Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
PIATTO DA ACQUISTARE
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

PIATTO DA ACQUISTARE

giu3cas
    giu3cas
    Member
    Member

Numero di messaggi : 9

PIATTO DA ACQUISTARE Empty PIATTO DA ACQUISTARE

Messaggio Da giu3cas Gio Gen 09 2025, 21:35

Buonagiornata a tutti.

Ad oggi sono in possesso di un Thorens TD115 che ha fatto i suoi anni e che ho intenzione di sostituire.
    Il mio budget è sotto i 1000€
    Oramai sono svariati mesi che giro per siti e youtube per acquisire notizie su questa o su quella marca e modello.
    Man mano che acquisisco notizie mi vengono i sudori freddi ed ovviamente a causa in primis della mia ignoranza in materia anche perchè il mio impianto è rimasto agli anni 70-80.
    Ovviamente per quella cifra ho visto che posso comprare sia del nuovo che vintage.
    Sto parlando di marche come Rega, Thorens, Technics e per il vintage Rotel e Rega.
    Nello specifico inizialmente ero diretto su Technics  SL1500C e Thorens TD160 nuovi poi ho ripiegato come pensiero sull'usato Dunlop SYSTEMDECK II e Rega PLANAR 25 usati.
    Non ho preferenza alcuna personale per il DD o cinghia, ma ho preferenza per la maggioranza dei pareri su questo o quel modello.
    Chiaramente ognuno ha le proprie preferenze e quindi spinge per un modello o altro ma a me interessano  dei consigli dal punto di vista tecnico, voglio dire una corbelleria perchè non me ne intendo ma spero di essere capito fino in fondo.....lasciando stare se nuovo o vecchio e di quelli nominati sopra....è preferibile prendere un Rotel piuttosto che un Rega P3 perchè più leggero e quindi con più possibilità di assorbire interferenze oppure è meglio un piatto che ha la cappa piuttosto uno che non l'ha.... se ho capito bene forse è esatto contrario.
    Ecco ho spiegato i miei dubbi.
    Devo dire che, ripeto da perfetto ignorante in materia, che i miei pensieri ad oggi sono puntati sul Rotel e Rega PLANAR 25.

Che ne pensate PIATTO DA ACQUISTARE 98542 PIATTO DA ACQUISTARE 98542
    Grazie per sostegno e supporto.

Ultima modifica di giu3cas il Gio Gen 09 2025, 21:53 - modificato 1 volta. (Motivazione : marca sbagliata)
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 395

PIATTO DA ACQUISTARE Empty Re: PIATTO DA ACQUISTARE

Messaggio Da PaoloDM Gio Gen 09 2025, 22:19

Planar 25 ha un eccellente rapporto qualità prezzo.
    Verifica sempre il corretto funzionamento del braccio.
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 518

Messaggio Da amiterno_rm Gio Gen 09 2025, 23:10

giu3cas ha scritto:Buonagiornata a tutti.

Ad oggi sono in possesso di un Thorens TD115 che ha fatto i suoi anni e che ho intenzione di sostituire.
    Il mio budget è sotto i 1000€
    Oramai sono svariati mesi che giro per siti e youtube per acquisire notizie su questa o su quella marca e modello.
    Man mano che acquisisco notizie mi vengono i sudori freddi ed ovviamente a causa in primis della mia ignoranza in materia anche perchè il mio impianto è rimasto agli anni 70-80.
    Ovviamente per quella cifra ho visto che posso comprare sia del nuovo che vintage.
    Sto parlando di marche come Rega, Thorens, Technics e per il vintage Rotel e Rega.
    Nello specifico inizialmente ero diretto su Technics  SL1500C e Thorens TD160 nuovi poi ho ripiegato come pensiero sull'usato Dunlop SYSTEMDECK II e Rega PLANAR 25 usati.
    Non ho preferenza alcuna personale per il DD o cinghia, ma ho preferenza per la maggioranza dei pareri su questo o quel modello.
    Chiaramente ognuno ha le proprie preferenze e quindi spinge per un modello o altro ma a me interessano  dei consigli dal punto di vista tecnico, voglio dire una corbelleria perchè non me ne intendo ma spero di essere capito fino in fondo.....lasciando stare se nuovo o vecchio e di quelli nominati sopra....è preferibile prendere un Rotel piuttosto che un Rega P3 perchè più leggero e quindi con più possibilità di assorbire interferenze oppure è meglio un piatto che ha la cappa piuttosto uno che non l'ha.... se ho capito bene forse è esatto contrario.
    Ecco ho spiegato i miei dubbi.
    Devo dire che, ripeto da perfetto ignorante in materia, che i miei pensieri ad oggi sono puntati sul Rotel e Rega PLANAR 25.

