Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ray Tubes? (3d sconsigliato ai "deboli di NOS")
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Ray Tubes? (3d sconsigliato ai "deboli di NOS")

mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2599

Ray Tubes? (3d sconsigliato ai "deboli di NOS") Empty Ray Tubes? (3d sconsigliato ai "deboli di NOS")

Messaggio Da mantraone Lun Gen 06 2025, 22:13

taglio corto: nessuno le ha mai provate?

fanno 2 selezioni il primo a prezzi abbordabili anche considerando che mi interessano le 6SN7

Select:
    https://raytubes.audio/products/6sn7-select?variant=40739715776625

e le decisamente più costose 

Reserve:
    https://raytubes.audio/products/6sn7-reserve

Recensioni sembrano tutte molto buone anche paragonate a NOS di rango...

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1082

Ray Tubes? (3d sconsigliato ai "deboli di NOS") Empty Re: Ray Tubes? (3d sconsigliato ai "deboli di NOS")

Messaggio Da il reba Mar Gen 07 2025, 09:06

1378 sterline a quartetto... sti capperi!
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Ray Tubes? (3d sconsigliato ai "deboli di NOS") Empty Re: Ray Tubes? (3d sconsigliato ai "deboli di NOS")

Messaggio Da il reba Mar Gen 07 2025, 09:09

La serie select è abbordabile. Resta da vedere quanto sono migliori delle mie normali ed economiche.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3252

Messaggio Da mariovalvola Mar Gen 07 2025, 09:31

Grazie per la segnalazione. 
    Ogni tentativo di migliorare l'offerta cinese standard, è benvenuto. In questo caso, i prezzi, sono alti. Vedremo
    Trovo altresì singolare la scelta di impiegare una versione di partenza della 300B, molto povera costruttivamente
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Gen 07 2025, 09:59

Mi rimane un dubbio. Con la volatilità e instabilità degli ossidi emittenti cinesi unita alla loro fretta costruttiva, mi chiedo se la selezione possa davvero garantirti di più. Sicuramente, per i primi mesi, saranno ottime ma dopo?
    quantum
    quantum
    Member
    Member

Numero di messaggi : 77

Messaggio Da quantum Mar Gen 07 2025, 11:58

Anch'io mi ero interessato a queste RAY TUBES, però mi sembra che ci sia molto marketing.
    Mi paiono dalle PSVANE  rimarchiate, commissionate e selezionate forse con più cura (ma è da vedere se ne vale la pena) rispetto a PSVANE già produce tubi di qualità e venduti in selezioni accoppiate, almeno per il guadagno.
    Se fossi io a fare le selezioni potrei fissare i parametri di riferimento per le selezioni anche tramite l'ascolto e l'esperienza. Però poi utilizzerei una metodologia tecnica, con banchi di collaudo che prevedano un effettivo rodaggio delle valvole. A questo punto pubblicizzerei la metodologia, se non anche il certificato con i risultati delle misure effettuate per ogni singola valvola.

Se stai cercando delle 6SN7 di qualità, per esperienza con alcune 12SN7 NOS GE e RCA, le Shuguang Treasure Series CV181Z, equivalenti alle PSVANE Black Treasure CV181-Z, (ho anche le Psvane CV181-T-MII che mi sono sembrate pressoché eguali, lo zoccolo in teflon potrebbe dare qualche vantaggio per la microfonicità e la durata)
    suonano meglio delle NOS testate. Particolarmente nella zona degli alti che risultano più definiti, meno distorti, con decadimenti più estesi e con un sfondo più nero. Più o meno le stesse conclusioni a cui erano giunti in TNT-audio (https://www.tnt-audio.com/accessories/shuguang_treasures_cv181.html).
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mar Gen 07 2025, 17:44

mariovalvola ha scritto:Grazie per la segnalazione. 
    Ogni tentativo di migliorare l'offerta cinese standard, è benvenuto. In questo caso, i prezzi, sono alti. Vedremo
    Trovo altresì singolare la scelta di impiegare una versione di partenza della 300B, molto povera costruttivamente
    Anche l serie Select?

non mi sembrava sui 150 Euro la coppia

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mar Gen 07 2025, 17:50

quantum ha scritto:Anch'io mi ero interessato a queste RAY TUBES, però mi sembra che ci sia molto marketing.
    Mi paiono dalle PSVANE  rimarchiate, commissionate e selezionate forse con più cura (ma è da vedere se ne vale la pena) rispetto a PSVANE già produce tubi di qualità e venduti in selezioni accoppiate, almeno per il guadagno.
    Se fossi io a fare le selezioni potrei fissare i parametri di riferimento per le selezioni anche tramite l'ascolto e l'esperienza. Però poi utilizzerei una metodologia tecnica, con banchi di collaudo che prevedano un effettivo rodaggio delle valvole. A questo punto pubblicizzerei la metodologia, se non anche il certificato con i risultati delle misure effettuate per ogni singola valvola.

