Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade ampli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Upgrade ampli

zag53
    zag53
    Member
    Member

Numero di messaggi : 30

Upgrade ampli Empty Upgrade ampli

Messaggio Da zag53 Lun Gen 06 2025, 20:51

Buonasera a tutti.Dopo diversi anni volevo cambiare il mio ampli Electrocompaniet ECI 2.I diffusori sono autocostruiti,ed il genere che prediligo è moderno e Rock.Volevo qualcosa con + dinamica.Cosa mi consigliate di attuale.Grazie
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2599

Upgrade ampli Empty Re: Upgrade ampli

Messaggio Da mantraone Lun Gen 06 2025, 20:53

zag53 ha scritto:Buonasera a tutti.Dopo diversi anni volevo cambiare il mio ampli Electrocompaniet ECI 2.I diffusori sono autocostruiti,ed il genere che prediligo è moderno e Rock.Volevo qualcosa con + dinamica.Cosa mi consigliate di attuale.Grazie

beh... qualche dato sui diffusori non guasterebbe... numerio di vie, efficienza? foto?

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    zag53
    zag53
    Member
    Member

Messaggio Da zag53 Lun Gen 06 2025, 21:08

Giusto.Diffusori autocostruiti da me stesso,in configurazione d'Appolito.I due woofer Seas CA18 RNX,Ed il Tweeter Scan Speak R2604.Efficenza 90 Db in bass reflex.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2451

Messaggio Da alanford Lun Gen 06 2025, 23:41

forse non e' questa la sezione giusta  per questo tipo di argomenti  
    comunque  manca il dato dell'impedenza  
    anche i miei diffusori hanno 90db  ma con un impedenza  che rende problematico il pilotaggio con ampli anemici
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 407

Messaggio Da Darios8 Mar Gen 07 2025, 01:09

I woofer Seas CA18 RNX sono da 80wrms, B.L. 7.2, bobina mobile da 39mm, Qms 1.90,
    direi che se immetti più potenza migliori,
    boh, tipo un Musical Fidelity M3si.

Speaker Cable --> QED Golden Anniversary xt
    Diffusori --> Dali Oberon 1
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1870

Messaggio Da martin logan Mar Gen 07 2025, 08:45

Il problema non mi sembra di poco conto ... quell'ampli era di fascia alta, ad alta corrente, e andava in classe A per i primi watt.

Non è che passando da quello a un 70+70 o anche 100+100 in classe AB sei certo di migliorare. 
    A mio parere ci vuole qualcosa che spinge da bestia in pura classe A.
    Guarda che in passato ebbi pure i tuoi stressi "problemi" e ho risolto in tal modo : da confronti fatti in negozio non c'era altro modo per ottenere quello che cercavo.

Stando su un integrato, senza spendere somme da mutuo ventennale, cercherei un AM Audio - qualcosa del genere, https://www.audioantiquary.com/it/am-audio-pa120-9157/
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 395

Messaggio Da PaoloDM Mar Gen 07 2025, 09:25

Il tuo amplificatore non ha mai brillato per doti dinamiche, i suoi pregi sono altri. Per migliorare potresti orientarti sul ECI 3, oppure cambiare marca ma temo che l'esborso economico non sarà lieve. Penserei ad un integrato Pass.
    zag53
    zag53
    Member
    Member

Messaggio Da zag53 Mar Gen 07 2025, 10:48

Impedenza diffusori da 3 ohm 20 hz a 4 ohm 20 khz
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4044

Messaggio Da Teraphoto Mar Gen 07 2025, 11:02

PaoloDM ha scritto:Il tuo amplificatore non ha mai brillato per doti dinamiche, i suoi pregi sono altri. Per migliorare potresti orientarti sul ECI 3, oppure cambiare marca ma temo che l'esborso economico non sarà lieve. Penserei ad un integrato Pass.
    Per non avere roblemi di pilotaggio ed estendendo il consiglio di @Martin Logan una cosa così potrebbe andare bene http://www.amaudio.it/m-70-reference.html oppure un Maestro Anniversary in casa Audio Analogue. Non avrai problemi di dinamica.

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da martin logan Mar Gen 07 2025, 14:35

PaoloDM ha scritto:Il tuo amplificatore non ha mai brillato per doti dinamiche, i suoi pregi sono altri. Per migliorare potresti orientarti sul ECI 3, oppure cambiare marca ma temo che l'esborso economico non sarà lieve. Penserei ad un integrato Pass.

