ohm 20 khz
Teraphoto- Vip Member
- Numero di messaggi : 4044
- Messaggio n°9
Per non avere roblemi di pilotaggio ed estendendo il consiglio di @Martin Logan una cosa così potrebbe andare bene http://www.amaudio.it/m-70-reference.html oppure un Maestro Anniversary in casa Audio Analogue. Non avrai problemi di dinamica.PaoloDM ha scritto:Il tuo amplificatore non ha mai brillato per doti dinamiche, i suoi pregi sono altri. Per migliorare potresti orientarti sul ECI 3, oppure cambiare marca ma temo che l'esborso economico non sarà lieve. Penserei ad un integrato Pass.
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
martin logan- Vip Member
- Messaggio n°10
PaoloDM ha scritto:Il tuo amplificatore non ha mai brillato per doti dinamiche, i suoi pregi sono altri. Per migliorare potresti orientarti sul ECI 3, oppure cambiare marca ma temo che l'esborso economico non sarà lieve. Penserei ad un integrato Pass.
Hai mai avuto un ECI 3 collegato a diffusori non proprio "facili" ? Lo chiedo perché con le Martin Logan Scenario credevo (sottolineo CREDEVO) che li mio ECI3, acquistato nuovo in negozio,
fosse un buon amplificatore con buona dinamica.
Fino a quando, complice un fermo a causa di 1 relè sostituito in garanzia, il negoziante mi diede come "muletto" uno sgorbio nero con due enormi alette, che erogava 30+30 W in classe A.
Il "muletto" (bruttino, se devo essere sincero) suonava da paura e spingeva le piccole M.L. come l'ECI3 non era in grado di fare, con una nitidezza e una pulizia notevole.
Mi resi conto che un apparecchio usato, che valeva (forse) 400/450 euro, le stava suonando di brutto al mio integrato pagato 5 o 6 volte tanto.
Invitai a casa un paio di amici : anche il loro giudizio combaciava col mio
Non chiedetemi nome e modello del brutto anatroccolo, non lo ricordo. Era di produzione italiana e il costruttore aveva cessato l'attività ... per limiti di età .
Le cose andarono come dovevano andare : via l'Electrocompaniet e comprai un finale Threshold 50+50 in classe A.
Che è ancora lì a suonare magnificamente, spingendo ogni tipo di diffusore cui è stato collegato, tra i quali una coppia di grandi Martin Logan e le Thiel CS 2.2
Scusate tutti per l'O.T. - Ciao
PaoloDM- JuniorMember
- Messaggio n°11
ECI3 rappresenta un sensibile miglioramento rispetto al 2, se si vuole rimanere in ambito EC.
Non so poi che carico possano essere i suoi diffusori (andrebbero misurati e anche bene per capire, non basta conoscere il modulo di impedenza).
È chiaro che un integrato con grandi doti sonore e di pilotaggio costa il suo e bisogna andare su prodotti di alta gamma, se non si vuole accettare grossi compromessi.
Non so poi che carico possano essere i suoi diffusori (andrebbero misurati e anche bene per capire, non basta conoscere il modulo di impedenza).
È chiaro che un integrato con grandi doti sonore e di pilotaggio costa il suo e bisogna andare su prodotti di alta gamma, se non si vuole accettare grossi compromessi.
martin logan- Vip Member
- Messaggio n°12
Non avendo mai provato l'EC2 non mi pronuncio.
Dire che l'EC3 è "dinamico" e con ampie capacità di pilotaggio
Quanto ai costi : l'AM Audio cui ho accennato mi pare sia proposto a 1200 euro. Non mi sembra un costo inavvicinabile.
Chi lo vende ha un laboratorio perfettamente in grado di dirti se mantiene le specifiche di fabbrica e - se del caso - intervenire.
Dire che l'EC3 è "dinamico" e con ampie capacità di pilotaggio
Quanto ai costi : l'AM Audio cui ho accennato mi pare sia proposto a 1200 euro. Non mi sembra un costo inavvicinabile.
Chi lo vende ha un laboratorio perfettamente in grado di dirti se mantiene le specifiche di fabbrica e - se del caso - intervenire.
PaoloDM- JuniorMember
- Messaggio n°13
Non ho mai apprezzato i prodotti Am Audio, ma deve piacere a lui.
