Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I

Alberto M.
    Alberto M.
    Member
    Member

Numero di messaggi : 8

DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I Empty DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I

Messaggio Da Alberto M. Ven Gen 10 2025, 16:42

Buongiorno a tutti e buon anno,
    premetto che non sono un intenditore anzi, ma solamente un appassionato di musica che ultimamente ha rispolverato questo magnifico hobby.
    Qualche anno fa mi ero regalato il mio primo impianto costituito da naim 5i + lettore cd51 con in abbinamento delle Epos M12i da scaffale posizionate come da foto su mensola e ricreando un angolino per l'ascolto in soggiorno.
    A distanza di qualche anno dall'acquisto con i figli un pò più grandicelli ho ricominciato a ridedicarmi all'ascolto in modo un po più frequente abbinando un lettore streamer wiim ultra.
    Vorrei fare un passo in avanti magari sostituendo i diffusori visto che al momento dell'acquisto avevo deciso di investire qualche quattrino in più sulle elettroniche (sperando di aver fatto una scelta ponderata).
    Pertanto chiedo a chi sicuramente ne sa più di me cosa mi consiglia in abbinamento al naim in sostituzione delle buone Epos (prezzo listino anno 2009 se non erro intorno ai 700 euro la coppia) anche se ahimè non posso posizionarle su stand per via del poco spazio e per la ovvia praticità di tutti i giorni con chi divide con me l'abitazione.
    Come potete vedere dalle immagini il tutto è posto su di una mensola h. cm 49 da terra e profonda cm. 42 con alle spalle una parete e come vertice il punto di ascolto, anche se quando non sono solo ascoltiamo il tutto in un salotto di c.ca ml. 8 x 4 sviluppato alle spalle.

Ascolto prevalente classic rock, acustica, jazz (no classica o disco) e pertanto vi chiedo qualche consiglio per un upgrade:
    1. vista la disposizione attuale dei diffusori vale la pena investire dei soldi su nuovi diffusori?;
    2. se si quale cifra sarebbe giusto dedicare rispetto all’impianto?
    3. visto che mi piacerebbe ricavare qualche soldino dalle mie attuali Epos credo sia più facile orientarmi su di acquisto nuovo o demo in negozio (accetto vivamente consigli);
    4. sono dalle parti di Monza e mi piacerebbe trovare un vero appassionato rivenditore per poter ascoltare qualche proposta, il rivenditore che mi aveva consigliato al tempo risulta fuori zona;
    5. al momento dell'acquisto avevo ascoltato le tablette 10 e le PMC entrambe erano fuori budget ma il suono era di mio gradimento;
    6. importo di spesa previsto € 1.500 c.ca preferirei un suono più inglese che americano;

Accetto ben volentieri i vostri consigli sperando di non aver aperto una discussione noisa.

A presto Alberto.

DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I Img_2010
    DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I Immagi10
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 407

DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I Empty Re: DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I

Messaggio Da Darios8 Ven Gen 10 2025, 17:34

Ma le ascolti poggiate cosi', senza nulla sotto ?
    Niente gommine, tappetino ?!
    Quel vetro a destra non è il massimo,
    e quell'angolino a destra lo riempirei di dacron per simulare un po' la spazio che ha il diffusore di sinistra.

Se i diffusori sono ad 1.60m, dovresti ascoltare a circa 1.60m, 1.20m mi sembra vicino.

Speaker Cable --> QED Golden Anniversary xt
    Diffusori --> Dali Oberon 1
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 518

DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I Empty Re: DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I

Messaggio Da amiterno_rm Ven Gen 10 2025, 17:56

Alberto M. ha scritto:Buongiorno a tutti e buon anno,

(…)

Ascolto prevalente classic rock, acustica, jazz (no classica o disco) e pertanto vi chiedo qualche consiglio per un upgrade:
    1. vista la disposizione attuale dei diffusori vale la pena investire dei soldi su nuovi diffusori?;
    2. se si quale cifra sarebbe giusto dedicare rispetto all’impianto?
    3. visto che mi piacerebbe ricavare qualche soldino 
    4. importo di spesa previsto € 1.500 c.ca preferirei un suono più inglese che americano;

Accetto ben volentieri i vostri consigli sperando di non aver aperto una discussione noisa.

A presto Alberto.

Ciao, Alberto e buon anno a te.

Se la disposizione dei diffusori è vincolata, provare nel tuo ambiente dei diffusori attivi potrebbe essere un buon compromesso.