Hai mai avuto un ECI 3 collegato a diffusori non proprio "facili" ? Lo chiedo perché con le Martin Logan Scenario credevo (sottolineo CREDEVO) che li mio ECI3, acquistato nuovo in negozio,
    fosse un buon amplificatore con buona dinamica.
    Fino a quando, complice un fermo a causa di 1 relè sostituito in garanzia, il negoziante mi diede come "muletto" uno sgorbio nero con due enormi alette, che erogava 30+30 W in classe A.

Il "muletto" (bruttino, se devo essere sincero) suonava da paura e spingeva le piccole M.L. come l'ECI3 non era in grado di fare, con una nitidezza e una pulizia notevole.
    Mi resi conto che un apparecchio usato, che valeva (forse) 400/450 euro, le stava suonando di brutto al mio integrato pagato 5 o 6 volte tanto.
    Invitai a casa un paio di amici : anche il loro giudizio combaciava col mio  Upgrade ampli 95624 Upgrade ampli 95624 Upgrade ampli 95624

Non chiedetemi nome e modello del brutto anatroccolo, non lo ricordo. Era di produzione italiana e il costruttore aveva cessato l'attività ... per limiti di età .

Le cose andarono come dovevano andare : via l'Electrocompaniet e comprai un finale Threshold 50+50 in classe A.
    Che è ancora lì a suonare magnificamente, spingendo ogni tipo di diffusore cui è stato collegato, tra i quali una coppia di grandi Martin Logan e le Thiel CS 2.2   

Scusate tutti per l'O.T. - Ciao  Upgrade ampli 650957
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Mar Gen 07 2025, 15:29

ECI3 rappresenta un sensibile miglioramento rispetto al 2, se si vuole rimanere in ambito EC.
    Non so poi che carico possano essere i suoi diffusori (andrebbero misurati e anche bene per capire, non basta conoscere il modulo di impedenza).
    È chiaro che un integrato con grandi doti sonore e di pilotaggio costa il suo e bisogna andare su prodotti di alta gamma, se non si vuole accettare grossi compromessi.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da martin logan Mar Gen 07 2025, 17:46

Non avendo mai provato l'EC2 non mi pronuncio. 
    Dire che l'EC3 è "dinamico" e con ampie capacità di pilotaggio  Upgrade ampli 33910

Quanto ai costi : l'AM Audio cui ho accennato mi pare sia proposto a 1200 euro. Non mi sembra un costo inavvicinabile.
    Chi lo vende ha un laboratorio perfettamente in grado di dirti se mantiene le specifiche di fabbrica e - se del caso - intervenire.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Mar Gen 07 2025, 17:57

Non ho mai apprezzato i prodotti Am Audio, ma deve piacere a lui.
    L'ECI 3 è dichiarato stabile fino a 0,5 ohm, personalmente da me pilotò piuttosto bene le Martin Logan sl3.
    Ovviamente se servono più watt bisogna cercare altro, ma non confondiamo i watt con la dinamica....
    zag53
    zag53
    Member
    Member

Messaggio Da zag53 Mar Gen 07 2025, 19:07

Potrebbe esserci un'altra soluzione che vi spiego.Attualmente ascolto molto musica liquida.Con pc e JRiver.Dopo il pc c'è un dac Audiolab MDAC,che potrei utilizzare anche come pre.Ha inoltre uscite bilanciate da poter sfruttare.Quindi potrei prendere anche solamente un finale volendo giusto?
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Darios8 Mar Gen 07 2025, 19:29

Ci vuole corrente per muovere quei Seas,
    un Musical Fidelity M3si, 85w x 2 - 8ohm e 150w x 2 - 4ohm, la corrente non dovrebbe mancare.

martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da martin logan Mar Gen 07 2025, 19:50

Ho avuto pure l'M3 si - almeno fino a quando accarezzavo l'idea del 2° impianto - poi abbandonata. Venduto lo scorso anno.
    Se parliamo di capacità di pilotaggio il Musical Fidelity non è superiore rispetto all'ECI 3.
    Essendo però un prodotto nuovo, si compra e si rivende facilmente. 
    Oggi si trova sui 1200 euro : ha un buon ingresso phono e un buon DAC su ingresso USB.
    Un ECI3 va cercato per forza sul mercato dell'usato - credo sia fuori produzione da alcuni anni.

Metto 1 foto del mio impianto Anno Domini 2015 / 2017 : Electrocompaniet ECI 3 + M.L. Scenario + gira Music Hall IKURA con Ortofon 2M Blu.