L'ECI 3 è dichiarato stabile fino a 0,5 ohm, personalmente da me pilotò piuttosto bene le Martin Logan sl3.
Ovviamente se servono più watt bisogna cercare altro, ma non confondiamo i watt con la dinamica....
L'ECI 3 è dichiarato stabile fino a 0,5 ohm, personalmente da me pilotò piuttosto bene le Martin Logan sl3.
Ovviamente se servono più watt bisogna cercare altro, ma non confondiamo i watt con la dinamica....
zag53- Member
- Messaggio n°14
Potrebbe esserci un'altra soluzione che vi spiego.Attualmente ascolto molto musica liquida.Con pc e JRiver.Dopo il pc c'è un dac Audiolab MDAC,che potrei utilizzare anche come pre.Ha inoltre uscite bilanciate da poter sfruttare.Quindi potrei prendere anche solamente un finale volendo giusto?
Darios8- JuniorMember
- Messaggio n°15
Ci vuole corrente per muovere quei Seas,
un Musical Fidelity M3si, 85w x 2 - 8ohm e 150w x 2 - 4ohm, la corrente non dovrebbe mancare.
un Musical Fidelity M3si, 85w x 2 - 8ohm e 150w x 2 - 4ohm, la corrente non dovrebbe mancare.
martin logan- Vip Member
- Messaggio n°16
Ho avuto pure l'M3 si - almeno fino a quando accarezzavo l'idea del 2° impianto - poi abbandonata. Venduto lo scorso anno.
Se parliamo di capacità di pilotaggio il Musical Fidelity non è superiore rispetto all'ECI 3.
Essendo però un prodotto nuovo, si compra e si rivende facilmente.
Oggi si trova sui 1200 euro : ha un buon ingresso phono e un buon DAC su ingresso USB.
Un ECI3 va cercato per forza sul mercato dell'usato - credo sia fuori produzione da alcuni anni.
Metto 1 foto del mio impianto Anno Domini 2015 / 2017 : Electrocompaniet ECI 3 + M.L. Scenario + gira Music Hall IKURA con Ortofon 2M Blu.
Se parliamo di capacità di pilotaggio il Musical Fidelity non è superiore rispetto all'ECI 3.
Oggi si trova sui 1200 euro : ha un buon ingresso phono e un buon DAC su ingresso USB.
Un ECI3 va cercato per forza sul mercato dell'usato - credo sia fuori produzione da alcuni anni.
Metto 1 foto del mio impianto Anno Domini 2015 / 2017 : Electrocompaniet ECI 3 + M.L. Scenario + gira Music Hall IKURA con Ortofon 2M Blu.
PaoloDM- JuniorMember
- Messaggio n°17
Non credo che la sezione pre del tuo audiolab faccia strappare i capelli, per cui credo che un buon integrato di qualità sia la scelta più sensata, ma ovviamente se trovi un'occasione di un finalone puoi farlo.
Se vuoi qualità e quantità, ti ribadisco, devi rivolgerti a prodotti di alto livello.
Al limite puoi vedere qualche elettronica a commutazione, come nuprime/nuforce, per esempio.
Se vuoi qualità e quantità, ti ribadisco, devi rivolgerti a prodotti di alto livello.
Al limite puoi vedere qualche elettronica a commutazione, come nuprime/nuforce, per esempio.
Darios8- JuniorMember
- Messaggio n°18
Si, mi riferivo rispetto all' ECI 2 che ha solo 50w,martin logan ha scritto:Ho avuto pure l'M3 si - almeno fino a quando accarezzavo l'idea del 2° impianto - poi abbandonata. Venduto lo scorso anno.
ECI 3 se lo trova usato, sulla carta come "correntosità" dovrebbero essere simili, cioè percentuale di incremento tra 8 e 4ohm,
ma l' M3si di pro ha qualche watt in più, anche se ci sono watt e watt.