Che ne pensate PIATTO DA ACQUISTARE 98542 PIATTO DA ACQUISTARE 98542
    Grazie per sostegno e supporto.
    Benvenuto sul Gazebo!

Capisco il tuo legittimo disorientamento, che non voglio alimentare ulteriormente.
    Mi permetto di suggerirti di prendere in considerazione questo giradischi;

https://www.lyrics.it/Audio-Technica-AT-LP2022?manufacturer_id=116

Nuovo, completo di braccio e testina ( e con doppio stilo intercambiabile, uno ellittico e il secondo con taglio Shibata ). Lo conosco per averlo ascoltato diffusamente, ricavandone buona impressione in relazione al rapporto valore/prezzo.
    Personalmente, se non avessi un TD 160 dal 1972 ( sì, proprio così ) e oggi, volessi prendere un girapadelle, questo Audio Technica lo terrei seriamente presente.

Buona musica 

Enzo

Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4044

Messaggio Da Teraphoto Ven Gen 10 2025, 17:16

PaoloDM ha scritto:Planar 25 ha un eccellente rapporto qualità prezzo.
    Se lo trovi a buon prezzo vai sul sicuro. 
    Unico punto di attenzione il fatto che ha lo shell fisso e quindi cambiare la testina prende un po' di tempo.
    Mi sembra che però per il tuo profilo di utilizzo questo non dovrebbe essere un problema!!!
    Per quanto riguarda il leggero/pesante sono filosofie costruttive. Rega sposa la filosofia del telaio rigido e leggero. Certo serve un ripiano stabile e saldo, non va bene se hai un pavimento che flette o mobile che vibra.
    Il coperchio è importante per la polvere, niente di legato al suono.
    Saluti

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    giu3cas
    giu3cas
    Member
    Member

Messaggio Da giu3cas Ven Gen 10 2025, 18:00

Per il momento grazie a tutti coloro che hanno espresso il proprio parere che sarà tenuto in debita considerazione
    giu3cas
    giu3cas
    Member
    Member

Messaggio Da giu3cas Lun Gen 13 2025, 19:12

amiterno_rm ha scritto:

Personalmente, se non avessi un TD 160 dal 1972 ( sì, proprio così ) e oggi, volessi prendere un girapadelle, questo Audio Technica lo terrei seriamente presente.

Buona musica 

Enzo
    Grazie per la segnalazione ma è fuori dal mio budget.
    Giuseppe
    giu3cas
    giu3cas
    Member
    Member

Messaggio Da giu3cas Mar Gen 14 2025, 15:06

PaoloDM ha scritto:Planar 25 ha un eccellente rapporto qualità prezzo.
    Buongiorno Paolo
    mi puoi cortesemente spiegare cosa devo controllare nel braccio per poter stabilire io da non accessivamente esperto in materia se questo è perfettamente funzionante o ha qualche anomalia.
    Grazie
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 760

Messaggio Da nico 61 Mer Gen 15 2025, 09:17

Ciao, non posso che suggerire l' importanza del peso del giradischi per non avere risonanze sul giradischi, più pesante e meno teme rientri sonori causati dalle basse frequenze generate, ad esempio ho posseduto un reelop MK7 copia di un tecnish tipo DJ dal peso di 11 kg, con gommatura del telaio è anche del piatto gommato sotto, prezzo onesto e buona qualità.
    Volendo aumentare le caratteristiche di isolamento si può dotarlo di piedini ISONOE costruiti in UK che sono sospesi su 5 o ring per ogni piedino, quindi diventa flottante, p.s. conviene prendere quelli che supportano 25 kg.
    Poi se vuoi vedere cosa ho restaurato , cerca in analogico su questo Forum restauro la Fenice.😋😋😋
    giu3cas
    giu3cas
    Member
    Member

