Da quantum Mar Gen 07 2025, 11:58
Anch'io mi ero interessato a queste RAY TUBES, però mi sembra che ci sia molto marketing.
Mi paiono dalle PSVANE rimarchiate, commissionate e selezionate forse con più cura (ma è da vedere se ne vale la pena) rispetto a PSVANE già produce tubi di qualità e venduti in selezioni accoppiate, almeno per il guadagno.
Se fossi io a fare le selezioni potrei fissare i parametri di riferimento per le selezioni anche tramite l'ascolto e l'esperienza. Però poi utilizzerei una metodologia tecnica, con banchi di collaudo che prevedano un effettivo rodaggio delle valvole. A questo punto pubblicizzerei la metodologia, se non anche il certificato con i risultati delle misure effettuate per ogni singola valvola.
Se stai cercando delle 6SN7 di qualità, per esperienza con alcune 12SN7 NOS GE e RCA, le Shuguang Treasure Series CV181Z, equivalenti alle PSVANE Black Treasure CV181-Z, (ho anche le Psvane CV181-T-MII che mi sono sembrate pressoché eguali, lo zoccolo in teflon potrebbe dare qualche vantaggio per la microfonicità e la durata)
suonano meglio delle NOS testate. Particolarmente nella zona degli alti che risultano più definiti, meno distorti, con decadimenti più estesi e con un sfondo più nero. Più o meno le stesse conclusioni a cui erano giunti in TNT-audio (https://www.tnt-audio.com/accessories/shuguang_treasures_cv181.html).