Se stai cercando delle 6SN7 di qualità, per esperienza con alcune 12SN7 NOS GE e RCA, le Shuguang Treasure Series CV181Z, equivalenti alle PSVANE Black Treasure CV181-Z, (ho anche le Psvane CV181-T-MII che mi sono sembrate pressoché eguali, lo zoccolo in teflon potrebbe dare qualche vantaggio per la microfonicità e la durata)
    suonano meglio delle NOS testate. Particolarmente nella zona degli alti che risultano più definiti, meno distorti, con decadimenti più estesi e con un sfondo più nero. Più o meno le stesse conclusioni a cui erano giunti in TNT-audio (https://www.tnt-audio.com/accessories/shuguang_treasures_cv181.html).

E' quello che ho pensato anch'io, sempre più spesso la strategia è il lancio con recensioni tramite gli Youtubers/influencers più gettonati del settore e vendita diretta o distributori per continente del prodotto

però la serie Select si potrebbe fare una prova non troppo costose.

ho installato le Treasure CV181Z proprio sulla sezione di Buffer del Freya mentre le Ray sembra vadano bene sulla sezione di Gain, dove attualmente ho già una coppia di NOS RCA black plate più che onorevoli.

riguardo agli zoccoli dopo alcune prove devo dire che quelli in ceramica (costosi) sembrano andare realmente meglio proprio sulla Treasure CV181

che faccio "clicco"?

mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Gen 07 2025, 17:55

Io, pur capendoti, aspetterei a cliccare. Ho scritto alla società per capire che misure fanno e che misure forniscono insieme ai tubi. Per ora, silenzio assoluto
    quantum
    quantum
    Member
    Member

Messaggio Da quantum Mar Gen 07 2025, 18:13

Ben fatto, quoto! applausi
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36992

Messaggio Da carloc Mar Gen 07 2025, 18:23

mariovalvola ha scritto:Io, pur capendoti, aspetterei a cliccare. Ho scritto alla società per capire che misure fanno e che misure forniscono insieme ai tubi. Per ora, silenzio assoluto

Grazie Mario, iniziativa lodevole.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mar Gen 07 2025, 18:32

mariovalvola ha scritto:Io, pur capendoti, aspetterei a cliccare. Ho scritto alla società per capire che misure fanno e che misure forniscono insieme ai tubi. Per ora, silenzio assoluto

OK ottimo lavoro, attendo un tuo feedback

il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Mar Gen 07 2025, 18:47

Dobbiamo trovare un modo per clonare Mario....è un po' che lo dico....L'intelligenza artificiale non basterà...
    Se a qualcuno questa può apparire come una bieca operazione di lecchinaggio sappia che è proprio così.
    Grazie Mario, per tutte le volte che ti ho rotto le balle! Ray Tubes? (3d sconsigliato ai "deboli di NOS") 1f600

Idiozia a parte aspetto anche io di saperne di più.
    Di recente ho preso 2 quartetti di RCA 6SN7 GTB e devo dire che vanno piuttosto bene ma si sa che non ci basta mai!
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Gen 07 2025, 18:56

il reba ha scritto:Idiozia a parte aspetto anche io di saperne di più.
    Di recente ho preso 2 quartetti di RCA 6SN7 GTB e devo dire che vanno piuttosto bene ma si sa che non ci basta mai!
    Giusto per scoraggiarti, sapendo che frequentemente hai la nuvoletta nera sopra la testa, mi chiedo se le usi sui tuoi finali con le 845 rumorosi o altrove? Ray Tubes? (3d sconsigliato ai "deboli di NOS") 1f605
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Mar Gen 07 2025, 18:59

Le RCA le uso sui finali con le 845 che spero di portare dall'audiotecnico a breve. Ho visto che queste Ray non sono GTB e quindi non vanno bene per i miei cuccioli ma mi interessa tutto quello che inizia per "valvola".
    Grazie, effettivamente ultimamente sono un pelo incasinato, però non sono mai stato così contento dell'impianto.  sunny
    quantum
    quantum
    Member
    Member

Messaggio Da quantum Mar Gen 07 2025, 19:13

mantraone ha scritto:
    quantum ha scritto:Anch'io mi ero interessato a queste RAY TUBES, però mi sembra che ci sia molto marketing.