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2451
- Messaggio n°19
zag53 ha scritto:Impedenza diffusori da 3 ohm 20 hz a 4 ohm 20 khz
occorre un ampli in grado di dare corrente ma che nello stesso tempo abbia raffinatezza
stato solido
50/60 watt ad 8ohm almeno e che raddoppi con il dimezzare dell'impedenza
almeno 15/20 Ampere costanti
mi vengono in mente solo finali
jeff rowland model 1
nakamichi PA5E
Forte' audio
threshold
AES audio two
e molti altri
Rexie- JuniorMember
- Numero di messaggi : 453
- Messaggio n°20
@zag53
Volendo rimanere in casa EC, fra gli integrati dovresti cercare il vecchio ECI 1, che ha tutt'altro piglio rispetto ai successori. Il 2, come ti hanno già detto, ha buone doti di musicalità e raffinatezza ma non fa miracoli in pilotaggio. Idem il 3 ed il 5. Non sono aggiornato sulle ultime produzioni del marchio norvegese, ma se cerchi una certa rotondità unita a capacità di pilotaggio, ti posso dire che le vecchie serie erano più convincenti. Sarebbe buona cosa passare a pre + finale, a mio modesto avviso.
P.S.: anche cambiando marchio, ovviamente. Per rimanere su di una impostazione tendenzialmente rotonda, dovresti esplorare i marchi americani poco conosciuti ai più (per fortuna), tipo Hafler, BGW, Bedini, ecc.
Volendo rimanere in casa EC, fra gli integrati dovresti cercare il vecchio ECI 1, che ha tutt'altro piglio rispetto ai successori. Il 2, come ti hanno già detto, ha buone doti di musicalità e raffinatezza ma non fa miracoli in pilotaggio. Idem il 3 ed il 5. Non sono aggiornato sulle ultime produzioni del marchio norvegese, ma se cerchi una certa rotondità unita a capacità di pilotaggio, ti posso dire che le vecchie serie erano più convincenti. Sarebbe buona cosa passare a pre + finale, a mio modesto avviso.
P.S.: anche cambiando marchio, ovviamente. Per rimanere su di una impostazione tendenzialmente rotonda, dovresti esplorare i marchi americani poco conosciuti ai più (per fortuna), tipo Hafler, BGW, Bedini, ecc.
zag53- Member
- Messaggio n°21
Ciao,non potendoli ascoltare tutti insieme fra questi quale preferite per caratteristiche
ATOLL IN100 o anche 80
ROKSAN k3
MUSICAL FIDELITY M3IS
UNION RESEARCH UNICO
ATOLL IN100 o anche 80
ROKSAN k3
MUSICAL FIDELITY M3IS
UNION RESEARCH UNICO
zag53- Member
- Messaggio n°22
Ultimo consiglio.Io sono di Firenze,e c'è soltanto un negozio,con cui non ho molto feeling.Disposto a muovermi dove mi consigliate di andare,che accettino ovviamente permute.Grazie
Teraphoto- Vip Member
- Numero di messaggi : 4044
- Messaggio n°23
A Firenze sono due, Dolfi sui viali e Acoustic Fidelity in una traversa del viale Talenti.
Prova l'altro.
Altrimenti Monsummano da Natali.
Uno che lavora molto sulle permute e l'usato è Audiocostruzioni però devi arrivare a Carpi
Prova l'altro.
Altrimenti Monsummano da Natali.
Uno che lavora molto sulle permute e l'usato è Audiocostruzioni però devi arrivare a Carpi
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
Pietro- Senior Member
- Numero di messaggi : 1337
- Messaggio n°24
zag53 ha scritto:Ciao,non potendoli ascoltare tutti insieme fra questi quale preferite per caratteristiche
ATOLL IN100 o anche 80
ROKSAN k3
MUSICAL FIDELITY M3IS
UNION RESEARCH UNICO
Tra quelli citati il Musical Fidelity. Per quanto riguarda l'Unison Research Unico, di quale modello stiamo parlando esattamente ?
Cuffie: Spirit Super Leggera Pro Torino 1706 - Grado GH2 - FiiO FH19 - FiiO FH5
Cavi Segnale: Neutral Cable Fascino Improved XLR - Cavi Alimentazione: Neutral Cable Eclipse
Cavi Digitali: Neutral Cable Passion Improved Usb - Neotech NEUB-3020 Usb - Furutech LAN-8 NCF Ethernet - Van den Hul Aes/Ebu Pro
Distributore: Furutech e-TP80ES
Musica: ~ 2.400 cd / Qobuz
zag53- Member
- Messaggio n°25
Unico SE