Upgrade ampli Img_7710
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Mar Gen 07 2025, 20:25

Non credo che la sezione pre del tuo audiolab faccia strappare i capelli, per cui credo che un buon integrato di qualità sia la scelta più sensata, ma ovviamente se trovi un'occasione di un finalone puoi farlo.
    Se vuoi qualità e quantità, ti ribadisco, devi rivolgerti a prodotti di alto livello.
    Al limite puoi vedere qualche elettronica a commutazione, come nuprime/nuforce, per esempio.
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Darios8 Mar Gen 07 2025, 20:45

martin logan ha scritto:Ho avuto pure l'M3 si - almeno fino a quando accarezzavo l'idea del 2° impianto - poi abbandonata. Venduto lo scorso anno.
    Se parliamo di capacità di pilotaggio il Musical Fidelity non è superiore rispetto all'ECI 3.
    Essendo però un prodotto nuovo, si compra e si rivende facilmente. 
    Oggi si trova sui 1200 euro : ha un buon ingresso phono e un buon DAC su ingresso USB.
    Un ECI3 va cercato per forza sul mercato dell'usato - credo sia fuori produzione da alcuni anni.

Si, mi riferivo rispetto all' ECI 2 che ha solo 50w,
    ECI 3 se lo trova usato, sulla carta come "correntosità" dovrebbero essere simili, cioè percentuale di incremento tra 8 e 4ohm,
    ma l' M3si di pro ha qualche watt in più, anche se ci sono watt e watt.

alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2451

Messaggio Da alanford Mer Gen 08 2025, 01:07

zag53 ha scritto:Impedenza diffusori da 3 ohm 20 hz a 4 ohm 20 khz

occorre un ampli in grado di dare corrente  ma che nello stesso tempo abbia raffinatezza  

stato solido 
    50/60 watt ad 8ohm almeno e che raddoppi con il dimezzare dell'impedenza 
    almeno 15/20 Ampere  costanti

mi vengono in mente solo finali  

jeff rowland model 1 

nakamichi PA5E 

Forte' audio

threshold

AES audio  two 

e molti altri  Upgrade ampli 972395
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 453

Messaggio Da Rexie Mer Gen 08 2025, 11:39

@zag53
    Volendo rimanere in casa EC, fra gli integrati dovresti cercare il vecchio ECI 1, che ha tutt'altro piglio rispetto ai successori. Il 2, come ti hanno già detto, ha buone doti di musicalità e raffinatezza ma non fa miracoli in pilotaggio. Idem il 3 ed il 5. Non sono aggiornato sulle ultime produzioni del marchio norvegese, ma se cerchi una certa rotondità unita a capacità di pilotaggio, ti posso dire che le vecchie serie erano più convincenti. Sarebbe buona cosa passare a pre + finale, a mio modesto avviso.

P.S.: anche cambiando marchio, ovviamente. Per rimanere su di una impostazione tendenzialmente rotonda, dovresti esplorare i marchi americani poco conosciuti ai più (per fortuna), tipo Hafler, BGW, Bedini, ecc.
    zag53
    zag53
    Member
    Member

Messaggio Da zag53 Ven Gen 10 2025, 15:12

Ciao,non potendoli ascoltare tutti insieme fra questi quale preferite per caratteristiche
    ATOLL IN100 o anche 80
    ROKSAN k3 
    MUSICAL FIDELITY M3IS
    UNION RESEARCH UNICO
    zag53
    zag53
    Member
    Member

Messaggio Da zag53 Dom Gen 12 2025, 18:28

Ultimo consiglio.Io sono di Firenze,e c'è soltanto un negozio,con cui non ho molto feeling.Disposto a muovermi dove mi consigliate di andare,che accettino ovviamente permute.Grazie
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4044

Messaggio Da Teraphoto Dom Gen 12 2025, 18:37

A Firenze sono due, Dolfi sui viali e Acoustic Fidelity in una traversa del viale Talenti.
    Prova l'altro.
    Altrimenti Monsummano da Natali.
    Uno che lavora molto sulle permute e l'usato è Audiocostruzioni però devi arrivare a Carpi

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1337

Messaggio Da Pietro Lun Gen 13 2025, 11:31

zag53 ha scritto:Ciao,non potendoli ascoltare tutti insieme fra questi quale preferite per caratteristiche
    ATOLL IN100 o anche 80
    ROKSAN k3 
    MUSICAL FIDELITY M3IS
    UNION RESEARCH UNICO

Tra quelli citati il Musical Fidelity. Per quanto riguarda l'Unison Research Unico, di quale modello stiamo parlando esattamente ?

Member
    Member

Messaggio Da zag53 Lun Gen 13 2025, 12:30

Unico SE

La data/ora di oggi è Dom Gen 19 2025, 00:16