E' quello che ho pensato anch'io, sempre più spesso la strategia è il lancio con recensioni tramite gli Youtubers/influencers più gettonati del settore e vendita diretta o distributori per continente del prodotto

però la serie Select si potrebbe fare una prova non troppo costose.

ho installato le Treasure CV181Z proprio sulla sezione di Buffer del Freya mentre le Ray sembra vadano bene sulla sezione di Gain, dove attualmente ho già una coppia di NOS RCA black plate più che onorevoli.

riguardo agli zoccoli dopo alcune prove devo dire che quelli in ceramica (costosi) sembrano andare realmente meglio proprio sulla Treasure CV181

che faccio "clicco"?
    Un selezione più accurata potrebbe essere più efficace nelle sezioni di preamplificazione.
    Il confronto di cui ti ho detto l'ho fatto su uno ZOTL, quindi nello stadio di "potenza" che negli LTA ha una tipologia particolare però l'amplificatore non avendo ne trasformatori ne feedback è molto rivelatore delle differenze tra dispositivi. Le RCA 12SX7GT hanno una fattura solida, veramente poco microfonica però le PSVANE non sono molto distanti.
     Le GE di serie che  uso attualmente perchè hanno meno bassi e quindi un suono più dinamico, se le piloto a tutto volume su un carico fittizio, quindi in saturazione, posso sentire la musica attraverso le vibrazioni delle valvole. Tipo puntina del giradischi ma molto più piano. 
    In compenso le RCA accentuano molto i bassi (penso che siano distorsioni di ordine pari) , medie ricche (stesso motivo), alti un po' calanti, non  distorti ma un po' confusi con uno sfondo meno silenzioso. Infatti quelli di LTA accoppiano/accoppiavano le RCA in uscita con delle 12AT7 GE sullo MZ3, io ho uno MZ2.
    Ora propongono come upgrade, costoso, le Ray RESERVE 6SN7
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Gen 07 2025, 19:31

il reba ha scritto:Le RCA le uso sui finali con le 845 che spero di portare dall'audiotecnico a breve. Ho visto che queste Ray non sono GTB e quindi non vanno bene per i miei cuccioli ma mi interessa tutto quello che inizia per "valvola".
    Grazie, effettivamente ultimamente sono un pelo incasinato, però non sono mai stato così contento dell'impianto.  sunny
    Veramente, devi provare a scavare un poco di più. Dai dati che dichiarano questi selezionatori, potrebbero essere assimilabili alle GTB.
    questi sono i dati di una GTB
    Ray Tubes? (3d sconsigliato ai "deboli di NOS") 6sn7gt10
    I dati in giallo sono confermati anche su queste selezioni. Quelli in rosso, non vengono dichiarati dal selezionatore. E' comunque da segnalare che il dato critico principale è la massima tensione anodica che arriva a ben 450V (le 6SN7 normali arrivano a 300V)
    Ray Tubes? (3d sconsigliato ai "deboli di NOS") 6sn710
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Mar Gen 07 2025, 19:38

Ottime notizie allora.
    Sapete dirmi se c'è un motivo per cui è così difficile trovare anelli dissipatori per le 6sn7? Non ne hanno bisogno (ammesso che servano...)
    Grazie
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Gen 07 2025, 19:42

cosa sono? oggettistica erotica?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36992

Messaggio Da carloc Mar Gen 07 2025, 20:02

Immagino si riferisca agli o-ring per diminuire la microfonicità...

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Gen 07 2025, 20:16

Gli o-ring fanno pochissimo sulla microfonicità e non dissipano nulla. il problema è la mobilità delle miche rispetto al bulbo e la eventuale mobilità degli elettrodi. Un caso polare sono gli antichi triodi tedeschi e olandesi a placca orizzontale. Per esempio le RE084 e le RE134.
    Captavano qualunque cosa dal punto di vista meccanico. Per il resto suonavano in modo inarrivabile
    Ray Tubes? (3d sconsigliato ai "deboli di NOS") 310
    ( foto dalla rete )

Per raffreddare un tubo, l'unico modo è creare un effetto camino attorno al suo bulbo.
    Pertanto pensare il telaio affinché entri aria da sotto ed esca da sopra avvolgendo il bulbo.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Mar Gen 07 2025, 20:25

Ray Tubes? (3d sconsigliato ai "deboli di NOS") 1f602 ok grazie!
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Gen 07 2025, 21:06

C' erano dei vecchi articoli su CHF mi pare, che trattavano il raffreddamento forzato ( ma passivo ) di tubi 845/211.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mer Gen 08 2025, 10:43

Negli anni '90 c'era l'americana GOLD AERO. Selezionavano NOS e moderno
    Esisteva una selezione platinum grade ( almeno per i tubi di segnale ) molto costosa dove si controllava anche la risposta a un impulso.
    Erano importate anche in Italia (venditore serissimo). Costavano un botto. Mi era capitato, comunque, un quartetto di EL34 ( mi parevano dell est Europa) fallato.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mer Gen 08 2025, 15:02

Il venditore ungherese non ha nulla, quindi non allegano nulla insieme ai tubi. Attendo ancora risposte dal selezionatore

La data/ora di oggi è Dom Gen 19 2025, 00:50