Messaggio Da giu3cas Mer Gen 15 2025, 12:32

nico 61 ha scritto:Ciao, non posso che suggerire l' importanza del peso del giradischi per non avere risonanze sul giradischi, più pesante e meno teme rientri sonori causati dalle basse frequenze generate, ad esempio ho posseduto un reelop MK7 copia di un tecnish tipo DJ dal peso di 11 kg, con gommatura del telaio è anche del piatto gommato sotto, prezzo onesto e buona qualità.
    Volendo aumentare le caratteristiche di isolamento si può dotarlo di piedini ISONOE costruiti in UK che sono sospesi su 5 o ring per ogni piedino, quindi diventa flottante, p.s. conviene prendere quelli che supportano 25 kg.
    Poi se vuoi vedere cosa ho restaurato , cerca in analogico su questo Forum restauro la Fenice.😋😋😋
    Buongiorno nico 61,
    ti devo fare un doppio complimento, il primo per la tua abilità nel rifare l'intera base del tuo fondo di cantina che come detto da altra persona del forum sei un restauratore di livello decisamente superiore applausi.

Il secondo complimento invece è dato dal fatto che mi hai ulteriormente destabilizzato PIATTO DA ACQUISTARE 85816 in quanto se prima mi creavo un minimo di problema, tralasciandone una miriade, adesso abbiamo aumentato con le varie gommature.

Avendo a disposizione meno di 1000€.....non certamente 2-300 ovviamente......abitando in provincia di Roma a Monterotondo ho la necessità di acquistare un piatto diciamo pronto all'uso che non sia un brodino ma nemmeno anatra all'arancia tanto per fare un esempio banale.

Ovviamente se il miglioramento comporta l'acquisto di piedini ISONOE così come indicato ben vengano o eventuale sostituzione di cavi audio altrettanto ma per il resto li mi devo fermare.
    Ovviamente questo sito è per me ideale visto l'esperienza che ognuno di voi ha acquisito nel corso degli anni, cosa che non ho io nonostante i miei 70anni.

Ben vengano   le info di chi mi indica la possibilità di vendermi o segnalarmi  un piatto originale o restaurato così da poter attirare la mia attenzione, anche segnalando dei siti di negozianti e/o conoscenti fidati......ecco qui sta la mia necessità..... anche conoscenti fidati per  non acquistare piatti belli nelle foto ma poco funzionali.

Spero di aver chiarito il problema.....perchè credetemi, vedendo ciò che scrivete sia per le conoscenze in ambito audio che quelle costruttive come le tue.....è un problema eccome !!!.
    Grazie
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 346

Messaggio Da Adelmo Gio Gen 16 2025, 13:18

Salve,

Esiste anche l usato tipo :
    giradischi-clearaudio-concept-tp053-ferrara-580316949.htm

Braccio molto interessante, verificare il buon funzionamento delle velocità.

Saluti

Adelmo

Ultima modifica di Adelmo il Gio Gen 16 2025, 13:22 - modificato 1 volta.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 760

Messaggio Da nico 61 Gio Gen 16 2025, 13:21

Grazie mille per la tua recensione su dì me, comunque non disperare perché io sono in coda alla tua età 64 ad aprile che però io dichiaro 46 per ottimizzare un' po' il morale, ma spero di arrivare alla tua età così avrò 7 anni che poi se ci metto davanti due zeri mi prendo una Aston Martin e comincio a girare qualche casinò.😂😂😂
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 395

Messaggio Da PaoloDM Gio Gen 16 2025, 14:28

@giu3cas
    Per verificare se i cuscinetti del braccio sono sani devi azzerare l'antiskating ed il peso e controllare se il braccio fluttua in equilibrio da solo senza movimenti strani o a scatti.
    giu3cas
    giu3cas
    Member
    Member

Messaggio Da giu3cas Gio Gen 16 2025, 18:45

PaoloDM ha scritto:@giu3cas
    Per verificare se i cuscinetti del braccio sono sani devi azzerare l'antiskating ed il peso e controllare se il braccio fluttua in equilibrio da solo senza movimenti strani o a scatti.
    Presuppongo che questa tipologia di controllo valga per tutti i bracci e non solo per il gira in questione.

Grazie per la dritta perchè non ero a conoscenza di questo ulteriore controllo che per me si ferava al solo iniziale aggiustamento del braccio per regolare poi il peso della testina.
    giu3cas
    giu3cas
    Member
    Member

Messaggio Da giu3cas Gio Gen 16 2025, 18:54

Adelmo ha scritto:Salve,

Esiste anche l usato tipo :
    giradischi-clearaudio-concept-tp053-ferrara-580316949.htm

Braccio molto interessante, verificare il buon funzionamento delle velocità.

Saluti

Adelmo
    Grazie per la segnalazione

La data/ora di oggi è Dom Gen 19 2025, 01:22