Fai una passeggiata a Merate, dove potresti riuscire ad ascoltare in negozio, prima ed eventualmente, a casa tua, poi, le Elac ARB 51, diffusori amplificati che colleghi direttamente al Wiim che fungendo anche da preamplificatore, accoglierebbe anche il collegamento col lettore cd.
    Ti parlo di diffusori attivi perché hanno delle regolazioni che possono consentire di attenuare i “disagi” dovuti al vincolo della disposizione che hai.

Non è, il mio, un consiglio all’acquisto ma alla prova DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I 625723.

Buona musica 

Enzo

P.s.: dimenticato di dire che l’eventuale uso di diffusori attivi, renderebbe superfluo l’utilizzo dell’ampli integrato … se, poi, invece, non ritenessi consono privarti dell’integrato, quanto ho scritto sopra, non varrebbe.

Ultima modifica di amiterno_rm il Ven Gen 10 2025, 18:10 - modificato 1 volta. (Motivazione : Completamento del msg.)

marEde
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 287

Messaggio Da marEde Ven Gen 10 2025, 18:33

Ho avuto quasi il tuo stesso impianto ai tempi (con le Epos M12.2 e non le M12i) ed è stato, nella sua semplicità, uno di quelli che ho più rimpianto. Ho venduto le Epos per passare ad altro (Kudos Cardea da pavimento...) ma la magia era sparita e non è più tornata  DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I 1f625...
    Le Epos le avevo posizionate sui loro stand dedicati, per molti orribili ma facevano una grossa differenza:

DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I A

Pensaci bene prima di venderle, personalmente proverei a disaccoppiarle dalla mensola e ad orientarle più verso il tuo orecchio con qualcosa come gli isoacoustics:

https://isoacoustics.com/home-audio-isolation-products/aperta-series/

Secondo me ti ritrovi ad ascoltare qualcosa di diverso e migliore dallo stesso impianto...
    Se un domani vuoi comunque cambiare diffusori gli isoacoustics ti torneranno sempre utili.

Member
    Member

Messaggio Da Alberto M. Sab Gen 11 2025, 07:21

Buongiorno a tutti e grazie per l'interessamento.
    Nell'ordine posso arretrare il punto di ascolto di una ventina di cm, il buco in pianta è una legnaia come si Ve de dalle immagini,per cui dovrebbe assorbire e non riflettere..almeno credo....
    Non vorrei provarmi del naim a favore di diffusori attivi...
    Non ho mai messo nulla al di sotto dei diffusori probabilmente xchè il rivenditore non mi ha proposto nulla e forse perché da qualche sito ho sempre visto stand dedicati oppure sempre appoggiati ai mobili....
    Sono invece felice che qualcuno abbia avuto il mio stesso impianto ed era soddisfatto come lo sono io, pertanto al tempo diciamo che non ho fatto una cavolata....
    Di contro vorrei migliorare qualcosa...
    Ho visto il sito di isoacoustic propongono delle soluzioni che si aggirano intorno ai 200 € e oltre....siamo sicuri che ne valga la pena?
    Dando un'occhiata ho trovato anche soluzioni più abbordabili come quelle che vi allego....
    Che dite?
    PS per il mio gusto ed orecchio non fino io suono che ascolto è piacevole....vorrei solamente fare un salto di qualità in avanti con un investimento che sia oculato....
    Come sempre grazie a tutti per la disponibilità.. attendo vostre considerazioni...
    In merito
    Alberto M.
    Alberto M.
    Member
    Member

Messaggio Da Alberto M. Sab Gen 11 2025, 07:25

Scusate allego immagini... grazie DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I Screen18
    DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I Screen16
    DIFFUSORI BOOKSHELF IN ABBINAMENTO A NAIM 5I Screen17
    Alberto M.
    Alberto M.
    Member
    Member

Messaggio Da Alberto M. Sab Gen 11 2025, 07:49

Chiedo ma delle punte disaccoppianti non possono andare bene?
    Grazie ancora a tutti.....
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Darios8 Sab Gen 11 2025, 10:08

Alberto M. ha scritto:Buongiorno a tutti e grazie per l'interessamento.
    Nell'ordine posso arretrare il punto di ascolto di una ventina di cm, il buco in pianta è una legnaia come si Ve de dalle immagini,per cui dovrebbe assorbire e non riflettere..almeno credo....

Non è questione di assorbire o riflettere, dico lo spazio a destra nel ripiano stesso del bookshelf,
    il dacron aumenta virtualmente l'aria, il diffusore di sinistra è completamente aperto.

Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Darios8 Sab Gen 11 2025, 10:10

Alberto M. ha scritto:Chiedo ma delle punte disaccoppianti non possono andare bene?
    Grazie ancora a tutti.....
    Le punte generalmente sono accoppianti.
    Potresti valutare i Dem Audio Zel Classic :

https://www.demaudio.it/shop-on-line-nuovi-disaccoppiatori-serie-zel-classic.html

Più economiche dei silent block

https://it.aliexpress.com/item/1005002585064155.html?spm=a2g0o.productlist.main.21.55e0U3lKU3lK7a&algo_pvid=e32dcea5-8222-4da9-9e35-c9ef7907a0b0&algo_exp_id=e32dcea5-8222-4da9-9e35-c9ef7907a0b0-10&pdp_npi=4%40dis%21EUR%211.48%210.71%21%21%211.49%210.72%21%40211b80e117365868390987998ea7e7%2112000035048238799%21sea%21IT%210%21ABX&curPageLogUid=LzM4mO1mzjld&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A

O delle rondelle in gomma

https://it.aliexpress.com/item/1005004590796475.html?spm=a2g0o.productlist.main.33.55b6PDs4PDs44J&algo_pvid=4d1e668b-4621-4c36-b311-22e28d39f32f&algo_exp_id=4d1e668b-4621-4c36-b311-22e28d39f32f-16&pdp_npi=4%40dis%21EUR%211.26%210.96%21%21%211.27%210.97%21%40211b680e17365869288746425e96b0%2112000029748455984%21sea%21IT%210%21ABX&curPageLogUid=mIBzqxh2ulDd&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A

Oppure uno o più tappettini EVA

https://www.amazon.it/BIBODU-confezione-artigianato-rivestimento-decorazione/dp/B0B1S52ZTB/ref=sr_1_32?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=45FZ6EX9SNQ6&dib=eyJ2IjoiMSJ9.ajNYmGvz1QIqqWSsIL6Fp4SsLXvq3n9DN77ixxRFXI6ZpT6W3M49IUTGdzJHxEWtjOjo0keyFh-Un_fDHomaD_PTmT3tzrvEupRDfeIb4YfsHu8j0BO6FhB_Ur8Z8X5_VWVa_yHirctzJzxfZFoUT2fTAiH2bnCcmxOK4jS5-tm1hnmNHao1MiYkZrbElL83q1Bmj2YdieyB5rkAk-cTxgbhgR8Vc-cYWkIJHGFHCOqTszBffsXimkx6dyFICut_GnROYKV2zRUANTwuqoRbIeusPuzfKgzKnL6RAT0ppJUfHYM0YpYFoXXlfbNBpe437WFS_-uKyjPIYJGo_9cbvg3HiHULXlFnVSVLHjrNgvJh7PlA9UDFndZoPsfXzv47OMhdTchQfAi9cRZbvyrUEAwcnFTyZIJTjhGliuM08i8UFuRn7dXiE6kPfXRlhAA8.tMZPL-SZD5QxQ5GNrw89Nqo5pjNC-CXPXPLSo4AfL8c&dib_tag=se&keywords=tappetino%2Beva&nsdOptOutParam=true&qid=1736587207&sprefix=tappetino%2Beva%2Caps%2C127&sr=8-32&th=1

Alberto M.
    Alberto M.
    Member
    Member

Messaggio Da Alberto M. Dom Gen 12 2025, 07:52

Grazie a tutti x i vivi consigli che metterò in pratica.
    Vi farò sapere del risultato ottenuto.
    Buona domenica
    marEde
    marEde
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 287

Messaggio Da marEde Lun Gen 13 2025, 17:13

Scrivevo degli Isoacoustics perché, dalla foto, a mio parere, dovresti alzare i diffusori di una ventina di centimetri. I tweeter dovrebbero essere all'altezza dell'orecchio quando sei seduto alla poltrona...

Poi sono d'accordo che gli Isoacoustics costino non poco, forse in giro si trovano sluzioni più economiche, ma il consiglio che ti rinnovo è di "alzare" i diffusori dalla posizione attuale.

Member
    Member

Messaggio Da Alberto M. Lun Gen 13 2025, 20:46

Ciao e grazie....
    Sicuramente sono un po' bassini....
    Purtroppo alzare di 15/20 non è poco e nemmeno saprei in che modo...
    Per ora vediamo con isoacoustic con inclinazione che potrebbe essere di 5/10 °....vediamo come si comportano....
    Probabilmente per quell'altezza sarebbe meglio un diffusore più alto c.ca 45/50 cm.. ancora grazie per i saggi consigli...
    Buona serata a tutti

La data/ora di oggi è Dom Gen 19 2025, 00:11